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Quando i problemi non vengono mai da soli...

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Messaggio Da paul91 Dom 3 Gen 2016 - 14:58

Riassumo brevemente una vicenda che sta riguardando la 300 di casa e che è ancora "work in progress", per cui vi terrò aggiornati via via. Il tutto è iniziato con il cambio gomme a novembre, da estive ad invernali, durante il quale il gommista, che chiamerò gommista A, ha riscontrato problemi nella rimozione e nel riavvitamento dei bulloni visto che il gommista dello scorso anno, che chiamerò gommista B, li aveva evidentemente spanati all'esterno usando una chiave di misura differente rispetto al necessario. Mio padre ha quindi acquistato dei nuovi bulloni su eBay, che a detta del gommista A sono anche di miglior fattura rispetto a quelli originali. Montati e via a casa. Fin qui tutto nella norma, se non fosse per il fatto che dopo circa un mese di utilizzo la macchina ha iniziato a fare un rumore strano alle ruote posteriori e in viaggio era arrivata ad ondeggiare un po' a destra e sinistra. Pensavo fosse una semplice gomma sgonfia, invece portata di nuovo la macchina dal gommista A ci siamo resi conto che il cerchio posteriore destro aveva i fori per i bulloni letteralmente ALLARGATI, quindi il cerchio faceva un pauroso gioco. Il gommista A ha però riconosciuto che probabilmente questo danno l'ha fatto lui, quando per rimuovere i bulloni spanati deve aver forzato un po' troppo la mano e rovinato il cerchio (ed anche il valvolino con il sensore pressione pneumatici); fortunatamente si è offerto di ripagare il tutto (cerchio 395.08 euro + valvolino 103.11 euro + IVA = 607.79 euro, pezzi originali ordinati in concessionario) ma ha detto di non voler più mettere mano sulla nostra macchina per evitare altri danni (almeno ha riconosciuto la sua incompetenza!! ma nemmeno avremmo continuato a servirci da lui); nel frattempo abbiamo fortunatamente rimediato un cerchione temporaneo da un conoscente che aveva una 300C fino a qualche tempo fa. Montato il nuovo cerchio, il rumore in marcia continua a sentirsi e il nuovo gommista C da cui abbiamo portato la 300 ha detto che probabilmente i bulloni che ho acquistato su eBay sono più corti degli originali, quindi non avvitano fino in fondo, quindi la ruota fa un leggero gioco e fa rumore, anche se l'ondeggiamento in marcia non c'è. Ha anche visto che anche il cerchio posteriore sinistro sembra avere i fori leggermente usurati, ma prima di consigliare la sostituzione ha suggerito a mio padre di ordinare i bulloni originali nuovi (7 euro a bullone x 20 bulloni =140 euro, stavolta pagati da mio padre ovviamente) per vedere se il problema del rumore sono solo loro; in caso contrario sarà necessario ordinare anche un secondo cerchio posteriore. Cosa che assolutamente non spero! Vi terrò aggiornati Evil or Very Mad
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Messaggio Da RobySRT6 Dom 3 Gen 2016 - 15:35

Alla faccia del " brevemente"....ma prima di montare i nuovi bulloni non hanno verificato se erano compatibili coi vecchi?
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Messaggio Da paul91 Dom 3 Gen 2016 - 16:00

Effettivamente mi sono dilungato più del previsto Laughing comunque sia evidentemente non sono stati controllati, vista l'incompetenza del gommista. li ho trovati su internet come compatibili con la 300 (dopo metto il link se lo ritrovo) quindi non immaginavo che potessero creare problemi, anche se ufficialmente non è detto che il problema siano loro, ma ce lo auguriamo...
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Messaggio Da brunoleone2 Dom 3 Gen 2016 - 16:15

se ti dovrebbe servire il cerchio ti consiglio di trovarlo usato suebay o il nostro forum
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Messaggio Da Drupi77 Dom 3 Gen 2016 - 17:08

Sono due tipi di bulloni per 300c. Questi per cerchi originali e questi after market. Cambia finitura della testa del fissaggio. In altre parole sono conici e sferici.
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Non ti devo spiegare cosa succede se usi tipo sbagliato.

