Carburanti
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Carburanti
Mi interessa aprire questa discussione non tanto per stramaledire le compagnie petrolifere e tutto il loro indotto per i prezzacci di vendita, quanto per conoscere le opinioni di ciascuno in merito alla bontà dei prodotti venduti dai vampiri (leggasi compagnia petrolifera, distributore, indotto). Ho letto in varie riviste in merito ai vari prodotti "plus", ovvero a quelle benzine e gasoli additivati di solventi ed altre amenità che fanno "rinascere" il motore a detta di chi li vende. Effettivamente alcune prove sui giornali specializzati, ma non so quanto "super partes", hanno rilevato migliorie nel ciclo di combustione e nella resa. Ma dei prodotti "base" cosa diciamo? E dei distributori "no brand", quelli senza marchio, ci fidiamo? Ho letto che le benzine base sono tutte uguali, cambia solo il nome del distributore. Però una discussione fatta con un membro del forum, in merito all'annoso problema dei trafilamenti d'olio sul motorino etc, mi ha risvegliato parecchi dubbi
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
robe ,,,quello che dici tu sui distributori,e solo una questione di onesta dei benzinai,,,,,,,,,,,,,,,,,,,le marche secondo me non ci sono differenze,,,,,,,,per i carburanti adettivi,almeno per il gasolio,qualcuno dice che e meglio non usarlo,proprio l'altra sera parlavo con un mio cliente che ho saputo che fa il pompista,cioe aggiusta proprio le pompe dei motori diesel,,,,,,,e mi ha detto che e meglio non usare gasolio super,perche alla lunga da problemi alla camera a scoppio e piu facile piegare le valvole,pure quello che me l'ha venduta,e uno che di motori se ne intende,perche lavora nel settore, mi ha detto di usare gasolio normale ,se proprio si vuole mettere ogni 30 40 mila km un barattolino di adetivo,,,,,ma cosa importante ogni 20 mila filtro gasolio,i non brend ,,,,,,io mi fornisco spesso da uno cosi,,,e la differenza di rumore di motore i di prestazioni non ne ho mai sentito,,,,,poi appunto e questione di persone oneste,io sono del parere che prima o poi i furbi fanno una brutta fine,,,,,,,,,,,,,,,a questo distributore brend c'e sempre una lunga fila da fare,,,,,,,,,,,,,,,,,quindiiiiiiiiiiiiiiii
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
Dico di mia esperienza.
Compravo super carburanti avendo macchine a benzina e a diesel.
Sempre macchina con questo tipo di carburante andava leggermente meglio. Ma si trattava sempre di macchine con potenza non superiore di 150CV. Adesso con macchina con quasi 250CV, la differenza non si sente più. Si vede soltanto perché consuma leggermente meno. A questo punto meglio comprare ogni 5000km un additivo per pulizia iniettori ecc. che comprare carburanti con prezzo esagerato.
Compravo super carburanti avendo macchine a benzina e a diesel.
Sempre macchina con questo tipo di carburante andava leggermente meglio. Ma si trattava sempre di macchine con potenza non superiore di 150CV. Adesso con macchina con quasi 250CV, la differenza non si sente più. Si vede soltanto perché consuma leggermente meno. A questo punto meglio comprare ogni 5000km un additivo per pulizia iniettori ecc. che comprare carburanti con prezzo esagerato.
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Re: Carburanti
Per il diesel io sconsiglio sempre l'uso di carburanti "plus", per i benzina vanno bene ma mi ha spiegato un mio amico che lavora a maranello nel reparto che fa le centraline per le ferrari che andrebbero usate sempre perchè creano quella famosa patina che salvaguarda i componenti che tende a staccarsi in piccole sfoglie quando poi si usa la benza normale molto più secca, l'unica che ha molto meno additivi è la wr100 della tamoil.
