300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

+4
PPC
brunoleone2
miky 65
nicola_donghi
8 partecipanti

Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da nicola_donghi Mer 14 Set 2011 - 15:23

Son sincero, non ho guardato se esiste un topic simile.
espongo la questione.

qualche mese fa ho installato un ottimo impianto a gpl marca TARTARINI.
Da allora ho qualche problema, non tecnico o meccanico, ma visivo.

ogni 3x2 mi si accende la spia del motore.
sono andato a far verificare il problema dall'installatore e dopo aver attaccato il computer mi ha detto che semplicemente i valori di scarico che la centralina della mia macchina reputa giusti (con una certa tolleranza) sono spesso diversi da i valori che emette il gpl, e che le quantità di composti chimici che compongono il gpl non sono uguali ad ogni pompa di gas (e spesso non lo sono nemmeno tra la stessa pompa in periodi diversi)

quindi mi chiedo,
altri hanno avuto questo problema?
come lo avete risolto?

grazie in anticipo!

Nicola

nicola_donghi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da miky 65 Mer 14 Set 2011 - 15:42

Non so se puo aiutarti, ma qualche anno fa su una bmw 520 ho fatto l'impianto a gpl, facevo circa un km e andava in allarme, con relativo taglio elettrico, aspettavo qualche minuto e ripartiva ancora per un km e cosi via.
Motivo: la macchina pur essendo in movimento segnalava la pompa della benzina ferma, considerava questo come un'anomalia e andava in emergenza.
Soluzione: montata una scatoletta che informava in computer di una seconda alimentazione da quel momento tutto ok.
So di essere stato poco tecnico ma l'idea credo di averla data.
Quindi credo che montato un qualcosa che dialoghi con la centralina e modifichi i suoi parametri risolvi il problema.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da brunoleone2 Mer 14 Set 2011 - 15:49

chiaro risposta ottma
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da nicola_donghi Mer 14 Set 2011 - 16:04

chiaro Very Happy
ti ringrazio,
ma il problema è diverso perchè la mia macchina va che è un gioiello V_V
solo che ha questa spia perennemente accesa che mi regala una certa ansia.

ma se funziona senza problemi allora la centralina non può pensare che ci sia la pompa della benzina ferma...

la questione è che segnala un problema che non cè...

nicola_donghi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da miky 65 Mer 14 Set 2011 - 16:19

Appunto, basta segnalare alla centralina di ignorare l'errore, come fanno quelli che hanno tolto il filtro antiparticolato per non fargli fare i cicli di svuotamento, non ricordo il termine esatto mi sembra ciclo di rigenerazione.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da nicola_donghi Mer 14 Set 2011 - 16:31

mmm...in effetti..

nicola_donghi
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 13.03.11
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da PPC Mer 14 Set 2011 - 21:14

nicola_donghi ha scritto:chiaro Very Happy
ti ringrazio,
ma il problema è diverso perchè la mia macchina va che è un gioiello V_V
solo che ha questa spia perennemente accesa che mi regala una certa ansia.

ma se funziona senza problemi allora la centralina non può pensare che ci sia la pompa della benzina ferma...

la questione è che segnala un problema che non cè...

Anch'io sulla vecchia dedra avevo un'impianto Tartarini, che ha funzionato egregiamente per 180.000 Km. Fin dal primo giorno, all'inserimento dell'impianto a gas, si accendeva la spia di anomalia degli iniettori. Questo perchè durante il fuzionamento a gas gli iniettori, ovviamente, non erano in funzione! Il motore per tutti questi anni non ha avuto il benchè minimo problema ( e tantomeno gli iniettori). Pertanto penso che, per quanto ti riguarda, se la macchina funziona normalmente, sia solo un problema di segnalazione di tale "anomalia". Comunque il tuo "gasista di fiducia" dovrebbe essere a conoscenza di tale cosa. Se hai dei dubbi chiama direttamente la Tartarini ma, ripeto, secondo me è un falso problema. Piuttosto, per curiosità, prestazioni e consumi sono peggiorati tanto?
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da taxitixi Gio 15 Set 2011 - 10:28

