E siamo a 60.000 km....
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300C italian forum :: Nuova 300C & Nuova Lancia Thema: consigli, inconvenienti, curiosità. :: FAQ e Varie
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E siamo a 60.000 km....
Ciao a tutti,
ieri ho raggiunto i 60.000km con la Thema.
Il responso è assolutamente positivo, al 95% va tutto bene e si è rivelata un ottimo acquisto.
I pregi sono tantissimi, come potete leggere nei miei precedenti thread, e anche dopo parecchi km percorsi li riconfermo, tuttavia ci sono 2 aspetti davvero gravi che rovinano tantissimo il piacere di avere quest'auto come mezzo di lavoro con cui fare 80.000km all'anno e più.
1) I FRENI:
Sono un vero disastro, complice la mia guida, e il fatto che viaggio molto in Germania ad alte velocità mi ritrovo a cambiare dischi molto spesso.
Questa è stata più o meno la trafila dei freni:
18.000 km dischi nuovi (chilometraggio presente all'acquisto con dischi nuovi ant e post) GARANZIA
28.000 km spianatura dischi e pastiglie nuove. GARANZIA
31.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
37.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
43.000 km spianatura dischi e pastiglie nuove. GARANZIA
44.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
49.000 km spianatura dischi e pastiglie nuove. GARANZIA
54.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
60.000 km dischi da cambiare o spianare e GARANZIA FINITA.....
Da oggi quindi dovrò provvedere a mie spese... Dischi più pastiglie più lavoro fanno più di 1000 euro. Parlo di originali.
Per un impianto in equivalenza non originale stiamo sui 550 euro.
Opterò quindi per un impianto completo, magari sovradimensionato con pinze e dischi, se qualcuno avesse un'idea sarebbe gradita.
Ovviamente senza spendere 15000 euro per un impianto in carboceramica TAROX.
2) IL NAVIGATORE:
Posso senza esitazioni affermare che ormai utilizzo pochissimo il navigatore di serie.
Ho fatto anche l'aggiornamento al nuovo software (a pagamento) ma l'unica differenza è stata che ora ho 125 euro in meno nel portafoglio.
Lo imposto e poi quando arrivo a 25/30 km dalla destinazione accendo l'iphone e mi faccio portare da google.
Una vera disgrazia, se penso a come andava bene quello della 300C.....
Saluti a tutti e buona strada.
Sandro
ieri ho raggiunto i 60.000km con la Thema.
Il responso è assolutamente positivo, al 95% va tutto bene e si è rivelata un ottimo acquisto.
I pregi sono tantissimi, come potete leggere nei miei precedenti thread, e anche dopo parecchi km percorsi li riconfermo, tuttavia ci sono 2 aspetti davvero gravi che rovinano tantissimo il piacere di avere quest'auto come mezzo di lavoro con cui fare 80.000km all'anno e più.
1) I FRENI:
Sono un vero disastro, complice la mia guida, e il fatto che viaggio molto in Germania ad alte velocità mi ritrovo a cambiare dischi molto spesso.
Questa è stata più o meno la trafila dei freni:
18.000 km dischi nuovi (chilometraggio presente all'acquisto con dischi nuovi ant e post) GARANZIA
28.000 km spianatura dischi e pastiglie nuove. GARANZIA
31.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
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54.000 km dischi nuovi e pastiglie nuove. GARANZIA
60.000 km dischi da cambiare o spianare e GARANZIA FINITA.....
Da oggi quindi dovrò provvedere a mie spese... Dischi più pastiglie più lavoro fanno più di 1000 euro. Parlo di originali.
Per un impianto in equivalenza non originale stiamo sui 550 euro.
Opterò quindi per un impianto completo, magari sovradimensionato con pinze e dischi, se qualcuno avesse un'idea sarebbe gradita.
Ovviamente senza spendere 15000 euro per un impianto in carboceramica TAROX.
2) IL NAVIGATORE:
Posso senza esitazioni affermare che ormai utilizzo pochissimo il navigatore di serie.
Ho fatto anche l'aggiornamento al nuovo software (a pagamento) ma l'unica differenza è stata che ora ho 125 euro in meno nel portafoglio.
Lo imposto e poi quando arrivo a 25/30 km dalla destinazione accendo l'iphone e mi faccio portare da google.
Una vera disgrazia, se penso a come andava bene quello della 300C.....
Saluti a tutti e buona strada.
Sandro
Re: E siamo a 60.000 km....
Grazie per tua condivisione. Sono tutte cose molto importanti.
Aspettiamo altre osservazioni.
