Liquido servosterzo
+4
RobySRT6
c300nico
Drupi77
taxitixi
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Liquido servosterzo
Oggi controllando i vari liquidi della macchina ho notato di essere al livello minimo per olio servosterzo.
Che voi sappiate ci sono delle specifiche particolari per questo tipo di olio sulla300 o và bene qualsiasi?
Che voi sappiate ci sono delle specifiche particolari per questo tipo di olio sulla300 o và bene qualsiasi?
_________________
Re: Liquido servosterzo
Stesso olio che si usa sul cambio. ATF+4
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Liquido servosterzo
taxitixi ha scritto:GUARDO SUL LIBRETTO
e allora cosa lo chiedi a fare se poi vai a vedertelo sul libretto?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Liquido servosterzo
Roby ha ragione. A coso serve rompere casso per dopo dire. "GUARDO SUL LIBRETTO"
Guardalo subito no?
Guardalo subito no?
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Liquido servosterzo
mi fidavo dei miei amici del forum metti che non lo trovavo?
ANTIPATICI
ANTIPATICI
_________________
Re: Liquido servosterzo
Ora ci devi una bella birra per farsi perdonare.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Liquido servosterzo
Dai tixi, la birra te la offro io se domani vieni a Jesolo, anche la pizza, crepi l'avarizia.
Re: Liquido servosterzo
Prima o poi ci paga da bere. Tranquillo. Noi con Miky abbiamo una memoria fantastica.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Liquido servosterzo
Scusate, ma per l'olio si deve prendere per forza il Mopar o va bene anche altra marca pari caratteristiche.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Liquido servosterzo
Per me dipende da cosa si intende fare: per un rabbocco (sempre che l'olio ancora presente non sia a "fine vita") sarebbe meglio usare stessa marca e caratteristiche, altrimenti per una sostituzione completa bastano le sole caratteristiche uguali.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Liquido servosterzo
Vorrei fare una sostituzione completa perché alcuni "strani" sintomi dell'idroguida, tipo durezza sterzo con macchina fredda e saltellamenti in retromarcia alla massima sterzata destra o sinistra , mi portano a pensare sia l'ora di cambiarlo.
Il colore ed è di un marroncino bruciato, penso sia Esausto.
Ho guardato vari tutoria in rete e sintomi corrispondono all'olio idraulico vecchio da cambiare.
Sto escogitando un sistema che non prevede smontaggio di nulla.
Penso di usare una pompetta elettrica per aspirazione olio e agire nella vaschetta in corrispondenza del tubo di ritorno ma senza toglierlo, anche considerato il freddo che fa, mettersi a smontare vaschetta e raccordi si rischia di rompere qualcosa.
Sacrifico un litro di olio per fare il lavaggio completo .
Prima aspiro il vecchio nella vaschetta , metto in moto, faccio un paio di sterzate destra sinistra a fine corsa, e aspiro quello che arriva dal tubo di ritorno.
Quando non ne esce più comincio ad inserire quello nuovo continuando ad aspirarlo.
Quando vedo che l'aspirato ha lo stesso colore di quello nuovo vuoldire che il cambio è completato.
Rabbocco la vaschetta e dovrei aver finito:
Quando ho fatto vi faccio sapere, se riesco faccio delle foto per un tutorial.
Il colore ed è di un marroncino bruciato, penso sia Esausto.
Ho guardato vari tutoria in rete e sintomi corrispondono all'olio idraulico vecchio da cambiare.
Sto escogitando un sistema che non prevede smontaggio di nulla.
Penso di usare una pompetta elettrica per aspirazione olio e agire nella vaschetta in corrispondenza del tubo di ritorno ma senza toglierlo, anche considerato il freddo che fa, mettersi a smontare vaschetta e raccordi si rischia di rompere qualcosa.
Sacrifico un litro di olio per fare il lavaggio completo .
Prima aspiro il vecchio nella vaschetta , metto in moto, faccio un paio di sterzate destra sinistra a fine corsa, e aspiro quello che arriva dal tubo di ritorno.
Quando non ne esce più comincio ad inserire quello nuovo continuando ad aspirarlo.
Quando vedo che l'aspirato ha lo stesso colore di quello nuovo vuoldire che il cambio è completato.
