Problema tappo filtro olio
+3
c300nico
pino1970
Roby
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema tappo filtro olio
Come da titolo....non riesco a svitare questo maledetto!! provato anche con classica chiave a catena ma niente da fare scivola sulle faccette del tappo che essendo di plastica si rovinano....sono fermo!! consigli? altrimenti lo aggredisco con giratubi gigante!!
Roby- Guidatore della Domenica
Re: Problema tappo filtro olio
Una pinza a cagnetta?
pino1970- Secondo Pilota
Scusa......stiamo parlando di tappo o di filtro?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
Se non si svita coperchio filtro olio. Vuole dire che qualcuno lo avvitato con chiave. Che non si può fare. E in più non fatto ungere d'olio guarnizione e si incollata. Ma non capisco come mai non riesci svitare con chiave a catena. Poi non si usa chiave a catena direttamente sulla plastica ma si mette almeno un po' di straccio.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Fatto anche con straccio...carta...niente da fare...dovrò comprare o costruirmi una chiave...preso misure 14 facce 84mm. Tagliando sospeso.
Sei sicuro che lo stai svitando?
a meno che non sia un filetto con passo sinistro....direi di no! ... che i cervelloni tedeschi abbiano fatto una caxxata simile?? no daiiiii!!!
No no. Si svita come tutti viti nel mondo. Cioè almeno maggior parte. Antiorario.
nn si svita perchè è stato stretto troppo forte e nn lo si deve fare sicuramente la guarnizione ora fà resistenza e sono cxxxx.
nn c è altra soluzione che continuare a provare e alla fine sperando che nello stringere nn ti abbiano rovinato filetto
nn c è altra soluzione che continuare a provare e alla fine sperando che nello stringere nn ti abbiano rovinato filetto
problema risolto dopo cena...a stomaco pieno si ragiona meglio, semplice idea di mettere una striscia di carta vetrata attorno al tappo e riprovato con la chiave a catena....finalmente si è sviatato.Tagliando finito! domani si va di testine sterzo...DRUPI dòcet!
nn sringerlo troppo ora....magari hai rovinato un pò le faccette tappo
appena segnate ma niente di che... ho notato che in chiusura l'or grande sebbene nuovo e unto d'olio tira un po' troppo e c'e' voluta più forza di quello che pensavo per serrarlo fino a battuta...va be'...cmq messo in moto non ho notato perdite...lo terrò sotto controllo.
Ma guarnizione hai messo sulla cava fatta a posta? Se no. Meglio se sviti, metti la dove deve essere e riaviti.
si drupi tutto a posto....è nella sede giusta...cmq penso che ci sia qualcosa fuori tolleranza in quel tappo...troppo duro a svitarsi e ad avvitarsi...guardacaso la fusione della sede filtro è made in Italy!!!!
Va beh....tutto ok cmq...oggi provata e nessuna perdita anche il filtro gasolio è ok...cambiato tubo di raccordo e fascette.
9 kg di olio....ma non e' al max....secondo me ne manca ancora un mezzo kg scarso.
Va beh....tutto ok cmq...oggi provata e nessuna perdita anche il filtro gasolio è ok...cambiato tubo di raccordo e fascette.
9 kg di olio....ma non e' al max....secondo me ne manca ancora un mezzo kg scarso.
NOn deve essere al max. Ma in mezzo tra minimo e massimo.
9kg sono più che sufficienti.
9kg sono più che sufficienti.
Il tappo del filtro olio che "salta via" 300c CRD touring
Buongiorno amici,
aggiungo a questo utilissimo argomento la mia esperienza.
Faccio da sempre il tagliando alle mie auto da solo. Per il tagliando 300c mi sono quindi comprato i vari filtri, compreso quello dell'olio. Svitato il "tappo" del filtro olio (quello segnalato dal signore a cui non si svitava) ho cambiato il fitro e l'ho riavvitato a mano, non con chiave. Sottolineo, ho mani forti e ho avvitato molto bene. Accendo motore: PAM! Saltato tappo, olio dappertutto. Mi maledico, rifaccio aggiungendo olio perso, avvito, questa volta con chiave a catena (non si fa, ma...) stando bene attento a non forzare troppo, controllo OR guarnizione, tutto apposto. Accendo motore: RI-PAM. Tappo di nuovo saltato via. Sconcertato mi rivolgo alla concessionaria, mi dicono che "succede". In che senso, chiedo? Mi rispondono: auto vecchia (2006 comprata usata) calore, intemperie, può capitare che si rovina la vaschetta portafiltro. Comprato nuova vaschetta (ordinata in concessionaria, arrivata dopo 15gg!!!) e sostituita. Da allora, tutto bene. Ma ogni volta che svito il tappo del filtro ho paura, adesso uso sempre e solo le mani, tiene molto bene...ma fino a quando??? Ragionamento del tutto personale: la vaschetta mi sembra di alluminio, il tappo è di plastica: a calore identico reagiranno sempre in modo diverso, intendo le dilatazioni termiche. Quindi non avremo mai un buon funzionamento del filetto in plastica maschio, perchè si avvita su femmina in alluiminio. Buon prosieguo a tutti.
aggiungo a questo utilissimo argomento la mia esperienza.
Faccio da sempre il tagliando alle mie auto da solo. Per il tagliando 300c mi sono quindi comprato i vari filtri, compreso quello dell'olio. Svitato il "tappo" del filtro olio (quello segnalato dal signore a cui non si svitava) ho cambiato il fitro e l'ho riavvitato a mano, non con chiave. Sottolineo, ho mani forti e ho avvitato molto bene. Accendo motore: PAM! Saltato tappo, olio dappertutto. Mi maledico, rifaccio aggiungendo olio perso, avvito, questa volta con chiave a catena (non si fa, ma...) stando bene attento a non forzare troppo, controllo OR guarnizione, tutto apposto. Accendo motore: RI-PAM. Tappo di nuovo saltato via. Sconcertato mi rivolgo alla concessionaria, mi dicono che "succede". In che senso, chiedo? Mi rispondono: auto vecchia (2006 comprata usata) calore, intemperie, può capitare che si rovina la vaschetta portafiltro. Comprato nuova vaschetta (ordinata in concessionaria, arrivata dopo 15gg!!!) e sostituita. Da allora, tutto bene. Ma ogni volta che svito il tappo del filtro ho paura, adesso uso sempre e solo le mani, tiene molto bene...ma fino a quando??? Ragionamento del tutto personale: la vaschetta mi sembra di alluminio, il tappo è di plastica: a calore identico reagiranno sempre in modo diverso, intendo le dilatazioni termiche. Quindi non avremo mai un buon funzionamento del filetto in plastica maschio, perchè si avvita su femmina in alluiminio. Buon prosieguo a tutti.
artimusicali- Messaggi : 3
Non è vero mia auto del 2008 mi faccio tagliandi ho 435000 km percio jo fatto più di 20 tagliandi e mai avuto problemi.mahh
Argomenti simili
» Tappo filtro olio
» Filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo: 38€.
» guarnizione tappo riempimento olio
» filtro olio motore
» sostituzione olio cambio e filtro
» Filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo: 38€.
» guarnizione tappo riempimento olio
» filtro olio motore
» sostituzione olio cambio e filtro
Pagina 1 di 1