300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

+6
francy
antonio antonucci
c300nico
royrogers
brunoleone2
iphone7717
10 partecipanti

Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Ospite Sab 6 Ott 2012 - 15:27

Ho finalmente terminato l'installazione del Parrot MKi9200 sul 300C. Mi auguro che questa guida possa esservi utile. Per chi non ha il Boston è
sufficiente acquistare il classico cavo SOT-46 però chiaramente non avrete un'integrazione così spinta come si ha con l'ampli Boston.
Ho apprezzato la facilità nello smontaggio delle paratie in plastica del cruscotto (parte bassa) e della console centrale (quella che ospita il naviga REJ).

Dispositivo Parrot: io ho messo il MKi9200 ma va bene qualunque Parrot anche il 9000.
Il bello del 9200i è che permette di inviare musica all'impianto tramite bluetooth, usb, jack stereo o connettore iphone/ipod.

L'installazione per chi non ha il Boston è simile, cambia il cavo da acquistare.

Io ho comprato il cavo Audio2Car 84177 (su ebay 50 euro spedizione compresa, caro ma li vale tutti).
Oggetti equivalenti (su ebay):

MC0885 MusiConnect non SOT MKi9200 Chrysler/Dodge amped
INKA-048-0885

Questo tipo di cavo va bene per tutte le 300C dotate di Boston, anche se spesso per qualche arcano motivo indicano che vale solo
sul modello pre-restyling oppure post-restyling... E' indipendente anche dal fatto che abbiate REJ o REZ dal momento che ignora
la sorgente ma lavora a valle.

Il cavo è prodotto dalla Kram (www.kram.dk). Specifico che i tecnici del supporto Kram con due mail mi hanno risolto un problema
veramente rognoso: l'audio in tutte le condizioni proveniva solo dal canale destro dell'impianto (soluzione: non dovevo connettere il
connettore a 4 pin sul Parrot, lo specifico meglio dopo).

Ho voluto connettere tutto direttamente all'ampli Boston per una serie di motivi:
- maggiore qualità audio rispetto alla connessione dietro alla sorgente;
- se trasmetto musica uso TUTTI gli speakers dell'auto con la consueta qualità Boston;
- il Parrot lavora indipendentemente dal navigatore (se è spenta l'autoradio dunque funziona lo stesso);
- perfetta gestione del mute

Occorre tirar via la plastica del cruscotto sotto al volante (prima la parte sottile verticale contro la portiera; viene
via tirando, ha due incastri). Poi si rimuove la vite a stella sotto il pezzo di plastica appena rimosso (che ferma la
parte laterale sx della paratia in plastica). Poi mettendo la testa sotto al cruscotto si vedrà un'altra vite a stella che
ferma la suddetta paratia. Togliete pure questa e poi rimuovete la paratia staccandola dai due incastri che la tengono
ancora ferma (quindi tirate con forza dopo aver individuato la posizione degli incastri).

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Img_1315

A questo punto vedrete già l'ampli, sulla sinistra, sotto al volante. Vi accorgerete che vi è un grosso lamierino metallico
che vi impedisce di accedere allo spazio sotto al volante. Rimuovete pure questo con una chiave esagonale da 10 (son
4 bulloni).


A questo punto avete un bello spazio per alloggiare il cablaggio e la centralina del Parrot. Qui farete convergere i 3 cavi
che partono dal Parrot: microfono, cavo di input e cavo del monitor (se avete un mki9200).

I connettori dell'ampli si trovano nella parte bassa (quindi rivolti verso il tappetino).

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Img_1317

Sbloccateli premendo il connettore
e tirate per staccarli, uno alla volta. Vedrete che entrano perfettamente nei connettori del cablaggio Audio2Car (che quindi
andrà messo tra il vecchio cablaggio e l'ampli). Fate passare il cavo (piuttosto ingombrante e portatelo nella zona vuota
sotto al volante). Connettetelo al Parrot (NON CONNETTETE IL CONNETTORE PICCOLO A 4 PIN SUL PARROT ANCHE SE CI
VA ALLA PERFEZIONE!!!).

