300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luci orologio e controlli clima

4 partecipanti

Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Edoardo1990 Mar 19 Feb 2019 - 10:22

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un vostro aiuto, vorrei cambiarmi le lampadine che ci sono nei pulsanti del riscaldamento dei sedili, nei comandi del clima e nell orologio , faccio molta fatica a trovarle, non voglio mettere i led per mantenere il colore originale.
Avete un link dove poterle comprare ?

Edoardo1990

Maschio Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Federico vin Mar 26 Feb 2019 - 14:41

Salve a tutti per caso qualcuno ha sostituito le lampadine del comando clima e dei sedili riscaldati ho trovato su ebay un kit che comprende le lampadine del clima sedili riscaldati e del cambio alla modica cifra di 14 euro sapere darmi qualche indicazione come effettuare il lavoro fai da te se qualcuno l ha fatto vi ringrazio in anticipo
Federico vin
Federico vin
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 19.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Mer 27 Feb 2019 - 21:28

Edoardo1990 ha scritto:Ciao a tutti
Avrei bisogno di un vostro aiuto, vorrei cambiarmi le lampadine che ci sono nei pulsanti del riscaldamento dei sedili, nei comandi del clima e nell orologio ,  faccio molta fatica a trovarle, non voglio mettere i led per mantenere il colore originale.
Avete un link dove poterle comprare ?
Le lampadine tradizionali le sconsiglio caldamente, le avevo comprate e montate, e regalato quelle in più un paio di anni fa ad alcuni qui sul forum MA sono una soluzione che sinceramente dura poco (vuoi perchè non sono le stesse vuoi perchè le cinesate di questo tipo sono fatte con i piedi). E' vero che la luce che facevano era assolutamente identica a quelle originali ma la durata è stata a dir poco ridicola, l'unica cosa positiva era che riuscivano ad entrare nei "piedini" delle luci orologio analogico dato che quelle di serie sono diverse da quelle del controllo clima, cioè più sottili.
Tutti qui abbiamo optato per i led, forse la luce con certi prodotti non è la stessa di quelle di serie ma almeno si risolve definitivamente e pure la disponibilità è infinitamente maggiore dato che quelle tipo originale manco trovo più il link su ebay!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Mer 27 Feb 2019 - 21:39

Federico vin ha scritto:Salve a tutti  per caso qualcuno ha sostituito le lampadine  del comando clima e dei sedili riscaldati ho trovato su ebay un kit che comprende le lampadine del clima sedili riscaldati e del cambio alla modica cifra di 14 euro  sapere darmi qualche indicazione come effettuare il lavoro fai da te se qualcuno l ha fatto vi ringrazio in anticipo
Praticamente uno su due del forum le ha cambiate, a meno di utenti davvero fortunati dato che si bruciano abbastanza facilmente! Very Happy
Avevo fatto una guida per il cambio luci clima, una per quelle orologio e pure una per la riparazione posacenere, ma ora trovo solo le ultime due sul forum, oltretutto quelle guide avevano ancora le immagini con le lampadine originali che cerca Edoardo.
In ogni caso è un'operazione decisamente facile e sopratutto con costi irrisori, e una volta passati ai led la durata è decisamente maggiore. Non so per il riscaldamento sedili (mi pare Cyber1967 li avesse cambiati e con ottimi risultati) ma per quelle clima ed orologio la spesa è ben sotto €14, io ho speso $2 per 10led del clima e $1.5 per i 2 dell'orologio (più piccole e comprensive di piedini) anzi mi pare pure meno e avevo anche fatto un pò di scorta almeno per quelle clima, dopo guardao sia sul pc che nel box dei pezzi della 300c così magari ti posto la guida e ti spedisco un paio di led sempre che ne abbia ancora, ma sono certo di non avere più quelli dell'orologio dato che ne ho presi solo 2 per prova e vanno benone, mentre quelli per il clima sono troppo larghi e non passano attraverso i fori dell'alloggiamento piedini...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Federico vin Gio 28 Feb 2019 - 6:39

Ciao grazie io ho comprato un kit su ebay che dovrebbero essere quelle originali in cui è compreso orologio sedili comandi clima ho speso 18 euro
Federico vin
Federico vin
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 19.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Federico vin Gio 28 Feb 2019 - 7:04

Luci orologio e controlli clima  Screen16
Federico vin
Federico vin
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 19.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Edoardo1990 Sab 9 Mar 2019 - 13:04

Ciao danieleemilio, ad oggi non ho ancora trovato il modo , ma vorrei un risultato uguale all originale, in Chrysler a bg mi derubano di quasi 300 € perché sostituiscono tutta la parte e non hanno le singole lampadine. Quindi dovrei sostituirle tutte con dei led ? Devo aggiungere una resistenza? Hai trovato il colore simile all originale ?

