300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centralina motore e cambio

+13
corotron
Drupi77
credendario
giangy
BOBBO
zampa
STUDIOESSE
Semi
miky 65
_reqUiem_
pippoV8
iamback
ZAGOR
17 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Centralina motore e cambio

Messaggio Da ZAGOR Mer 22 Dic 2010 - 10:14

Salve a tutti,

sono soddisfatto della mia 300 c (300 crd touring 2006) ma le prestazioni (causa peso dell'auto) potrebbero essere migliorate agendo forse sia sul funzionamento del cambio automatico sia della centralina motore.

Vi chiedo gentilmente al riguardo:

1) c'è un modo affidabile per migliorare la resa del mio cambio automatico (Nag 5 su 300 crd touring 2006) che per certi versi risulta un po' lento (reset, rimappatura o altro modo);

2) per quanto riguarda invece la centralina motore dove è possibile rimappare la stessa (senza moduli aggiuntivi) in modo sicuro e tale da aumentare la "coppia in basso" del motore.

Grazie.


ZAGOR
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 57
Località : ISERNIA

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da iamback Mer 22 Dic 2010 - 11:15

Allora, il cambio puoi "resettarlo", o meglio azzerare l'autoadattività...basta togliere il fusibile Smile

Per il motore, puoi rimapparla da qualunque persona capace...io sono contro i moduli aggiuntivi e pro rimappatura su banco rulli...ergo, trova qualcuno in zona...l'ultima da me rimappata è costata sui 350 €, con doppia prova su banco rulli.

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da pippoV8 Mer 22 Dic 2010 - 11:23

domanda: ma a cosa serve resettare l' autoadattività del cambio? il cambio dovrebbe adattarsi allo stile di guida non di continuo, ma comunque abbastanza di frequente, a seconda dello stile di guida.
pippoV8
pippoV8
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da _reqUiem_ Mer 22 Dic 2010 - 11:32

Il fatto è che se guidi "piano" una settimana poi te lo trovi poco reattivo.

Resettandolo gli si da la sveglia Wink
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da miky 65 Mer 22 Dic 2010 - 11:36

ok scusate se mi intrometto ma per quanto tempo lo trovo poco reattivo.io pensavo che si adattasse alla guida continuamente
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da _reqUiem_ Mer 22 Dic 2010 - 11:38

Se guidi una settimana a 30 all'ora diventa poco reattivo, se poi guidi come un folle per una giornata si sveglia da se Very Happy
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da miky 65 Mer 22 Dic 2010 - 11:47

grazie pensavo fosse piu immediato il cambiamento , tipo acellero a fondo pochi secondi e passa ad una guida piu sportiva
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da _reqUiem_ Mer 22 Dic 2010 - 14:36

Non avrebbe senso, magari uno ha solo bisogno di fare un sorpasso, poi torna alla sua guida tranquilla
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da pippoV8 Mer 22 Dic 2010 - 16:30

non penso che memorizzi la guida settimanale. sarebbe una cosa senza senso. è più probabile che memorizzi lo stile di guida degli ultimi 5/10 km. non so ma probabilmente quandi si spegne l' auto si azzera la memoria. anche perchè per capire che stile di guida vuoi utilizzare non serve una settimana. è come quando si monta in macchina come passeggero: ci vuole poco a capire che stile di guida ha chi stà guidando.
pippoV8
pippoV8
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da pippoV8 Mer 22 Dic 2010 - 16:53

inoltre tempo fà ho letto su un sito americano che per personalizzare la cambiata bisognerebbe tarare l' acceleratore. se non ricordo male avevo letto che girando la chiave senza effettuare l' avviamento e, dopo che si sono spente tutte le spie, premendo e rilasciando l' acceleratore lentamente si memorizza una guida dolce. facendo il contrario si memorizza una guida sportiva. questa diventa la memoria di base dell' impostazione motore-cambio. poi lo stile di guida modifica leggermente i parametri
pippoV8
pippoV8
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Messaggi : 1391
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da iamback Mer 22 Dic 2010 - 17:08

Interessante, dobbiamo approfondire questa cosa....qualche riferimento?

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da miky 65 Mer 22 Dic 2010 - 19:07

sono daccordo con pippo altrimenti adattivo non e che lui si adatta alla mia guida ma sono io a dovermi adattare a come andavo la settimana ptima e cosi via
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da Semi Mer 22 Dic 2010 - 19:27

Comunque il mio cambio prima di essere stato aggiornato il suo software cambiava a 4000giri buttando giù tutto, adesso invece a mala pena 3700
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da _reqUiem_ Mer 22 Dic 2010 - 22:25

Ragazzi... Ho scritto una settimana per dire un periodo più lungo di qualche km, non è che ci mette una settimana...

