L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
+3
paul91
taxitixi
iamback
7 partecipanti
300C italian forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Chrysler, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Apro questo topic come copia di quello scritto QUI nel forum VW up! club italia per parlarvi della guida dell'ATA (Associazione Traffico e Ambiente, ente Svizzero) riguardante l'acquisto di un'auto, che valuta i singoli modelli secondo le loro emissioni di CO2, sostanze inquinanti, e il rumore.
La guida viene stilata ogni anno e siamo appunto arrivati alla trentesima edizione, è abbastanza ampia (c'è sia per le auto, che per i furgoni) e tiene conto di circa 1700 modelli, da segnalare che le auto fino a 5 posti a sedere con emissioni di CO2 superiori a 180 g/km non sono tenute in considerazione.
Cosa c'è di particolare nella guida del 2013? Il predominio, per i primi tre posti, del gruppo Volkswagen.
Dal 2004 il primo posto della EcoMobiLista ATA era sempre stato assegnato ad un’auto a propulsione ibrida benzina-elettrica...predominio finito appunto nel 2013, con la Volkswagen eco up!, la Seat Mii e la Skoda Citigo che relegano al quarto posto la vincitrice dell'anno scorso, la Lexus CT 200h Hybrid.
Da notare che, nella Top Ten, sono presenti ben 5 auto a metano, 4 auto a propulsione ibrida benzina-elettrica, ed una sola auto a benzina.
La guida è disponibile in francese e in tedesco, mentre la sola banca dati online (e offline) è disponibile anche in italiano.
Di seguito, i link per i download:
GUIDA AUTO IN FRANCESE:
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload/autoumweltlisten/EcoMobiListe_2013.pdf
GUIDA AUTO IN TEDESCO:
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload/autoumweltlisten/Auto-Umweltliste_2013.pdf
BANCA DATI AUTO IN ITALIANO ONLINE (richiesta installazione Java):
http://www.macrofocus.com/infoscope/EcoMobiLista%20ATA%202013-10-29.html
La stessa banca dati è disponibile anche in versione OFFLINE, attraverso il software Infoscope. Per consultarla sul vostro PC, è necessario scaricare il software Infoscope al seguente indirizzo:
- Versione Windows
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_windows_3_4_4.exe
- Versione Mac OS X
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_macos_3_4_4.dmg
- Versione Linux
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_unix_3_4_4.sh
...e dopo l'installazione del software, potete scaricare l'archivio auto dal seguente indirizzo e aprirlo appunto con il software:
http://www.macrofocus.com/infoscope/EcoMobiLista%20ATA%202013-10-29.mis
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale al seguente indirizzo:
http://www.ata.ch/it.html
La guida viene stilata ogni anno e siamo appunto arrivati alla trentesima edizione, è abbastanza ampia (c'è sia per le auto, che per i furgoni) e tiene conto di circa 1700 modelli, da segnalare che le auto fino a 5 posti a sedere con emissioni di CO2 superiori a 180 g/km non sono tenute in considerazione.
Cosa c'è di particolare nella guida del 2013? Il predominio, per i primi tre posti, del gruppo Volkswagen.
Dal 2004 il primo posto della EcoMobiLista ATA era sempre stato assegnato ad un’auto a propulsione ibrida benzina-elettrica...predominio finito appunto nel 2013, con la Volkswagen eco up!, la Seat Mii e la Skoda Citigo che relegano al quarto posto la vincitrice dell'anno scorso, la Lexus CT 200h Hybrid.
Da notare che, nella Top Ten, sono presenti ben 5 auto a metano, 4 auto a propulsione ibrida benzina-elettrica, ed una sola auto a benzina.
La guida è disponibile in francese e in tedesco, mentre la sola banca dati online (e offline) è disponibile anche in italiano.
