SPIA PRESSIONE GOMME ACCESA
5 partecipanti
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici
Pagina 1 di 1
SPIA PRESSIONE GOMME ACCESA
Buongiorno,
la scorsa settimana sono stato in montagna, dopo una sosta di 3/4 gg vado per riaccendere l'auto e mi segnala la pressione delle gomme bassa, accedo al menu dove ci sono le indicazioni delle pressioni dei quattro pneumatici faccio un giro e mi segna tutto a 0 e la spia si spegne, premettendo che ho visto sul libretto che in caso di cambio di temperatura esterna la pressione dei pneumatici varia, la domanda è questa come fa secondo voi ad accendersi la spia se non legge le pressioni corrispondenti?
la scorsa settimana sono stato in montagna, dopo una sosta di 3/4 gg vado per riaccendere l'auto e mi segnala la pressione delle gomme bassa, accedo al menu dove ci sono le indicazioni delle pressioni dei quattro pneumatici faccio un giro e mi segna tutto a 0 e la spia si spegne, premettendo che ho visto sul libretto che in caso di cambio di temperatura esterna la pressione dei pneumatici varia, la domanda è questa come fa secondo voi ad accendersi la spia se non legge le pressioni corrispondenti?
Re: SPIA PRESSIONE GOMME ACCESA
Forse ci sono difficoltà di "comunicazione" tra i sensori e la centralina, il problema si è ripresentato anche dopo aver spostato la macchina?
danieleemilio- Pilota Ufficiale
In montagna si, tornato a casa dove le temperature sono più elevate no
Beh la temperatura fa variare la pressione ma certo non influisce sulla lettura dei sensori da parte della centralina, io per esempio "guadagno" circa 0.1/0.2 bar dopo circa 45minuti di utilizzo al caldo, nel senso che le gomme scaldandosi fanno aumentare la temperatura dell'aria contenuta e di conseguenza aumentano di pressione ed è assolutamente normale.
Butto un'ipotesi: non è che per caso eri in zona di ripetitori?
danieleemilio ha scritto:Beh la temperatura fa variare la pressione ma certo non influisce sulla lettura dei sensori da parte della centralina, io per esempio "guadagno" circa 0.1/0.2 bar dopo circa 45minuti di utilizzo al caldo, nel senso che le gomme scaldandosi fanno aumentare la temperatura dell'aria contenuta e di conseguenza aumentano di pressione ed è assolutamente normale.
si molto probabile! influisce anche quello?
Dalle mie parti c'è una zona che è diventata famosa perchè "friggeva" le parti elettroniche delle automobili, avevano pure fatto un servizio a striscia. Però si trattava di ripetitori fuori norma e si era risolto, dovremmo chiedere a PPC che è del campo!
Mah... io ho sempre pensato che non mi funzionassero i sensori perché ho sempre visto tutto a 0, ma dal momento che si è accesa la spia credo allora che le legga!
Se segna 0 li legge, magari indicando una pressione sbagliata ma li legge, se non ricordo male la mancata lettura viene segnalata con le linette ---
danieleemilio ha scritto:Se segna 0 li legge, magari indicando una pressione sbagliata ma li legge, se non ricordo male la mancata lettura viene segnalata con le linette ---
Allora la mia teoria è esatta!
Perdonami ma ho perso il filo della teoria: ti ha segnato 0 per via della temperatura esterna? Al massimo avrebbe dovuto segnare una pressione un pò inferiore perchè col freddo anche l'aria si "restringe" quindi solo qualche decimo di bar in meno, ma segnare 0 non credo sia possibile a meno che non sia il sensore che è andato in tilt... Però tutti e 4 insieme mi pare veramente in stiile nuvola fantozziana!
danieleemilio ha scritto:Perdonami ma ho perso il filo della teoria: ti ha segnato 0 per via della temperatura esterna? Al massimo avrebbe dovuto segnare una pressione un pò inferiore perchè col freddo anche l'aria si "restringe" quindi solo qualche decimo di bar in meno, ma segnare 0 non credo sia possibile a meno che non sia il sensore che è andato in tilt... Però tutti e 4 insieme mi pare veramente in stiile nuvola fantozziana!
No no allora, mi ha sempre segnato tutto a 0 e per questo motivo ho sempre pensato che non funzionassero i sensori e quindi se la pressione fosse stata bassa dovevo accorgermene io, invece l'altra settimana che sono andato in montagna dopo un periodo breve di sosta alla di accensione mi si è accesa la spia della pressione bassa dei pneumatici quindi ho capito che funzionano i sensori, ma comunque continuano a segnare 0 bar
Aaah, non avevo capito! Ammazza ma sempre sempre 0??? Anche quando gonfi le gomme non cambia la pressione indicata nel display? Ovvero, se gonfi una gomma più del dovuto ti indica costantemente 0 in tutte e 4? Mi sa che allora il problema non è nei solo sensori ma sopratutto nella centralina, perchè già segnando 0 dovrebbe accendersi la spia pressione insufficiente anzi, lo fa quando è sotto 1/1.4.
danieleemilio ha scritto:Aaah, non avevo capito! Ammazza ma sempre sempre 0??? Anche quando gonfi le gomme non cambia la pressione indicata nel display? Ovvero, se gonfi una gomma più del dovuto ti indica costantemente 0 in tutte e 4? Mi sa che allora il problema non è nei solo sensori ma sopratutto nella centralina, perchè già segnando 0 dovrebbe accendersi la spia pressione insufficiente anzi, lo fa quando è sotto 1/1.4.
Infatti, ma non mi ha mai segnalato la pressione bassa solo questa volta
taxitixi ha scritto:Probabile centralina che non legge e rileva sensori
potrebbe, ma allora come fa a dirmi attraverso la spia che la pressione è bassa?
Prova a correre a 20 km orari e vedi se si resetta
0
N
i
c
o
c300nico ha scritto:Prova a correre a 20 km orari e vedi se si resetta
Devo provare infatti
Anch'io sarei dell'idea che il problema potrebbe essere causato da interferenze. A mio cognato è successo che impazzisse il termometro della macchina. Abbiamo dedotto che fosse colpa di un qualche ripetitore perché è successo solo in quel posto lì
Grizzly- Messaggi : 5
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Assetto, Cerchi, Freni e Pneumatici
Pagina 1 di 1