Le 2006 come la mia cambiano normalmente a 4200-4300 affondando l'acceleratore, col cambio che ha appreso "tranquillità" intorno ai 4000, quelle con la mappatura da 2007 in avanti cambiano a 3800 normalmente e 3700 col cambio che ha appreso "tranquillità"
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da miky 65 Gio 23 Dic 2010 - 9:25

la mia e 2008 dopo provo e vi faccio sapere
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da STUDIOESSE Gio 23 Dic 2010 - 15:27

pippo ha scritto:inoltre tempo fà ho letto su un sito americano che per personalizzare la cambiata bisognerebbe tarare l' acceleratore. se non ricordo male avevo letto che girando la chiave senza effettuare l' avviamento e, dopo che si sono spente tutte le spie, premendo e rilasciando l' acceleratore lentamente si memorizza una guida dolce. facendo il contrario si memorizza una guida sportiva. questa diventa la memoria di base dell' impostazione motore-cambio. poi lo stile di guida modifica leggermente i parametri
Letto anch'io qlc del genere. Ho provato ma non sembra sia cambiato nulla.
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 55
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da Semi Gio 23 Dic 2010 - 20:23

_reqUiem_ ha scritto:Ragazzi... Ho scritto una settimana per dire un periodo più lungo di qualche km, non è che ci mette una settimana...

Le 2006 come la mia cambiano normalmente a 4200-4300 affondando l'acceleratore, col cambio che ha appreso "tranquillità" intorno ai 4000, quelle con la mappatura da 2007 in avanti cambiano a 3800 normalmente e 3700 col cambio che ha appreso "tranquillità"
Allora coincide perchè la mia è del 2006 e mi hanno aggiornato al 2008
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da miky 65 Ven 24 Dic 2010 - 0:30

Tolta la prima che cambia sopra i 4000 le altre attorno i 3700 circa perché qui oggi diluvia e mi entrava l'anti pattinamento
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da zampa Lun 27 Dic 2010 - 23:13

La mia che è un 6/2007 cambia a 3700, maledetta, e da quello che ho capito erano le prime che andavano oltre i 4000, adesso con le nuove mappature si fermano a 3700/3800, quindi anche andando in concessionaria non c'è verso di risolvere. Ho sempre rimappato le mie auto, ma qui ho la garanzia "usato" di 12 mesi e sono sicuro che si attaccarebbero a qualsiasi modifica pur di non pagare in caso di guasto, quindi vorrei evitare di rimappare e di togliere il FAP. Mi basterebbe solo arrivare a 4300/4400 quelle poche volte che ho voglia di accelerare a fondo...

zampa
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re

Messaggio Da ZAGOR Mar 28 Dic 2010 - 10:57

Dopo l'interessante discussione da me riaperta su centralina motore e cambio ed aver curiosato nella rete sarei intenzionato a valutare una rimappattura della centralina della mia 300 CRD Touring 2006 con i prodotti della DIMSPORT Technology.
In particolare attraverso il programma RACE EVO PLUS dovrebbe essere possibile, se ho capito bene, effettuatare una rimappatura personalizzabile (non semplicemente di tipo standard) ed abbastanza completa.

Chiedo, gentilmente, un Vostro parere e se del caso soluzioni (software) alternative di rimappatura.

Conoscete validi preparatori in Lazio, Abruzzo e Molise magari con banco rulli potenza.

Grazie.

ZAGOR
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 57
Località : ISERNIA

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da iamback Mar 28 Dic 2010 - 12:05

Ma questi prodotti in che consistono? Non parliamo di modulo aggiuntivo, giusto?

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da ZAGOR Mar 28 Dic 2010 - 12:08

Sono prodotti (linea di software in più varianti) per riprogrammare centraline auto. Niente a che fare con moduli aggiuntivi.
Vedi il sito Dimsport.com

ZAGOR
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 57
Località : ISERNIA

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da ZAGOR Mar 28 Dic 2010 - 17:02

Nessuno sa dirmi di più ?

ZAGOR
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 57
Località : ISERNIA

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da zampa Mar 28 Dic 2010 - 17:11

Li ho conosciuti anni fa quando lavoravo (anche) per un giornale di Tuning, sono una vera e propria azienda e hanno una formazione elettronica, non solo meccanica, quindi conoscono le centraline come le loro tasche. Non c'è motivo per cui non possano lavorare bene anche sulla 300C. Certo che se qualcuno del forum ha già rimappato e si è trovato bene, potrebbe essere un'idea intelligente andare dallo stesso preparatore (se vicino)

zampa
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da ZAGOR Mar 28 Dic 2010 - 17:17

Al riguardo ho trovato un preparatore vicino casa che utilizza prodotti della Dimsport anche se non è dotato di banco rulli e non ne conosco l'esperienza.
Secondo te è fondamentale la presenza del banco rulli potenza?

ZAGOR
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 57
Località : ISERNIA

Torna in alto Andare in basso

Centralina motore e cambio  Empty Re: Centralina motore e cambio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.