Siete pronti a testare se tutto funziona: connettete il microfono, il monitor ed il cavo di input alla centralina del Parrot.
Il Parrot si accenderà e voi potrete agganciarlo in bluetooth al telefono (vi chiederà un pin oppure no, in base a come è
configurato il Parrot).

Se tutto va bene, anche ad autoradio spenta dovreste sentire musica e telefonate (il volume lo gestite con il telecomandino
wireless in dotazione al Parrot).
Se accendete l'autoradio mentre il Parrot sta suonando, la sorgente sarà in mute.

Il microfono io l'ho fatto uscire sopra all'orologio analogico, nella console centrale.
Il monitor l'ho posizionato in basso a destra, sotto la manopola di regolazione del clima passeggero.
Il cavo aux-in l'ho fatto uscire nel cassetto portaoggetti.

Dovete ancora considerare una cosa: il cablaggio così come vi viene venduto mantiene SEMPRE acceso il parrot, anche quando
togliete la chiave, uscite dall'auto e la chiudete. Non va bene, dopo pochi giorni vi si scaricherebbe la batteria.

Dovete dunque connettere il cavo blu sotto fusibile nel cablaggio Audio2Car ad una fonte che sia sotto chiave.
La miglior soluzione è connettersi al positivo dell'accendisigari (tanto avete già tutta la console centrale smontata).
Il blocchetto accendisigari/riscaldasedili viene via tirando. E' bloccato da 2 incastri belli robusti.

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Img_1320

Sconnettete i 3 connettori (accendisigari e 2x riscaldasedili) e poi prendete un metro di filo elettrico e portate il
positivo fin al vano vuoto sotto al volante. A quel punto connettetelo al suddetto cavo elettrico blu dotato di fusibile.

Il gioco è fatto, dovete solo sistemare bene i cavi e le centraline sotto al volante in modo che non tocchino mai nella
cremagliera dello sterzo. Io ho sistemato tutto bene e poi ho fermato i cavi con delle fascette da elettricista.

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Img_1316

Rimontate il tutto.

Dovessi rifarlo adesso penso che impiegherei meno di un'ora in tutto. Il problema è che ho rifatto la sequenza monta/smonta
per 3 volte completa e quindi di ore ce ne ho messe 4... Una volta ho avuto il problema dell'audio dal solo canale destro,
l'altra volta ho avuto il problema del mancato spegnimento del sistema. Ora è tutto montato per benino.

Ecco il risultato finale

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Img_1318


Ultima modifica di 300Cuneo il Lun 8 Ott 2012 - 15:23 - modificato 9 volte. (Motivazione : Upgrade)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da iphone7717 Gio 6 Dic 2012 - 21:35

Grandissimo lo volevo fare montare, ma dove sono andato mi hanno detto che non si poteva e che non potevo usare la musica dal iPhone
iphone7717
iphone7717
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 47
Località : saronno

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da brunoleone2 Gio 6 Dic 2012 - 22:03

grande,,,,,veramente un bel lavoro,,,,,,,,,ma si abbassa la musica quando ricevi telefonate,,,,,,,,,,
brunoleone2
brunoleone2
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 68
Località : camporomano roma

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Ospite Ven 7 Dic 2012 - 18:42

Quando ricevi le telefonate va in mute automaticamente la radio, qualunque sorgente stia "suonando", sia esso il navigatore, piuttosto che i sensori di park, piuttosto che la radio o il cd.
E' perfettamente integrato.
L'installazione... se l'ho fatta io... la può fare chiunque...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da royrogers Mer 3 Apr 2013 - 19:18

Bel lavoro, peccato io sia un idiota quando si tratta di lavori manuali, sulla macchina poi... alien sono stato un'oretta fa da Beps per chiedere a loro, 205 eur solo cablaggi, da aggiungere il parrot e il costo dell'installazione What a Face anche no..
royrogers
royrogers
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 37
Località : Valeggio sul Mincio

http://www.linkedin.com/profile/view?id=307706020&trk=nav_re

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Ospite Mer 3 Apr 2013 - 19:38