Edoardo1990

Maschio Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Dom 10 Mar 2019 - 18:04

Edoardo1990 ha scritto:Ciao danieleemilio, ad oggi non ho ancora trovato il modo , ma vorrei  un risultato uguale all originale, in Chrysler a bg mi derubano di quasi 300 € perché sostituiscono tutta la parte e non hanno le singole lampadine. Quindi dovrei sostituirle tutte con dei led ? Devo aggiungere una resistenza? Hai trovato il colore simile all originale ?
Preparati perchè sto per scrivere una bibbia! Laughing
A dire il vero avevo trovato l'esatto colore originale, nessuna differenza se non il diametro dei bulbi ma ho dovuto fare di necessità virtù: quelli del controllo clima sono da 5mm mentre quelli dell'orologio sono più piccoli e non ci passerebbero quelli da 5mm, per comodità e risparmio ho preso direttamente quelli da 3mm e relativi cappucci in modo da fare un singolo acquisto e avere anche buona scorta rimanente dato che sapevo non sarebbero durati per sempre. Poi sono passato ai led dato che appunto la durata era molto scarsa ma effettivamente il risultato è lontano dall'originale, i led hanno luce decisamente più intensa e "focalizzata" in singoli punti. In entrambi i casi nessuna resistenza, sia led che bulbi saldati direttamente sulla scheda madre e l'unico inconveniente è che i led hanno polarità obbligata quindi se si salda il positivo al negativo o viceversa non si accendono e occorre dissaldarli e girarli.
Purtroppo è proprio il risultato uguale all'originale la parte difficile... A grandi linee i led hanno ottima resa e durata MA la luce è più intensa e la difficoltà sta nel fatto che non si integrano bene con il diffusore originale (una specie di griglia in plastica trasparente che appunto diffonde uniformemente la luce in tutti i punti del controllo clima). I bulbi invece si incastrano perfettamente nel diffusore e avendo un cappuccio diffondono luce molto meno intensa e più "ovattata" MA hanno vita breve se non brevissima anche perchè sono riuscito a trovare solo da 12V e le nostre bimbe a volte sparano 14V, ma è anche vero che i bulbi sono cinesi quindi di scarsa qualità e potrebbero anche non essere realmente in grado di sopportare nemmeno i 12V dichiarati.
Se non hai fretta quando ci sarà un pò meno freddo ho intenzione di riaprire i comandi e fare un piccolo esperimento con altri led dalla testa tonda, se dovessero dare un risultato migliore rifaccio la guida, oltretutto mi ero anche segnato sulla scheda madre le polarità e credo sarebbe utile a tutti gli interessati al passaggio ai led evitare di saldare/dissaldare/ri-saldare i led causa mancanza di indicazioni sulla polarità.

ps. proprio il fatto di avere un cappuccio rende la luce dei bulbi difficile da riprodurre esattamente con i led, in fondo i bulbi emettono luce giallastra (qualcuno direbbe color urina, che effettivamente non sarebbe manco sbagliato...) che viene trasformata in verde dai cappucci blu quindi una tonalità non proprio "standard", ti posto i link di quelli che avevo preso io anche se ora i cappucci sono disponibili solo in numero di 100 mentre i miei all'epoca erano 50:
https://www.ebay.co.uk/itm/50-pcs-3mm-Clear-12V-Grain-of-Wheat-Bulbs-mini-bulbs/400109549026?epid=1188178541&hash=item5d286335e2:g:8G0AAMXQ6BRRYqyh
https://www.ebay.co.uk/itm/XPT01B-100pcs-BLUE-Caps-Covers-for-3mm-Grain-of-Wheat-Bulbs-LEDs-NEW/121076169841?epid=1888257466&hash=item1c30b3bc71:g:LEwAAMXQMmJRNK~Y
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Edoardo1990 Lun 11 Mar 2019 - 0:17

Grazie mille per le linee guida danieleemilio!!!!! Ordino le lampadine e ci provo, però stavo pensando che potrei prendere anche dei led giallognoli e mettergli i cappucci originali, potrebbe funzionare ?

