300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto che risente la pioggia ed umidità

4 partecipanti

Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Napalm Mer 21 Mar 2018 - 12:12

Buongiorno,sono un nuovo iscritto.
Posseggo una Chrysler 300C SW 3.0 Diesel.
Espongo il problema :
Quando piove copiosamente o vi è un'umidità alta , la macchina lamenta questi problemi :
- il tachimetro fa dei balzi in avanti ;
- si accendono i led dei sensori di retromarcia ;
- la radio si ammutolisce ;
- la spia airbag si accende ;
- il tergicristallo non si ferma più,neppure spegnendo il motore ed estraendo la chiave (questo problema non si era mai verificato ma con la
pioggia dei giorni scorsi ha fatto il suo esordio);
- a volte i fari fanno un abbaglio ;
- gli indicatori di direzione non funzionano o si bloccano quando l'auto ha questi "spasmi".
Premetto che succedono tutti in contemporanea.
Oggi dopo essersi asciugata non lamenta più il difetto.
Io avrei un'idea ma attenderò nell'esporla per non influenzare i possibili suggerimenti.

Cordiali saluti
Napalm
Napalm

Femmina Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 52
Località : Seregno

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da taxitixi Mer 21 Mar 2018 - 19:23

Sivuramente umidità va a incidere su centraline dovuta anche età macchina purtroppo c e poco da fare a meno che non cambi tt centraline e impianto elettrico

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Napalm Gio 22 Mar 2018 - 12:07

Buongiorno,l'auto è del 2010,unica proprietaria,non mi pare così vetusta da dover arrivare a conclusioni così drastiche.
Ad ogni modo è presso la FCA per le dovute verifiche,la terrò aggiornata.
Cordiali saluti
Napalm
Napalm

Femmina Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 52
Località : Seregno

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da taxitixi Gio 22 Mar 2018 - 22:48

Attento hai concessionari

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Napalm Ven 23 Mar 2018 - 15:06

Aggiornamento : non dà più nessuna anomalia,hanno controllato ogni dove,il computer che allacciano all'auto non dà errori.

Per il momento la ritiro,poi si vedrà.
Spesa : 0 .
Se rimarrò per strada,chiamerò mio padre.
Cordiali saluti
Stefania
Napalm
Napalm

Femmina Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 52
Località : Seregno

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da danieleemilio Ven 23 Mar 2018 - 18:51

Mi viene il dubbio che la lettura da obd possa in qualche modo riscontrare tali tipi di magagne, specie se si tratta di problemi estemporanei (o almeno mi pare lo siano leggendo il loro presentarsi in determinate circostanze).
Però così "a naso" mi sembra che tutti i problemi abbiano in comune un punto, ovvero lo scatolo dei fusibili nel cofano. Le varie centraline (fari, sensori parcheggio ecc.) sono un pò sparse in vari punti mentre tutti i sistemi che hai elencato hanno un chip nello scatolo di cui sopra che oltretutto non è nemmeno tanto bene sigillato.
Giusto per ipotesi potrei azzardare che magari l'umidità sia riuscita a fare breccia e se ci avessi azzeccato si spiegherebbe perchè il problema affligge così tanti sistemi e poi sparisce, ma sopratutto la cura sarebbe facile e poco costosa (in base alla manualità di chi lo farà...) e potrebbe eliminare almeno il dubbio che il problema sia appunto lo scatolo dei fusibili qualora si ripresentasse.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da taxitixi Ven 23 Mar 2018 - 23:00

Stefania strano non ti abbiano chiesto nulla

Dove sei andata...autolocatelli?

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Cthulhu Sab 24 Mar 2018 - 22:50

Napalm ha scritto:
Quando piove copiosamente o vi è un'umidità alta , la macchina lamenta questi problemi :

La mia vecchietta del 2007 fa una cosa simile: ogni tanto gli piglia, resetta autoradio, sensori parcheggi posteriori, pulsanti riscaldamento sedili se inseriti, e se ci sono le freccie attive, le spegne per il tempo necessario al "reset". Lo fa da un paio di volte e poi basta, ad una decina di minuti.

Ma invece dell'umidita, a me capita piu' o meno a caso, forse piu' spesso se sto infognato nel traffico (batteria cambiata da poco, senza risultati apprezzabili).

Ora mi metto a far caso pure al clima... e prima o poi trovero' tempo per portarla a far controllare, ma so gia' che, come a te, in officina sara' perfetta!

schizofrenicamente,
Cthulhu
Cthulhu
Cthulhu
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 02.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Cthulhu Sab 24 Mar 2018 - 22:53

danieleemilio ha scritto:Però così "a naso" mi sembra che tutti i problemi abbiano in comune un punto, ovvero lo scatolo dei fusibili nel cofano. Le varie centraline (fari, sensori parcheggio ecc.) sono un pò sparse in vari punti mentre tutti i sistemi che hai elencato hanno un chip nello scatolo di cui sopra che oltretutto non è nemmeno tanto bene sigillato.

Ah, interessante. Ma un chip DENTRO la scatola, roba da smontare tanta roba, o qualcosa che volendo, tanto per provare, si compra su eBay e si cambia da se?

ipotizzatamente,
Cthulhu
Cthulhu
Cthulhu
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 02.01.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da danieleemilio Dom 25 Mar 2018 - 15:35

Ho scritto chip ma avrei dovuto dire fusibili, per i patentati di vecchia data come me sarebbe il termine più corretto... Laughing
Il lavoro sia di impermeabilizzazione che di sostituzione fusibili è semplice e volendo comporta costo irrisorio, anche se prima di pensare alla sostituzione credo sarebbe più saggio fare un tentativo ancora meno costoso cioè:
1) aperto lo scatolo fare una fotografia chiara e nitida dei fusibili PRIMA di staccarne anche solo uno.
2) una volta verificato che dalla foto si può capire dove andrà ricollocato ogni singolo pezzo smontarli e dare una spruzzata di wd40 (poco nello scatolo, un pò di più sui fusibili).
3) aspettare 30/60min che si asciughi tutto e rimontarli.
Io farei questa operazione per prima perchè se il problema si presenta random potrebbe anche non essere necessario sostituire nulla, ovviamente sempre che la causa sia davvero un fusibile (ma visti facilità e costo dell'intervento penso sarebbe un buon metodo per eliminare dalla lista dei sospetti almeno i fusibili).
Anche l'operazione di sigillatura dello scatolo non è assolutamente impegnativa e/o costosa, basta un buon nastro isolante (il classico nastro gommato nero) con cui fare un paio di giri nella chiusura interna dello scatolo (se non sbaglio quella inferiore, dopo controllo), l'importante è che abbia un buon adesivo per evitare che si muova troppo quando si chiude il tutto.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Auto che risente la pioggia ed umidità Empty Re: Auto che risente la pioggia ed umidità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.