Cavo: 50 euro spedizione compresa su Ebay.
Parrot mk9200 ne trovi a gogo usati sempre su ebay o su subito.
Oppure prendi un modello base che non abbia il monitor.
200 euro per il cablaggio e' un furto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da royrogers Gio 4 Apr 2013 - 17:06

no ma infatti, il problema del costo nel mio preventivo non è il prezzo del Parrot, con 150eur me la cavo.. sono i 240 eur tra cablaggi e installazione che mi fan girare i le balle... mi applicherò.. Cool
royrogers
royrogers
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 415
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 37
Località : Valeggio sul Mincio

http://www.linkedin.com/profile/view?id=307706020&trk=nav_re

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da c300nico Gio 4 Apr 2013 - 20:16

cerca che trovi a meno

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da antonio antonucci Mar 23 Apr 2013 - 16:49

Il parrot mki9200 si può istallare anche sull'autoradio due din, quella con 5 cd?
antonio antonucci
antonio antonucci
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 49
Località : san giovanni lupatoto

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da francy Dom 19 Mag 2013 - 21:03

installato Parrot mki 9100 a 220€ da Fuorigiri a Cernusco sul naviglio (Mi)
microfoni sopra specchietto retrovisore e display sopra orologio , non male posterò la foto.
Devo ritornare da loro perché mi hanno messo l'alimentazione soltanto a motore acceso confused non sugli accessori (accendino)chissà perché scratch .
Tutto il resto ok Very Happy
francy
francy
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 52
Località : Monza Brianza

https://www.facebook.com/groups/237920964300/

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty mki9200

Messaggio Da Ospite Lun 10 Giu 2013 - 8:45

antonio antonucci ha scritto:Il parrot mki9200 si può istallare anche sull'autoradio due din, quella con 5 cd?

I Parrot li installi un po' ovunque... devi solo capire che cablaggio opzionale acquistare.
Se hai Boston puoi connetterti direttamente all'ampli come da tutorial sopra.
Se non hai Boston compri un cavo che costa molto meno (25 anzichè 50 euro) e ti connetti
"in serie" al connettore dietro all'autoradio.
Non importa che autoradio hai. Tanto poi non interagisci con l'autoradio... semplicemente pilota il mute e basta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da iphone7717 Ven 19 Lug 2013 - 10:05

ciao a tutti
io ho il boston con 5 cd e satellitare che cavo devo comprare? grazie
iphone7717
iphone7717
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 04.01.12
Età : 47
Località : saronno

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Ospite Mar 17 Set 2013 - 14:44

E' scritto all'inizio! Il mio howto è relativo a Bosto + Radio 7" con navigatore e cdchanger integrato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da ROBERTO300C Dom 1 Feb 2015 - 18:00

salve ho istallato come da istruzioni (spero) funziona perfettamente la connessione BT per chiamare e rispondere ma non ha audio con ipod chiavetta usb e audio BT del cellulare cosa sbaglio ?

ho risolto se capitasse a qualcuno avevo l'opzione MUTE ON TRASFERT del parrot disattivata ora tutto ok


Ultima modifica di ROBERTO300C il Dom 1 Feb 2015 - 19:00 - modificato 1 volta.

ROBERTO300C

Maschio Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da paul91 Dom 1 Feb 2015 - 18:40

Prima di porre qualsiasi domanda, sei pregato di presentarti nella sezione apposita del forum, grazie
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da ROBERTO300C Dom 1 Feb 2015 - 18:58

mi scuso se non mi sono ripresentato solo che avevo perso la password del mio account ristorante con il quale sono iscritto da piu di un anno e gia presentato

ROBERTO300C

Maschio Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Loredana Gio 18 Mag 2017 - 4:06

Questo post è fantastico,
Vorrei chiedere se è possibile utilizzare il display della radio al posto di aggiungere quello del Parrot.
Loredana
Loredana
Neo Patentato
Neo Patentato

Femmina Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.04.15
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da cyber1967 Lun 25 Mar 2019 - 0:28

Questa discussione è eccezionale complimenti.
Sto pensando anche io di metterlo per avere lo streaming di musica nell’impianto.
Io ho una 300C del 2009 con Boston e navigatore Mygig, va bene lo stesso i cavi che hai messo (anche se ad oggi sono di difficile reperibilità)
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston Empty Re: Installare un kit vivavoce Parrot su 300C con Boston

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.