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Messaggio Da mario ang Dom 3 Gen 2016 - 19:33

una bella 'bibbia' di spiegazione sempre utilissima study
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Messaggio Da mario ang Dom 3 Gen 2016 - 19:36

Drupi77 ha scritto:Sono due tipi di bulloni per 300c. Questi per cerchi originali e questi after market. Cambia finitura della testa del fissaggio. In altre parole sono conici e sferici.
Quando i problemi non vengono mai da soli... TYP_J1V
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Non ti devo spiegare cosa succede se usi tipo sbagliato.
Ma il tipo sbagliato è il conico o lo sferico.....
correggimi se sbaglio: conico va ad urtare fino in fondo sul mozzo e non stringe bene;
sferico appoggia sul cerchio e lo ferma....
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Messaggio Da paul91 Dom 3 Gen 2016 - 22:12

Mio padre ha acquistato QUESTI QUA, che sono quelli "incriminati" e appunto hanno la testa piatta. Essendo venduti come dadi per 300C non mi sono minimamente posto il problema della compatibilità; avrebbe dovuto notarlo il gommista, ma vedendo la "criminalata" che mi ha fatto ora si spiegano tante cose!
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Messaggio Da paul91 Mar 12 Gen 2016 - 15:25

I bulloni originali sono stati montati qualche giorno fa e sembra che il problema fossero proprio quelli acquistati sulla baia, visto che ora il rumore (a detta di mio padre che sta usando la macchina) non c'è più. Meno male direi, altrimenti toccava ricomprare anche un altro cerchio, stavolta a spese nostre (e qui mi tocco, non si sa mai... Laughing )
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Messaggio Da danieleemilio Mar 12 Gen 2016 - 17:58

Non ho ben capito se hai comprato quelli della prima foto o della seconda, ma quelli originali (e anche quelli aftermarket di vari rivenditori) hanno la forma più a cuneo proprio come nella seconda immagine. Quelli della prima sono più arrotondati e non entrano correttamente, nel senso che gli mancano un paio di millimetri per entrare nei fori dei cerchi ma il gommista dovrebbe accorgersene subito visto che arrivano a far presa molto prima, test fatto con quelli per bmw e decisamente evidente la differenza visto che il cerchio si muoveva a mano con la macchina sul ponte.
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Messaggio Da brunoleone2 Mar 12 Gen 2016 - 19:30

sti gommisti !!!!!!
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Messaggio Da paul91 Mar 12 Gen 2016 - 22:49

danieleemilio ha scritto:Non ho ben capito se hai comprato quelli della prima foto o della seconda, ma quelli originali (e anche quelli aftermarket di vari rivenditori) hanno la forma più a cuneo proprio come nella seconda immagine. Quelli della prima sono più arrotondati e non entrano correttamente, nel senso che gli mancano un paio di millimetri per entrare nei fori dei cerchi ma il gommista dovrebbe accorgersene subito visto che arrivano a far presa molto prima, test fatto con quelli per bmw e decisamente evidente la differenza visto che il cerchio si muoveva a mano con la macchina sul ponte.

Inizialmente avevo sostituito i bulloni originali (perché spanati esternamente dal gommista dello scorso anno) con un set di 20 bulloni nuovi presi su eBay, con testa piatta. Effettivamente proprio la cupola di quelli originali permette al perno di entrare bene all'interno e stringere alla perfezione la ruota al mozzo. Certo che pure questi balordi vendono bulloni spacciandoli per compatibili con la 300C quando in realtà non lo sono affatto, mah... Gli manderò una mail. "Il gommista dovrebbe accorgersene", è proprio quello il punto: non se n'è minimamente accorto! Basti pensare che ha ridotto il cerchio in quel modo, tanto da renderlo lento sul mozzo Evil or Very Mad L'ignorante nemmeno si sarà preoccupato di mettere la macchina sul ponte e sollecitare per bene le ruote prima di ridare la macchina a mio padre, e noi abbiamo fatto 600 km con la macchina traballante!
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Messaggio Da Drupi77 Mar 12 Gen 2016 - 22:58

Non è che non sono compatibili. Lo sono. Solo che non sono compatibili con cerchi originali ma certi cerchi after market.

