sostituzione olio e filtro cambio automatico
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sostituzione olio e filtro cambio automatico
Ragazzi volevo un chiarimento.
Sul manuale d'uso la sostituzione del filtro e olio cambio sembra riguardi solo i modelli non diesel capitolo 8 manutenzione programmata, pag. 224. Nella sezione manutenzione programmata motori diesel, l'operazione di cambio non viene menzionata. Possibile che sul diesel non deve essere effettuata questa operazione. E se deve essere effettuata a quanti Km. A 96.000 come menzionato a pag. 224
Alfonso
Sul manuale d'uso la sostituzione del filtro e olio cambio sembra riguardi solo i modelli non diesel capitolo 8 manutenzione programmata, pag. 224. Nella sezione manutenzione programmata motori diesel, l'operazione di cambio non viene menzionata. Possibile che sul diesel non deve essere effettuata questa operazione. E se deve essere effettuata a quanti Km. A 96.000 come menzionato a pag. 224
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
mi sembra che la chrysler lo consiglia 80000km io l ho cambiato a 100000km e ti consiglio di farlo
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Grazie c300nico provvederò alla sostituzione, ma come sia possibile che nella manutenzione programmata non venga menzionata questa operazione così importante.
E' un'operazione che posso fare da solo o è meglio farla fare al meccanico, o addirittura portarla in assistenza?
Alfonso
E' un'operazione che posso fare da solo o è meglio farla fare al meccanico, o addirittura portarla in assistenza?
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Mah, penso che sia un'operazione relativamente facile basta avere un po' di manualità (io per esempio non ci capisco nulla e vado sempre in officina..), alla mia l'avevano cambiato a 55mila km, l'ho ricambiato a 99mila.. Dovrebbe durare 100mila, e di solito si, lo si cambia sui 100mila.. 245.00 Eur in Chrysler
Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
cambio olio trasmissione sulla mia (CRD) c'è scritto 160000 km, con sostituzione filtro logicamente, il prezzo alto è perchè ti fanno pagare l'olio ke buttano durante il lavaggio dello scambiatore,tutto lo sporco si ferma all'interno di questo sulle pareti, alla fine di olio effettivo nel cambio è circa 4L, loro ne usano 10 tra tutto il lavoro, e il filtro sono circa 20 euro
Simone89- Pilota della Domenica
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
La chrysler se non ricordo male prevede il cambio a 160.000km.
Ovvio.... Farlo prima male non fa.... E la differenza si sente in maniera netta e previene usura e problemi.
Un consiglio.... Ogni tanto, magari fermi al semaforo mettete in "N"; in questa condizione la pressione di circolazione dell'olio aumenta provocando aumento di lubrificazione.... Questo aiuta a far rimanere tutto in ordine (oltre alle classiche raccomodazioni di passare da D a R e viceversa a macchina rigorosamente FERMA).
PS: sezione errata
Ovvio.... Farlo prima male non fa.... E la differenza si sente in maniera netta e previene usura e problemi.
Un consiglio.... Ogni tanto, magari fermi al semaforo mettete in "N"; in questa condizione la pressione di circolazione dell'olio aumenta provocando aumento di lubrificazione.... Questo aiuta a far rimanere tutto in ordine (oltre alle classiche raccomodazioni di passare da D a R e viceversa a macchina rigorosamente FERMA).
PS: sezione errata
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Spostato.
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Io l'ho fatto in chrysler a 100.000 km costo meno di 200 euro
Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
te tixi avendo allestimento come taxi ai quasi tutte le manutenzione con chilometraggio dimezzato rispetto a noi...normali....
Simone89- Pilota della Domenica
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Salve vorrei un parere dato che devo fare il cambio Dell olio ho trovato questo kit completo su ebay per Mercedes vorrei sapere se va bene anche per la 300 lascio il link
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251286090890
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FMING- Guidatore della Domenica
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Per quanto riguarda filtro è questo. Ma chiedi se questo olio è equivalente ATF +4
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Salve, mi inserisco per un dubbio:
il meccanico dove vado mi ha prospettato un cambio olio effettuato con un sistema "nuovo" e piu' efficiente: invece di fare risciacqui con l'olio nuovo usato in abbondanza, ora si innestano direttamente sul circuito del cambio, fanno spurgare fuori il vecchio olio iniettando un liquido pulente - che sciolga le schifezze e lavi tutto per bene, tipo lavaggio dei termosifoni - poi si mette l'olio nuovo.
