stuzzicando Drupi :D ......
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stuzzicando Drupi :D ......
Ultimamente mi sono imbattuto in alcuni sostenitori dell'electro charged.
Su Ebay come su internet in generale puoi trovare di tutto a riguardo e a dire il vero se uno dà un'occhiata così, non sembra poi tanto male.....
www.electricsupercharger.com/
Questo poi....non vi dico!
http://www.treehugger.com/files/2009/09/electric-supercharger-hybrid-boosts-torque-better-mpg.php
Comunque...sono una marea, anche su Youtube si possono trovare montatori all'opera:
https://www.youtube.com/watch?v=jwrm6HrynG4
in questo specifico si tratta di un'impianto GTE, fa vedere che la "turbina" si aziona tramite micro-switch sull'eccentrico dell'acceleratore (noi non lo abbiamo ma si può sempre trovare una variante su pedale....), quì dicono che in pratica aumentando l'immissione dell'aria, la centralina legge i parametri e di conseguenza aumenta l'immissione del carburante....mmmmh....
E' vero, in pratica funzionerebbe così, ma di quanto riesce ad aumentare?
Poco chiaramente, oltre un certo livello sarebbe come minimo necessario aumentare la pompa benzina con una maggiorata e quanto meno rimappare la centralina.....
Ma non c'è solo questo.....
Vorrebbero simulare un compressore volumetrico elettrico e mi sta bene, il punto è...come fà a funzionare bene se l'azionamento è ON/OFF??
Cioè, il micro-switch ha funzionamento acceso o spento...tutto o niente....
Il supercharged (il vero, quello con compressore volumetrico) funziona tramite cinghia collegata alla trasmissione, legata a sua volta alla cinghia primaria, in poche parole quella che mantiene attivi i servizi....e chiaramente, più aumentano i giri, più aumenta l'aria in immissione.
Nel caso precedente (oh, questo sempre secondo mio parere eh) l'azionamento della "falsa turbina" invierebbe lo stesso flusso d'aria sia a 1000 che a 7000 giri, in pratica la centralina, pur riuscendo a miscelare bene e compensando con il carburante, creerebbe solo dei consumi pazzeschi senza il benchè minimo guadagni (forse qualcosa nello spunto...), in pratica lo stesso risultato che otterresti se carichi la verde a 89-91 ottani....
esperienze personali qi qualcuno??
più che altro mi domando, come fà certa gente ad avere addirittura un sito dedicato alla vendita di certe cianfrusaglie??
mah!
La stessa domanda l'ho fatta ad uno di questi venditori, la risposta è stata: "è un fake, non consiglio di acquistarlo"
oh, almeno è stato sincero hahahhaha!!!!
Su Ebay come su internet in generale puoi trovare di tutto a riguardo e a dire il vero se uno dà un'occhiata così, non sembra poi tanto male.....
www.electricsupercharger.com/
Questo poi....non vi dico!
http://www.treehugger.com/files/2009/09/electric-supercharger-hybrid-boosts-torque-better-mpg.php
Comunque...sono una marea, anche su Youtube si possono trovare montatori all'opera:
https://www.youtube.com/watch?v=jwrm6HrynG4
in questo specifico si tratta di un'impianto GTE, fa vedere che la "turbina" si aziona tramite micro-switch sull'eccentrico dell'acceleratore (noi non lo abbiamo ma si può sempre trovare una variante su pedale....), quì dicono che in pratica aumentando l'immissione dell'aria, la centralina legge i parametri e di conseguenza aumenta l'immissione del carburante....mmmmh....
E' vero, in pratica funzionerebbe così, ma di quanto riesce ad aumentare?
Poco chiaramente, oltre un certo livello sarebbe come minimo necessario aumentare la pompa benzina con una maggiorata e quanto meno rimappare la centralina.....
Ma non c'è solo questo.....
Vorrebbero simulare un compressore volumetrico elettrico e mi sta bene, il punto è...come fà a funzionare bene se l'azionamento è ON/OFF??
Cioè, il micro-switch ha funzionamento acceso o spento...tutto o niente....
Il supercharged (il vero, quello con compressore volumetrico) funziona tramite cinghia collegata alla trasmissione, legata a sua volta alla cinghia primaria, in poche parole quella che mantiene attivi i servizi....e chiaramente, più aumentano i giri, più aumenta l'aria in immissione.
Nel caso precedente (oh, questo sempre secondo mio parere eh) l'azionamento della "falsa turbina" invierebbe lo stesso flusso d'aria sia a 1000 che a 7000 giri, in pratica la centralina, pur riuscendo a miscelare bene e compensando con il carburante, creerebbe solo dei consumi pazzeschi senza il benchè minimo guadagni (forse qualcosa nello spunto...), in pratica lo stesso risultato che otterresti se carichi la verde a 89-91 ottani....
esperienze personali qi qualcuno??
più che altro mi domando, come fà certa gente ad avere addirittura un sito dedicato alla vendita di certe cianfrusaglie??
mah!
La stessa domanda l'ho fatta ad uno di questi venditori, la risposta è stata: "è un fake, non consiglio di acquistarlo"
oh, almeno è stato sincero hahahhaha!!!!
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
è un' applicazione che funziona "on demand". potresti mettere un interrutore in cabina e quando vuoi fare una tirata l' attivi manualmente ma terminata la tirata spegni l' impianto. non funziona nell' uso quotidiano, o meglio, è sconsigliabile. l' unico modo per farlo funzionare intelligentemente è posizionare il micro-switch in modo che attivi la turbina solo quando schiacci a fondo l' acceleratore. è il pilota che deve dosare la benzina e quindi quando vuoi la massima potenza schiacci tutto, si aziona la turbina e la centralina aumenta la portata di benzina.
altra soluzione non c'è
altra soluzione non c'è
pippoV8- Secondo Pilota
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
E io cosa cento in tutto questo??
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Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
niente perchè si monta solo sul benzina
forse vuole un consiglio?
forse vuole un consiglio?
pippoV8- Secondo Pilota
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Età : 50
Re: stuzzicando Drupi :D ......
Beh pensando bene, mettendo una modifica come questa, potrebbe teoricamente funzionare. Ma concetto di macchine con turbo non è cosi facile come lo prova mostrare questo filmato. Si. Centralina da in automatico quantità di benzina a base di quantità di aria aspirata. Ma secondo me questo aggeggio provocherà solo pasticci e niente altro. Meglio fare una mappa della centralina. Togli cat. , metti filtro conico, fai una bella mappa e trovi tuoi 20-30CV in più in tutta tranquillità.
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
Non può mai farcela una ventolina elettrica a generare pressione, non farebbe neanche 0.1 bar in più.....
Semi- Collaudatore
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
Drupi77 ha scritto:E io cosa cento in tutto questo??
hahahahah beh, diciamo che di solito le soluzioni alle cose più strane le hai trovate tu
volevo il tuo parere
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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Re: stuzzicando Drupi :D ......
Ha ha ha. In effetti ho risposto.
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