300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

gas scarico nell'abitacolo

+3
danieleemilio
tomstabs
Erne
7 partecipanti

Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Erne Mar 27 Lug 2021 - 19:03

Salve a tutti,
nuovo problemino con la mia bestiolina (300c 3000TDI touring). Procedendo con finestrino abbassato entra del gas di scarico nell'abitacolo. L'odore si sente anche da fermo ma in modo più leggero ed anche da fuori. Se invece accendo aria condizionata con riciclo ed, ovviamente con finestrini chiusi, non entra nulla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa indicarmi cosa potrebbe essere? L'auto ha 150.000 Km.

Grazie 1000.
Buona serata a tutti.
Ernesto
Erne
Erne
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Gio 29 Lug 2021 - 23:26

Se l'odore lo senti con finestrini chiusi e SENZA ricircolo probabilmente hai qualche sfiato nel vano motore, e trovarlo può essere letteralmente una caccia al tesoro. Stessa cosa se l'odore fosse più forte alzando il cofano motore, ma almeno sarebbe una conferma che il problema è proprio lì.
Giusto per tentare io usarei uno spruzzino con acqua e poco detersivo per vedere se fa bolle specie sul collettore e valvola egr, e magari anche tubi gasolio, l'importante è non "mirare" alle parti elettriche sai mai...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

A Erne e tomstabs piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da tomstabs Mer 4 Ago 2021 - 13:12

CIAO PIACERE TOMMASO DA BATTIPAGLIA SALERNO ,
IO HO LO STESSO PROBLEMA ,
A ME LO CAUSA UN TUBO CURVO CHE PARTE DALLA TURBINA
CHE NON RIESCO A TROVARE , SOLO MERCEDES LO VENDE E' CERCA UNA FORTUNA

tomstabs

Maschio Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : battipaglia

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Erne Gio 5 Ago 2021 - 11:00

danieleemilio ha scritto:Se l'odore lo senti con finestrini chiusi e SENZA ricircolo probabilmente hai qualche sfiato nel vano motore, e trovarlo può essere letteralmente una caccia al tesoro. Stessa cosa se l'odore fosse più forte alzando il cofano motore, ma almeno sarebbe una conferma che il problema è proprio lì.
Giusto per tentare io usarei uno spruzzino con acqua e poco detersivo per vedere se fa bolle specie sul collettore e valvola egr, e magari anche tubi gasolio, l'importante è non "mirare" alle parti elettriche sai mai...

Risolto!! Very Happy Very Happy Very Happy Grazie a Danieleemilio ho scovato la causa. La fascetta del manicotto, che va dal filtro aria alla turbina, era allentata (forse a causa delle vibrazioni) e li c'era lo sfiato dei gas . Stretta la fascetta l'odore è scomparso. Credo che periodicamente vada controllata per evitare il disagio.
Grazie nuovamente per l'ottimo trucchetto.
Saluti a tutti
Erne
Erne
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Gio 5 Ago 2021 - 19:59

tomstabs ha scritto:CIAO PIACERE TOMMASO DA BATTIPAGLIA SALERNO ,
IO HO LO STESSO PROBLEMA ,
A ME LO CAUSA UN TUBO CURVO CHE PARTE DALLA TURBINA
CHE NON RIESCO A TROVARE , SOLO MERCEDES LO VENDE E' CERCA UNA FORTUNA
Già sapere da dove proviene è un bel vantaggio, ma a meno di botte di culo è difficile trovare certi pezzi al di fuori della rete mercedes, per questo se li fanno pagare a peso d'oro anche se magari valgono €20.
Non hai nemmeno un codice?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

A tomstabs piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Gio 5 Ago 2021 - 20:03

Erne ha scritto:
Risolto!! Very Happy Very Happy Very Happy Grazie a Danieleemilio ho scovato la causa. La fascetta del manicotto, che va dal filtro aria alla turbina, era allentata (forse a causa delle vibrazioni) e li c'era lo sfiato dei gas . Stretta la fascetta l'odore è scomparso. Credo che periodicamente vada controllata per evitare il disagio.
Grazie  nuovamente per l'ottimo trucchetto.
Saluti a tutti
Felice di essere stato d'aiuto, in effetti il trucchetto è buono solo se risolve qualcosa altrimenti avrei fatto la figura del beota che ti consiglia di sgrassare il motore, e pure in maniera poco efficace... Laughing
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da tomstabs Sab 7 Ago 2021 - 11:27

danieleemilio ha scritto:
tomstabs ha scritto:CIAO PIACERE TOMMASO DA BATTIPAGLIA SALERNO ,
IO HO LO STESSO PROBLEMA ,
A ME LO CAUSA UN TUBO CURVO CHE PARTE DALLA TURBINA
CHE NON RIESCO A TROVARE , SOLO MERCEDES LO VENDE E' CERCA UNA FORTUNA
Già sapere da dove proviene è un bel vantaggio, ma a meno di botte di culo è difficile trovare certi pezzi al di fuori della rete mercedes, per questo se li fanno pagare a peso d'oro anche se magari valgono €20.
Non hai nemmeno un codice?
BUONGIORNO , NO NIENTE CODICE ......L ANIMACCIA LORO

tomstabs

Maschio Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : battipaglia

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da tomstabs Sab 7 Ago 2021 - 11:33

