Cambiamoci lo scambiatore
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Cambiamoci lo scambiatore
Dopo avervi mostrato l' anteprima su whatsapp ora metto qui foto e spiegazioni, spero di fare cosa gradita e che a qualcuno del gruppo serva per cimentarsi nel sostituire le guarnizioni o lo scambiatore stesso il lavoro serve anche per la SWRIL.
Foto e commenti a breve ...... in progress !!!!!!!!!!
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by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Bella x...ma su che gruppo le hai pubblicate? Il lavoro lo fai tu ?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Su officina, si fatto tutto da solo, ora devo trovare il tempo di ridurre le foto per poi caricarle.
Abbiate un po di pazienza.
Abbiate un po di pazienza.
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Allora cominciamo con le attrezzature che servono: chiavi tors maschio e femmina e una svariata disponibilità di prolunghe e snodi , e chiave dinamometrica, poi a disposizione chiavi normali.
Ps. dimenticavo il nostro buon svitol
Materiale da sostituire necessario
Ps. tutte le foto sono in alta risoluzione basta clikkarci sopra
K05175579AC Oring scambiatore. Questi sono già venduti in coppia
K68053189AA guarnizione basamento lubrificazione turbina
K68053124AA guarnizione tra basamento e turbina
K05175710AA questo non è necessario ma lo consiglio Oring che poi vi mostrerò dov'è montato
K05175645AA guarnizione per collettori aspirazione DX e SX SONO UGUALI ovviamente ne serve uno destro e uno sinistro. Quindi 2 Pezzi
K05175668AA codice pezzo completo. Questo molto importante è dove passa il flusso d' acqua tra la bancata dx e quella sx
Ps. dimenticavo il nostro buon svitol
Materiale da sostituire necessario
Ps. tutte le foto sono in alta risoluzione basta clikkarci sopra
K05175579AC Oring scambiatore. Questi sono già venduti in coppia
K68053189AA guarnizione basamento lubrificazione turbina
K68053124AA guarnizione tra basamento e turbina
K05175710AA questo non è necessario ma lo consiglio Oring che poi vi mostrerò dov'è montato
K05175645AA guarnizione per collettori aspirazione DX e SX SONO UGUALI ovviamente ne serve uno destro e uno sinistro. Quindi 2 Pezzi
K05175668AA codice pezzo completo. Questo molto importante è dove passa il flusso d' acqua tra la bancata dx e quella sx
Ultima modifica di by_xfile™ il Ven 25 Ago 2017 - 17:18 - modificato 6 volte.
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
by_xfile ha scritto:Su officina, si fatto tutto da solo, ora devo trovare il tempo di ridurre le foto per poi caricarle.
Abbiate un po di pazienza.
Complimenti....non sapevo fossi abile come meccanico
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Roby sempre stato
Premessa che non ho fatto prima, fatevi il lavoro solo se vi sentite in grado e avete buona manualità, non improvvisatevi meccanici fai da te
Tempo totale per eseguire il lavoro 20 Ore di cui 12 per smontaggio e lavaggio vari pezzi 8 per rimontaggio.
Cominciamo con prime foto e passaggi, un consiglio avere molti contenitori per dividere viti e componenti.
Per chi non è pratico altra chicca numerate con pennarello indelebile le viti e loro posto così non vi potete sbagliare, il tempo sarà un pochino più lungo ma tutto tornerà a posto senza problemi
ora partiamo con togliere il collettore d' aspirazione allentando la fascetta sul turbo e sul' filtro dell' aria
c'è da togliere anche la copertura sopra la turbina son 3 viti
ora togliamo la mandata del turbo , tubo in metallo
e il tubo dell' acqua radiatore parte superiore
Prima svitiamo la vitina tors un questione poi sfiliamo la forcella per scollegare il tubo.
ricordiamoci di svitare anche l' altra vite a metà tubo .
Nb. attenzione c'è un oring all' interno del tubo in metallo parte turbina, mentre l' altro è montato sullo scatola dove abbiamo tolto il fermo a forcina.
scolleghiamo i tubi dall' filtro gasolio
Premessa che non ho fatto prima, fatevi il lavoro solo se vi sentite in grado e avete buona manualità, non improvvisatevi meccanici fai da te
Tempo totale per eseguire il lavoro 20 Ore di cui 12 per smontaggio e lavaggio vari pezzi 8 per rimontaggio.
Cominciamo con prime foto e passaggi, un consiglio avere molti contenitori per dividere viti e componenti.
Per chi non è pratico altra chicca numerate con pennarello indelebile le viti e loro posto così non vi potete sbagliare, il tempo sarà un pochino più lungo ma tutto tornerà a posto senza problemi
ora partiamo con togliere il collettore d' aspirazione allentando la fascetta sul turbo e sul' filtro dell' aria
c'è da togliere anche la copertura sopra la turbina son 3 viti
ora togliamo la mandata del turbo , tubo in metallo
e il tubo dell' acqua radiatore parte superiore
Prima svitiamo la vitina tors un questione poi sfiliamo la forcella per scollegare il tubo.
ricordiamoci di svitare anche l' altra vite a metà tubo .