delucidazioni da pippo lui ha il gpl

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da biblos2006 Ven 16 Set 2011 - 21:49

quando si accende la spia sono i gas di scarico o la sonda lanmba puoi mettere un cavo che va dalla centralina gpl a quella della macchina e in pratica non vedi spie accese ma se per caso sono accese perche troppo magra buchi i pistoni quindi devi farti controllare cosa e' realmente se vai a benzina dovrebbe spegnersi la spia, questi significa che a gpl e troppo magra o grassa quindi devi far tarare meglio l'inpianto cmq come ho gia' scritto in altri post inpianti gpl olandesi sono un'altro pianeta prins ag ect....
biblos2006
biblos2006
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 55
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da PPC Ven 16 Set 2011 - 23:47

Scusa non ho ben capito.. Question
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da pippoV8 Sab 17 Set 2011 - 15:24

il tuo impianto non è l'ideale per i motori con + di 4 cilindri. la spia arancio segnala un' anomalia non grave. questa anomalia può essere causata da un' enormità di fattori. quando monti l' impianto, ti aggiungono una centralina. è molto probabile che questa centralina non sia compatibile al 100% con quelle montate sulla 300C. quindi la centralina originale sente che c'è qualcosa di strano (gpl al posto della benzina) e si accende la spia arancio. di solito le centraline si autotarano da sole dopo un po di tempo (anche qualche settimana). per esempio, se in estate vai su un ghiacciaio, il motore non gira bene poi il giorno dopo come per magia va a meraviglia
nella mia non si è mai accesa la spia arancio. a me un paio di volte è capitato che in inverno al minimo si spegnesse ma lì il problema è che il V8 ha un minimo bassissimo e quando il gpl si "idurisce" per il freddo trac! si spegne, ma parliamo di un paio di volte durante l' inverno
pippoV8
pippoV8
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da Edo300USA Mar 20 Set 2011 - 22:54

Ciao come ho già scritto in un altro topic sulla spia motore accesa, io avevo lo stesso problema e l'ho risolto definitivamente da solo e casualmente mentre facevo un altro lavoro sull'auto che non sto a spiegare... Per caso la testata dei collettori dell'aria è stata smontata dal blocco motore? penso di si comunque...
Se fosse si, allora è molto probabile che sia stata rimontata male, e per male parlo anche di un millimetro o meno spostata... ovviamente è una cosa impercettibile ad occhio nudo... Inoltre nella parte posteriore di questa testata vedrai un tubo che entra e un'altro più piccolo... questi due hanno attorno una guarnizione, che purtroppo quando vai a riposizionare la testata spesso o salta via o si sposta anche di poco causando una entrata d'aria maggiore, e quindi l'accensione della spia... Ci ho messo UNA GIORNATA PER RIMONTARE IN MODO PERFETTO QUELLA TESTATA, E PENSO CHE OGNI MECCANICO NON SARÀ DISPOSTO A FARE QUESTA PROVA... PIUTTOSTO CI GIRERÀ ATTORNO IPOTIZZANDO ALTRE CAUSE. In ogni caso non voglio darti per certo quello che può essere nel tuo caso, ma nel mio è stato questo. Un pò come quando hai dolori strani e i medici non sanno trovare la causa... o non hanno particolare voglia/interesse.
Edo300USA
Edo300USA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 40
Località : Sesto San Giovanni (MI)

http://www.fiamingomotors.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da taxitixi Mar 20 Set 2011 - 23:22

BRAVO EDO UNA BELLA RISPOSTA!!!

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da Edo300USA Mar 20 Set 2011 - 23:44

Grazie, purtroppo è la dura realtà...
Edo300USA
Edo300USA
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 40
Località : Sesto San Giovanni (MI)

http://www.fiamingomotors.it

Torna in alto Andare in basso

PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -  Empty Re: PROBLEMA GPL - PER CHI LO HA INSTALLATO -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.