Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
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Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
Sono arrivato a questo tutorial perché la cassa sinistra gracchiava, specialmente durante le telefonate la cosa era molto evidente.
La cassa montata di serie una Boston acoustic, non si sente male, ma dopo averla effettuato "l'upgrade" entri in un altra dimensione sonora.
La vecchia cassa dopo averla avuta in mano evidenzia la rottura di alcuni cm di sospensione in gomma del cono, sole, caldo, hanno danneggiato la parte mobile.
La prima cosa era capire che tipo di casse montare.
Le case originali sono da 3.5 pollici , facile con questa misura trovarne di simili.
Mi sono orientato sulle JBL GX302
https://www.amazon.it/gp/product/B00MUKMJNO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Acquistate su Amazon Italia per 59€
.
Fin qui sembra tutto facile, smonti e rimetti, roba da ragazzi.
In realtà cé un piccolo "inghippo" dovuto dal fatto che la cassa originale ha un connettore proprietario.
Le strade che possiamo seguire sono due.
1) taglio del connettore e crimpamento dei classici fastom positivo e negativo
2) recupero del connettore femmina dalla cassa originale
3) acquisto di un adattatore a 10€ (soluzione scartata a priori, le vecchie casse tanto le butto e magari recupero connettore e magneti)
Ora... è una mia fissazione .... ci avrei messo metà del tempo con la scelta 1, a me piace la macchina originale per cui vado di scelta 2.
Procediamo......
Individuiamo la griglia destra o sinistra della cassa.
Solleviamo la griglia aiutandoci con una tessera (sconsiglio di agganciare la griglia con arnesi metallici, la plastica ha i suoi anni e magari si rompe creando un brutto effetto antiestetico)
A questo punto aiutandoci con entrambe le mani solleviamo la griglia che è incastrata in 4 punti e abbiamo la cassa a vista.
Togliendo le due viti a croce con un cacciavite "nano" e siamo pronti ad estrarre la cassa.
A questo punto dobbiamo individuare il polo positivo e quello negativo.
Per farlo mi sono aiutato dello schema elettrico reperito in rete e anche testando con una batteria da 1.5 volt la polarità della cassa.
Vi allego lo schema di impianto della nostra macchina
Per convenzione guardando la cassa o lo spinotto davanti, il positivo é a sinistra il negativo a destra.
Se sbagliamo a collegare le casse lavorano in contro fase, magari non ve ne accorgete ma si romperanno dopo poco (perché il cono anziché spingere in fuori spingerà all'interno, le casse sono fatte per lavorare verso l'esterno)
Qui il connettore lato destro, positivo colore verde chiaro.
Qui connettore lato sinistro , positivo colore giallo..
Adesso viene la parte più manuale, ci armiamo di tronchesi e con pazienza togliamo il connettore senza romperlo dalla parte metallica .
Seguendo sempre lo schema , Positivo a sinistra e negativo a destra , saldiamo due spezzoni di filo che terminano con i rispettivi fastom.
Isoliamo il tutto con del nastro da elettricista.
Nella confezione delle casse cè una striscia gommata adesiva rotonda che va attaccata sul bordo metallico e serve per evitare vibrazioni , nel nostro caso essendo tutto in gomma non servirebbe ma la mettiamo lo stesso che male non fa.
A questo punto torniamo alla macchina, colleghiamo le nuove casse ai fastom (anche le nuove hanno positivo a sinistra e lo riconosciamo perché lo spinotto é più grande del negativo ) poi colleghiamo il connettore al connettore della macchina.
Effettuiamo un test per capire se i collegamenti funzionano e le casse funzionano e rimontiamo il tutto.
La differenza della resa sonora soprattutto sugli alti è impressionante, è una piccola spesa ma ha tanta resa, consigliato a tutti, sembra di aver cambiato impianto.
PS: unica accortezza, potete montare la marca che vi piace di più , non sono azionista JBL, ma state attenti all'ingombro del tweeter in altezza , queste che vi ho indicato ci stanno perfettamente , se pensate ad altri tipi considerate questo fattore.
La cassa montata di serie una Boston acoustic, non si sente male, ma dopo averla effettuato "l'upgrade" entri in un altra dimensione sonora.
La vecchia cassa dopo averla avuta in mano evidenzia la rottura di alcuni cm di sospensione in gomma del cono, sole, caldo, hanno danneggiato la parte mobile.
La prima cosa era capire che tipo di casse montare.
Le case originali sono da 3.5 pollici , facile con questa misura trovarne di simili.
Mi sono orientato sulle JBL GX302
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Fin qui sembra tutto facile, smonti e rimetti, roba da ragazzi.
In realtà cé un piccolo "inghippo" dovuto dal fatto che la cassa originale ha un connettore proprietario.
Le strade che possiamo seguire sono due.
1) taglio del connettore e crimpamento dei classici fastom positivo e negativo
2) recupero del connettore femmina dalla cassa originale
3) acquisto di un adattatore a 10€ (soluzione scartata a priori, le vecchie casse tanto le butto e magari recupero connettore e magneti)
Ora... è una mia fissazione .... ci avrei messo metà del tempo con la scelta 1, a me piace la macchina originale per cui vado di scelta 2.
