300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Omologazione autocarro

5 partecipanti

Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Mer 31 Mar 2010 - 11:34

Ho sentito parlare di omologazione autocarro, per le autovetture station wagon, e inoltre di recenti cambiamenti in ambito legislativo.

Si parla di bollo ridotto, 4 posti al posto di 5, rapporto peso-potenza che non deve superare un "tot", rete divisoria bagagliaio, possibili problemi nel circolare la domenica....voi ne sapete qualcosa in merito?
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da STUDIOESSE Sab 3 Apr 2010 - 15:35

E' possibile trasformare un'autovettura in autocarro solo se il suo codice carrozzeria è AF (fuoristrada) o AC (familiare). La 300, stranamente, risulta essere una berlina a due volumi, per cui l'operazione è impossibile.
Il rapporto portata/potenza riguarda esclusivamente la detraibilità fiscale, ma non rappresenta un elemento ostativo alla trasformazione.
Non tutte le auto perdono un posto.
Un veicolo, per essere classificato autocarro, deve avere una portata superiore alla massa dei passeggeri conducente escluso. Per essere più chiari, la portata è pari alla massa complessiva del veicolo meno la sua tara (massa a vuoto + conducente) e meno il peso dei passeggeri (assunto per convenzione pari a 68 Kg cad.). Se tale condizione è soddisfatta con 272 Kg (ovvero 68 Kg x 4 passeggeri) un'autovettura che in origine ha 5 posti, una volta trasformata in autocarro, manterrà la stessa configurazione. In caso contrario perderà tanti posti fino al soddisfacimento della condizione.
Alcuni fuoristrada, ad esempio, perdono 2 posti (da 7 a 5) ed in alcuni casi addirittura 3.
I posti, quando possibile, devono essere eliminati fisicamente rendendo i loro ancoraggi non più accessibili con i normali attrezzi. Qualora non sia possibile eliminare fisicamente il posto (es. il posto centrale del divano posteriore a tre posti) bisogna eliminare la cintura di sicurezza e l'eventuale poggiatesta.
Bisogna poi montare una paratia in acciaio o altro materiale resistente tra il vano di carico e lo spazio destinato al trasporto dei passeggeri. Tale paratia deve essere inamovibile e montata con ancoraggi tali da resistere alle sollecitazioni del carico.
E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili.
E' invece permessa la circolazione nei giorni festivi solamente se l'autocarro non è inquadrato come bene strumentale per propria attività professionale.
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 56
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Sab 3 Apr 2010 - 15:38

Ah...quindi la nostra è davvero identificata come berlina a due volumi?
Dove posso trovarlo scritto? Sai, magari per l'assicurazione e cose simili, quando lo chiedono....


Comunque con questa frase capisco che non fa per me:

"E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili."
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da STUDIOESSE Sab 3 Apr 2010 - 15:43

Lo trovi scritto sulla carta di circolazione a pag 2 più o meno al centro al punto J.2
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 56
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Sab 3 Apr 2010 - 15:45

Ah...vero....AB (DUE VOLUMI)

Quindi non la possiamo chiamare station, giusto?
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da STUDIOESSE Sab 3 Apr 2010 - 15:48

No, non possiamo.
Penso l'abbiano classificata così apposta per evitare trasformazioni in autocarro.
Il lato positivo è che non la possono trasformare in carro funebre!!
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 56
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Sab 3 Apr 2010 - 15:50

Già, meno male!

Comunque ottima cosa, buono a sapersi...

p.s. quindi anche la sedan è berlina due volumi?
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da STUDIOESSE Sab 3 Apr 2010 - 15:52

No, la sedan è una berlina a tre volumi.
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 56
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Sab 3 Apr 2010 - 15:52

Ah giusto, il terzo volume sarebbe il bagagliaio giusto?
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da STUDIOESSE Sab 3 Apr 2010 - 15:56

Ya
STUDIOESSE
STUDIOESSE
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 56
Località : Bari

http://www.studioessebari.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da _reqUiem_ Sab 3 Apr 2010 - 19:42

Interessante, non ci avevo mai fatto caso, una berlina 2 volumi di 5 metri abbondanti... Laughing Laughing Laughing Laughing
_reqUiem_
_reqUiem_
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da iamback Sab 3 Apr 2010 - 19:51

Già, ma è proprio strana questa cosa...stavo cercando esemplari di omologazione simile in giro...
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da by_xfile™ Mer 11 Apr 2012 - 23:57

Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???

Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.

Attendo info più dettagliate.
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da DAGIO Gio 12 Apr 2012 - 0:23

by_xfile™ ha scritto:Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???

Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.

Attendo info più dettagliate.

Non è proprio così. La stradale può anche chiudere un occhio ma i problemi sono molti:
- l'autocarro non è un veicolo che può circolare liberamente perchè deve essere adibito solo al trasporto di cose e le persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico;
- in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di pagare, oppure, paga e poi si rivale sull'assicurato;
- da lato fiscale, le agevolazioni spettano solo se il rapporto tra potenza del motore in Kw e portata in Kg non supera il valore di 180: tradotto, le auto potenti (come le nostre 300C) sono tutte tagliate fuori e sono considerate autovetture anche se immatricolare autocarro;
Questi sono i limiti principali regolati da leggi vigenti sul territorio italiano, a prescindere dalla provenienza dell'auto (vedi germania)
DAGIO
DAGIO
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 24.03.12
Età : 54
Località : Quartu S.E. (CA)

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da by_xfile™ Gio 12 Apr 2012 - 0:30

DAGIO ha scritto:
by_xfile™ ha scritto:Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???

Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.

Attendo info più dettagliate.

Non è proprio così. La stradale può anche chiudere un occhio ma i problemi sono molti:
- l'autocarro non è un veicolo che può circolare liberamente perchè deve essere adibito solo al trasporto di cose e le persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico;
- in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di pagare, oppure, paga e poi si rivale sull'assicurato;
- da lato fiscale, le agevolazioni spettano solo se il rapporto tra potenza del motore in Kw e portata in Kg non supera il valore di 180: tradotto, le auto potenti (come le nostre 300C) sono tutte tagliate fuori e sono considerate autovetture anche se immatricolare autocarro;
Questi sono i limiti principali regolati da leggi vigenti sul territorio italiano, a prescindere dalla provenienza dell'auto (vedi germania)

Ma sono legislazioni nuove, perchè 4/5 anni fa avevo un auto/ autocarro e non c' erano questi problemi/legislazioni.
Ma dovrò informarmi meglio visto che viaggio ancora con un autocarro SW e ho 185Kw
grazie per l' info.
(persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico Ok chi vieta di scaricare quello che c'è a bordo ??? valige, alimenti, Tavola da snowboard e qualtaltro ??? hahaha
scusa per il sarcasmo ma mi è scappata...)
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Omologazione autocarro Empty Re: Omologazione autocarro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.