tabella cuna
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tabella cuna
come si legge la tabella cuna? ora ho su i 225/60/18 e devo montare i 265/35/22 e nn riesco a capire se il rotolamente e' uguale o se devo alzare il mio assetto regolabile.
Re: tabella cuna
ho fatto il calcolo e viene fuori una differenza di 2.35% secondo voi ho bisogno di alzare l'auto avendolo ribassato oppure lo posso lasciare cosi? ora come ora ci passa quasi 2 dite.
Re: tabella cuna
ho sentito mio cugino, lui sulla sua aveva le 265/35/22, l'assetto era originale.
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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Re: tabella cuna
il rottolamento e' quasi uguale cambia solo del poco piu del 2% il limite comunque e' del 5%
Re: tabella cuna
beh io credo che vada bene se la legge è quella.......
ad ogni modo se funziona come quì a roma, la macchina con i cerchi montati la dovresti portare in motorizzazione per la rettifica sul libretto no??
è lì che ti danno l'ok
ad ogni modo se funziona come quì a roma, la macchina con i cerchi montati la dovresti portare in motorizzazione per la rettifica sul libretto no??
è lì che ti danno l'ok
Merlomaschio- Pilota della Domenica
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Re: tabella cuna
Lascia stare le tabelle CUNA o i fantasiosi calcoli di alcuni siti.
Il riferimento universale per i pneumatici è l' E.T.R.T.O.
Per calcolare la circonferenza di rotolamento devi utilizzare la seguente formula:
Cr = F x d
dove F = 3,05 (non pi greco) e d = design overall diameter, valore che dichiara il costruttore o che trovi nelle tabelle E.T.R.T.O.
Questo perchè nel calcolo della circonferenza si deve tenere conto del raggio sotto carico dello pneumatico.
Nel tuo caso d = 745 mm per le 265/35 R22.
Per le 225/60 R18 non ho il valore di d poichè, essendo una misura estremamente rara, non è contemplata dalla mia edizione del 2004 dell' E.T.R.T.O.
Probabilmente in una edizione più recente potrai trovarla.
Il riferimento universale per i pneumatici è l' E.T.R.T.O.
Per calcolare la circonferenza di rotolamento devi utilizzare la seguente formula:
Cr = F x d
dove F = 3,05 (non pi greco) e d = design overall diameter, valore che dichiara il costruttore o che trovi nelle tabelle E.T.R.T.O.
Questo perchè nel calcolo della circonferenza si deve tenere conto del raggio sotto carico dello pneumatico.
Nel tuo caso d = 745 mm per le 265/35 R22.
Per le 225/60 R18 non ho il valore di d poichè, essendo una misura estremamente rara, non è contemplata dalla mia edizione del 2004 dell' E.T.R.T.O.
Probabilmente in una edizione più recente potrai trovarla.
Re: tabella cuna
Quindi devi rifare i calcoli con i valori corretti.
Ho recuperato i valori per la 225/60 18, per cui le circonferenze di rotolamento corrette sono pari a:
225/60 R18: 2.214,3 mm
265/35 R22: 2.270,1 mm
rapporto di equivalenza = 1,025 ovvero 2,5%
Preciso che uno pneumatico è considerato equivalente ad un altro quando la differenza della circonferenza di rotolamento è compresa tra un + o - 3% (non 5%).
Cmq, in Italia, l'equivalenza tra due pneumatici non è requisito sufficiente per la loro sostituzione. Occorre sempre il nulla osta della casa costruttrice e la visita e prova.
Ho recuperato i valori per la 225/60 18, per cui le circonferenze di rotolamento corrette sono pari a:
225/60 R18: 2.214,3 mm
265/35 R22: 2.270,1 mm
rapporto di equivalenza = 1,025 ovvero 2,5%
Preciso che uno pneumatico è considerato equivalente ad un altro quando la differenza della circonferenza di rotolamento è compresa tra un + o - 3% (non 5%).
Cmq, in Italia, l'equivalenza tra due pneumatici non è requisito sufficiente per la loro sostituzione. Occorre sempre il nulla osta della casa costruttrice e la visita e prova.
Re: tabella cuna
quindi dai calcoli che hai fatto tu e che avevo fatto io con il programma la differenza e' del meno di 3%,quindi sono apposto giusto?
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