Scambiatore refrigeratore olio/acqua
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Cari Amici sto per scrivervi un messaggio importante dopo attenti valutazioninel corso di questi anni!!
Oggi mi sono reso conto che l'ingegnere che ha costruito il nostro propulsore è un grande idiota con tutto rispetto della sua laurea!! Non si può montare il radiatore o scambiatore in quel punto del motore perché il lavoraccio da fare è impressionante e costoso. Ma più del costo io pagherei altrettanto per sapere perché lo hanno messo lì....... A soli 200000km una delle tante rogne che la 300 mi ha dato. Sono sconfidato e non mi sento più sicuro. Se dovessi tornare indietro non la vorrei neanche regalata anche se della sua linea ne sono innamorato. Appena posso la vendo e torno alla mia vecchia Super Croma mitica Fiat purtroppo.
Un abbraccio a tutti!! W Made in Italy
Oggi mi sono reso conto che l'ingegnere che ha costruito il nostro propulsore è un grande idiota con tutto rispetto della sua laurea!! Non si può montare il radiatore o scambiatore in quel punto del motore perché il lavoraccio da fare è impressionante e costoso. Ma più del costo io pagherei altrettanto per sapere perché lo hanno messo lì....... A soli 200000km una delle tante rogne che la 300 mi ha dato. Sono sconfidato e non mi sento più sicuro. Se dovessi tornare indietro non la vorrei neanche regalata anche se della sua linea ne sono innamorato. Appena posso la vendo e torno alla mia vecchia Super Croma mitica Fiat purtroppo.
Un abbraccio a tutti!! W Made in Italy
Perla Nera- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
In effetti lo scambiatore è immerso nel motore, il costo del pezzo in sè è irrisorio mentre il costo della mano d'opera per arrivarci è ovviamente elevato.
Però non credere che un motore simile anche di altra marca/modello (es. bmw 530d/353d, porsche panamera diesel, persino la ghibli 3.0d) abbia lo scambiatore in posizione molto diversa, ovvero in basso vicino a radiatore o pompa acqua o pompa olio o "da quelle parti". Solo con molto spazio disponibile e motori di dimensioni non troppo ingombranti si potrebbe evitare di posizionare i vari componenti così ravvicinati (es. un 4 cilindri con un cofano grande, ma un v6 con una turbina grande quanto una palla da bowling difficilmente ha dimensioni contenute), in ogni caso lo scambiatore però rimarrebbe sempre più o meno in quella posizione l'unica differenza sarebbe lo spazio maggiore quindi la facilità di arrivarci...
Però non credere che un motore simile anche di altra marca/modello (es. bmw 530d/353d, porsche panamera diesel, persino la ghibli 3.0d) abbia lo scambiatore in posizione molto diversa, ovvero in basso vicino a radiatore o pompa acqua o pompa olio o "da quelle parti". Solo con molto spazio disponibile e motori di dimensioni non troppo ingombranti si potrebbe evitare di posizionare i vari componenti così ravvicinati (es. un 4 cilindri con un cofano grande, ma un v6 con una turbina grande quanto una palla da bowling difficilmente ha dimensioni contenute), in ogni caso lo scambiatore però rimarrebbe sempre più o meno in quella posizione l'unica differenza sarebbe lo spazio maggiore quindi la facilità di arrivarci...
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Grazie Daniele per la tua attenzione!!
Il problema credo effettivo è che io o un cliente che ha acquistato un auto del genere non sempre si rende conto dei difetti veri e propri di un auto, metre le aziende comunque incassano soldi a nostro discapito!! Il radiatore si rompe circa ogni 200000 km............ E per una macchina del genere progettata per le lunghe percorrenze è inaccettabile sostenere quel costo e disservizio per non parlare poi del cambio e tutte le altre problematiche..... Loro sono ingegneri e la nostra parola non vale ma non è sempre così........!!
Esperienza del sottoscritto che collabora con 2 officine non solo specializzate in auto stradali ma anche e soprattutto nel settore elaborazione.
Purtroppo l'auto è cambiata e paradossalmente è diventata più vulnerabile ai guasti e ci si sente più insicuri...
Grazie e Spero a presto per belle notizie
Inviato con Topic'it
Il problema credo effettivo è che io o un cliente che ha acquistato un auto del genere non sempre si rende conto dei difetti veri e propri di un auto, metre le aziende comunque incassano soldi a nostro discapito!! Il radiatore si rompe circa ogni 200000 km............ E per una macchina del genere progettata per le lunghe percorrenze è inaccettabile sostenere quel costo e disservizio per non parlare poi del cambio e tutte le altre problematiche..... Loro sono ingegneri e la nostra parola non vale ma non è sempre così........!!
Esperienza del sottoscritto che collabora con 2 officine non solo specializzate in auto stradali ma anche e soprattutto nel settore elaborazione.
Purtroppo l'auto è cambiata e paradossalmente è diventata più vulnerabile ai guasti e ci si sente più insicuri...
Grazie e Spero a presto per belle notizie
Inviato con Topic'it
Perla Nera- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Permetto che non voglio difendere nessuno.Perla Nera ha scritto:Cari Amici sto per scrivervi un messaggio importante dopo attenti valutazioninel corso di questi anni!!