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Messaggio Da danieleemilio Mer 13 Gen 2016 - 12:54

La cupola è quella giusta??? scratch
I casi sono 2, o per cupola intendi quelli più appuntiti e non arrotondati o nella mia magari c'è qualche differenza essendo SRTd, i bulloni originali e quelli aftermarket sono più a cuneo rispetto a quelli del cerchio "tradizionale" da 18 perchè quelli che ho ora e quelli che ho regalato dopo il cambio (i 17/18 ancora decenti, gli altri erano totalmente spanati ed inservibili) sono a tronco di cono senza alcun arrotondamento, come nella 2da foto più grande.
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Messaggio Da Drupi77 Mer 13 Gen 2016 - 13:04

SRT Design ha per prima cosa cerchi da 20" e possono, dico possono, essere diversi. Ma non credo.

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Messaggio Da brunoleone2 Mer 13 Gen 2016 - 13:46

daniele prova hhiiih
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Messaggio Da paul91 Mer 13 Gen 2016 - 14:21

Con "a cupola" intendo quelli originali, montati inizialmente sulla macchina, che sono gli stessi che poi mio padre ha ricomprato e montato qualche giorno fa. Non so se effettivamente la SRT Design abbia gli stessi avendo cerchi differenti Comunque certo, come dice Drupi possono essere compatibili con cerchi aftermarket, ma non c'era nessuna nota a riguardo, quindi ho dato per scontato che fossero adatti anche con i cerchi standard
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Messaggio Da c300nico Mer 13 Gen 2016 - 15:03

io quelli della trecento li ho sempre visti conici

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Messaggio Da danieleemilio Mer 13 Gen 2016 - 18:42

Drupi77 ha scritto:SRT Design ha per prima cosa cerchi da 20" e possono, dico possono, essere diversi. Ma non credo.
Infatti i miei sono da 20, sia dadi originali che quelli da me presi in USA hanno il cono non arrotondato, anche se di materiale, misura, foggia e colore diversi.
brunoleone2 ha scritto:daniele prova hhiiih
Provato!  Razz  quelli della bmw perchè un mio amico voleva i miei stessi dadi in alluminio ma neri, avevano la forma arrotondata della prima foto e non avvitano sino in fondo sulla 300c, mi sa che a Paul hanno montato proprio quelli arrotondati che poi hanno fatto il danno.
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Messaggio Da danieleemilio Mer 13 Gen 2016 - 18:46

paul91 ha scritto:Con "a cupola" intendo quelli originali, montati inizialmente sulla macchina, che sono gli stessi che poi mio padre ha ricomprato e montato qualche giorno fa. Non so se effettivamente la SRT Design abbia gli stessi avendo cerchi differenti Comunque certo, come dice Drupi possono essere compatibili con cerchi aftermarket, ma non c'era nessuna nota a riguardo, quindi ho dato per scontato che fossero adatti anche con i cerchi standard
Si, i dadi originali per la mia e quelli da 18 sono uguali anche nello spanarsi con facilità vista la qualità del materiale, ma io per cupola non intendevo la copertura sulla testa dei dadi ma la parte che va a contatto col cerchio, se è arrotondata non va bene, se è letteralmente a tronco di cono è adatta. Se poi sono da 19, 21 o altra misura di testa cambia poco, basta avere la chiave a croce.
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Messaggio Da paul91 Gio 14 Gen 2016 - 14:05

danieleemilio ha scritto:
paul91 ha scritto:Con "a cupola" intendo quelli originali, montati inizialmente sulla macchina, che sono gli stessi che poi mio padre ha ricomprato e montato qualche giorno fa. Non so se effettivamente la SRT Design abbia gli stessi avendo cerchi differenti Comunque certo, come dice Drupi possono essere compatibili con cerchi aftermarket, ma non c'era nessuna nota a riguardo, quindi ho dato per scontato che fossero adatti anche con i cerchi standard
Si, i dadi originali per la mia e quelli da 18 sono uguali anche nello spanarsi con facilità vista la qualità del materiale, ma io per cupola non intendevo la copertura sulla testa dei dadi ma la parte che va a contatto col cerchio, se è arrotondata non va bene, se è letteralmente a tronco di cono è adatta. Se poi sono da 19, 21 o altra misura di testa cambia poco, basta avere la chiave a croce.

Sinceramente non ho mai fatto caso alla forma dei bulloni originali, ho visto solo quelli acquistati su eBay che hanno la testa completamente piatta. E comunque si, verissimo che quelli originali sono di qualità piuttosto bassa!
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