300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alfa Romeo Giulia

5 partecipanti

Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da paul91 Dom 29 Mag 2016 - 12:22

Non so se si è già parlato della nuova Giulia qui sul forum e colgo l'occasione per aprire una discussione visto che proprio stamattina sono andato a provarla in occasione del porte aperte. Esteticamente avevo già avuto modo di vederla dal vivo al Salone di Ginevra lo scorso marzo e devo dire che, presupponendo che secondo me ha preso (giustamente) ispirazione dalle tedesche, è davvero bella specialmente nel frontale. Ma tralasciando i gusti estetici, che come sempre sono soggettivi, parlerei un pochino di come si guida. L'auto che mi è capitata aveva il 2.2 diesel da 150 CV, con cambio manuale. Motore silenzioso e morbido, ma: problema 1) è piuttosto sottodimensionato rispetto alla mole dell'auto, il coppia non spinge granché e se allunghi le marce uscendo fuori coppia la spinta muore definitivamente (anche in prima marcia!); problema 2) infelice l'accoppiata con il manuale. Il cambio di per sé è bello da manovrare, ma nell'utilizzo più veloce ho avuto un paio di impuntamenti con la leva e inoltre il pedale della frizione è molto vicino a quello del freno, il che mi ha portato due volte a inchiodare. Altra cosa a riguardo è il fatto che la versione manuale ha meno coppia rispetto all'automatica (70 Nm); sul sito ufficiale riporta 400 Nm per entrambe le versioni (150 e 180 CV) indipendentemente dal cambio, ma in realtà la coppia dovrebbe essere di 380 Nm sul manuale e 450 sull'automatico. A parte questo, comunque, lo sterzo è molto diretto su strada ma morbido in manovra, l'assetto è decisamente rigido per un'auto da famiglia (ma filtra benissimo le sconnessioni romane in modalità Normal) e la tenuta di strada è molto alta anche mettendo in difficoltà la macchina. A livello di qualità, in generale la sensazione è più che buona, ma alcuni dettagli come la presa USB messa quasi "a casaccio" sul tunnel posteriore (vedi foto) oppure gli altoparlanti sulle porte anteriori dalla forma troppo sempliciotta non mi sono piaciuti; mediocre anche il rivestimento della plancia, ma che comunque sembra abbastanza solido. I sedili in pelle sono ben imbottiti e non troppo flosci, differentemente da quelli in tessuto che sono molto più morbidi, forse troppo. Il baule è capiente, ma manca la luce! Vi lascio con qualche foto dell'auto che mi è capitata (più una alla fine di un esemplare praticamente base, senza nemmeno fari allo Xeno), per recensioni con pareri più tecnici vi rimando ovviamente a quelle di chi lo fa per mestiere: io mi sono semplicemente limitato a riportare le mie impressioni in base alla discreta esperienza che ho avuto provando diverse auto fino ad ora Smile E voi di questa Giulia che ne pensate?

Alfa Romeo Giulia Img_2011
Alfa Romeo Giulia Img_2015
Alfa Romeo Giulia Img_2010
Alfa Romeo Giulia Img_2013
Alfa Romeo Giulia Img_2012
Alfa Romeo Giulia Img_2017
Alfa Romeo Giulia Img_2014
Alfa Romeo Giulia Img_2021
Alfa Romeo Giulia Img_2016
Alfa Romeo Giulia Img_2018
Alfa Romeo Giulia Img_2019
Alfa Romeo Giulia Img_2020
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da RobySRT6 Dom 29 Mag 2016 - 13:49

Ottima recensione....del resto io non saprei che dire....mi sembra rispettato il solito family feeling ma non mi accende nessun fuoco dentro. Ma c'e' da dire che da quando mi sono affacciato al mondo delle uscars ho occhi quasi solo per loro I love you
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da mario ang Dom 29 Mag 2016 - 15:17

come direbbe il Vasco'' brava Giulia''  dall'album'' c'è chi dice NO''.... Neutral
hanno ristilizzato in tutti questi anni la 156.... con la moda tamarra dei freni 'pittati'
ci sono 'femmine' che fanno girar la testa...e ''femmine'' che pur bellissime non dicono niente...
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da paul91 Dom 29 Mag 2016 - 15:50

I "freni pittati" sono fortunatamente un optional (da ben 500 euro), che anche io personalmente avrei tranquillamente evitato di acquistare visto che almeno questa 150 CV non è così sportiva come ti aspetteresti dall'estetica... Considerate che l'esemplare a fianco che si vede nella foto del frontale le aveva gialle, in abbinamento ad una verniciatura Grigio Lipari perlata e interni biscotto Shocked Le pinze colorate le lascerei volentieri alla Quadrifoglio, sulle normali le lascerei con finitura standard o al massimo sceglierei la vernice nera se proprio avessi questi 500 euro da spendere in più
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da c300nico Dom 29 Mag 2016 - 17:09

A me non dispiace come macchina
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da mario ang Dom 29 Mag 2016 - 19:48

c300nico ha scritto:A me non dispiace come macchina
ecco uno di 'bocca buona' Razz
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da PPC Lun 30 Mag 2016 - 19:37

L'ho vista ieri e diciamo che non è male. Il frontale è bello aerodinamico, ma il posteriore non mi entusiasma tanto. L'abitabilità non è il massimo, però i sedili sono comodi e ben profilati. Le finiture non mi sembrano ancora all'altezza delle tedesche. Prima di pronunciare un giudizio definitivo però la voglio provare per vedere se le tanto decantate doti di stabilità e guidabilità sono le migliori del segmento.
Certo però che per il 2.2 da 180 hp spendere 50.000 € mi sembra un tantino troppo!!!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da c300nico Lun 30 Mag 2016 - 22:56

Dieci anni fa del 300c avevo speso 46000 euri , però parliamo di un altra auto
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da paul91 Mar 31 Mag 2016 - 12:06

Il prezzo in valore assoluto non è basso, ma è in linea con la concorrenza ed è anzi anche più basso di qualche migliaia di euro rispetto alle rivali. Comunque sarebbe interessante una versione wagon con trazione integrale, ma a maggior ragione in questo caso il 2.2 da 180 CV con cambio automatico diventerebbe ancor più indispensabile
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Alfa Romeo Giulia Empty Re: Alfa Romeo Giulia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.