Di seguito, i link per i download:
GUIDA AUTO IN FRANCESE:
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload/autoumweltlisten/EcoMobiListe_2013.pdf
GUIDA AUTO IN TEDESCO:
http://www.ata.ch/fileadmin/user_upload/autoumweltlisten/Auto-Umweltliste_2013.pdf
BANCA DATI AUTO IN ITALIANO ONLINE (richiesta installazione Java):
http://www.macrofocus.com/infoscope/EcoMobiLista%20ATA%202013-10-29.html
La stessa banca dati è disponibile anche in versione OFFLINE, attraverso il software Infoscope. Per consultarla sul vostro PC, è necessario scaricare il software Infoscope al seguente indirizzo:
- Versione Windows
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_windows_3_4_4.exe
- Versione Mac OS X
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_macos_3_4_4.dmg
- Versione Linux
http://download.macrofocus.com/installers/infoscope/infoscope_unix_3_4_4.sh
...e dopo l'installazione del software, potete scaricare l'archivio auto dal seguente indirizzo e aprirlo appunto con il software:
http://www.macrofocus.com/infoscope/EcoMobiLista%20ATA%202013-10-29.mis
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale al seguente indirizzo:
http://www.ata.ch/it.html
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
beh noi con la 300diesel non facciamo molto parte di questo mondo....anzii!!!
_________________
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Sono due mondi che non si conoscono a vicenda Pensavo comunque che le ibride fossero più in alto, dato che in molte situazioni circolano proprio a motore spento!
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Noi che amiamo il V 8 con scarico diretto, rumorosa poco ecologica e con consumi leggermente superiori hihihi siamo lontani da questo mondo.
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Sarebbe perfetto se il mondo dell'ecologico e il mondo delle auto sportive ed emozionali potessero convivere, magari utilizzando le prime tutti i giorni, e le seconde invece quando ci si vuole divertire e provare il vero piacere di guida
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Un incontro tra sportività ed ecologia c'è...si chiama Tesla... ma non è proprio economica...
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Non è economica, non ha un'autonomia elevata e soprattutto... non fa rumore! Ecco perchè parlavo di avere un'auto magari ibrida per città e viaggi (cosa che con i full-electric non si può praticamente fare senza avere un pò di sbattimenti) e una vera e rombante auto sportiva o comunque potente per saziare le voglie di guida
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
My God...un'auto che non fa rumore...mai e poi mai
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Io in questi giorni sto girando di nuovo con una Auris Hybrid come feci qualche tempo fa (ne hanno data di nuovo una all'azienda della mia ragazza in prova per due settimane, e al momento la usa lei, solo che stavolta è la versione wagon) e devo ammettere che girare in città con quell'atmosfera così silenziosa e ovattata dà davvero una bella sensazione, anche al portafogli che si svena molto meno per la benzina Ma non sarà mai paragonabile a quella di sentire un vero motore magari a 8, 10 o 12 cilindri urlare come un matto ad ogni accelerazione!
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
ragazzi 4 auris stanno arrivando tra i miei colleghi,la qualità si stà abbassando terribilmente visti costi di gestione e lavor scarso , mi sa che PURTROPPO un pensierino inizio a farlo
_________________
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
La qualità si sta abbassando sulla Auris? A me sembra proprio il contrario! Per quello che costa (ma anche in discorso generale) è fatta davvero bene, è anche bella esteticamente a mio parere (un pò meno la SW, ma è comunque molto guardabile) e anche in versione al top non costa una follia, offrendo comunque una valangata di accessori che sulle tedesche paghi oro. Parlando con il tizio che ci ha consegnato la Auris tra l'altro mi diceva che proprio i molti tassisti che ce l'hanno sono rimasti contentissimi delle vetture, e con la Auris wagon hanno trovato quello che cercavano, perchè non è oscena come la Prius ed è più spaziosa della Auris standard, oltre al fatto che la qualità è ottima e la macchina va davvero bene
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Si ma non sempre ibrido=risparmio....è da valutare bene, molto bene, caso per caso.
Se volete una mano, ben lieto di aiutarvi.
Se volete una mano, ben lieto di aiutarvi.