Alla fine la cosa migliore è quella a 98 ottani che vendono in svizzera senza nessun additivo, quando avevo il coupè molto pompato usavo solo quella
Alla fine la cosa migliore è quella a 98 ottani che vendono in svizzera senza nessun additivo, quando avevo il coupè molto pompato usavo solo quella
Semi- Collaudatore
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Re: Carburanti
io ho fatto dei lavori in una raffineria in toscana e ho visto i camion delle varie compagnie entrare vuoti e uscire con le cisterne piene. e i camion quando escono vanno direttamente al distributore per scaricare, quindi: brand diverso ma stesso brodo
pippoV8- Secondo Pilota
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Re: Carburanti
robe,complimenti per la discussione che hai aperto,come vedi i pareri sono abbastanza a 360 gradi,vediamo se possiamo sentire pareri esterni ma possibilmenti non interressati
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
Era da tempo che volevo proporre questa discussione e vedo che prende benino, nonostante il periodo di ferie ed i pochi utenti collegati.
Attendiamo altre testimonianze, allora
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RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
Dimenticavo dire anche di distributori senza bandiera. Costa poco perché la maggior parte di loro fanno trasporto di carburanti da se. Cosi risparmiano parecchio.
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Re: Carburanti
Quindi mi par di capire che dalla raffineria escono gasolio e benzine tutte uguali; cambia solo il prezzo di chi le distribuisce
In passato ho conosciuto persone che, per motivi di lavoro, potevano disporre di gasolio agevolato, quello verde per intenderci.
Anche se non avrebbero potuto, lo mettevano sulle loro auto diesel senza nessun problema apparente; uno di loro ha fatto 340mila Km con un'Opel Corsa 1.5 Td trattata come una mxxxa con cambio olio ogni 40mila km.
Ma reputavo che ciò fosse dovuto alla tecnologia vetusta dei loro motori. Poi hanno fatto lo stesso coi pompa-iniettore e coi common rail.
Quindi? Anche qui si tratta dello stesso carburante?
In passato ho conosciuto persone che, per motivi di lavoro, potevano disporre di gasolio agevolato, quello verde per intenderci.
Anche se non avrebbero potuto, lo mettevano sulle loro auto diesel senza nessun problema apparente; uno di loro ha fatto 340mila Km con un'Opel Corsa 1.5 Td trattata come una mxxxa con cambio olio ogni 40mila km.
Ma reputavo che ciò fosse dovuto alla tecnologia vetusta dei loro motori. Poi hanno fatto lo stesso coi pompa-iniettore e coi common rail.
Quindi? Anche qui si tratta dello stesso carburante?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
anche io uso nafta agricola sia nei motiri vecchi che in quelli nuovi e vanno che è una meraviglia
considera che al giorno d' oggi i diesel montati sui trattori sono performanti e complicati anche più di quelli delle auto
considera che al giorno d' oggi i diesel montati sui trattori sono performanti e complicati anche più di quelli delle auto
pippoV8- Secondo Pilota
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Re: Carburanti
Sono d'accordo.
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Re: Carburanti
sono d'accordo anch'io,pero so che se ti trovano con nafta di diverso colore possono rompere le .............di brutto,specialmente la finanza,specialmente quella agricola che costa assai meno,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
si ma bruno come tela trovano? tagliano in 2 il serbatoio?
la benzina agricola va benissimo e costa meno ma la possono acquistare soltanto i contadini che hanno attività noi nn possiamo comprarla ..è il contadino che rischia se la vende a te!!
la benzina agricola va benissimo e costa meno ma la possono acquistare soltanto i contadini che hanno attività noi nn possiamo comprarla ..è il contadino che rischia se la vende a te!!
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Re: Carburanti
tiz,per avere un po di guadagno,perche pure i contadini si sono svegliati,so diventati anche loro furbi,ne devi aquistare dei quantitativi,,,,,,,,,,,gia storie vecchie qui vicino roma nell'agro romano,,,dove ci sono molte zone coltivate, tanti andavano con furgoni a prendere 200,400 litri per volta,finanza che non si sa come sa sempre tutto,ora coi computer basta vedere consumi annui,e anomalie vengono subito a galla,aspettavano nelle vicinanze,,,,,,,un mio amico c'e passato presa multa con denuncia ,,,,incauto aquisto,,,,,,,,azzzzzzzzzzzzzz
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
perciò solo il contadino se la usa per la sua auto privata e quella dei fiogli cosi nn rischia più!!!