danieleemilio ha scritto:
Erne ha scritto:
Risolto!! Very Happy Very Happy Very Happy Grazie a Danieleemilio ho scovato la causa. La fascetta del manicotto, che va dal filtro aria alla turbina, era allentata (forse a causa delle vibrazioni) e li c'era lo sfiato dei gas . Stretta la fascetta l'odore è scomparso. Credo che periodicamente vada controllata per evitare il disagio.
Grazie  nuovamente per l'ottimo trucchetto.
Saluti a tutti
Felice di essere stato d'aiuto, in effetti il trucchetto è buono solo se risolve qualcosa altrimenti avrei fatto la figura del beota che ti consiglia di sgrassare il motore, e pure in maniera poco efficace... Laughing
CHE POI DIMENTICAVO DI CITARE IL GRUPPO FIAT , QUEI SIGNORI INVECE VENDONO SOLO LA MARMITTA COMPLETA , 4800.00 EURO
SO PAZZZIIIIIIIII

tomstabs

Maschio Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : battipaglia

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Dom 8 Ago 2021 - 16:23

Non che ci sia da stupirsi, i conce hanno sempre avuto quel "vizietto". Ti si rompe una maniglia? Non le abbiamo singole, devi comprare 4 portiere...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Massimo68 Mer 18 Ago 2021 - 10:22

Buongiorno mi chiamo max e sono nuovo del gruppo..da un anno ho una crd Turing. E da circa 7 mesi mi sto intossicando perché sento odore di gas di scarico nell'abitacolo..dopo tanti tentativi ,del tipo : eliminazione fap, sostituzione collettore destro e vari tentativi ,( tutti eseguiti in officina meccanica) non sono venuto a capo di niente. Premetto a dire che l'odore persistente inizia dopo una decina di kilometri ed è lì che non si può più stare in macchina.sono disperato.

Massimo68

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.08.21
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Mer 18 Ago 2021 - 11:18

Massimo68 ha scritto:Buongiorno mi chiamo max e sono nuovo del gruppo..da un anno ho una crd Turing. E da circa 7 mesi mi sto intossicando perché sento odore di gas di scarico nell'abitacolo..dopo tanti tentativi ,del tipo : eliminazione fap, sostituzione collettore destro e vari tentativi ,( tutti eseguiti in officina meccanica) non sono venuto a capo di niente. Premetto a dire che l'odore persistente inizia dopo una decina di kilometri ed è lì che non si può più stare in macchina.sono disperato.
Come per Erne l'unica è andare per tentativi, prova anche tu a fare come nel secondo post di questa discussione (cioè finestrini chiusi e aria condizionata con e senza ricircolo). Se cambia qualcosa il sospettato principale diventa il vano motore, certo non ti indica con precisione dove sta la perdita ma almeno è un punto di partenza, senza contare che almeno avresti la soluzione per non sentire più l'odore nell'abitacolo...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Massimo68 Gio 19 Ago 2021 - 19:36

Ho provato in tutti i modi ,sia con aria spenta e finestrini aperti e tettuccio pure. Sembra che entra dal scruscot. Quando accendo l'aria e avvicinò il naso nei bocchettoni,l'aria e pulita..

Massimo68

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.08.21
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da danieleemilio Gio 19 Ago 2021 - 22:34

Massimo68 ha scritto:Ho provato in tutti i modi ,sia con aria spenta e finestrini aperti e tettuccio pure. Sembra che entra dal scruscot. Quando accendo l'aria e avvicinò il naso nei bocchettoni,l'aria e pulita..
Mmm, proprio con aria spenta e finestrini aperti rischi di ampliare parecchio le potenziali fonti, se entra dal cruscotto l'indiziato secondo me rimane il vano motore.
Chiudi tutto (finestrini e tettuccio) e accendi l'aria condizionata con ricircolo, lascia aperte tutte le bocchette e aspetta almeno sino a quando il motore arriva alla temperatura di esercizio. Non dico che l'abitacolo sia a tenuta stagna ma a meno di avere buchi nel telaio specie sotto, tipo tunnel centrale o sotto i sedili posteriori e portabagagli, è difficile che la puzza di scarico possa entrare.
Nemmeno quando avevo la passat con un foro grande quanto il mio pugno nel vano della ruota di scorta sentivo odore di scarico, eppure la marmitta era decisamente andata (macchina del 1988, letteralmente un carro armato sotto mentite spoglie, solo la salsedine è riuscita a farle qualche danno nonostante anni e maltrattamenti a dir poco indecenti).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Massimo68 Dom 22 Ago 2021 - 0:03

Mi sono accorto in questi giorni che se non supero i 2500 giri di motore non entra l'odore...cavolo può essere la turbina?

Massimo68

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.08.21
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Gy chryssy Ven 15 Ott 2021 - 21:28

Ciao
Non è la turbina,hai una crepa sul tubo di scarico esattamente nel manicotto che parte dal motore.E difficile da vedere da sopra.
Spero che riuscirai a risolvere.Si può saldare.

Gy chryssy

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.10.21
Località : Abano Terme

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Accelleratore

Messaggio Da MICHELE1966 Gio 6 Ott 2022 - 19:08

Buonasera a tutti, premetto che ho controllato tutto il forum e non ho trovato nessun argomento su accelleratore fuori uso .    Con l auto in movimento a circa 150 km orari l accelleratore va fuori uso non funziona piu costretto ad accostarsi sulla destra con estremo pericolo poi spento il motore e riavviato e  l acceleratore  rifunziona regolarmente .Grazie a tutti e una buona serata

MICHELE1966
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 12.02.15
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da cesare Mer 25 Gen 2023 - 23:35

Gy chryssy ha scritto:Ciao
Non è la turbina,hai una crepa sul tubo di scarico esattamente nel manicotto che parte dal motore.E difficile da vedere da sopra.
Spero che riuscirai a risolvere.Si può saldare.


Ciao sai per caso come si può saldare.?
Di che materiale e il tubo?

cesare

Maschio Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.07.15
Località : oderzo

Torna in alto Andare in basso

gas scarico nell'abitacolo Empty Re: gas scarico nell'abitacolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.