Ma visto la tua esperienza e tutti chilometri che fai. Mi sembra che questa macchina è fatta veramente con cura.
Ma cosa poi dire di assemblaggio di plastiche ecc. Rumorosità.
Aspettiamo altre osservazioni.
Ma visto la tua esperienza e tutti chilometri che fai. Mi sembra che questa macchina è fatta veramente con cura.
Ma cosa poi dire di assemblaggio di plastiche ecc. Rumorosità.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Che rogna mettere mano ai freni ogni 6000 km
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
La cosa strana è che in lancia, dopo tutti gli interventi in garanzia che hanno fatto su quel modello, non hanno installato un impianto maggiorato!!
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Nessuna stranezza. Modello mal venduto e non più venduto in Italia e forse nemmeno nel resto della Europa.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Ma è ancora a listino
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Non più. Se entri nel sito di Lancia. Non c'è più.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Acc. È vero!!! Magari si possono spuntare buoni sconti per le auto a magazzino!!!
PPC- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Poco ma sicuro.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Buongiorno a tutti,
rispondo in primis a chi mi chiedeva degli interni.
Complice probabilmente la molta pelle presente, le vibrazioni/scricchiolii sono pressoché assenti.
L'unica parte un po' "molesta" è la palpebra sopra il quadro strumenti, ma si risolve con un piccolo spessorino in gomma morbida o neoprene (5mm) incastrato sotto il lato sinistro che aumenta un po' la tensione ed evita il rumorino.
Per il resto complessivamente ottimo.
In secundis purtroppo il problema dei freni proprio ieri si è aggravato manifestandosi anche a livello di pompa.
Infatti ora se freno il pedale risulta irregolare e ruvido, e la frenata è del tipo ON/OFF.
Inoltre se per caso devi frenare due volte in rapida successione il pedale diventa duro come un sasso.
Quindi mi pare di capire che ora dovrò mettere mano anche alla pompa dei freni e a detta del mio meccanico non è sicuro che non si sia un danno derivato dagli sforzi subiti dall'impianto a causa delle vibrazioni che potrebbero aver danneggiato altre parti meccaniche relative l'impianto frenante. Una bella noia.
Cosa faccio? Mi ritrovo a dover metter mano all'impianto senza ben sapere cosa fare... e tutti sappiamo come vanno a finire ste cose di solito... si buttano un sacco di soldi in ricerca guasto e non si risolve un cazzo....
Saluti.
Sandro
rispondo in primis a chi mi chiedeva degli interni.
Complice probabilmente la molta pelle presente, le vibrazioni/scricchiolii sono pressoché assenti.
L'unica parte un po' "molesta" è la palpebra sopra il quadro strumenti, ma si risolve con un piccolo spessorino in gomma morbida o neoprene (5mm) incastrato sotto il lato sinistro che aumenta un po' la tensione ed evita il rumorino.
Per il resto complessivamente ottimo.
In secundis purtroppo il problema dei freni proprio ieri si è aggravato manifestandosi anche a livello di pompa.
Infatti ora se freno il pedale risulta irregolare e ruvido, e la frenata è del tipo ON/OFF.
Inoltre se per caso devi frenare due volte in rapida successione il pedale diventa duro come un sasso.
Quindi mi pare di capire che ora dovrò mettere mano anche alla pompa dei freni e a detta del mio meccanico non è sicuro che non si sia un danno derivato dagli sforzi subiti dall'impianto a causa delle vibrazioni che potrebbero aver danneggiato altre parti meccaniche relative l'impianto frenante. Una bella noia.
Cosa faccio? Mi ritrovo a dover metter mano all'impianto senza ben sapere cosa fare... e tutti sappiamo come vanno a finire ste cose di solito... si buttano un sacco di soldi in ricerca guasto e non si risolve un cazzo....
Saluti.
Sandro
Re: E siamo a 60.000 km....
Potrebbe essere servo freno da come descrivi problema. O pure semplicemente si rompe tubo di depressione.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Come già detto a Galli nella sezione "Mi presento" questa discussione mette in luce il problema dei freni.
Visto che un mio parente è intenzionato a prendere una thema mi sono interessato a cercare sul web e al momento proprio i freni sembrano essere il punto peggiore. Non so se ho cercato male oppure se mi è sfuggito qualcosa ma pare che non siano tutte le thema a massacrare i freni bensì solo alcune, al momento non ho ben capito se si tratti di annate con impianto di meXXa o modelli con impianto di meXXa ma in giro per l'Europa non sono tutte nelle stesse condizioni. In USA la cosa cambia perchè almeno per ora non ho trovato una discussione che tratti l'argomento (magari c'è ma non l'ho trovata...) anzi, un mod del forum americano mi ha confermato che tranne casi di persone che hanno messo su impianti differenti nel caso della nuova 300c solo pochi utenti del forum hanno lamentato problemi, e di poco conto come fischi o similari.
