300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

argomento di edilizia fai da te

+2
Drupi77
RobySRT6
6 partecipanti

Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Gio 1 Set 2011 - 12:19

Da circa un mesetto sono impegnato nel restauro di un appartamento di circa 70 mq preso all'asta per i miei. E' un immobile del 70, nuovissimo per i canoni di Venezia (io abito in una casa di 600 e passa anni) ma è stato molto trascurato dall'esecutato ed avvinazzato ex proprietario. C'era tale e tanto sporco che sono stato costretto a rasare completamente ad intonaco le pareti, ed ora le sto trattando con sanificante, antimuffa e fondo, per poi pastellarle e tentare di metter su la calce rasata. Ho già fatto delle prove e mi sembra venga benino; non sono molto soddisfatto della lucidità, pur avendo seguito i consigli di internet ed amici vari. Ho una paletta in acciaio inox e seguo i consigli però....sbaglio qualcosa. Consigli ? Question Question
Altro dilemma: le tubazioni (mi dicono) in ferro dei termo corrono sotto i pavimenti e sono, appunto, del 70. Visto che intendo incollare i nuovi pavimenti sopra gli esistenti, cosa dite, sarà il caso di rifare l'impianto per evitare di rompere in futuro? Question
E ancora: dovrei trasferire un esosissimo (in termini di consumo d'acqua e corrente) impianto di aria condizionata dall'attuale appartamento dei miei a quello nuovo. Mia madre vuole quello perchè è molto recente ed è costato parecchio (a Venezia la salvaguardia vieta i motocondensanti esterni a meno che non siano viosibili dalla pubblica via e dopo una marea di scartoffie e perizie) pèerò nel nuovo app c'è un giardinetto dove il motore esterno potrebbe essere montato ....e nel caso, che sappiate, esistono impianti che possano garantire anche il riscaldamento? NOn parlo dei pompa di calore, ma di qualcosa che, anche in inverni rigidi, possa garantire il riscaldamento? Vorrei controsoffittare e mettere un macchinario canalizzato che raffreschi o riscaldi ogni stanza.
Se non avete preso il Sleep ,leggendo, mi date qualche consiglio?
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da Drupi77 Gio 1 Set 2011 - 13:09

Per pareti, non te lo dico niente perché non ho capito molto bene di cosa hai bisogno o dove sbagli. Razz
Tubazioni è altra cosa. Dici che sono di ferro. Nei anni 80-00 si faceva in rame. Adesso invece tutti passano da rame a l'acciaio inox. Sarebbe una cosa saggia cambiare ora per non rompere pavimento tra qualche anno. Però non è detto che tubazioni che sono montati ora non riescono andare avanti per altri 20 anni.
Per riscaldamento.
Non lo so se c'e canna fumaria, ma se io avessi una, monterei stufa a pellet. Strano però che climatizzatore che anno tuoi non ha funzione di riscaldamento. O non li basta?
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Gio 1 Set 2011 - 14:22

Effettivamente non vorrei correre rischi facendo i pavimenti e lasciando i tubi vecchi .....
La stufa a pellet è una buona soluzione, ma non per chi comincia ad invecchiare, come i miei
Il clima ha due motori ad acqua che consumano uno sproposito e fanno solo freddo.
Grazie comunque
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da Drupi77 Gio 1 Set 2011 - 14:45

Guarda che stufa a pellet non ha bisogno di forze. Basta che li porti un sacco alla settimana da qualche parte a casa e da soli con un piccolo contenitore versi gli pellet. Poi stufe sono automatizzate a impostazione come climatizzatori ecc.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da taxitixi Gio 1 Set 2011 - 15:18

cavolo si vede chi ha i soldi!!!
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da nonnogiorgio Gio 1 Set 2011 - 17:06

taxitixi ha scritto:cavolo si vede chi ha i soldi!!!