Procediamo......
Individuiamo la griglia destra o sinistra della cassa.
Solleviamo la griglia aiutandoci con una tessera (sconsiglio di agganciare la griglia con arnesi metallici, la plastica ha i suoi anni e magari si rompe creando un brutto effetto antiestetico)
A questo punto aiutandoci con entrambe le mani solleviamo la griglia che è incastrata in 4 punti e abbiamo la cassa a vista.
Togliendo le due viti a croce con un cacciavite "nano" e siamo pronti ad estrarre la cassa.
A questo punto dobbiamo individuare il polo positivo e quello negativo.
Per farlo mi sono aiutato dello schema elettrico reperito in rete e anche testando con una batteria da 1.5 volt la polarità della cassa.
Vi allego lo schema di impianto della nostra macchina
Per convenzione guardando la cassa o lo spinotto davanti, il positivo é a sinistra il negativo a destra.
Se sbagliamo a collegare le casse lavorano in contro fase, magari non ve ne accorgete ma si romperanno dopo poco (perché il cono anziché spingere in fuori spingerà all'interno, le casse sono fatte per lavorare verso l'esterno)
Qui il connettore lato destro, positivo colore verde chiaro.
Qui connettore lato sinistro , positivo colore giallo..
Adesso viene la parte più manuale, ci armiamo di tronchesi e con pazienza togliamo il connettore senza romperlo dalla parte metallica .
Seguendo sempre lo schema , Positivo a sinistra e negativo a destra , saldiamo due spezzoni di filo che terminano con i rispettivi fastom.
Isoliamo il tutto con del nastro da elettricista.
Nella confezione delle casse cè una striscia gommata adesiva rotonda che va attaccata sul bordo metallico e serve per evitare vibrazioni , nel nostro caso essendo tutto in gomma non servirebbe ma la mettiamo lo stesso che male non fa.
A questo punto torniamo alla macchina, colleghiamo le nuove casse ai fastom (anche le nuove hanno positivo a sinistra e lo riconosciamo perché lo spinotto é più grande del negativo ) poi colleghiamo il connettore al connettore della macchina.
Effettuiamo un test per capire se i collegamenti funzionano e le casse funzionano e rimontiamo il tutto.
La differenza della resa sonora soprattutto sugli alti è impressionante, è una piccola spesa ma ha tanta resa, consigliato a tutti, sembra di aver cambiato impianto.
PS: unica accortezza, potete montare la marca che vi piace di più , non sono azionista JBL, ma state attenti all'ingombro del tweeter in altezza , queste che vi ho indicato ci stanno perfettamente , se pensate ad altri tipi considerate questo fattore.
Ultima modifica di cyber1967 il Lun 17 Lug 2017 - 23:14 - modificato 8 volte. (Motivazione : .)
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
Bel lavoro e bel tutorial dettagliato. Bravo cyber!
Re: Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
Bravo e grazie dei suggerimenti!!!
PPC- Pilota Ufficiale
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Località : CAGLIARI
Re: Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
Molte grazie, spero possa essere di aiuto.
PS: Ho scoperto che il centrale anteriore monta medesima cassa dei laterali per cui cassa 3.5.
Adesso si pone il problema di acquistare la cassa singola, le stesse JBL vendono in coppia, se qualcuno vuole "smezzare" un kit uguale per cambiare la sua mi faccia un fischio.
PS2: una questione tecnica relativa alla scelta di questo modello specifico di cassa é anche dato dal fatto che gli soeaker originali hanno impedenza 2ohm.
In commercio difficile trovare casse con simili caratteristiche , quelle che si avvicinano di più sono appunto le JBL con 2.3ohm.
Se metto delle casse "comuni" da 4ohm che succede ? Niente di particolare ma data la maggiore impedenza suoneranno con un volume leggermente più basso di quelle originali , magari lo notate magari no , ma potendo scegliere prendete casse con impedenza massima 2.5/3 ohm.
PS: Ho scoperto che il centrale anteriore monta medesima cassa dei laterali per cui cassa 3.5.
Adesso si pone il problema di acquistare la cassa singola, le stesse JBL vendono in coppia, se qualcuno vuole "smezzare" un kit uguale per cambiare la sua mi faccia un fischio.
PS2: una questione tecnica relativa alla scelta di questo modello specifico di cassa é anche dato dal fatto che gli soeaker originali hanno impedenza 2ohm.
In commercio difficile trovare casse con simili caratteristiche , quelle che si avvicinano di più sono appunto le JBL con 2.3ohm.
Se metto delle casse "comuni" da 4ohm che succede ? Niente di particolare ma data la maggiore impedenza suoneranno con un volume leggermente più basso di quelle originali , magari lo notate magari no , ma potendo scegliere prendete casse con impedenza massima 2.5/3 ohm.
cyber1967- Secondo Pilota
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Re: Tutorial sostituzione casse anteriori lati cruscotto
Bel lavoro Cyber, grazie per la guida!
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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