Sandro se hai pazienza e mastichi l'inglese (o chi altri lo volesse/potesse fare) ti chiederei di dare un'occhiata al forum della 300c USA perchè io non ho trovato discussioni "allarmanti" ma magari potrebbero essermi sfuggite giusto per avere conferma.
Da notare che ho parlato di thema e 300c, nel senso che sto impianto mal riuscito potrebbe essere solo della thema...
Mi permetto di fare un riassuntino di quello che bene o male sono riuscito a capire da quanto trovato sul web, sarebbe gradito se qualcuno potesse confermare o smentire:
1) thema e 300c hanno componenti differenti, non solo nel senso dei freni ma qui si parla di questo impianto, quindi freni diversi tra l'una e l'altra;
2) annata di produzione sino al 2012, poi pare che qualcosa sia migliorato;
3) motorizzazione/modello, non ho trovato discussioni nelle quali a lamentarsi dei freni fossero proprietari di modelli a benzina nei vari forum/gruppi/richieste di yahoo si parlava di diesel (e forse qui si spiega la differenza tra Europa e USA...).
4) e qui Sandro mi serve una tua conferma perchè mi pare tu abbia avuto modo di provare i dischi/pastiglie anche della blindata: cambiando solo dischi e pastiglie il problema migliora di poco, nel senso che al massimo aumenta la durata ma non di molto e si ricomincia tutto daccapo, giusto?
Visto che un mio parente è intenzionato a prendere una thema mi sono interessato a cercare sul web e al momento proprio i freni sembrano essere il punto peggiore. Non so se ho cercato male oppure se mi è sfuggito qualcosa ma pare che non siano tutte le thema a massacrare i freni bensì solo alcune, al momento non ho ben capito se si tratti di annate con impianto di meXXa o modelli con impianto di meXXa ma in giro per l'Europa non sono tutte nelle stesse condizioni. In USA la cosa cambia perchè almeno per ora non ho trovato una discussione che tratti l'argomento (magari c'è ma non l'ho trovata...) anzi, un mod del forum americano mi ha confermato che tranne casi di persone che hanno messo su impianti differenti nel caso della nuova 300c solo pochi utenti del forum hanno lamentato problemi, e di poco conto come fischi o similari.
Sandro se hai pazienza e mastichi l'inglese (o chi altri lo volesse/potesse fare) ti chiederei di dare un'occhiata al forum della 300c USA perchè io non ho trovato discussioni "allarmanti" ma magari potrebbero essermi sfuggite giusto per avere conferma.
Da notare che ho parlato di thema e 300c, nel senso che sto impianto mal riuscito potrebbe essere solo della thema...
Mi permetto di fare un riassuntino di quello che bene o male sono riuscito a capire da quanto trovato sul web, sarebbe gradito se qualcuno potesse confermare o smentire:
1) thema e 300c hanno componenti differenti, non solo nel senso dei freni ma qui si parla di questo impianto, quindi freni diversi tra l'una e l'altra;
2) annata di produzione sino al 2012, poi pare che qualcosa sia migliorato;
3) motorizzazione/modello, non ho trovato discussioni nelle quali a lamentarsi dei freni fossero proprietari di modelli a benzina nei vari forum/gruppi/richieste di yahoo si parlava di diesel (e forse qui si spiega la differenza tra Europa e USA...).
4) e qui Sandro mi serve una tua conferma perchè mi pare tu abbia avuto modo di provare i dischi/pastiglie anche della blindata: cambiando solo dischi e pastiglie il problema migliora di poco, nel senso che al massimo aumenta la durata ma non di molto e si ricomincia tutto daccapo, giusto?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Ciao Daniele,
il fatto che in America non rilevino questo problema è prima di tutto perchè loro utilizzano la macchina diversamente da noi...
Se non sei mai stato in America non puoi capire, loro vanno veramente piano...
Si mettono a 55 e scorrono la strada senza intoppi.
Cosa diversa qui da noi dove il nostro stile di guida stressa di più i freni, se poi ci metti anche qualche Germania allora la frittata è fatta.
Non so cosa cambia nei freni, a detta dell'officina sono uguali.
Ho montato coem ultima opzione l'impianto blindata ultima generazione, 2014.
