300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spia motore accesa ma...

+2
c300nico
danieleemilio
6 partecipanti

Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Lun 7 Gen 2013 - 12:24

Ieri sera ho trovato una sorpresina, la spia del motore si è accesa ed è rimasta tale anche oggi. Dato che ancora sono neofita della 300c non ho idea se si tratti di quello che chiamate recovery oppure no (nelle auto precedenti recovery significava anche taglio potenza e limitazioni automatiche per evitare danni peggiori). Per il momento però la macchina non presenta problemi tranne appunto la spia gialla accesa, niente rumori strani, nessuna differenza di prestazioni, niente vibrazioni, temperature normali, nessun messaggio sul display ecc.
La domanda quindi è: la spia motore della 300c si accende anche per fattori "generici" quali tagliando da eseguire / cambio olio / pressione olio non conforme oppure si accende come di solito dovrebbe accadere, ovvero guasto al motore o parte meccanica?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da c300nico Lun 7 Gen 2013 - 13:31

è una spia generica ma non mi ricordo se è quella che si accende quando gomme vanno sotto una certa pressione prova a controllare
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da RobySRT6 Lun 7 Gen 2013 - 14:13

Mmmmmh, le gomme temo non c'entrino niente.
Se non hai tagli di potenza, mi sa che per andare a fondo dovrai rivolgerti al tuo amico concessionario che infilerà la presa diagnosi
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da c300nico Lun 7 Gen 2013 - 14:26

infatti non ricordavo
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Lun 7 Gen 2013 - 15:19

c300nico ha scritto:è una spia generica ma non mi ricordo se è quella che si accende quando gomme vanno sotto una certa pressione prova a controllare
Verificata la pressione, a freddo sono sotto regime (1.9/2.0bar) e a caldo sono a regime (2.2bar), domani appena ho tempo gonfio e verifico, per oggi non la userò di certo.
RobySRT6 ha scritto:Mmmmmh, le gomme temo non c'entrino niente.
Se non hai tagli di potenza, mi sa che per andare a fondo dovrai rivolgerti al tuo amico concessionario che infilerà la presa diagnosi
Piuttosto la morte! Anche se non mi dispiacerebbe fargli una bella (per me, non per lui...) sorpresina presentandomi con la 300c presa al posto della loro credo che non sarei molto d'accordo nel fargli mettere le mani sopra, casomai gli venisse voglia di farmi qualche scherzetto... Giovedì devo andare con PPC da un meccanico dove farà fare il tagliando e dove intendo farlo anche io, magari se è attrezzato gli faccio fare un bel chek-up completo insieme alla sostituzione olio del cambio, poi la settimana prox via di gomme (245/45 r20, mi costeranno un botto!).
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da Drupi77 Lun 7 Gen 2013 - 15:34

Controlla quantità di acqua.
Comunque. Spia gialla del motore segna una anomalia. Ma anche se certe volte si spegne da sola, certe volte rimane accesa. Almeno quando si tratta di un errore di parti essenziali.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Lun 7 Gen 2013 - 18:04

Drupi77 ha scritto:Controlla quantità di acqua.
Comunque. Spia gialla del motore segna una anomalia. Ma anche se certe volte si spegne da sola, certe volte rimane accesa. Almeno quando si tratta di un errore di parti essenziali.
Infatti temo si tratti di qualcosa al motore ma non avendo notato problemi spero che si tratti di qualcosa di "passeggero". Per l'acqua domani controllo, nel frattempo ho notato che i tergifari e lunotto non spruzzano, pensavo fosse finito il liquido ma dopo aver rabboccato con acqua (meno di un litro ed era già pieno) lo spruzzo è debolissimo, magari per via di qualche intasamento.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da Drupi77 Lun 7 Gen 2013 - 20:03

