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Messaggio Da sandrofelisio Gio 20 Feb 2014 - 14:22

Ciao a tutti,
vorrei sapere se si conoscono i problemi di quest'auto nella motorizzazione diesel.

Vorrei sapere l'affidabilità considerando una percorrenza di 80.000km annui.
Quali sono i problemi noti?

Inoltre alcune domande generiche:

  1. Che cambio monta?
  2. Che sistema di sospensioni monta?
  3. Che mozzo ruota monta? Stessi bulloni passo pdc etc della 300c fino al 2011? I cerchi della 300C da 20" montano?
  4. Uscirà mai una versione touring?
  5. In america è presente la touring?


Grazei a tutti!!

Sandro

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Messaggio Da Drupi77 Gio 20 Feb 2014 - 17:24

Touring non uscirà mai.
Affidabilità? Troppo presto per dirlo. Motore uscito da poco e ci sono pochi dati conosciuti e in più troppo pochi possessori per saperlo relativamente preciso. Mozzo e interrasse dei fori è uguale. Passo dei bulloni, non lo so. Cerchi comunque sono intercambiabili con precedente 300c.
Le sospensioni, con schema multilink sia all'avantreno che al retrotreno, sono caratterizzate da un'articolata struttura a bracci oscillanti e presentano speciali boccole di tipo idraulico al fine di isolare la vettura dalle vibrazioni indotte dal fondo stradale sconnesso e migliorare così anche il comportamento in frenata. Inoltre la particolare geometria permette di mantenere le ruote sempre perpendicolari al suolo al fine di migliorare l'aderenza in curva e su ogni tipo di fondo, mentre la taratura è di diverso tipo rispetto a quelle della 300 per meglio adattarla alle esigenze del mercato europeo.
Cambio è 5 marce ma non riesco trovare ne produttore ne tipo.

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Messaggio Da miky 65 Gio 20 Feb 2014 - 17:43

Il benzina monta un 8 marce, e mi sembra che lo montino anche le ultime diesel.
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Messaggio Da Drupi77 Ven 21 Feb 2014 - 20:37

Ho guardato e nulla 8 marce per diesel. Nemmeno sulla ordinazione.

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Messaggio Da sandrofelisio Sab 22 Feb 2014 - 10:39

Onestamente il cambio non mi preoccupa per nulla, io utilizzo l'auto al 99% in autostrada, quindi essere in 5a o in 8a ai 130 km/h non cambia niente...
Inoltre questa (come lo è stata e lo è ancora la 300C) sarebbe l'auto da lavoro che uso in completo relax e anti-stress. Per correre ho la Nissan GTR...
Mi interessa la Thema perchè mi piace davvero molto, ed ha un sacco di optionals che a chi come me sta 5/8 ore al giorno in auto fanno comodo!!!

Quello che mi interessa sapere è se ci sono problemi di silentblock che si consumano precocemente, (ecco perchè chiedevo se la geometria delle sospensioni e del gruppo ruota sono uguali alla 300C o sono cambiati), se ci sono problemi tipo Swirl o cuscinetti ruota.

Faccio 80.000km all'anno, senza mai sforzare la macchina, per questo mi serve un auto a lunga percorrenza!!!

Grazie ragazzi!!

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Messaggio Da Drupi77 Sab 22 Feb 2014 - 14:28

E qui sbagli. C'è un differenza. Avendo più marce sono si, più corte ma pure con meno giri. Per cui a 130km/h giri saranno più bassi, consumi minori.

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Messaggio Da Ospite Dom 25 Mag 2014 - 23:30

Le ultime diesel comunque son otto marce.

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Messaggio Da paul91 Mar 27 Mag 2014 - 8:55

Concordo con Cyber, sono stato in concessionaria Lancia un paio di settimane fa ed era esposta una Thema con cambio ZF ad 8 rapporti. Lo si riconosce chiaramente dal selettore del cambio, che è elettronico:

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Mentre il cambio a 5 rapporti ha un selettore "vecchio stile" come quello delle nostre 300, ad esempio:

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Messaggio Da paul91 Mar 27 Mag 2014 - 8:59

E comunque concordo anche con Drupi sul fatto che avere 5 o 8 marce fa differenza, e pure tanta! A parità di motore, le 8 marce lo rendono più elastico e "vivace", oltre al fatto che a velocità di crociera in ottava marcia si sta a giri più bassi (come detto). 5 marce su un'auto del genere sono poche, l'arrivo dello ZF ad 8 rapporti è stato una manna dal cielo, anche per la nuova Grand Cherokee. In più dovrebbe essere un cambio affidabile, dato che è utilizzato su una marea di auto diverse
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Messaggio Da RobySRT6 Mar 27 Mag 2014 - 9:07

Il mio meccanico, che è uno specialista in cambi automatici, è piuttosto scettico in merito all'installazione dell'8 marce sul Grand Cherokee...prevede rotture a brevi percorrenze
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Messaggio Da miky 65 Mar 27 Mag 2014 - 9:10

Drupi77 ha scritto:E qui sbagli. C'è un differenza. Avendo più marce sono si, più corte ma pure con meno giri. Per cui a 130km/h giri saranno più bassi, consumi minori.