Non mi è cambiato di molto, durano solo leggermente di più (qualche 1000km per capirci).
Ora sono in contenzioso con l'ispettore Lancia, in quanto ho richiesto l'inserimento in "anomalia nota" il problema dei freni in modo da estendere su questo la garanzia a vita.
E' una procedura macchinosa e complessa, ma sta di fatto che non posso pensare di risolvere un problema così grave a mie spese.
Se non accetteranno, visto che percorro 7000km al mese mediamente, venderò l'auto.
Per ora è in concessionaria da martedì scorso. Vi aggiornerò.
il fatto che in America non rilevino questo problema è prima di tutto perchè loro utilizzano la macchina diversamente da noi...
Se non sei mai stato in America non puoi capire, loro vanno veramente piano...
Si mettono a 55 e scorrono la strada senza intoppi.
Cosa diversa qui da noi dove il nostro stile di guida stressa di più i freni, se poi ci metti anche qualche Germania allora la frittata è fatta.
Non so cosa cambia nei freni, a detta dell'officina sono uguali.
Ho montato coem ultima opzione l'impianto blindata ultima generazione, 2014.
Non mi è cambiato di molto, durano solo leggermente di più (qualche 1000km per capirci).
Ora sono in contenzioso con l'ispettore Lancia, in quanto ho richiesto l'inserimento in "anomalia nota" il problema dei freni in modo da estendere su questo la garanzia a vita.
E' una procedura macchinosa e complessa, ma sta di fatto che non posso pensare di risolvere un problema così grave a mie spese.
Se non accetteranno, visto che percorro 7000km al mese mediamente, venderò l'auto.
Per ora è in concessionaria da martedì scorso. Vi aggiornerò.
Re: E siamo a 60.000 km....
Vabbè io in america l'unica cosa che ho notato (oltre al cibo ipercolesterolico...) è che hanno l'abitudine di non pensare a sorpassare ma di accodarsi sia nelle freeways che nelle highways e lasciarsi trasportare dal "flusso" indipendentemente da quanta fretta abbiano, mentre noi se abbiamo davanti uno che va a 1kmh meno del limite lo superiamo subito, con buona pace se siamo multabili.
Detto questo non penso che un impianto frenante possa dare simili problemi solo per una differenza di stile di guida, posso capire che uno che continuamente inchioda da 130 a 0 rovini l'impianto più in fretta ma da qui a cambiare freni ogni 8.000km ce ne passa. Piuttosto credo che il problema dei freni sia derivante da un difetto di produzione o progettazione e penso che tu possa vincere il contenzioso, non so come pensino di risolvere alla lancia ma un difetto occulto simile difficilmente può passare inosservato e peggio ancora impunito.
Giusto per curiosità, i dischi delle precedenti sostituzioni li hai mai visti? O meglio ancora ne hai qualcuno, magari anteriore? Non è che per caso li hai trovati concavi da un lato e convessi dall'altro, oppure consumati solo sul bordo esterno (interno o esterno non importa)?
Detto questo non penso che un impianto frenante possa dare simili problemi solo per una differenza di stile di guida, posso capire che uno che continuamente inchioda da 130 a 0 rovini l'impianto più in fretta ma da qui a cambiare freni ogni 8.000km ce ne passa. Piuttosto credo che il problema dei freni sia derivante da un difetto di produzione o progettazione e penso che tu possa vincere il contenzioso, non so come pensino di risolvere alla lancia ma un difetto occulto simile difficilmente può passare inosservato e peggio ancora impunito.
Giusto per curiosità, i dischi delle precedenti sostituzioni li hai mai visti? O meglio ancora ne hai qualcuno, magari anteriore? Non è che per caso li hai trovati concavi da un lato e convessi dall'altro, oppure consumati solo sul bordo esterno (interno o esterno non importa)?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Buongiorno,
l'auto è tornata a casa.
Sono stati sostituiti:
Dischi anteriori
Dischi posteriori
Pastiglie anteriori
Pastiglie posteriori
Calibratore di frenata
Pompa freno
Servo freno
Pedale del freno.
Tutto in garanzia, ora la macchina va bene.
Un intervento di questo tipo sarebbe costato a me 2800 euro se non fosse stato accettato in garanzia...
Ora vediamo quanto dura.
Saluti a tutti.
Apro una parentesi:
A un amico gommista gli son rimasti sul groppone 4 pneumatici:
275/40/20 di un Range Rover Sport che ha montato le termiche al posto di queste e me le lascerebbe a 250 euro tutte e 4 montate invece di un 1000 circa...
