300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bollo auto

+4
iamback
Drupi77
Semi
miky 65
8 partecipanti

Andare in basso

bollo auto Empty bollo auto

Messaggio Da miky 65 Sab 5 Feb 2011 - 18:39

io ho comperato l'auto a giugno 2010 usata da concessionario (agosto 2008) il bollo scade ad aprile. Chi deve pagare il bollo fino ad aprile 2011 ?
l'aci dice chde mi fa bollettino da luglio ad aprile.
so che se comperata da privato spetta al vecchio proprietario.
la mia era intestata al concessionario. esiste che il concessionario possa congelare il pagamento del bollo fino alla vendita?
aspetto vostre risposte, anche drupi l'ha comperata a giugno, fammi sapere prima che vado in chrysler ad arrabbiarmi per niente
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da Semi Sab 5 Feb 2011 - 18:56

Si, il conce di solito blocca il pagamento del bollo e poi si riattiva automaticamente al momento della nuova intestazione dell'auto, comunque se chiedi al conce dovrebbe darti la documentazione, così avevo fatto anche io.....dal momento che riparte tutto tu paghi il bollo dal momento dell'acquisto e vale per un anno, quello che hanno fatto prima a te non interessa in un certo senso
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da Drupi77 Sab 5 Feb 2011 - 20:53

Anche io quando comperato macchina dovevo subito pagare bollo, visto che concessionaria congela pagamenti dei bolli. Se non sbaglio ho scadenza proprio ad aprile con pagamento fino l'ultimo del maggio.

_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death bollo auto 629952
Citroen DS5 HDi 2015------------------bollo auto 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- bollo auto 742337
bollo auto Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com bollo auto 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da iamback Sab 5 Feb 2011 - 23:29

Se da privato invece spetta al vecchio proprietario Wink

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da taxitixi Dom 6 Feb 2011 - 11:21

esatto confermo tutto

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da pippove Dom 6 Feb 2011 - 18:24

quoto SEMI:
"dal momento che riparte tutto tu paghi il bollo dal momento dell'acquisto e vale per un anno, quello che hanno fatto prima a te non interessa in un certo senso."

no! attento rimane sempre scadenza ad aprile. tu pagherai da quando l'hai comprata fino alla prima scadenza annuale (in questo caso come nel mio ad aprile). avendola posseduta da luglio ad aprile pagherai per questi mesi poi ad aprile partira' l'anno completo come e' capitato a me ed ho preso ovviamente le relative multe.
scusa se non sono stato chiare nella spiegazione,
pippove
pippove
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 50
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da brunoleone2 Lun 7 Feb 2011 - 0:43

spiegate meglio pagamento bollo
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da Drupi77 Lun 7 Feb 2011 - 10:21

Se compri macchina da un privato. Primo bollo devi pagare alla scadenza del vecchio bollo. Anche se questo risulta non pagato, sono affari del vecchio proprietario di farlo pagare. Anche se scadenza del vecchio bollo accadeva giorno prima della vendita sono affari del vecchio proprietario. Se invece macchina e di proprietà della concessionaria situazione cambia. Concessionaria dal momento che macchina passa alla sua proprietà, congela pagamento del bollo. Ma quando passa alla proprietà ad un privato, questo deve pagare subito bollo. Non c'e più vincolo di un mese per pagarlo, si paga in giorno di compra-vendita. E vale per un anno. Una volta era diversamente. Cioè dovevi pagarlo ugualmente subito ma solo fino scadenza del primo bollo. Tipo hai comprato macchina di gennaio e primo bollo scadeva di marzo, dovevi pagare solo per questo periodo e dopo a marzo pagavi bollo per anno intero.

_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death bollo auto 629952
Citroen DS5 HDi 2015------------------bollo auto 676093
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA--- bollo auto 742337
bollo auto Cuore_10     andrea.soloch.it@gmail.com bollo auto 00020310
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da giorgio Lun 7 Feb 2011 - 12:36

le ultime normative che ho letto dicono che il pagamento del bollo (tassa di Proprietà) spetta a chi risulta essere proprietario al pra l'ultimo giorno utile per il pagamento. io ricordavo che invece facesse fede l'ultimo giorno di validità. o c'è un errore in quello che ho letto o è cambiato qualcosa o ho sempre pensato una cosa sbagliata. per quanto riguarda gli acquisti presso gli autosaloni, normalmente o il bollo è valido e mantiene la sua scadenza naturale (chi acquista deve preoccuparsi solo di pagarlo dopo che è scaduto il periodo di validità versato dal precedente proprietario che ha diritto a conservare la ricevuta originale!), oppure il veicolo deve fare il "rientro dall'esenzione" ovvero il venditore deve fornire documentazione dell'esenzione e la tassa relativa al veicolo in questione acquisisce la stessa scadenza che deriverebbe dall'acquisto di un veicolo nuovo. il pagamento deve essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo alla data del passaggio di proprietà che si evince dall'atto di vendita esattamente come se fosse la data di prima immatricolazione di un veicolo nuovo. se l'ultimo giorno è sabato, domenica o festivo il pagamento slitta ulteriormente al primo giorno lavorativo del mese seguente. dal 2004 è stata abolita la differenziazione tra la data di immatricolazione entro il giorno 20 o dopo il giorno 20 del mese. sempre dal 2004 alcune regioni italiane, tra le quali il piemonte, hanno stabilito che la scadenza del bollo coincide con il mese precedente a quello dell'immatricolazione qualsiasi esso sia (es: immatricolazione veicolo nuovo o rientro da esenzione veicolo usato il 3 marzo 2011, pagamento x mesi 12 entro e non oltre il 2 maggio 2011, scadenza 29 febbraio 2012, nuovo pagamento fine marzo 2012). per le altre regioni l'unica cosa che cambia è che la scadenza del primo bollo viene fissata alla prima data utile successiva ad 8 mesi dalla data di immatricolazione o di rientro dall'esenzione, basandoci sull'es. precedente la prima scadenza diventa dicembre 2011 da pagare entro gennaio 2012. il mese di immatricolazione va contato per intero anche se l'immatricolazione avviene l'ultimo giorno. ciao a tutti

giorgio
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da brunoleone2 Lun 7 Feb 2011 - 20:32

grazie domani vado all'aci poi vi faccio sapere
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da brunoleone2 Lun 7 Feb 2011 - 20:33

io comprato 300c il 15 gennaio immatricolata luglio 2006
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

bollo auto Empty Re: bollo auto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.