Nb. attenzione c'è un oring all' interno del tubo in metallo parte turbina, mentre l' altro è montato sullo scatola dove abbiamo tolto il fermo a forcina.
scolleghiamo i tubi dall' filtro gasolio
Ultima modifica di by_xfile™ il Sab 26 Ago 2017 - 8:46 - modificato 4 volte.
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
A questo punto finiamo di togliere la tubatura andata e ritorno gasolio e filtro.
adesso che abbiamo tolto la tubatura che passa sopra i collettori e il filtro del gasolio proseguiamo con il lavoro più rognoso perché non ci si vede na mazza si va a occhio per non dire a palponi
Per prima cosa togliamo questa vite montata in un bel posto angusto oi ho usato una normalissima chiave da 13 e tantissima pazienza
una premessa usate dello svitol sia su questa vite che sulle tre con chiave da 13 dietro la turbina sul gomito che va al FAP , sarà molto più facile svitarle
fatto questo si comincia con smontare la parte turbina e affini
adesso che abbiamo tolto la tubatura che passa sopra i collettori e il filtro del gasolio proseguiamo con il lavoro più rognoso perché non ci si vede na mazza si va a occhio per non dire a palponi
Per prima cosa togliamo questa vite montata in un bel posto angusto oi ho usato una normalissima chiave da 13 e tantissima pazienza
una premessa usate dello svitol sia su questa vite che sulle tre con chiave da 13 dietro la turbina sul gomito che va al FAP , sarà molto più facile svitarle
fatto questo si comincia con smontare la parte turbina e affini
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Bene togliamo la turbina ma per prima cosa vi consiglio di togliere il supporto che teneva il carter sopra la turbina sono due vitina ma vi faranno guadagnare spazio ,
Ora proseguiamo con togliere le 3 viti M8 che ci sono dietro la turbina , poi c'è da svitare anche il collare che va al FAP
a questo punto con molta pazienza c'è da scollegare la curva dall' FAP aprendo leggermente il collare e spostandolo verso l' alto, poi sfilate il tubo facendo abbassare il FAP che avevate allentato prima con la famigerata vite
ora che c'è più spazio sembra vero togliamo il gomito del EGR
dopo questo dobbiamo togliere le 6 viti 3 +3 che collegano i collettori di scarico alla turbina , e qui armatevi di pazienza i passaggi non sono semplici.
Ora proseguiamo con togliere le 3 viti M8 che ci sono dietro la turbina , poi c'è da svitare anche il collare che va al FAP
a questo punto con molta pazienza c'è da scollegare la curva dall' FAP aprendo leggermente il collare e spostandolo verso l' alto, poi sfilate il tubo facendo abbassare il FAP che avevate allentato prima con la famigerata vite
ora che c'è più spazio sembra vero togliamo il gomito del EGR
dopo questo dobbiamo togliere le 6 viti 3 +3 che collegano i collettori di scarico alla turbina , e qui armatevi di pazienza i passaggi non sono semplici.
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Poi togliamo altre due viti che sono sotto la turbina , vanno a fissare il gruppo turbina al motore
sono due una si vede indicata con freccia l' altra e altro lato
fatto questo c'è da togliere altre tre viti
a questo punto ci sono due viti in mezzo alle due chiocciole che vanno a fissare la turbina al condotto dell' olio
a questo punto la turbina l' avete in mano
ora passiamo al lato collettori e affini
sono due una si vede indicata con freccia l' altra e altro lato
fatto questo c'è da togliere altre tre viti
a questo punto ci sono due viti in mezzo alle due chiocciole che vanno a fissare la turbina al condotto dell' olio
a questo punto la turbina l' avete in mano
ora passiamo al lato collettori e affini
by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Ora faccio pausa
quasi quasi mi vuole più tempo a fare la guida che fare il lavoro
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by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Ben cacciata
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Si pero' il resto del lavoro dov'e' ?
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Roby sono saturo, non ho neanche 5 minuti , spero di finire il prima possibile, anche perché inserire solo le foto non avrebbe senso.
Abbiate pazienza
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by_xfile™- Pilota della Domenica
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
by_xfile ha scritto:Roby sono saturo, non ho neanche 5 minuti , spero di finire il prima possibile, anche perché inserire solo le foto non avrebbe senso.
Abbiate pazienza
Attento che poi fai la fine di Miky....ti disdolvi nel nulla
Bisogna lavorare per vivere, non vivere per lavorare
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Cambiamoci lo scambiatore
Lo so ma qui si muore di lavoro
by_xfile™- Pilota della Domenica
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