L'idea non mi dispiace, ma mi ha accennato un costo che si aggira intorno ai 600€. So che non mi sta coglionando, ci vado da parecchi anni e mi fido ciecamente di come lavorano. Pero', leggendo qui, vedo che col vecchio sistema, con meno di 300€ si fa lo stesso...
La macchina l'ho presa l'anno scorso, ora sta a 180.000 Km, il precedente proprietario non sa dirmi se l'ha mai cambiato, ed io - ma forse sono paranoico - credo che ultimamente sia diventato piu' percettibile il momento in cui cambia, senza arrivare a strappare. Quindi vorrei farlo a prescindere, ma voi che potete dirmi?
Se il costo per il nuovo metodo e' quello, oh, io una macchina sola c'ho e questa magari vorrei farla durare piu' dei soliti 5 anni che impiego per distruggere un auto!
dubbiosamente,
Cthulhu
il meccanico dove vado mi ha prospettato un cambio olio effettuato con un sistema "nuovo" e piu' efficiente: invece di fare risciacqui con l'olio nuovo usato in abbondanza, ora si innestano direttamente sul circuito del cambio, fanno spurgare fuori il vecchio olio iniettando un liquido pulente - che sciolga le schifezze e lavi tutto per bene, tipo lavaggio dei termosifoni - poi si mette l'olio nuovo.
L'idea non mi dispiace, ma mi ha accennato un costo che si aggira intorno ai 600€. So che non mi sta coglionando, ci vado da parecchi anni e mi fido ciecamente di come lavorano. Pero', leggendo qui, vedo che col vecchio sistema, con meno di 300€ si fa lo stesso...
La macchina l'ho presa l'anno scorso, ora sta a 180.000 Km, il precedente proprietario non sa dirmi se l'ha mai cambiato, ed io - ma forse sono paranoico - credo che ultimamente sia diventato piu' percettibile il momento in cui cambia, senza arrivare a strappare. Quindi vorrei farlo a prescindere, ma voi che potete dirmi?
Se il costo per il nuovo metodo e' quello, oh, io una macchina sola c'ho e questa magari vorrei farla durare piu' dei soliti 5 anni che impiego per distruggere un auto!
dubbiosamente,
Cthulhu
Cthulhu- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Non so dirti se il nuovo metodo vale 600 euro io in mercedes ho speso 200 euro con lavaggio
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Il metodo che dici non è nuovo. Si usa da un po' di tempo. Costa di più perché usi più materiale e tempo. Risolve pure tanti problemini sui cambi che non vanno più come dovrebbero. Ma se non hai nessun tipo di problemi poi evitare questa spesa. Almeno secondo me.
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Drupi77 ha scritto:Il metodo che dici non è nuovo. Si usa da un po' di tempo. Costa di più perché usi più materiale e tempo. Risolve pure tanti problemini sui cambi che non vanno più come dovrebbero. Ma se non hai nessun tipo di problemi poi evitare questa spesa. Almeno secondo me.
Mmmmh... che problemi potrebbe dare, come primi sintomi, un cambio che ha urgente bisogno di cambio dell'olio?
