300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scambiatore refrigeratore olio/acqua

4 partecipanti

Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Perla Nera Sab 10 Feb 2018 - 0:29

Cari Amici sto per scrivervi un messaggio importante dopo attenti valutazioninel corso di questi anni!!
Oggi mi sono reso conto che l'ingegnere che ha costruito il nostro propulsore è un grande idiota con tutto rispetto della sua laurea!! Non si può montare il radiatore o scambiatore in quel punto del motore perché il lavoraccio da fare è impressionante e costoso. Ma più del costo io pagherei altrettanto per sapere perché lo hanno messo lì....... A soli 200000km una delle tante rogne che la 300 mi ha dato. Sono sconfidato e non mi sento più sicuro. Se dovessi tornare indietro non la vorrei neanche regalata anche se della sua linea ne sono innamorato. Appena posso la vendo e torno alla mia vecchia Super Croma mitica Fiat purtroppo.
Un abbraccio a tutti!! W Made in Italy

Perla Nera

Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da danieleemilio Sab 10 Feb 2018 - 15:49

In effetti lo scambiatore è immerso nel motore, il costo del pezzo in sè è  irrisorio mentre il costo della mano d'opera per arrivarci è ovviamente elevato.
Però non credere che un motore simile anche di altra marca/modello (es. bmw 530d/353d, porsche panamera diesel, persino la ghibli 3.0d) abbia lo scambiatore in posizione molto diversa, ovvero in basso vicino a radiatore o pompa acqua o pompa olio o "da quelle parti". Solo con molto spazio disponibile e motori di dimensioni non troppo ingombranti si potrebbe evitare di posizionare i vari componenti così ravvicinati (es. un 4 cilindri con un cofano grande, ma un v6 con una turbina grande quanto una palla da bowling difficilmente ha dimensioni contenute), in ogni caso lo scambiatore però rimarrebbe sempre più o meno in quella posizione l'unica differenza sarebbe lo spazio maggiore quindi la facilità di arrivarci...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2262
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Perla Nera Sab 10 Feb 2018 - 18:07

Grazie Daniele per la tua attenzione!!
Il problema credo effettivo è che io o un cliente che ha acquistato un auto del genere non sempre si rende conto dei difetti veri e propri di un auto, metre le aziende comunque incassano soldi a nostro discapito!! Il radiatore si rompe circa ogni 200000 km............ E per una macchina del genere progettata per le lunghe percorrenze è inaccettabile sostenere quel costo e disservizio per non parlare poi del cambio e tutte le altre problematiche..... Loro sono ingegneri e la nostra parola non vale ma non è sempre così........!!
Esperienza del sottoscritto che collabora con 2 officine non solo specializzate in auto stradali ma anche e soprattutto nel settore elaborazione.
Purtroppo l'auto è cambiata e paradossalmente è diventata più vulnerabile ai guasti e ci si sente più insicuri...
Grazie e Spero a presto per belle notizie 😊

Inviato con Topic'it

Perla Nera

Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Mar 27 Feb 2018 - 21:16

Perla Nera ha scritto:Cari Amici sto per scrivervi un messaggio importante dopo  attenti valutazioninel corso di questi anni!!
Oggi mi sono reso conto che l'ingegnere che ha costruito il nostro propulsore è un grande idiota con tutto rispetto della sua laurea!! Non si può montare il radiatore o scambiatore in quel punto del motore perché il lavoraccio da fare è impressionante e costoso. Ma più del costo io pagherei altrettanto per sapere perché lo hanno messo lì....... A soli 200000km una delle tante rogne che la 300 mi ha dato. Sono sconfidato  e non mi sento più sicuro. Se dovessi tornare indietro non la vorrei neanche regalata anche se della sua linea ne sono innamorato. Appena posso la vendo e torno alla mia vecchia Super Croma mitica Fiat purtroppo.
Un abbraccio a tutti!! W Made in Italy
Permetto che non voglio difendere nessuno.
Ma con una affermazione del genere potresti dover lavorare a vita per risarcire l' ingegnere.


