300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

4 partecipanti

Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da ciarlasco Ven 29 Giu 2018 - 9:28

A 60.000 km avevo speso un bel po' per sistemare i danni derivanti dal gocciolamento dell'olio dal tubo che immette i vapori del motore nella turbina, e avevo installato il famoso carterino in lamiera di protezione.
L'ho controllato più volte a distanza di di 3/4.000 km, era sempre asciutto, quindi non mi sono preoccupato che il danno potesse ripetersi.
Adesso sono a 150.000 km.
Ultimamente ho trovato il carterino parecchio sporco di olio, l'ho pulito, ma dopo solo 800 km era di nuovo bello sporco.
Avrei dovuto montare il catch-can, lo so, ma adesso è inutile piangere sul latte versato...
Morale: la macchina funziona normalmente, ma dovendo imprestarla a una persona che deve fare un viaggio mi preoccupo che il fatto possa ripetersi.
Secondo voi il controllo e la pulizia periodica del carterino e delle parti sottostanti, fatta ogni 4/500 km, può dare sufficienti garanzie in attesa di installare il catch can?
Se l'auto va in recovery, a parte la velocità ridotta, per quanto si riesce a proseguire normalmente?
Grazie, e un saluto a tutti
ciarlasco
ciarlasco
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 70
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da PPC Ven 29 Giu 2018 - 18:45

Puoi risolvere in 2 modi: Se non hai messo il t siliconico all'ingresso della turbina ti conviene cambiare la guarnizione arancione. Così dovrebbe reggere per almeno 8-10000 Km . Se non trovi la guarnizione prendi un mastice (lo trovi da un autoricambi) per metterlo intorno alla guarnizione. Con questo è certo che non perde (consigliato dal mio meccanico). Ovviamente va rimesso ogni qualvolta togli il tubo dell'aspirazione. In ogni caso, se devi fare qualche lungo viaggio, è meglio premunirsi di un paio di resistenze da 4,7 Kohm. Se l'auto va in recovery probabilmente si tratta del motorino swirl o della valvola EGR. Se si tratta del  motorino swirl devi inserire la resistenza tra i due fori centrali del connettore. Se si tratta della EGR devi inserirla tra il primo e il secondo foro, dalla parte del lato stondato del connettore. Ovviamente se non hai il lettore OBD2 per capire qual'è vai a tentativi. Provi prima la EGR, che è quella raggiungibile immediatamente in  alto a sinistra lato guida, e poi la swirl, sotto l'attacco della turbina. In tal modo risolvi la cosa velocemente e puoi fare tutti i Km che vuoi.


Ultima modifica di PPC il Dom 1 Lug 2018 - 21:27 - modificato 1 volta.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da ciarlasco Ven 29 Giu 2018 - 21:40

Caspita, grazie per la circostanziata risposta, e complimenti per la tu conoscenza della materia !!!
Sapresti dirmi che mastice si può usare? Immagino che la caratteristica principale sia la resistenza al calore...
Circa l'EGR e la swirl spero di non averne bisogno, ma seguirò il tuo consiglio comprando le resistenze e cercando di capire dove collegarle alla bisogna.
Grazie ancora.
ciarlasco
ciarlasco
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 70
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da PPC Ven 29 Giu 2018 - 23:51

La conoscenza in questo caso è purtroppo dettata dall'esperienza. Io il mastice non l'ho mai usato perchè ho messo il T siliconico, che sconsiglio perchè dopo un po di tempo si "ammorbidisce" troppo e ci si ritrova punto e a capo. Per cui non ti so indicare una marca precisa. Basta però andare da un autoricambi e specificare che serve per sigillare una guarnizione. E' un prodotto tipo la pasta rossa che si utilizza per rifare le guarnizioni, però non così aderente.
Magari appena possibile sento il meccanico per farmi dire tipo e marca.
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da popeye Sab 30 Giu 2018 - 0:08

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Archim10

Me Cocones !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da popeye Sab 30 Giu 2018 - 0:09

Non ti nascondo un forte senso di sana INVIDIA Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
popeye
popeye
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.05.18
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da danieleemilio Sab 30 Giu 2018 - 9:55

PPC ha scritto:La conoscenza in questo caso è purtroppo dettata dall'esperienza. Io il mastice non l'ho mai usato perchè ho messo il T siliconico, che sconsiglio perchè dopo un po di tempo si "ammorbidisce" troppo e ci si ritrova punto e a capo. Per cui non ti so indicare una marca precisa. Basta però andare da un autoricambi e specificare che serve per sigillare una guarnizione. E' un prodotto tipo la pasta rossa che si utilizza per rifare le guarnizioni, però non così aderente.
Magari appena possibile sento il meccanico per farmi dire tipo e marca.
Se è rimasto lo stesso salutami Michele!
Le guarnizioni arancioni sto avendo difficoltà a reperirle, riesco a trovare solo quella più grande che va alla turbina ma quella piccola pare ne abbiano fatto 7 in tutto...
Però c'è da dire che sono di qualità molto buona, in barba al T siliconico che anche se di marca si è cucinato non solo a te Pier. La mia ha 100.000km e ancora non hanno nè deformazioni nè segni, basta un filo d'olio quando le si rimette in posizione (scrivo con una mano sola, l'altra serve per gli scongiuri).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori Empty Re: ancora gocciolamento di olio dal ricircolo vapori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.