A me, ripeto, pare che di recente abbia cominciato ad essere piu' avvertibile il momento del cambio di marcia. Non da rimbalzo, pero' me ne accorgo... ma avendo anche resettato la centralina sia col pedale che col fusibile, magari deve solo imparare di nuovo che a me piace la guida smooth...
eventualmente,
Cthulhu
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
c300nico ha scritto:Non so dirti se il nuovo metodo vale 600 euro io in mercedes ho speso 200 euro con lavaggio
Infatti ho segnato un meccanico mercedes qui a Roma, segnalato in questo forum, come ulteriore risorsa! :)
Solo che sta dall'altra parte dell'impero... il lavaggio lo fanno in giornata, o tocca lasciarla qualche giorno? Manco con Car2Go ci si arriva li...
distantemente,
Cthulhu
Cthulhu- Neo Patentato
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Cthulhu ha scritto:c300nico ha scritto:Non so dirti se il nuovo metodo vale 600 euro io in mercedes ho speso 200 euro con lavaggio
Infatti ho segnato un meccanico mercedes qui a Roma, segnalato in questo forum, come ulteriore risorsa!
Solo che sta dall'altra parte dell'impero... il lavaggio lo fanno in giornata, o tocca lasciarla qualche giorno? Manco con Car2Go ci si arriva li...
distantemente,
Cthulhu
Io ho dovuto lasciarla un giorno
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Cambio che da sintomi di stanchezza. Non cambia in modo liscio ma con strappi. Se ha bisogno tanto tempo per passare da D direttamente a R o a rovescio. Per provare cambio se ha problemi solo con olio o pure con dischi delle frizioni. Basta mettere freno a mano e schiacciare in più forte pedale di freno. Ricordiamo che motore deve essere già riscaldato. Non fatelo a freddo. Adesso mettete D e senza togliere freno schiacciate pedale di acceleratore. Se motore arriva intorno 2000-2300 giri e basta, togliete piede dal acceleratore e ripetete stessa cosa con retromarcia. Se invece motore comincia andare su di giri senza andare in avanti. Allora ci sono problemi con frizioni che slittano.
Lavaggio come descritto deve ripulire tutte le parti elettroniche come valvole Solenoidali che fanno capire in che marcia si trova cambio, quando cambiare e quando scalare. Se sono rotte o lavorano male vi trovate in situazioni scritti al inizio di questo messaggio.
Se dopo pulizia non cambia nulla bisogna cambiare valvole solenoidali.
Lavaggio come descritto deve ripulire tutte le parti elettroniche come valvole Solenoidali che fanno capire in che marcia si trova cambio, quando cambiare e quando scalare. Se sono rotte o lavorano male vi trovate in situazioni scritti al inizio di questo messaggio.
Se dopo pulizia non cambia nulla bisogna cambiare valvole solenoidali.
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Drupi77 ha scritto:Il metodo che dici non è nuovo. Si usa da un po' di tempo. Costa di più perché usi più materiale e tempo. Risolve pure tanti problemini sui cambi che non vanno più come dovrebbero. Ma se non hai nessun tipo di problemi poi evitare questa spesa. Almeno secondo me.
ciao, non è il metodo usato sui DGS Audi/VW a bagno d'olio?
Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Buongiorno a tutti.
Io ho fatto fare oggi il preventivo alla concessionaria Chrysler della mia zona e mi hanno preventivato il tutto a 354 €. Qualcuno conosce un'officina che può farlo nella zona di Novara?
Io ho fatto fare oggi il preventivo alla concessionaria Chrysler della mia zona e mi hanno preventivato il tutto a 354 €. Qualcuno conosce un'officina che può farlo nella zona di Novara?
Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Tantini...i soliti concessionari
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Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
Eh si...infatti secondo me c'hanno marciato un pò...
I prezzi in dettaglio sono questi:
1,85 ore di manodopera 107,30 (58 € a ora)
Guarnizione Coppa 19,80 €
Filtro Coppa 20,41 €
Olio Cambio ATF+4 123,66 (6 Litri)
Materiale Consumo 10,85 €
Ovviamente il tutto più iva
I prezzi in dettaglio sono questi:
1,85 ore di manodopera 107,30 (58 € a ora)
Guarnizione Coppa 19,80 €
Filtro Coppa 20,41 €
Olio Cambio ATF+4 123,66 (6 Litri)
Materiale Consumo 10,85 €
Ovviamente il tutto più iva
Re: sostituzione olio e filtro cambio automatico
A Novara non saprei come aiutarti...vediamo se Taxi si collega e magari può fornirti qualche indirizzo
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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