300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centralina preriscaldamento Candelette

3 partecipanti

Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da Merlo 300C Mar 3 Mag 2022 - 12:00

Buongiorno a tutti, da un po di tempo noto una particolare difficoltà di aviamento del motore, ho sostituito le candelette (sembrava che 2 non funzionassero) ma il problema sussiste.

Ho pensato di sostituire la Centralina per il preriscaldamento delle Candelette (perche se il motore è stato spento da poco è un orologio) ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione, nessun video, nessu tutorial, che dica DOVE è situata.

Ringrazianto anticipatamente saluto l'intero Forum.

Merlo 300C

Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.09.18
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da danieleemilio Mer 4 Mag 2022 - 0:45

Io pure sto notando che la mia ha difficoltà ad avviarsi se non ha un minimo di temperatura ma da tester non mi segnala nulla (candelette cambiate a 100k-km e sembrano tutte ok).
Quando ho capito che era un problema di temperatura ho "frugato" a suo tempo per cambiare centralina e candelette e almeno per quella volta erano sono quelle e non la centralina stessa ma adesso sono nel dubbio tra centralina e fusibile...

La centralina candelette è praticamente sopra il radiatore, per cambiarla è decisamente meno complicato rispetto alle candelette ma se dopo diagnosi non sei sicuro che sia quella ti sconsiglio caldamente di sostituirla (un qualsiasi tester odb anche scarso te la da come errore).
Ti posto un video in inglese e visto che ci sono passato OCCHIO AL BULLONE VICINO AL RADIATORE perchè è un attimo che cada e finisca nel motore quindi mano sotto e moltissima attenzione sia a quello che agli altri.

https://www.youtube.com/watch?v=In4FoYW0w98&list=LL&index=107
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

A Merlo 300C piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da Merlo 300C Mer 4 Mag 2022 - 10:15

Grazie davvero, sarà mai possibile averla sotto il naso (letteralmente) ogni volta che apri il cofano e NON riconoscerla?

Intanto che ci siamo, sapresti anche dirmi "dove e "quale" sia il fusibile correlato? magari è solo quello (speriamo).

Grazie ancora!

Merlo 300C

Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.09.18
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da danieleemilio Gio 12 Mag 2022 - 21:30

Merlo 300C ha scritto:Grazie davvero, sarà mai possibile averla sotto il naso (letteralmente) ogni volta che apri il cofano e NON riconoscerla?

Intanto che ci siamo, sapresti anche dirmi "dove e "quale" sia il fusibile correlato? magari è solo quello (speriamo).

Grazie ancora!

Mi ero dimenticato di risponderti, pardon.
Il fusibile dovrebbe essere il 15 nello scatolo anteriore, a meno di avere "mancato" qualche info nel libretto di uso/manutenzione.
Nel mio caso temo di dover escludere anche quello dato che è a posto e tarda ad accendersi anche ora che il clima è decisamente più caldo, anche lasciata al sole (tutto il giorno) quando sono andato a metterla in moto ha comunque faticato...
A sto punto mi viene da pensare che sia qualcosa legato al carburante dato che i fusibili sono ok (testati tutti) e candelette/centralina sono anche quelle a posto.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

A Merlo 300C piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da Merlo 300C Sab 14 Mag 2022 - 7:47

Grazie ancora per il tuo interesamento, scusa se non ti ho risposto prima ma ero molto impegnato.

Buona giornata

Merlo 300C

Maschio Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 05.09.18
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da Erne Lun 30 Mag 2022 - 18:54

danieleemilio ha scritto:
Merlo 300C ha scritto:Grazie davvero, sarà mai possibile averla sotto il naso (letteralmente) ogni volta che apri il cofano e NON riconoscerla?

Intanto che ci siamo, sapresti anche dirmi "dove e "quale" sia il fusibile correlato? magari è solo quello (speriamo).

Grazie ancora!

Mi ero dimenticato di risponderti, pardon.
Il fusibile dovrebbe essere il 15 nello scatolo anteriore, a meno di avere "mancato" qualche info nel libretto di uso/manutenzione.
Nel mio caso temo di dover escludere anche quello dato che è a posto e tarda ad accendersi anche ora che il clima è decisamente più caldo, anche lasciata al sole (tutto il giorno) quando sono andato a metterla in moto ha comunque faticato...
A sto punto mi viene da pensare che sia qualcosa legato al carburante dato che i fusibili sono ok (testati tutti) e candelette/centralina sono anche quelle a posto.

Anche la mia 300c faticava ad accendersi se la lascio un paio di giorni ferma. Dopo vari controlli ho scoperto che era questione di qualità del gasolio. Talvolta dove viene venduto a prezzi bassi è bassa anche la qualità. Ho cambiato il filtro carburante ed il distribuitopre di rifornbimento abituale ed ora si accende subito. Ovviamente ogni 2 o 3 pieni aggiungo additivo Bardal così pulisco gli iniettori. Per chi viaggia sempre in città a velocità moderata consiglio inoltre di andare su strada idonea e percorrere qualche Km a 3.000 giri motore così si pulisce e rigenera il catalizzatore. Ho percorso 162.000 Km ma mai cambiato candelette o iniettori.
Saluti a tutti.
Ernesto
Erne
Erne
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Centralina preriscaldamento Candelette Empty Re: Centralina preriscaldamento Candelette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.