Rabbocco la vaschetta e dovrei aver finito:
Quando ho fatto vi faccio sapere, se riesco faccio delle foto per un tutorial.
Ultima modifica di cyber1967 il Dom 13 Dic 2015 - 13:35 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Liquido servosterzo
Domani devo portare la 300C dal meccanico a far cambiare i bracci superiori (quelli fatti a ferro di cavallo per capirci) perché all'ultima revisione hanno segnalato essere abbastanza "laschi".
Meno male hanno individuato il problema perché avevo sempre sentito nella stagione invernale una specie di Toc prendendo le buche.
Avevo alzato la macchina ma da sotto non vedevo nulla,
Stamattina mi sono messo alla ricerca dell'olio per servosterzo/cambio ATF+4 e ho avuto una certa difficoltà.
Sembra incredibile,
Il suo originale Mopar é introvabile, solo tramite internet si riesce a procurare, costa più la spedizione del litro necessario, attorno ai 35/40€ inclusa spedizione.
Non mi sono perso d'animo e tramite ricambista di fiducia abbiamo individuato "l'equivalente" marca Febi.
Il codice del Mopar originale é 68218057AA oppure 05013457AA oppure MS-9602.
Da indagine personale presso un paio di officine é una marca molto utilizzata anche per altri marchi come BMW, Toyota Nissan etc per cui sul discorso qualità non ci sono problemi.
Lo trovate da qualsiasi accessori auto si chiama Febi codice 29934.
Ne ho preso un paio di litri anche se in teoria ne basta solo uno, anche considerato che dopo aver chiamato 3 officine é un olio "particolare" che nessuno tiene.
Mi sono chiesto visto che la nostra macchina é in pràtica una Classe E ricarrozzata , cosa mettono alla Mercedes, per cui prendere il Mopar per uno scrupolo , può andare bene se si trova, se devo pagarlo il triplo, prendo l'equivalente di qualità TeTesca
Come vedete dalla scheda tecnica che vi allego specifica chiaramente la specifica ATF+4.
Pagato 14,5€ al litro.
Tra l'altro ho fatto caso ad una cosa che porta a pensare sia proprio un problema del fluido idraulico.
Se fosse un difetto della pompa o del servosterzo lo farebbe SEMPRE.
Invece tipo stamattina, se metto in moto la macchina e la lascio girare per qualche minuto oppure la metto in moto e faccio appena appena destra/sinistra , il difetto non si presenta.
Mi fa pensare all'olio che ha perso la sua viscosità originale e quindi a "freddo" non va come dovrebbe.
Domani porto la macchina dal meccanico, la sostituzione dell'olio avrei potuto farlo anch'io, tra l'altro guardando lo schema è la vaschetta , sembra fatta apposta ma dàto che ci siano meglio che se la sbrighi lui.
La vaschetta si sgancia ad incastro dalla sede del liquido refrigerante e sembra fatta apposta per essere "capovolta" nel vano motore senza staccare nessuno tubo, per cui anche se non abbiamo un aspiratore, si capovolge e poi si sfrutta la pompa del servosterzo per lo svuotamento del circuito.
L'olio nuovo é Rosso, quello che ho dentro la vaschetta é marrone bruciato,,,,
Meno male hanno individuato il problema perché avevo sempre sentito nella stagione invernale una specie di Toc prendendo le buche.
Avevo alzato la macchina ma da sotto non vedevo nulla,
Stamattina mi sono messo alla ricerca dell'olio per servosterzo/cambio ATF+4 e ho avuto una certa difficoltà.
Sembra incredibile,
Il suo originale Mopar é introvabile, solo tramite internet si riesce a procurare, costa più la spedizione del litro necessario, attorno ai 35/40€ inclusa spedizione.
Non mi sono perso d'animo e tramite ricambista di fiducia abbiamo individuato "l'equivalente" marca Febi.
Il codice del Mopar originale é 68218057AA oppure 05013457AA oppure MS-9602.
Da indagine personale presso un paio di officine é una marca molto utilizzata anche per altri marchi come BMW, Toyota Nissan etc per cui sul discorso qualità non ci sono problemi.
Lo trovate da qualsiasi accessori auto si chiama Febi codice 29934.
