Omologazione autocarro
5 partecipanti
300C italian forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Chrysler, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Omologazione autocarro
Ho sentito parlare di omologazione autocarro, per le autovetture station wagon, e inoltre di recenti cambiamenti in ambito legislativo.
Si parla di bollo ridotto, 4 posti al posto di 5, rapporto peso-potenza che non deve superare un "tot", rete divisoria bagagliaio, possibili problemi nel circolare la domenica....voi ne sapete qualcosa in merito?
Si parla di bollo ridotto, 4 posti al posto di 5, rapporto peso-potenza che non deve superare un "tot", rete divisoria bagagliaio, possibili problemi nel circolare la domenica....voi ne sapete qualcosa in merito?
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
E' possibile trasformare un'autovettura in autocarro solo se il suo codice carrozzeria è AF (fuoristrada) o AC (familiare). La 300, stranamente, risulta essere una berlina a due volumi, per cui l'operazione è impossibile.
Il rapporto portata/potenza riguarda esclusivamente la detraibilità fiscale, ma non rappresenta un elemento ostativo alla trasformazione.
Non tutte le auto perdono un posto.
Un veicolo, per essere classificato autocarro, deve avere una portata superiore alla massa dei passeggeri conducente escluso. Per essere più chiari, la portata è pari alla massa complessiva del veicolo meno la sua tara (massa a vuoto + conducente) e meno il peso dei passeggeri (assunto per convenzione pari a 68 Kg cad.). Se tale condizione è soddisfatta con 272 Kg (ovvero 68 Kg x 4 passeggeri) un'autovettura che in origine ha 5 posti, una volta trasformata in autocarro, manterrà la stessa configurazione. In caso contrario perderà tanti posti fino al soddisfacimento della condizione.
Alcuni fuoristrada, ad esempio, perdono 2 posti (da 7 a 5) ed in alcuni casi addirittura 3.
I posti, quando possibile, devono essere eliminati fisicamente rendendo i loro ancoraggi non più accessibili con i normali attrezzi. Qualora non sia possibile eliminare fisicamente il posto (es. il posto centrale del divano posteriore a tre posti) bisogna eliminare la cintura di sicurezza e l'eventuale poggiatesta.
Bisogna poi montare una paratia in acciaio o altro materiale resistente tra il vano di carico e lo spazio destinato al trasporto dei passeggeri. Tale paratia deve essere inamovibile e montata con ancoraggi tali da resistere alle sollecitazioni del carico.
E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili.
E' invece permessa la circolazione nei giorni festivi solamente se l'autocarro non è inquadrato come bene strumentale per propria attività professionale.
Il rapporto portata/potenza riguarda esclusivamente la detraibilità fiscale, ma non rappresenta un elemento ostativo alla trasformazione.
Non tutte le auto perdono un posto.
Un veicolo, per essere classificato autocarro, deve avere una portata superiore alla massa dei passeggeri conducente escluso. Per essere più chiari, la portata è pari alla massa complessiva del veicolo meno la sua tara (massa a vuoto + conducente) e meno il peso dei passeggeri (assunto per convenzione pari a 68 Kg cad.). Se tale condizione è soddisfatta con 272 Kg (ovvero 68 Kg x 4 passeggeri) un'autovettura che in origine ha 5 posti, una volta trasformata in autocarro, manterrà la stessa configurazione. In caso contrario perderà tanti posti fino al soddisfacimento della condizione.
Alcuni fuoristrada, ad esempio, perdono 2 posti (da 7 a 5) ed in alcuni casi addirittura 3.
I posti, quando possibile, devono essere eliminati fisicamente rendendo i loro ancoraggi non più accessibili con i normali attrezzi. Qualora non sia possibile eliminare fisicamente il posto (es. il posto centrale del divano posteriore a tre posti) bisogna eliminare la cintura di sicurezza e l'eventuale poggiatesta.
Bisogna poi montare una paratia in acciaio o altro materiale resistente tra il vano di carico e lo spazio destinato al trasporto dei passeggeri. Tale paratia deve essere inamovibile e montata con ancoraggi tali da resistere alle sollecitazioni del carico.
E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili.
E' invece permessa la circolazione nei giorni festivi solamente se l'autocarro non è inquadrato come bene strumentale per propria attività professionale.
Re: Omologazione autocarro
Ah...quindi la nostra è davvero identificata come berlina a due volumi?
Dove posso trovarlo scritto? Sai, magari per l'assicurazione e cose simili, quando lo chiedono....
Comunque con questa frase capisco che non fa per me:
"E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili."