Edoardo1990

Maschio Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Lun 11 Mar 2019 - 20:38

Edoardo1990 ha scritto:Grazie mille per le linee guida danieleemilio!!!!! Ordino le lampadine e ci provo, però stavo pensando che potrei prendere anche dei led  giallognoli e mettergli i cappucci originali, potrebbe funzionare ?
Infatti è esattamente quello che sto per verificare, presi led gialli e relativi cappucci blu come appunto è venuto in mente anche a te. Nel dubbio ho preso anche led bianchi e cappucci verdi, ne ho preso in quantità per poter anche testare che luce farebbero con la "cupola" dipinta piuttosto che col cappuccio, in altre parole ho intenzione di sperimentare appena tempo e temperatura lo consentiranno (a furia di smontare/montare le plastiche preferirei farlo quando fa caldo in modo da stare un pò più sereno...).
Però il problema rimane sempre lo stesso, è praticamente un terno al lotto azzeccare sia la gradazione di verde sia l'intensità, come detto prima proprio il fatto che la luce verde provenga da un abbinamento di luce giallognola e cappuccio semitrasparente blu rende parecchio complicato ottenere qualcosa di perlomeno simile, PPC ha visto il risultato con i led (poi posto foto) e anche se l'illuminazione è ottima rimane comunque più intensa e "più verde" rispetto all'originale quindi stona un pò con gli altri comandi illuminati.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da RobySRT6 Lun 11 Mar 2019 - 22:30

E' per questo che in molti abbiamo optato per i led blu
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Mar 12 Mar 2019 - 10:15

RobySRT6 ha scritto:E' per questo che in molti abbiamo optato per i led blu
Già, in effetti è preferibile uno stacco di colore netto piuttosto che abbinare un verde che non è corrispondente alle altre luci...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Edoardo1990 Mar 12 Mar 2019 - 12:20

Be allora le metterei bianco ghiaccio, sapete anche se è quanto è complicato sostituire anche quelle dei tachimetri ?

Inviato con Topic'it

Edoardo1990

Maschio Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da RobySRT6 Mer 13 Mar 2019 - 1:03

Edoardo1990 ha scritto:Be allora le metterei bianco ghiaccio, sapete anche se è quanto è complicato sostituire anche quelle dei tachimetri ?


Inviato con Topic'it

Parecchio complicato, anche perche mi risultano essere al plasma. C'e' riuscito uno solo, che lo fa di professione, cambiando la pellicola
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Edoardo1990 Mer 13 Mar 2019 - 9:36

Ah ok allora abbandono l’idea è mi concentro solo su quelle dei comandi

Inviato con Topic'it

Edoardo1990

Maschio Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.17
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Federico vin Mer 13 Mar 2019 - 12:51

Scusate avevo chiesto se qualcuno mi sa da indicazioni come sostituire le lampadine del. Comando clima ho preso quelle. Su ebay con due filetti come si montano bisogna togliere dal pannello. Clima anche il. Supporto della lampadina e saldarlo di nuovo o si fa in altro modo
Federico vin
Federico vin
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 19.11.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da danieleemilio Mer 13 Mar 2019 - 19:19

Federico vin ha scritto:Scusate avevo chiesto se qualcuno mi sa da indicazioni come sostituire le lampadine del. Comando clima  ho preso  quelle. Su ebay  con due filetti come si montano bisogna togliere dal pannello. Clima anche il. Supporto della lampadina e saldarlo di nuovo o si fa in altro modo
Se mi dai tempo cerco la guida che avevo fatto ma che non trovo sul forum (forse non l'ho postata, eppure avevo fatto ed inserito quelle dell'orologio e del posacenere...) però dovrebbe essere ancora quella con i bulbi da 3mm e non con le immagini dei led e relativi poli dei punti di saldatura.
In ogni caso in questo link ce n'è una abbastanza comprensibile: https://www.300cforums.com/forums/tech-tips-diy-how/253730-ac-heater-control-led-bulb-replacement-mod-write-up.html

Solamente due cose:
1) le nuove luci vanno saldate senza il sostegno in plastica bianca/beige ma direttamente con i piedini piegati a L altrimenti è impossibile farci arrivare la punta del saldatore stesso, e se non ricordo male devono avere altezza mm11/max12 compreso il bulbo stesso altrimenti sono troppo alti per il diffusore trasparente. Se nel kit che hai preso sono presenti anche i sostegni in plastica basta sfilarli, e ricordarsi di saldarli il più verticale possibile.
2) in caso non fossero bulbi ad incandescenza ma led dovranno essere saldati rispettando la polarità altrimenti non si accenderanno. Non si rovinano ma diventa necessario dissaldarli e ripetere la procedura per quelli che non sono stati saldati correttamente al primo tentativo (va a culo...) quindi è meglio non rimontare tutto prima di aver verificato, basta collegare la scheda madre all'attacco della macchina senza rimontarla nello scatolo di plastica e vedere se e quali si accendono.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

A marquzzov6 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Luci orologio e controlli clima  Empty Re: Luci orologio e controlli clima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.