raffreddamento turbina
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miky 65
RobySRT6
Drupi77
MarcoRam
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raffreddamento turbina
Ciao, leggo sul manuale uina cosa strana ma non ho mai posseduto vetture turbo diesel.
Dopo la circolazione , a seconda dello stress del turbo, occorre far girare al minimo la vettura qualche minuto in sosta prima di spegnere il motore.
Quanto c'e' di vero in questo e come ci si deve approcciare ad una procedura del genere?
Grazie per un chiarimento
Dopo la circolazione , a seconda dello stress del turbo, occorre far girare al minimo la vettura qualche minuto in sosta prima di spegnere il motore.
Quanto c'e' di vero in questo e come ci si deve approcciare ad una procedura del genere?
Grazie per un chiarimento
MarcoRam- Neo Patentato
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Re: raffreddamento turbina
Molto ma molto vero.
Dopo lunghi percorsi dovresti lasciare motore girare al minimo per qualche minuto. Non va bene spegnere motore subito dopo un lungo cammino. Dentro turbina passa tutto gas di scarico, immagina dopo 200km che caldo diventa. Per cui fa bene lasciare camminare per un po' motore prima di spegnere.
Dopo lunghi percorsi dovresti lasciare motore girare al minimo per qualche minuto. Non va bene spegnere motore subito dopo un lungo cammino. Dentro turbina passa tutto gas di scarico, immagina dopo 200km che caldo diventa. Per cui fa bene lasciare camminare per un po' motore prima di spegnere.
Re: raffreddamento turbina
Questa regola comunque è valida per tutti i motori turbo
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: raffreddamento turbina
Secondo me non devi spegnerlo subito quando arrivi veloce, tipo autogril dopo 200 km fatti belli sostenuti, ma nell'uso normale, la turbina non ha bisogno di raffreddarsi.
Re: raffreddamento turbina
Si, il libretto lo consiglia dopo un lungo viaggio, nei tragitti brevi non è necessario.
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: raffreddamento turbina
beh scusate l'ignoranza..ehehe non ero a conoscenza di qs procedura, ho sempre avuto auto a benzina aspirati.Grazie
MarcoRam- Neo Patentato
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Re: raffreddamento turbina
Scherzerai mica.....nessuno nasce "imparato"
Anche a noi qualcuno ce l'ha detto
Anche a noi qualcuno ce l'ha detto
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: raffreddamento turbina
grazie Roby :-)
MarcoRam- Neo Patentato
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Re: raffreddamento turbina
E' una cosa che va fatta su tutti i motori turbo, addirittura sulla coupè turbo 16 che avevo prima e con la quale giravo in pista avevo il turbo timer che anche togliendo la chiave e inserendo l'allarme teneva il motore acceso per qualche minuto (io ne avevo impostati 3) e poi lo faceva spegnere automaticamente e in più avevo l'accensione delle ventola manuale proprio per lasciarla accesa e far raffreddare il tutto meglio.
Questa cosa è importante perchè i passaggi dell'olio nella turba sono molto piccoli e la parte centrale dove ci sono bronzine o cuscinetti in base ai casi è la parte che si scalda di più. Se spegnamo il motore con l'olio bollente in questa parte in pratica l'olio ristagna "friggendo" e a lungo andare crea le morchie che ostruiscono il passagio facendo molti danni.
Sarebbe comodo avere avere il termometro dell'olio perchè in questi casi e anche prima di tirare la macchina non basta guardare la temp dell'acqua ma va guardata quella dell'olio che ci mette molto di più a scaldarsi ma anche molto di più a raffreddarsi.
Facciamo l'esempio dell'autostrada con macchine che non hanno il radiatore dell'olio come la maggior parte delle macchine in circolazione. In qusta condizione la temp dell'acqua sta molto bassa, in pratica al miinimo valore che il termostato permette prima di richiudersi in modo da non far scendere troppo la temparatura. Quanro ci fermiamo in autogrill e spegniamo la macchina al volo e magari la teniamo spenta per un quarto d'ora nel momento della riaccensione se avessimo degli strumenti giusti vedremmo che l'lio è sceso di temperatura ma che l'acqua è caldissima acnhe sopra i 100° e questo perchè l'olio passa il calore all'acqua e soprattutto nella testa che è la parte più calda del motore può creare dei problemi.
Prendete per abitudine di lasciare girare al minimo per almeno 2 minuti il motore quando vi fermate e fatelo con il clima acceso in modo che la ventola rimanga accesa anche se la temp non è ancora alta abbastanza
Questa cosa è importante perchè i passaggi dell'olio nella turba sono molto piccoli e la parte centrale dove ci sono bronzine o cuscinetti in base ai casi è la parte che si scalda di più. Se spegnamo il motore con l'olio bollente in questa parte in pratica l'olio ristagna "friggendo" e a lungo andare crea le morchie che ostruiscono il passagio facendo molti danni.
Sarebbe comodo avere avere il termometro dell'olio perchè in questi casi e anche prima di tirare la macchina non basta guardare la temp dell'acqua ma va guardata quella dell'olio che ci mette molto di più a scaldarsi ma anche molto di più a raffreddarsi.
Facciamo l'esempio dell'autostrada con macchine che non hanno il radiatore dell'olio come la maggior parte delle macchine in circolazione. In qusta condizione la temp dell'acqua sta molto bassa, in pratica al miinimo valore che il termostato permette prima di richiudersi in modo da non far scendere troppo la temparatura. Quanro ci fermiamo in autogrill e spegniamo la macchina al volo e magari la teniamo spenta per un quarto d'ora nel momento della riaccensione se avessimo degli strumenti giusti vedremmo che l'lio è sceso di temperatura ma che l'acqua è caldissima acnhe sopra i 100° e questo perchè l'olio passa il calore all'acqua e soprattutto nella testa che è la parte più calda del motore può creare dei problemi.
Prendete per abitudine di lasciare girare al minimo per almeno 2 minuti il motore quando vi fermate e fatelo con il clima acceso in modo che la ventola rimanga accesa anche se la temp non è ancora alta abbastanza
Semi- Collaudatore
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Età : 39
Località : Cermenate (Co)
Re: raffreddamento turbina
Decisamente Eloquente :-)
THX
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MarcoRam- Neo Patentato
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Località : torino
Re: raffreddamento turbina
bella dritta
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Località : camporomano roma
Re: raffreddamento turbina
Accidenti!!! Ottima spiegazione!
PPC- Pilota Ufficiale
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Età : 54
Località : CAGLIARI
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