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Verissimo, ne parlavo sempre quel giorno con quel responsabile Toyota. L'ibrido va ancora bene e conviene se si usa il mezzo spesso in città, ma se si fanno prevalentemente lunghi viaggi inizia a non essere poi così conveniente, anzi non lo è quasi per niente
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
qualità per il parco macchine ce si offre alla clientela....secondo te pagare per andare a malpensa in auris ed in 300 è la stessa cosa?
poi io ho vista dentro è proprio plastic a tutti gli effetti.....guarda neanche la 300 ha lo stesso fascino di un auto anni 70...la stessa 124 spider aveva più personalità....le auto di oggi sono tutte uguali stereotipate e impersonali soprattutto le Toyota...poi magari domani saò costretto a comprarla anche io per i consumi,ma credi che tristezza
poi io ho vista dentro è proprio plastic a tutti gli effetti.....guarda neanche la 300 ha lo stesso fascino di un auto anni 70...la stessa 124 spider aveva più personalità....le auto di oggi sono tutte uguali stereotipate e impersonali soprattutto le Toyota...poi magari domani saò costretto a comprarla anche io per i consumi,ma credi che tristezza
_________________
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Di sicuro non è la stessa cosa, ma devo dire che la Auris fa comunque un bell'effetto, è molto comoda e silenziosa, e se allestita come si deve risulta davvero un'auto moderna e tecnologica, specie con il tetto panoramico in vetro. Riguardo la plasticaccia sinceramente a me non è sembrata una situazione drammatica, anzi: a parte alcuni particolari (realizzati tra l'altro neanche in brutta plastica) tutto è fatto con cura, non ci sono scricchiolii inutili o cose montate male, e la versione che ho provato io ha anche il rivestimento in pelle sulla plancia con cuciture in contrasto. Rispetto al passato Toyota ha fatto un salto di qualità abissale, le auto sono belle, fatte bene e anche super garantite!
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
ti do ragione sull affidabilità e sui costi dei tagliandi,la pelle non mi sempre un granchè e sicuramente non ha per niente fascino e i motori potenza neanche a parlarne e troppa elettronica
_________________
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Che il motore sia quello che è purtroppo è un dato di fatto, ora come ora per prendere una ibrida prestazionale bisogna spendere almeno 3-4 volte il prezzo di una Auris, e di certo non sono auto che ti fanno innamorare a prima vista quando le guardi, ma rispetto alle prime ibride l'estetica ha fatto tantissimi passi avanti. Quando la mentalità ibrida sarà più sdoganata e compresa da noi italiani così "chiusi" e limitati nei confronti dell'innovazione magari si riusciranno a vedere auto ancora più belle, prestazionali e a prezzi abbordabili
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
si sta discutendo da anni alla possibilità di fornire incentivi non solo per l'impianto a gas sulle auto ma anche di impianti ibridi e di trasformazioni in elettriche su auto originariamente a combustione. Ultimamente si parla di un passo avanti nella legislatura a livello eutopeo (non solo italiano che, a mio parere sarà l'ultimo a recepire qualcosa di queste nuove tendenze)
Interessanti sono, al fine di realizzare degli ibridi post vendita, le soluzioni che inseriscono motori elettrici all'interno delle ruote (sia di trazione che non) dicono di garantire un risparmio, in termini di benzina, fino al 60% (da vedere) e un risparmio di installazione avendo tutta l'elettronica necessaria (oltre alla componentistica) già all'interno della ruota (recuperi in fase di frenata ad esempio). Ovvio che le batterie ancora restano una zavorra non indifferente, ingombranti e pesanti (nonostante il litio) in funzione del numero necessario a garantire un funzionamento adeguato.
Più estrema la corrente che va verso la sostituzione completa del motore endotermico con un motore elettrico..
Visto che il tread riguardava l'ecologia ho detto la mia, non mi dispiacerebbe avere la possibilità di mettere due motori nelle ruote anteriori della 300 e renderla ibrida, non dimentichiamoci che Chevrolet ha una linea ibrida con motori V8 regolarmente commercializzata in USA.
