300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

+5
taxitixi
paul91
RobySRT6
c300nico
NicoAmato
9 partecipanti

Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da NicoAmato Ven 13 Giu 2014 - 18:31

Buonasera,

Ho una domanda un pò particolare da fare, e riguarda un mio dubbio verso il cambio di questa bestiola.
Ho letto che ha solo 5 marce, che sono praticamente 4 più la D (che dovrebbe essere la over drive), ma non sono poche?
Cioè ultimamente si parla di cambi a 7/9 marce, per motori di questo tipo, mi chiedo perchè? Se servono tutte queste marce o se alla fine, bastano le 5 della 300 e oltretutto mi chiedo se qualcuno di voi la usa mai in "manuale"....
Inoltre Vi chiedo, non avendone mai provata una, se è un cambio di vecchia concezzione, ossia uno di quelli che ti fa sentire tutti i cambi di marcia con il classico "saltello"...

Spero di non aver fatto domande stupide e se ci fosse già un'altra discussione simile, vi chiedo il link e chiudere questa
NicoAmato
NicoAmato

Maschio Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 12.06.14
Età : 41
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da c300nico Ven 13 Giu 2014 - 18:45

È un cambio pigro lento ma indistruttibile , non ti fa sentire saltelli , è autoadattativi cioè si adatta al tuo stile di guida , ogni tanto se lo resetti diventa più reattivo , cambio olio ogni 100000 km , in manuale lo uso poco per me va bene

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da RobySRT6 Ven 13 Giu 2014 - 18:52

In manuale solo se vado in montagna per usare un po' di freno motore....la bestiola pesa e in discesa prende molta velocita
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da paul91 Ven 13 Giu 2014 - 20:18

È un cambio prettamente da auto turistica, da viaggio, quindi non molto adatto alla guida sportiva. Per questo il manuale è piuttosto inutile,infatti io personalmente lo uso solo come freno motore in scalata in caso di necessità. 5 marce sono poche, lo dico sempre, ma purtroppo non ci sono alternative. La cosa che mi sono sempre chiesto è come mai non abbiano montato il 7G-Tronic della Mercedes, visto che il NAG 5 che attualmente monta era disponibile sulla E solo in versione 4 Matic, mentre il 7G era disponibile invece proprio sulla trazione posteriore, come la 300. Detto questo, è un cambio che fa benissimo il suo lavoro e si comporta bene da cambio turistico quale è nato, e se trattato bene è molto resistente
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da taxitixi Sab 14 Giu 2014 - 14:00

Quoto tutto

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da PPC Sab 14 Giu 2014 - 22:49

Questa cosa del cambio lento è forse l'unico piccolo neo della 300c. Ma come tutti i nei piazzati nei bei faccini non contribuiscono ad altro che ad accrescere il fascino di chi lo porta!!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da RobySRT6 Sab 14 Giu 2014 - 23:58

PPC ha scritto:Questa cosa del cambio lento è forse l'unico piccolo neo della 300c. Ma come tutti i nei piazzati nei bei faccini non contribuiscono ad altro che ad accrescere il fascino di chi lo porta!!

Che poeta  I love you 
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da paul91 Dom 15 Giu 2014 - 9:31

RobySRT6 ha scritto:
PPC ha scritto:Questa cosa del cambio lento è forse l'unico piccolo neo della 300c. Ma come tutti i nei piazzati nei bei faccini non contribuiscono ad altro che ad accrescere il fascino di chi lo porta!!

Che poeta  I love you 

Laughing
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da PPC Dom 15 Giu 2014 - 22:20

Questo è niente, se vedreste cosa viene fuori dalla mia bocca dopo aver tracannato un litro di Cannonau rimarreste allibiti!!! Laughing Laughing Laughing 
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da by_xfile™ Sab 3 Gen 2015 - 17:54

Quindi se non ho capito la 300 ha un cambio automatico con convertitore di coppia e gestione elettronica o un doppia frizione.

Io ho sempre idee malsane ma sostituirlo con un  7G-Tronic o meglio con un  9G-Tronic che dite , è fattibile o da pazzo, da quel che ho letto il 9G riesce a ridurre i consumi in modo sostanziale e come dimensione è più piccolo del 7G.
non so se sia consentito ma qui parla esplicitamente del 9G-Tronic
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da miky 65 Sab 3 Gen 2015 - 19:08

Sicuramente meno consumi. Ma prima dì ammortizzare la spesa della sostituzione devi tenerla almeno 70 anni. Hihihihihi
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da by_xfile™ Sab 3 Gen 2015 - 19:13

Eeee costa più dell'auto O_O
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da Marc300 Sab 3 Gen 2015 - 20:00

Se prendi una 300 l'ultima modifica che ti viene in mente é il cambio.......io sono partito con due led nelle posizioni anteriori ora non so dove andrò a finire ma il cambio non é nei pensieri la 300 si presta a molte altre modifiche più "sfiziose"
Marc300
Marc300
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 11.07.13
Età : 53
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da by_xfile™ Sab 3 Gen 2015 - 20:28

Ok era a titolo informativo.
Essendo pazzo ho chiesto.
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da c300nico Dom 4 Gen 2015 - 10:41

Non eè un cambio all ultima moda ma secondo me indistruttibile , lento , tenendo conto che sul mio si erano dimenticati di mettere l olio

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Info Cambio.... sperando di non fare un doppione  Empty Re: Info Cambio.... sperando di non fare un doppione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.