Very Happy
Meta salotto se l'é mangiato con i lavori sulla 300!!!
nonnogiorgio
nonnogiorgio
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 1952
Data d'iscrizione : 25.03.11
Età : 78
Località : D-Frankfurt am Main / I-Cavallino-VE

http://www.stella-ffm.de

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Gio 1 Set 2011 - 17:17

E' dei miei, non mia chiacchieroni Laughing
Io mi sono occupato del lato burocratico (asta, tribunale, avvocato ecc Evil or Very Mad MAI PIU').
E ora mi occupo del lato tecnico, pur avendo scarse competenze in merito
Datemi da restaurare barche ma case Evil or Very Mad
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da miky 65 Gio 1 Set 2011 - 17:25

Rifare le tubazioni ti costa un botto, tra rompere tutto e riprisrinare, io fossi in te lascerei cosi, se un domani dovessi avere perdite rifai l'impianto dentro ai battiscopa (ovviamente sono battiscopa apposta). Poi per quello che so io quasi tutti gli impianti nuovi sono in materiale plastico.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da Drupi77 Gio 1 Set 2011 - 21:30

Di plastico si parlava e faceva tanto nei anni '90. Ma molto presto non si sentiva più. Di questo che so io adesso tutto il mondo passa da rame a l'Acciaio. So perché sto proprio producendo questi tubi.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Ven 2 Set 2011 - 0:45

miky 65 ha scritto:Rifare le tubazioni ti costa un botto, tra rompere tutto e riprisrinare, io fossi in te lascerei cosi, se un domani dovessi avere perdite rifai l'impianto dentro ai battiscopa (ovviamente sono battiscopa apposta). Poi per quello che so io quasi tutti gli impianti nuovi sono in materiale plastico.

Infatti stavo valutando anche questa ipotesi. So che addirittura fanno i radiatori a battiscopa
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da miky 65 Ven 2 Set 2011 - 1:15

Esatto. Ingombro zero e calore uniforme.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Ven 2 Set 2011 - 8:57

L'unico problema è che in modo altrettanto uniforme sporcano i muri.....
e io sto facendo calce rasata scratch
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da brunoleone2 Sab 3 Set 2011 - 2:19

Roberto ha scritto:Da circa un mesetto sono impegnato nel restauro di un appartamento di circa 70 mq preso all'asta per i miei. E' un immobile del 70, nuovissimo per i canoni di Venezia (io abito in una casa di 600 e passa anni) ma è stato molto trascurato dall'esecutato ed avvinazzato ex proprietario. C'era tale e tanto sporco che sono stato costretto a rasare completamente ad intonaco le pareti, ed ora le sto trattando con sanificante, antimuffa e fondo, per poi pastellarle e tentare di metter su la calce rasata. Ho già fatto delle prove e mi sembra venga benino; non sono molto soddisfatto della lucidità, pur avendo seguito i consigli di internet ed amici vari. Ho una paletta in acciaio inox e seguo i consigli però....sbaglio qualcosa. Consigli ? Question Question
Altro dilemma: le tubazioni (mi dicono) in ferro dei termo corrono sotto i pavimenti e sono, appunto, del 70. Visto che intendo incollare i nuovi pavimenti sopra gli esistenti, cosa dite, sarà il caso di rifare l'impianto per evitare di rompere in futuro? Question
E ancora: dovrei trasferire un esosissimo (in termini di consumo d'acqua e corrente) impianto di aria condizionata dall'attuale appartamento dei miei a quello nuovo. Mia madre vuole quello perchè è molto recente ed è costato parecchio (a Venezia la salvaguardia vieta i motocondensanti esterni a meno che non siano viosibili dalla pubblica via e dopo una marea di scartoffie e perizie) pèerò nel nuovo app c'è un giardinetto dove il motore esterno potrebbe essere montato ....e nel caso, che sappiate, esistono impianti che possano garantire anche il riscaldamento? NOn parlo dei pompa di calore, ma di qualcosa che, anche in inverni rigidi, possa garantire il riscaldamento? Vorrei controsoffittare e mettere un macchinario canalizzato che raffreschi o riscaldi ogni stanza.
Se non avete preso il Sleep ,leggendo, mi date qualche consiglio?
roby andiamo per ordine,,,,per l'intonaco,,,,,se e molto grezzo ti conviene rasarlo completamnte da capo fai prima e poi quando e asciutto passi quello che vuoi tu adopera rasante apposta da 25 kg non ricordo le sigle,la calce, che sarebbe lo stucco veneziano,se e quello per la lucidita si ripassa dopo,cosi ti viene lucido a gusto tuo,,,,,,,,,,,,,,,,,per i riscaldamenti prima si usavano i tubi in ferro ora non piu,se metti impianto termosifoni ora si usano tubi di plastica ,e ci sono attacchi di ogni tipo,cio valvole ,,,,pezzi speciali a t ecc, pero se vuoi fare un impianto caldo freddo climatizzato,ti costa di piu e non so se riesci a farlo,meno che ti fai fare un preventivo dettagliato da piu persone e poi glelo ricopi,,,,,,,,,,,,,,,perche devi calcolare un sacco di cose se vuoi che sia efficente veramente,fidati io sono del mestiere,cio montaggio climatizzatori,split , ma icanalizzati sono tutta altra cosa,e tra motori ventole e canalizzazzione costa un botto,pero e il meglio lavoro
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Sab 3 Set 2011 - 2:36

