300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida sostituzione luci orologio analogico

+2
taxitixi
danieleemilio
6 partecipanti

Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da danieleemilio Dom 24 Lug 2016 - 16:57

Era da un pò che volevo cambiare le luci dell'orologio ma ho aspettato per fare tutti i lavoretti insieme, giusto per arire la plancia una volta sola e risparmiare tempo/fatica.
VI SERVIRANNO:
un cacciavite a taglio
una pinza piccola o pinzette da estetista
1/2 lampadine (SU EBAY - 20 LAMPADINE)
1/2 cappucci (SE LI VOLETE PRENDERE SU EBAY ALTRIMENTI ME NE AVANZANO BEN 30 DA REGALARE - 50 GOMMINI)


Iniziamo a smontare la plasticona grigia della plancia, si può fare a mani nude ma un aiutino nei lati verticali potrebbe servire, io ho usato una chiavetta per cambiare le camere d'aria della bicicletta dopo averla limata per appiattirla ma anche un coltello da burro va benissimo, però sarebbe sempre meglio usare un utensile di plastica per stare più tranquilli e non rovinare il bordo in gomma che circonda la plasticona e pure quest'ultima.
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0312
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0313


Stacchiamo i contatti di clima, orologio e tasti lunotto/sos ecc.
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0314
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0315
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0316

Non occorre smontare l'orologio dalla plancia nè tantomeno aprirlo, i "piedini" delle luci sono svitabili con un semplice cacciavite a taglio e avendo posizione obbligata non si corre il rischio di sbagliare. In realtà io l'ho smontato solo perchè ormai avevo tolto tutto e volevo dare una pulita anche dietro, se lo volete togliere basta una bussola (da innestare su un cacciavite lungo) o chiave a tubo da 3 o da 4 mm.
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0211

Una volta estratte le luci dall'orologio sfiliamo i bulbi dai piedini ma mi raccomando, fate attenzione a non danneggiarli perchè trovarli nuovi è difficile, anche su ebay non li ho ancora rintracciati. Inseriamo quindi i bulbi nuovi.
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0212
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0213

Dopo aver infilato i nuovi bulbi nei piedini tiriamo i contatti nelle posizioni obbligate delle fessure che vedete nei piedini, non occorre troppa forza ma fate in modo che seguano le scanalature INCASTRANDOSI DENTRO LE STESSE e ricordate che la piega n° 2 è quella che va nella parte superiore del piedino, e andrà a contatto con le lamine nei fori dell'orologio. Ora basta riavvitare i piedini e rimontare la plancia.
Guida sostituzione luci orologio analogico Img_0214

Piccoli consigli:
1) prima di usare i bulbi verificateli con un tester, non immaginate quanto può far imbestialire aver fatto tutto per benino e poi accorgersi che un bulbo non funziona dopo aver rimontato tutto!
2) se non avete un tester smotate l'orologio dalla plancia e una volta cambiato/i il bulbo/i riattaccate solo i contatti dell'orologio e accendete le luci, è sempre meglio evitare brutte sorprese.
3) cambiate entrambi i bulbi perchè essendo diversi da quelli originali hanno luminosità pressochè identica ma colore lievemente più intenso, e l'illuminazione delll'orologio ne risulterebbe bicolore!

errata corrige: i contatti del clima hanno il dente di sgancio nella parte inferiore e non superiore, ma vabbè tanto è l'unico punto raggiungibile con le dita...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da taxitixi Lun 25 Lug 2016 - 0:33

Bravo

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

A MICHELE1966 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da RobySRT6 Lun 25 Lug 2016 - 0:58

Applausi Very Happy
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da danieleemilio Lun 25 Lug 2016 - 10:15

Troppo gentili!
Questa era facile, il bello è arrivato con il posacenere e quella caXXo di plastica che sembra parente stretta di quella del pinky, ovvero si spacca facilmente... Litri di epossidica e tanta pazienza nel piegare la lamina di copertura, appena posso posto il tutto ma chiedo ai moderatori se sia il caso di spostare nella sezione fai da te perchè mi sa che ho sbagliato sezione...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da taxitixi Lun 25 Lug 2016 - 13:14

Sei diventato sostituto si drupi

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da c300nico Lun 25 Lug 2016 - 15:09

bravissimo

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da danieleemilio Lun 25 Lug 2016 - 16:12

taxitixi ha scritto:Sei diventato sostituto si drupi
See, magari! lol!
Secondo me Andreozzo conosce la 300c meglio di tutti noi messi insieme...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da PPC Lun 25 Lug 2016 - 19:36

Bravo Daniele, mi sa che la prossima volta che passo da Oristano ti faccio vedere una cosetta da sistemare......... What a Face What a Face
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da danieleemilio Lun 25 Lug 2016 - 19:47

Mi sto allenando, più che altro mi è difficile riuscire a creare le guide, ovvero le vorrei fare in modo che anche un fesso come me riesca a capirle già al primo passaggio sopratutto nella parte degli errori, per il clima ho quasi fatto una caXXata che poteva costarmi molto cara...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da mario ang Lun 25 Lug 2016 - 20:48

comunque bravissimo sia nella manualità della riparazione,nella spiegazione particolareggiata,nella pazienza di mettersi ad aggiustare tutte sti particolari ''rompiscatole''  cheers cheers cheers cheers
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

Guida sostituzione luci orologio analogico Empty Re: Guida sostituzione luci orologio analogico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.