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Re: Carburanti
La differenza tra carburanti agricoli e di autotrazione è solo il colore per distinguerli poichè hanno tassazioni diverse, i carburanti venduti alle pompe sono leggermente diversi gli uni dall'altri perchè alcune compagnie aggiungono degli additivi, confermo anche io quello che diceva PippoV8, dalla raffineria entrano ed escono i camion con diversi marchi. Per i carburanti performanti sono anche io contrario perchè a lungo andare possono ingrippare gli inniettori e i vantaggi sono irrisori.
pilloro- Pilota della Domenica
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Re: Carburanti
A proposito degli additivi e degli oli ho una triste esperienza, diversi anni fà ingrippai un V6 3000 cc ( motore Evinrude ) per colpa di un olio lubrificante che non aveva le giuste specifiche. Anche qui scoprii che questa famosa ditta a livello mondiale di additivi e oli andava alla Stanic di Livorno a comprare di volta in volta l'olio che costava meno e poi nei propri silos li trattava con additivi prima di confezionarlo.Morale, quando compri qualcosa di un marchio famoso non è detto che la qualità sia proporzionata alla fama del marchio.
pilloro- Pilota della Domenica
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Re: Carburanti
ciao pilloro ,come sempre saggie parole,,,,,,,
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
Il gasolio agricolo ha solo un colorante verde in più....èer quantop riguarda l'utilizzo sulle macchine normali non ci sono problemi a parte che di solito le cisterne dove lo tengono i contadini posso avere magari parecchio fondo, ma solo questo. Il problema è che non possono averne quanto ne vogliono, lo stato da la possibilità di averne una certa quantità in base ai terreni che coltivano quindi anche loro non è che possono darne via più di tanto.
Le forze dell'ordine per vedere se usi gasolio agricoli calano un tampone nel tappo serbatoio e molto semplicemente guardano di che colore esce, giallo gasolio normale e verde agricolo
Le forze dell'ordine per vedere se usi gasolio agricoli calano un tampone nel tappo serbatoio e molto semplicemente guardano di che colore esce, giallo gasolio normale e verde agricolo
Semi- Collaudatore
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Re: Carburanti
quoto,,,,,,,,,,, semi
brunoleone2- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
Io, circa una ventina di anni fà , facevo uso della benzina agricola sulla mia vecchia Mini Minor. Andava obbligatoriamente colata per evitare che dei residui andassero a finire nel motore.
Il colore era rosso (rispetto alla vecchia super), sembrava di fare il pieno di aranciata. Il motore però batteva in testa ed ogni tanto strappava (forse perchè aveva un numero di ottani più basso), ma a quel tempo non me ne curavo. Oggi non metterei mai del gasolio agricolo sulla mia bella. E pensare che c'è qualcuno che riempie il serbatoio per metà con dell'olio di colza! Con il motore così governato dall'elettronica equivale ad un suicidio!
Il colore era rosso (rispetto alla vecchia super), sembrava di fare il pieno di aranciata. Il motore però batteva in testa ed ogni tanto strappava (forse perchè aveva un numero di ottani più basso), ma a quel tempo non me ne curavo. Oggi non metterei mai del gasolio agricolo sulla mia bella. E pensare che c'è qualcuno che riempie il serbatoio per metà con dell'olio di colza! Con il motore così governato dall'elettronica equivale ad un suicidio!
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
bisogna informarsi in merito
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Re: Carburanti
carburanti di colza lasciateli stare ...alcuni anni fa dei miei colleghi lo mettevano un po per moda un po perche costava poco entrambi spaccato e quando gli stavi dietro un odore di patatine fritte"!"""
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Re: Carburanti
E' vero ! alcuni si facevano i giri dei fast food alla chiusura e gli ritiravano gratis l'olio, che dopo averlo colato lo mettevano nel serbatoio. C'era un tizio che lo metteva sulla Tempra TD ed emanava un inconfondibile odore di patatine fritte! Sai il languorino che ti veniva! Non so però che fine abbia fatto il suo motore.
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: Carburanti
motore fritto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
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