Grazie Bru, mi sto informando
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da brunoleone2 Sab 3 Set 2011 - 2:40

roby ho letto bene tutti i consigli che ti hanno dato,per l'intonaci alla fine il lucido lo da l'ultimo strato che gli passi,e poi che fai tutto cosi,qui a roma ormai lo stucco veneziano non va piu,vanno spugnati ,tinte a girare fatti con dei guanti apposta,non hai vicino a te un leroin merlen o cosa del genere,e una catena francese dove hanno tutte le cose fai da te e sono aggionatissimi sulle tendenze attuali,,,,,,,,,,,poi gli impianti,ti conviene rifare il tutto ,i bagni e cucine vanno fatte con tubi del 40 mm per scarichi,,,mentre tubi acqua calda e fredda con tubi di plastica del 20mmm che si saldano con una machinetta che costa intorno 60,70 euri mentre i riscaldamenti vanno in plastica bianca del 12mmm e durano eterno,,,,,,,e quindi a questo punto nelle camere metti dei climatizzatori con i motori messi nella mensolina che hai detto,,,,prima di rifinire il tutto fai passare i tubi in rame le linee correnti e tubo per la condenza che la puoi mettere anche collegata al bagno o a scarichi cucina cosi non vedi niente poi 70mq e un appartamento piccolo quindi avrai tutto vicino,,,climatixzzatori abbastano solo camere se e caldissimo ingresso,,,,,e a sto punto rifai anche impianto elettrico dammi retta che poi per rimettere le mano sono cavoli amari,,,,,,,l'ultima cosa i tubi per i riscaldamenti e per aqua calca e fredda e scarichi puoi far passare anche per terra,,,,,,,,prendi un bel frullino disco diamantato,o se conosci qualcuno ci sono delle machinette che fanno appunto le tracce passa tubi,,roby se ti seve qualche suggerimento fammelo sapere ci capisco in merito ciao da leroy merlen hanno anche i tubi vai a vederli cosi ti rendi conto del lavoro
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Sab 3 Set 2011 - 8:55

Si, sono stato proprio ieri da Leroy Merlin.
Grazie dei consigli, sto attendendo dei preventivi però prima vorrei avere le idee chiare sul da farsi
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da brunoleone2 Sab 3 Set 2011 - 13:48

sono a tua disposizione,se ti occorrono misure per i tubi ,marca , distanze da lasciare dal pavimento ai sanitari,ti posso trovare foto e misure ok un mio amico intimo che continua il nostro vecchio lavoro facendo appunto ristruturazioni di appartamenti ciao robe
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da RobySRT6 Sab 3 Set 2011 - 14:33

Grazie Bru, troppo gentile. Io però non mi avventurerò in quel tipo di lavori, non ne ho la preparazione nè gli attrezzi. Mi occupo solo di rasatura, pastellatura e calce dei muri, verniciatura di tutto quello che c'è da verniciare e scelta dei lavori da compiere. Appunto, mi piacerebbe sapere se esiste una sorta di climatizzatore unico che da solo possa rinfrescare e riscaldare canalizzando i flussi, in modo da poter eliminare i termosifoni e mantenere la caldaia solo per l'acqua calda. So che i climatizzatori con pompa di calore riscaldano fino a quando fuori non si raggiungono x temperature e poi non sono più efficaci....e qui al nord a volte fa veramente freddo confused
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da brunoleone2 Sab 3 Set 2011 - 19:01

robe,se puoi metti anche i riscaldamenti,,,,,,perche a mio parere i climatizzatiri in ponpa di calore consuma ancora troppo,facendo il paragone con i termosifoni, comunque ci sono i dakin ,,,che diciamo e come a 300c nelle automobili,la garantiscono fino a 15 gradi sotto zero,che il pompa di calore funziona,ci sono anche altre marche ma ora non ricordo,mi sembra anche elitric mizubischi,il canalizzato fatti fare preventivi costa ancora veramente caro per uso domestico
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

argomento di edilizia fai da te Empty Re: argomento di edilizia fai da te

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.