Interessanti sono, al fine di realizzare degli ibridi post vendita, le soluzioni che inseriscono motori elettrici all'interno delle ruote (sia di trazione che non) dicono di garantire un risparmio, in termini di benzina, fino al 60% (da vedere) e un risparmio di installazione avendo tutta l'elettronica necessaria (oltre alla componentistica) già all'interno della ruota (recuperi in fase di frenata ad esempio). Ovvio che le batterie ancora restano una zavorra non indifferente, ingombranti e pesanti (nonostante il litio) in funzione del numero necessario a garantire un funzionamento adeguato.
Più estrema la corrente che va verso la sostituzione completa del motore endotermico con un motore elettrico..
Visto che il tread riguardava l'ecologia ho detto la mia, non mi dispiacerebbe avere la possibilità di mettere due motori nelle ruote anteriori della 300 e renderla ibrida, non dimentichiamoci che Chevrolet ha una linea ibrida con motori V8 regolarmente commercializzata in USA.
cahetel- Collaudatore
- Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 18.02.12
Località : Milano
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Credo però che "ibridizzare" un'auto a combustione necessiti di una spesa molto più grossa rispetto a quella di renderla a gpl ad esempio, quindi potrebbero esserci dei casi in cui la conversione costerebbe più della macchina. Recentemente però l'azienda Quanta ha fatto una cosa del genere con una Corvette Z06, aggiungendo al suo V8 un motore elettrico da 137 cv per una potenza totale di circa 770 cv, molto interessante!
http://www.supercarteam.com/corvette-z06-esemplare-ibrido-realizzato-da-quanta/
http://www.supercarteam.com/corvette-z06-esemplare-ibrido-realizzato-da-quanta/
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Questa la riporto sul forum dei corvettisti...vediamo che casino provoco
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Sono d'accordo con Paul sul fatto che ultime Toyota sono fatte molto ma molto meglio. In generale macchina Giapponesi sono fatte con cura e con plastiche di buon gusto. Scriccioli? Ma su questo non so e nemmeno tu Paul sai rispondere per ora. Tutte fanno scriccioli dopo un paio d'anni. Una volta non cera questo problema. Parlo di macchine anni 80. Ma ora produttori devono usare materiali riciclabili e poi devono fare conto di prezzo finale e altri miliardi di fattori.
Per dire vero, nostra 300c non ha gran interno. Basta vedere nostre macchine. Plastiche rigide quasi come sulla Panda. Pelle che sulle macchine di 5 anni anno bisogno di riparazioni. Scriccioli da per tutto. Certo che tutto questo compensa amore di questa macchina. Ma parlando e guardandola con occhi molto obiettivi. Non è fatta per niente bene.
Per dire vero, nostra 300c non ha gran interno. Basta vedere nostre macchine. Plastiche rigide quasi come sulla Panda. Pelle che sulle macchine di 5 anni anno bisogno di riparazioni. Scriccioli da per tutto. Certo che tutto questo compensa amore di questa macchina. Ma parlando e guardandola con occhi molto obiettivi. Non è fatta per niente bene.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
La mia considerazione sugli scricchiolii era riferita più che altro ad un confronto con altre auto su cui mi è capitato di salire che scricchiolano già da quando sono ancora in concessionaria. E' anche vero il fatto della 300C, ma come abbiamo anche già detto più volte in rapporto al prezzo e alla dotazione che offre è comunque una macchina piuttosto concreta. Rimane sempre il fatto che per delle cose banali potevano sprecarsi molto di più
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Dipende da quanti puristi ci sono Comunque in generale la propulsione ibrida sta spopolando molto tra le sportive e le supersportive, basti vedere LaFerrari, la McLaren P1 e la Porsche 918, giusto per citare le tre al top in questo momento. Sono delle "armi di distruzione di massa" ma in particolari (e sottolineo PARTICOLARI) condizioni riescono a registrare consumi da far impallidire una Smart!RobySRT6 ha scritto:Questa la riporto sul forum dei corvettisti...vediamo che casino provoco
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Lo ripeto, l'ibrido non è la soluzione definitiva....sembra che sia la svolta, ma ci sono condizioni e condizioni. I consumi che fanno impallidire una Smart sono costati quanto a monte? Non parlo della semplice produzione di pezzi, ma anche di energia immagazzinata...non è la svolta, ma potrebbe essere il futuro, meglio se applicato sempre più su tutte le auto.