Dove posso trovarlo scritto? Sai, magari per l'assicurazione e cose simili, quando lo chiedono....
Comunque con questa frase capisco che non fa per me:
"E' importante tenere bene presente che su un'autocarro possono viaggiare solamente persone direttamente correlate al carico trasportato. E' fatto quindi divieto di trasportare minori o diversamente abili."
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
Lo trovi scritto sulla carta di circolazione a pag 2 più o meno al centro al punto J.2
Re: Omologazione autocarro
Ah...vero....AB (DUE VOLUMI)
Quindi non la possiamo chiamare station, giusto?
Quindi non la possiamo chiamare station, giusto?
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
No, non possiamo.
Penso l'abbiano classificata così apposta per evitare trasformazioni in autocarro.
Il lato positivo è che non la possono trasformare in carro funebre!!
Penso l'abbiano classificata così apposta per evitare trasformazioni in autocarro.
Il lato positivo è che non la possono trasformare in carro funebre!!
Re: Omologazione autocarro
Già, meno male!
Comunque ottima cosa, buono a sapersi...
p.s. quindi anche la sedan è berlina due volumi?
Comunque ottima cosa, buono a sapersi...
p.s. quindi anche la sedan è berlina due volumi?
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
Ah giusto, il terzo volume sarebbe il bagagliaio giusto?
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
Interessante, non ci avevo mai fatto caso, una berlina 2 volumi di 5 metri abbondanti...
_reqUiem_- Collaudatore
- Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 51
Località : Rimini
Re: Omologazione autocarro
Già, ma è proprio strana questa cosa...stavo cercando esemplari di omologazione simile in giro...
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: Omologazione autocarro
Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???
Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.
Attendo info più dettagliate.
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???
Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.
Attendo info più dettagliate.
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Omologazione autocarro
by_xfile™ ha scritto:Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???
Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.
Attendo info più dettagliate.
Non è proprio così. La stradale può anche chiudere un occhio ma i problemi sono molti:
- l'autocarro non è un veicolo che può circolare liberamente perchè deve essere adibito solo al trasporto di cose e le persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico;
- in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di pagare, oppure, paga e poi si rivale sull'assicurato;
- da lato fiscale, le agevolazioni spettano solo se il rapporto tra potenza del motore in Kw e portata in Kg non supera il valore di 180: tradotto, le auto potenti (come le nostre 300C) sono tutte tagliate fuori e sono considerate autovetture anche se immatricolare autocarro;
Questi sono i limiti principali regolati da leggi vigenti sul territorio italiano, a prescindere dalla provenienza dell'auto (vedi germania)
DAGIO- Guidatore della Domenica
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 24.03.12
Età : 55
Località : Quartu S.E. (CA)
Re: Omologazione autocarro
DAGIO ha scritto:by_xfile™ ha scritto:Bell' argomento
non la sapevo quella dei minori ma è valida anche per i privati ???
Stavo parlando con il mio meccanico se la prendessi in germania poteri farla immatricolare li come autocarro (mi diceva che li la legislazione non è cosi introversa coma in italia) ma se mi confermate che i minori non possono essere trasportati allora faccio altre valutazioni, anche se ho parlato con la stradale e mi hanno detto che di solito chiudono un occhio, con la auto/autocarri intestate alla aziende.
Attendo info più dettagliate.
Non è proprio così. La stradale può anche chiudere un occhio ma i problemi sono molti:
- l'autocarro non è un veicolo che può circolare liberamente perchè deve essere adibito solo al trasporto di cose e le persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico;
- in caso di incidente l'assicurazione può rifiutarsi di pagare, oppure, paga e poi si rivale sull'assicurato;
- da lato fiscale, le agevolazioni spettano solo se il rapporto tra potenza del motore in Kw e portata in Kg non supera il valore di 180: tradotto, le auto potenti (come le nostre 300C) sono tutte tagliate fuori e sono considerate autovetture anche se immatricolare autocarro;
Questi sono i limiti principali regolati da leggi vigenti sul territorio italiano, a prescindere dalla provenienza dell'auto (vedi germania)
Ma sono legislazioni nuove, perchè 4/5 anni fa avevo un auto/ autocarro e non c' erano questi problemi/legislazioni.
Ma dovrò informarmi meglio visto che viaggio ancora con un autocarro SW e ho 185Kw
grazie per l' info.
(persone a bordo sono finalizzate solo al carico e allo scarico Ok chi vieta di scaricare quello che c'è a bordo ??? valige, alimenti, Tavola da snowboard e qualtaltro ??? hahaha
scusa per il sarcasmo ma mi è scappata...)
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
300C italian forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Chrysler, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.