Sono delle: Vredestein ULTRAC VORTI 275/40 ZR20 (106Y) XL
A parte la questione omologazione che non mi interessa assolutamente, secondo voi ci vanno o toccano?
Per favore non ditemi: ti ritirano il libretto, non puoi montarle etc etc perchè già lo so, vorrei solo sapere se montano bene o incorro in qualche problema.
Saluti!!!
Sandro
l'auto è tornata a casa.
Sono stati sostituiti:
Dischi anteriori
Dischi posteriori
Pastiglie anteriori
Pastiglie posteriori
Calibratore di frenata
Pompa freno
Servo freno
Pedale del freno.
Tutto in garanzia, ora la macchina va bene.
Un intervento di questo tipo sarebbe costato a me 2800 euro se non fosse stato accettato in garanzia...
Ora vediamo quanto dura.
Saluti a tutti.
Apro una parentesi:
A un amico gommista gli son rimasti sul groppone 4 pneumatici:
275/40/20 di un Range Rover Sport che ha montato le termiche al posto di queste e me le lascerebbe a 250 euro tutte e 4 montate invece di un 1000 circa...
Sono delle: Vredestein ULTRAC VORTI 275/40 ZR20 (106Y) XL
A parte la questione omologazione che non mi interessa assolutamente, secondo voi ci vanno o toccano?
Per favore non ditemi: ti ritirano il libretto, non puoi montarle etc etc perchè già lo so, vorrei solo sapere se montano bene o incorro in qualche problema.
Saluti!!!
Sandro
Re: E siamo a 60.000 km....
Viviamo e vediamo. Lo spero per te che con questo si risolve tutto.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Drupi77 ha scritto:Viviamo e vediamo. Lo spero per te che con questo si risolve tutto.
Speriamo in bene!!
Sai mica rispondermi per le gomme?
grazie!
Re: E siamo a 60.000 km....
Li monteresti sui cerchi originali? In tal caso fai presto a controllare, anche solo con un decimetro
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: E siamo a 60.000 km....
Il vero problema non è se toccano, che possibile ma che cerchio ha sua larghezza e se gomma risulta molto più larga, potresti avere problemi sulla guida e stabilità della macchina. Non parlando di estetica.
Ora non lo so che larghezza anno cerchi della Lancia ma presumo non più di 8" a questo punto cerchio ha canale da 200mm al confronto di 275 di gomma Un po' troppo secondo me.
Ora non lo so che larghezza anno cerchi della Lancia ma presumo non più di 8" a questo punto cerchio ha canale da 200mm al confronto di 275 di gomma Un po' troppo secondo me.
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Re: E siamo a 60.000 km....
Ma quando finisce garanzia?
In 60000 tutto questo è invecchiando ?
Non te lo auguro ma che palle
In 60000 tutto questo è invecchiando ?
Non te lo auguro ma che palle
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Re: E siamo a 60.000 km....
Ciao a tutti da me e dalla mia Thema 190 cv,
io vi giuro, ho letto il manuale uso e manutenzione, dalla pag. 180 e segg. , si parla dell'impianto di riscaldamento/condizionamento, ebbene, NON CI HO CAPITO NULLA!!! Per favore, chiedo aiuto; la mia domanda è, se io voglio la semplice funzione riscaldamento motore e non voglio che si attacchi il compressore, come devo fare?? Perchè, in tutte le posizioni io imposta i vari comandi, per esempio "a/c" spento o acceso, "auto" spento o acceso oppure entrambi spenti, sento sempre il compressore attaccarsi periodicamente. Inoltre, non capisco quando possa funzionare il tasto "ricircolo", l'ho vedo sempre in quel colore da inattivo. Ringrazio coloro che avranno la pazienza di darmi istruzioni.
io vi giuro, ho letto il manuale uso e manutenzione, dalla pag. 180 e segg. , si parla dell'impianto di riscaldamento/condizionamento, ebbene, NON CI HO CAPITO NULLA!!! Per favore, chiedo aiuto; la mia domanda è, se io voglio la semplice funzione riscaldamento motore e non voglio che si attacchi il compressore, come devo fare?? Perchè, in tutte le posizioni io imposta i vari comandi, per esempio "a/c" spento o acceso, "auto" spento o acceso oppure entrambi spenti, sento sempre il compressore attaccarsi periodicamente. Inoltre, non capisco quando possa funzionare il tasto "ricircolo", l'ho vedo sempre in quel colore da inattivo. Ringrazio coloro che avranno la pazienza di darmi istruzioni.
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