Ne ho preso un paio di litri anche se in teoria ne basta solo uno, anche considerato che dopo aver chiamato 3 officine é un olio "particolare" che nessuno tiene.
Mi sono chiesto visto che la nostra macchina é in pràtica una Classe E ricarrozzata , cosa mettono alla Mercedes, per cui prendere il Mopar per uno scrupolo , può andare bene se si trova, se devo pagarlo il triplo, prendo l'equivalente di qualità TeTesca
Come vedete dalla scheda tecnica che vi allego specifica chiaramente la specifica ATF+4.
Pagato 14,5€ al litro.
Tra l'altro ho fatto caso ad una cosa che porta a pensare sia proprio un problema del fluido idraulico.
Se fosse un difetto della pompa o del servosterzo lo farebbe SEMPRE.
Invece tipo stamattina, se metto in moto la macchina e la lascio girare per qualche minuto oppure la metto in moto e faccio appena appena destra/sinistra , il difetto non si presenta.
Mi fa pensare all'olio che ha perso la sua viscosità originale e quindi a "freddo" non va come dovrebbe.
Domani porto la macchina dal meccanico, la sostituzione dell'olio avrei potuto farlo anch'io, tra l'altro guardando lo schema è la vaschetta , sembra fatta apposta ma dàto che ci siano meglio che se la sbrighi lui.
La vaschetta si sgancia ad incastro dalla sede del liquido refrigerante e sembra fatta apposta per essere "capovolta" nel vano motore senza staccare nessuno tubo, per cui anche se non abbiamo un aspiratore, si capovolge e poi si sfrutta la pompa del servosterzo per lo svuotamento del circuito.
L'olio nuovo é Rosso, quello che ho dentro la vaschetta é marrone bruciato,,,,
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Liquido servosterzo
E' molto probabile sia come dici...l olio e' esausto e alle basse temperature non fa funzionare a dovere il servo. Questi ultimi weekend li ho passati in montagna e di notte eravamo sui -7. Quando andavo ad avviarla lo sterzo era cosi duro da ricordarmi i vecchi timoni a cavo che avevamo anni fa al lavoro....pero' non c erano gli scatti di cui hai detto. Una volta in temperatura, tutto ok
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Liquido servosterzo
Eccomi ad aggiornarvi .
Devo ancora ritirare la macchina ma penso di essere stato molto ma molto fortunato.
Portata stamattina la macchina , chiamo poco fa il meccanico.
Olio servosterzo cambiato ma il vero problema non era questo.(male non gli fa).
Il meccanico ha cambiato i braccetti superiori , come ha agito sulla vite di quello lato passeggero , la sfera dello snodo è saltata.
Avrei potuto rompersi e uscire di strada alla prima buca in qualsiasi momento .
Probabilmente non era la mia ora.
I saltellamenti in retromarcia erano causati dalla testina che stava segnalando rottura imminente o forse si era già staccata e rimaneva in sede per pura gravità.
I rumori che sentivo erano già la prima avvisaglia , purtroppo sino alla revisione non ero riuscito a capire il problema.
Grazie 300c.
Che culo.
Devo ancora ritirare la macchina ma penso di essere stato molto ma molto fortunato.
Portata stamattina la macchina , chiamo poco fa il meccanico.
Olio servosterzo cambiato ma il vero problema non era questo.(male non gli fa).
Il meccanico ha cambiato i braccetti superiori , come ha agito sulla vite di quello lato passeggero , la sfera dello snodo è saltata.
Avrei potuto rompersi e uscire di strada alla prima buca in qualsiasi momento .
Probabilmente non era la mia ora.
I saltellamenti in retromarcia erano causati dalla testina che stava segnalando rottura imminente o forse si era già staccata e rimaneva in sede per pura gravità.
I rumori che sentivo erano già la prima avvisaglia , purtroppo sino alla revisione non ero riuscito a capire il problema.
Grazie 300c.
Che culo.
Ultima modifica di cyber1967 il Mar 15 Dic 2015 - 21:49 - modificato 1 volta.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cambio e servosterzo...
» Servosterzo duro in manovra
» liquido raffredamento
» liquido raffrddamento
» sostituzione liquido radiatore
» Servosterzo duro in manovra
» liquido raffredamento
» liquido raffrddamento
» sostituzione liquido radiatore
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.