Fatto questo posso dirti che alla fine della fiera resta ancora il miglior posto io mi son fatto il lavoro in meno di 20 ore, mentre l' auto del mio vicino lo ha su un fianco e a 90000 Km ha cominciato a perdere , morale della favola per sostituire 10€ di guarnizioni ne deve spendere 1500 per estrarre il motore dall' auto, altrimenti non si cambiano, morale della favola la venduta.

by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Mer 28 Feb 2018 - 18:49

Dimenticavo unica cosa che secondo me potevano fare senza diventar matti a far stampi per un oring che non tiene , era usare quelli già in commercio super collaudati, ma sicuramente così non si avevano perdite lol! lol! lol!
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da taxitixi Mer 28 Feb 2018 - 19:53

Purtroppo una pecca di questi motori premetto lo hanno lo stesso problema il Mercedes -ml e la classe e

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Mar 6 Mar 2018 - 8:36

Non solo i nostri motori
quasi tutti i scambiatori di qualunque provenienza hanno perdite, per non averle bisognerebbe cercare auto senza scambiatore, ma a questo punto avranno altri problemi Twisted Evil
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Perla Nera Mar 13 Mar 2018 - 11:31

E comunque la risposta oggi forse l'ho trovata io senza l'aiuto della casa madre.
Chi di voi si è reso conto delle condizioni dei collettori dopo averli smontati per cambiare il radiatore???
Erano tutti intasati e incrostati e la macchina ha bisogno anche di questa pulizia per funzionare correttamente. Quindi nel fare il lavoro del radiatore si approfitta per mantenere anche i collettori........ E poi?? C'è il mistero del motorino elettrico comando farfalle....che le concessionarie dicono che si cambia ogni volta che si smonta!!
Ragazzi è un suicidio non per i soldi ma per tutto.
Scandalosooooo!!
La risposta esatta se volete ve la scrivo.....

Inviato con Topic'it

Perla Nera

Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da taxitixi Mar 13 Mar 2018 - 22:37

Dicci dicci

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Mer 14 Mar 2018 - 18:00

Dicci dicci
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Perla Nera Mer 14 Mar 2018 - 18:24

Scusate faccio una domanda a chi ha già sostituito il refrigeratore /scambiatore.
Quando vi hanno sostituito il pezzo vi hanno anche fatto cambiare il motorino swirl, ovvero( motorino elettrico comando farfalle collettori variabili)???

Inviato con Topic'it

Perla Nera

Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Mer 14 Mar 2018 - 18:59

Cambiato nulla solo guarnizioni collettori e oring, il resto é ancora quello .
Però le officine ti cambiano tutto scusa garanzia.
Come quando fanno cinghia distribuzione e per forza ti cambiano pompa acqua, se no non ti danno garanzia sul lavoro.
Ma con il conto che ti danno te la paghi la garanzia .....
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da taxitixi Gio 15 Mar 2018 - 19:31

Quoto pero io fal mio meccanico mi ha cambiato 2 volte solo guarnizioni perché scambiatore buono difficile che si pieghi

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Gio 15 Mar 2018 - 21:16

Piegarsi é praticamente impossibile, se dovesse rompersi troveresti olio nella vaschetta dell' acqua, acqua nell'olio motore no perché la pressione olio é superiore.
Se si trova acqua nell' olio motore i problemi son altri.
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Perla Nera Gio 15 Mar 2018 - 22:08

Per sicurezza magari si cambia anche il radiatore. Male non fa e poi il danno è dato tutto dalla manodopera........ Cambiare il radiatore non è neanche sbagliato...... Certamente in alcuni casi neanche indispensabile.
Comunque resta una mega beffa da parte dei costruttori...........

Inviato con Topic'it

Perla Nera

Maschio Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.09.14
Località : Monopoli

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Ven 16 Mar 2018 - 5:40

Non c'è spazio non è facile trovare un posto comodo, unica peca di tutti è non usare oring super collaudato già in commercio
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Ven 16 Mar 2018 - 5:41

Non c'è spazio non è facile trovare un posto comodo, unica peca di tutti è non usare oring super collaudato già in commercio
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da taxitixi Ven 16 Mar 2018 - 19:32

Adesso la 2volta .mi ha messo oring quelli neri che sono quelli modificati più resistenti speriamo

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da by_xfile™ Sab 17 Mar 2018 - 12:20

Ma gli oring nuovi son viola .
by_xfile™
by_xfile™
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 09.04.12
Età : 54
Località : Pove del Grappa (VI)

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da taxitixi Lun 19 Mar 2018 - 21:26

Si intendevo viola...

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Scambiatore refrigeratore olio/acqua Empty Re: Scambiatore refrigeratore olio/acqua

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.