Non e' detto, dipende da quanto e lunga l'ultima marcia. Vedi vecchie americane 3 marce con un buco dalla seconda alla terza, e in terza bassissimi giri.
L'esempio che calza meglio e' il cambio delle moto da cross, 7 - 8 marce vicinissime'e in ottava sei comunque alto di giri.
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Messaggio Da paul91 Mar 27 Mag 2014 - 9:13

RobySRT6 ha scritto:Il mio meccanico, che è uno specialista in cambi automatici, è piuttosto scettico in merito all'installazione dell'8 marce sul Grand Cherokee...prevede rotture a brevi percorrenze

Spero proprio che non sia così, perché a detta di molte recensioni almeno il comportamento durante l'utilizzo è molto buono. Vedremo se usciranno notizie a riguardo in seguito
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Messaggio Da Ospite Mar 27 Mag 2014 - 14:21

Il nostro cunque marce non mi sembra poco affidabile. Certo, se l'olio lo cambi a 160.000 poi lamentatevi pure...

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Messaggio Da Drupi77 Mar 27 Mag 2014 - 18:45

miky 65 ha scritto:
Drupi77 ha scritto:E qui sbagli. C'è un differenza. Avendo più marce sono si, più corte ma pure con meno giri. Per cui a 130km/h giri saranno più bassi, consumi minori.

Non e' detto, dipende da quanto e lunga l'ultima marcia. Vedi vecchie americane 3 marce con un buco dalla seconda alla terza, e in terza bassissimi giri.
L'esempio che calza meglio e' il cambio delle moto da cross, 7 - 8 marce vicinissime'e in ottava sei comunque alto di giri.
La mia ha tre marce più overdive con possibilità di disinserimento.

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Messaggio Da hyperrob Ven 13 Giu 2014 - 23:44

ciao a tutti, sono passato alla thema dopo due 300c per un totale di 390.000km e devo dirvi che in linea di massima mi trovo bene tranne alcune differenze che ho riscontrato:
-il motore è piu brillante e quando parti da fermo può apitare di "sgommare"
- per quel che riguarda la tenuta, era meglio quella delle 300 (che non era poi il massimo", con questa in curva a mediavelocità tende ad ondeggiare!!!!
- il cambio invece non ho ancora ben caipto come funziona quando si decellera. praticamente a volte da D lo ritrovo in D1!!!Boh
- consuma un pò meno della 300
per ora ho fatto solo 12000km
se avete domande fate pure
saluti

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Messaggio Da paul91 Sab 14 Giu 2014 - 8:13

Ma hai il cambio ZF o il vecchio a 5 marce?
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Messaggio Da Iado Dom 15 Giu 2014 - 14:58

paul91 ha scritto:Concordo con Cyber, sono stato in concessionaria Lancia un paio di settimane fa ed era esposta una Thema con cambio ZF ad 8 rapporti. Lo si riconosce chiaramente dal selettore del cambio, che è elettronico:

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Mentre il cambio a 5 rapporti ha un selettore "vecchio stile" come quello delle nostre 300, ad esempio:

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Preciso che mai le crd verranno prodotte con l'automatico 8 marce, riservato ai crd da 250 e 275cv delle Maserati Ghibli; infatti la Thema che hai visto esposta era la 3.6 v6 pentastar a benzina. Inoltre l'automatico a cinque marce è il buon vecchio caro ed affidabile Mercedes NAG 5 rapporti con possibilità di utilizzo sequenziale ma senza doppietta in scalata. In quinta a 130 km/h sei a 2.100 gir/min, ovvero pochissimo di più che in 8^ marcia con altri tipi di cambio.
La Thema è espressamente fatta per macinare chilometri in assoluto confort ed affidabilità. Io l'ho comprata per questo e dopo 18.000 km in 10 mesi non me ne pento assolutamente.