Un esempio? Date un'occhiata al mio spritmonitor in firma, per vedere i consumi...
A parità di condizioni d'uso, vi faccio notare una cosa:
- Toyota Yaris 1.0 (2013), 3 cilindri benzina:
Emissioni di CO2: 146 g/km
Costo carburante: 10,67 €/100km
- Honda Jazz Hybrid (2011), 4 cilindri ibrido benzina:
Emissioni di CO2: 135g/km
Costo carburante: 8,54 €/100km
- Volkswagen eco up! (2013), 3 cilindri benzina metano:
Emissioni di CO2: 105 g/km
Costo carburante: 3,68 €/100km
Se contate che in soli 3 mesi ho percorso circa 8.000 km, il costo è (o sarebbe stato):
- Yaris: 853 €
- Jazz: 683 €
- up!: 294 €
Che annualmente diventano:
- Yaris: 3414 €
- Jazz: 2732 €
- up!: 1176 €
Prendendo come riferimento la up!, il costo maggiore annuo sarebbe:
- Yaris: + 2.238 €
- Jazz: + 1.556 €
E parliamo di un solo anno....la mia risposta, per il futuro? Una bella ibrida a metano, uscita però di serie dalla fabbrica...
Un esempio? Date un'occhiata al mio spritmonitor in firma, per vedere i consumi...
A parità di condizioni d'uso, vi faccio notare una cosa:
- Toyota Yaris 1.0 (2013), 3 cilindri benzina:
Emissioni di CO2: 146 g/km
Costo carburante: 10,67 €/100km
- Honda Jazz Hybrid (2011), 4 cilindri ibrido benzina:
Emissioni di CO2: 135g/km
Costo carburante: 8,54 €/100km
- Volkswagen eco up! (2013), 3 cilindri benzina metano:
Emissioni di CO2: 105 g/km
Costo carburante: 3,68 €/100km
Se contate che in soli 3 mesi ho percorso circa 8.000 km, il costo è (o sarebbe stato):
- Yaris: 853 €
- Jazz: 683 €
- up!: 294 €
Che annualmente diventano:
- Yaris: 3414 €
- Jazz: 2732 €
- up!: 1176 €
Prendendo come riferimento la up!, il costo maggiore annuo sarebbe:
- Yaris: + 2.238 €
- Jazz: + 1.556 €
E parliamo di un solo anno....la mia risposta, per il futuro? Una bella ibrida a metano, uscita però di serie dalla fabbrica...
_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98
Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
Re: L’EcoMobiLista 2013 - 30a edizione
Il mio discorso era per dire il fatto che, almeno per il momento, sono solo le grosse case a poter sfruttare al meglio le potenzialità dell'ibrido, semplicemente perchè sono molto molto più "ricche" potendo permettersi quindi di investire in tecnologie e soluzioni molto all'avanguardia. Al momento credo che l'unica Casa che riesca a fornire auto ibride ma con prestazioni interessanti è Lexus: non sono economiche, ma potendo spendere potrebbe essere una buona idea per avere un'auto di lusso, fatta bene e che se vuoi ti fa risparmiare benzina, altrimenti spingi il gas e tira fuori (fino ai) 445 cv, sufficienti per attaccarti al sedile!
Argomenti simili
» 2012 Jeep SRT Edizione Ferrari
» America's Fun, seconda edizione dal 24 al 26 maggio a Reggio Emilia Fiere
» moto gp 2013
» Ritrovo per partenza raduno il 23 zona milano e limitrofe
» Formula 1 2013
» America's Fun, seconda edizione dal 24 al 26 maggio a Reggio Emilia Fiere
» moto gp 2013
» Ritrovo per partenza raduno il 23 zona milano e limitrofe
» Formula 1 2013
300C italian forum :: Auto e Moto in generale :: Automobili non Chrysler, Assicurazioni, Pratiche Auto, etc.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.