Oggi mi sono reso conto che l'ingegnere che ha costruito il nostro propulsore è un grande idiota con tutto rispetto della sua laurea!! Non si può montare il radiatore o scambiatore in quel punto del motore perché il lavoraccio da fare è impressionante e costoso. Ma più del costo io pagherei altrettanto per sapere perché lo hanno messo lì....... A soli 200000km una delle tante rogne che la 300 mi ha dato. Sono sconfidato e non mi sento più sicuro. Se dovessi tornare indietro non la vorrei neanche regalata anche se della sua linea ne sono innamorato. Appena posso la vendo e torno alla mia vecchia Super Croma mitica Fiat purtroppo.
Un abbraccio a tutti!! W Made in Italy
Ma con una affermazione del genere potresti dover lavorare a vita per risarcire l' ingegnere.
Fatto questo posso dirti che alla fine della fiera resta ancora il miglior posto io mi son fatto il lavoro in meno di 20 ore, mentre l' auto del mio vicino lo ha su un fianco e a 90000 Km ha cominciato a perdere , morale della favola per sostituire 10€ di guarnizioni ne deve spendere 1500 per estrarre il motore dall' auto, altrimenti non si cambiano, morale della favola la venduta.
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Dimenticavo unica cosa che secondo me potevano fare senza diventar matti a far stampi per un oring che non tiene , era usare quelli già in commercio super collaudati, ma sicuramente così non si avevano perdite
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Purtroppo una pecca di questi motori premetto lo hanno lo stesso problema il Mercedes -ml e la classe e
_________________
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Non solo i nostri motori
quasi tutti i scambiatori di qualunque provenienza hanno perdite, per non averle bisognerebbe cercare auto senza scambiatore, ma a questo punto avranno altri problemi
quasi tutti i scambiatori di qualunque provenienza hanno perdite, per non averle bisognerebbe cercare auto senza scambiatore, ma a questo punto avranno altri problemi
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
E comunque la risposta oggi forse l'ho trovata io senza l'aiuto della casa madre.
Chi di voi si è reso conto delle condizioni dei collettori dopo averli smontati per cambiare il radiatore???
Erano tutti intasati e incrostati e la macchina ha bisogno anche di questa pulizia per funzionare correttamente. Quindi nel fare il lavoro del radiatore si approfitta per mantenere anche i collettori........ E poi?? C'è il mistero del motorino elettrico comando farfalle....che le concessionarie dicono che si cambia ogni volta che si smonta!!
Ragazzi è un suicidio non per i soldi ma per tutto.
Scandalosooooo!!
La risposta esatta se volete ve la scrivo.....
Inviato con Topic'it
Chi di voi si è reso conto delle condizioni dei collettori dopo averli smontati per cambiare il radiatore???
Erano tutti intasati e incrostati e la macchina ha bisogno anche di questa pulizia per funzionare correttamente. Quindi nel fare il lavoro del radiatore si approfitta per mantenere anche i collettori........ E poi?? C'è il mistero del motorino elettrico comando farfalle....che le concessionarie dicono che si cambia ogni volta che si smonta!!
Ragazzi è un suicidio non per i soldi ma per tutto.
Scandalosooooo!!
La risposta esatta se volete ve la scrivo.....
Inviato con Topic'it
Perla Nera- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Dicci dicci
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Scusate faccio una domanda a chi ha già sostituito il refrigeratore /scambiatore.
Quando vi hanno sostituito il pezzo vi hanno anche fatto cambiare il motorino swirl, ovvero( motorino elettrico comando farfalle collettori variabili)???
Inviato con Topic'it
Quando vi hanno sostituito il pezzo vi hanno anche fatto cambiare il motorino swirl, ovvero( motorino elettrico comando farfalle collettori variabili)???
Inviato con Topic'it
Perla Nera- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Cambiato nulla solo guarnizioni collettori e oring, il resto é ancora quello .
Però le officine ti cambiano tutto scusa garanzia.
Come quando fanno cinghia distribuzione e per forza ti cambiano pompa acqua, se no non ti danno garanzia sul lavoro.
Ma con il conto che ti danno te la paghi la garanzia .....
Però le officine ti cambiano tutto scusa garanzia.
Come quando fanno cinghia distribuzione e per forza ti cambiano pompa acqua, se no non ti danno garanzia sul lavoro.
Ma con il conto che ti danno te la paghi la garanzia .....
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Quoto pero io fal mio meccanico mi ha cambiato 2 volte solo guarnizioni perché scambiatore buono difficile che si pieghi
_________________
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Piegarsi é praticamente impossibile, se dovesse rompersi troveresti olio nella vaschetta dell' acqua, acqua nell'olio motore no perché la pressione olio é superiore.
Se si trova acqua nell' olio motore i problemi son altri.
Se si trova acqua nell' olio motore i problemi son altri.
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Per sicurezza magari si cambia anche il radiatore. Male non fa e poi il danno è dato tutto dalla manodopera........ Cambiare il radiatore non è neanche sbagliato...... Certamente in alcuni casi neanche indispensabile.
Comunque resta una mega beffa da parte dei costruttori...........
Inviato con Topic'it
Comunque resta una mega beffa da parte dei costruttori...........
Inviato con Topic'it
Perla Nera- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Non c'è spazio non è facile trovare un posto comodo, unica peca di tutti è non usare oring super collaudato già in commercio
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Non c'è spazio non è facile trovare un posto comodo, unica peca di tutti è non usare oring super collaudato già in commercio
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Adesso la 2volta .mi ha messo oring quelli neri che sono quelli modificati più resistenti speriamo
_________________
Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua
Ma gli oring nuovi son viola .
by_xfile™- Pilota della Domenica
- Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 55
Località : Pove del Grappa (VI)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.