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Messaggio Da paul91 Dom 15 Giu 2014 - 15:21

Ecco il tassello che mi mancava, in effetti non ero totalmente sicuro del fatto che la Thema Multijet fosse dotata del cambio ZF, ma non pensavo nemmeno che ci potesse essere qualche "pazzo" che l'aveva ordinata 3.6 benzina quando ho visto quella in concessionario, quindi ho dato per scontato che fosse un diesel e che lo ZF fosse finalmente arrivato. Strano comunque che Lancia stia temporeggiando ancora a metterlo, visto che oltre alla Ghibli il cambio ZF ad 8 rapporti è utilizzato su una miriade di altre auto in commercio come anche le Jaguar, ma anche la nuova Grand Cherokee, per citare qualcosa dello stesso gruppo
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Messaggio Da Iado Mar 1 Lug 2014 - 17:54

 Wink 
paul91 ha scritto:Ecco il tassello che mi mancava, in effetti non ero totalmente sicuro del fatto che la Thema Multijet fosse dotata del cambio ZF, ma non pensavo nemmeno che ci potesse essere qualche "pazzo" che l'aveva ordinata 3.6 benzina quando ho visto quella in concessionario, quindi ho dato per scontato che fosse un diesel e che lo ZF fosse finalmente arrivato. Strano comunque che Lancia stia temporeggiando ancora a metterlo, visto che oltre alla Ghibli il cambio ZF ad 8 rapporti è utilizzato su una miriade di altre auto in commercio come anche le Jaguar, ma anche la nuova Grand Cherokee, per citare qualcosa dello stesso gruppo
bastava che ti infilassi in auto e guardassi a quanto comincia la linea rossa del contagiri.  Wink Wink Wink .
Comunque qualche pazzo che gira col 3.6 a benzina esiste!!!

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Messaggio Da Drupi77 Mar 1 Lug 2014 - 23:16

Perché pazzo. Secondo me un ottimo motore. In più benzina made USA.

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Messaggio Da paul91 Mer 2 Lug 2014 - 8:43

Iado ha scritto:bastava che ti infilassi in auto e guardassi a quanto comincia la linea rossa del contagiri.  Wink Wink Wink .
Comunque qualche pazzo che gira col 3.6 a benzina esiste!!!

Mi sono infilato in auto, ma siccome era sera ed era durante l'evento di presentazione della 4C le luci erano molto soffuse, specie nella zona dov'era la Thema, quindi non ci ho fatto proprio caso! Comunque intendevo "pazzo" perché già la Thema si vende difficilmente con il diesel, che è più adatta alla mentalità media degli italiani, figuriamoci con il benzina che paga anche il superbollo!
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Messaggio Da safronda Mar 15 Dic 2015 - 13:32

Salve, ho riscontrato un problema con la mia Thema 2014 diesel. In presenza di fonti radio, radio private, protezione civile, cellule per fonia mobile ecc.ecc. la centralina va in tilt e non riesco a farla partire. Ho chiamato due volte il carro attrezzi e l'officina autorizzata di Cervignano del Friuli non ha riscontrato problemi. Devo dire che portato lontano da queste fonti l'auto riparte. Ho interessato il servizio lancia, ma non sanno dirmi niente.

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Messaggio Da Canestracci.Oil Gio 24 Dic 2015 - 16:50

La Diesel esiste solo con con cambio NAG a 5 marce, come sulla cara 300 che ho cambiato da un anno per passare alla spendida Thema Executive Diesel. Tra l'altro il sequenziale al volante è strepitoso... Il cambio ZF a 8 rapporti viene montato esclusivamente sulle benzina con motore Pentastar.

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Messaggio Da mircobalboni@libero.it Dom 17 Gen 2016 - 20:13

Buonasera cari them...isti,
devo assolutamente chiedervi una cortesia; ho la thema da un mese, non la conosco ancora tutta, per la verità non l'ho ancora esplorata tutta e non ho ancora letto tutti i manuali. Oggi ho fatto la prima gita in una giornata di sole. Una bellissima giornata limpida e soleggiata; ebbene, a un certo punto quardo gli specchietti retrovisori esterni e hanno la parte centrale oscurata, poi guardo attraverso il retrovisore interno e mi vedo la tendina parasole del lunotto alzata, vi giuro che non l'ho alzata io. Ecco, vi chiedo se a voi è mai successo, se è automatico qualcosa col sole. Oppure mi devo preoccupare per non so quale malfunzionamento? Grazie dell'aiuto, a buon rendere.

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Messaggio Da paul91 Lun 18 Gen 2016 - 15:04

La parte centrale oscurata degli specchi è dovuta al sistema di anti-abbagliamento, ma effettivamente è strano che si sia attivata in pieno giorno, o per lo meno a me non è mai capitato. La tendina del lunotto si alza per caso quando il sensore anti-abbagliamento rileva che ci sia una forte luce proveniente da dietro? Se si magari le due cose potrebbero essere collegate e, in tal caso, forse potrebbe esserci stato qualche falso contatto nel sensore anti-abbagliamento stesso che ha fatto attivare sia gli specchi che la tendina. Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente, vediamo gli utenti più tecnici che dicono
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