Di sicuro si intasato qualcosa. O pure controlla se non perde pressione da qualche parte. Tipo tubetto rotto o leggermente sfilato. Wink
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da pino1970 Lun 7 Gen 2013 - 20:14

ciao daniele ... è successo anche a me settimana scorsa, infatti l'ho tirata pensando ad una limitazione della potenza ma filava come un treno, il nostro diagnosi system non rilevava nulla. poi si è spenta da sola però portata da un meccanico ha fatto la diagnosi ha trovato un errore che ha resettato. probabilmente è dovuto alla non completa rigenerazione dei gas di scarico dovuta allo spegnimento dell'auto. attendiamo notizie
pino1970
pino1970
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 53
Località : mentana (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da RobySRT6 Lun 7 Gen 2013 - 22:49

danieleemilio ha scritto:
c300nico ha scritto:è una spia generica ma non mi ricordo se è quella che si accende quando gomme vanno sotto una certa pressione prova a controllare
Verificata la pressione, a freddo sono sotto regime (1.9/2.0bar) e a caldo sono a regime (2.2bar), domani appena ho tempo gonfio e verifico, per oggi non la userò di certo.
RobySRT6 ha scritto:Mmmmmh, le gomme temo non c'entrino niente.
Se non hai tagli di potenza, mi sa che per andare a fondo dovrai rivolgerti al tuo amico concessionario che infilerà la presa diagnosi
Piuttosto la morte! Anche se non mi dispiacerebbe fargli una bella (per me, non per lui...) sorpresina presentandomi con la 300c presa al posto della loro credo che non sarei molto d'accordo nel fargli mettere le mani sopra, casomai gli venisse voglia di farmi qualche scherzetto... Giovedì devo andare con PPC da un meccanico dove farà fare il tagliando e dove intendo farlo anche io, magari se è attrezzato gli faccio fare un bel chek-up completo insieme alla sostituzione olio del cambio, poi la settimana prox via di gomme (245/45 r20, mi costeranno un botto!).

Per le gomme prova sul sito Italgomme.....io le ho pagate relativamente poco. Goodyear eagle
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Lun 7 Gen 2013 - 23:24

pino1970 ha scritto:ciao daniele ... è successo anche a me settimana scorsa, infatti l'ho tirata pensando ad una limitazione della potenza ma filava come un treno, il nostro diagnosi system non rilevava nulla. poi si è spenta da sola però portata da un meccanico ha fatto la diagnosi ha trovato un errore che ha resettato. probabilmente è dovuto alla non completa rigenerazione dei gas di scarico dovuta allo spegnimento dell'auto. attendiamo notizie
Ciao Pino, infatti anche io non ho riscontrato problemi a parte la spia accesa, spero che la 300c non sia sensibile alla rigenerazione del fap interrotta come la 159 perchè sull'alfa se si interrompevano 2 rigenerazioni fap consecutive la macchina andava in recovery e tagliava il compressore, ed è successo anche al conce a cui l'ho versata: il giorno stesso che gli ho dato l'alfa è andata in recovery mentre Mario rientrava ma avevo avvisato Carlo che già mentre arrivavo a Fiumicino avevo dovuto interrompere la rigenerazione (preso svincolo mentre rigenerava, non conoscendo la zona mi sono affidato al navigatore...) e gli ho spiegato che bastava fermarsi e togliere/rimettere la chiave per fare l'autodiagnosi. Magari si tratta di una fesseria come spero, appena la porto dal meccanico ne saprò di più.
RobySRT6 ha scritto:Per le gomme prova sul sito Italgomme.....io le ho pagate relativamente poco. Goodyear eagle
Data un'occhiatina veloce, e i prezzi sono interessanti ma devo ammettere che da anni preferisco i Continental e se non li trovassi opterei per i Pzero della pirelli, in ogni caso solo pneumatici di marca e MAI rigenerati, PPC mi ha consigliato un gommista con prezzi decenti e spero di trovare marca e modello da me preferiti, altrimenti on-line!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da RobySRT6 Lun 7 Gen 2013 - 23:39

I 245 sono una misura bastarda.....non mi risulta che Continental la faccia, ma posso sbagliare. In tal caso, con i Pirelli, buon salasso. Diventerai donatore avis honoris causa Laughing
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Lun 7 Gen 2013 - 23:48

RobySRT6 ha scritto:I 245 sono una misura bastarda.....non mi risulta che Continental la faccia, ma posso sbagliare. In tal caso, con i Pirelli, buon salasso. Diventerai donatore avis honoris causa Laughing
No, i Continental ci sono anche su Italgomme e costicchiano, meno dei Goodyear e più dei Pzero però hai ragione, è una misura bastarda e già Bruno quando ha visto le gomme mi diceva "non finiscono più!", solo che non sapevo intendesse dire "non si finisce di pagarle"... Smile
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da RobySRT6 Mar 8 Gen 2013 - 0:44

Ops, c'è sempre da imparare....forse li avevo rimossi dalla mente dopo averne "apprezzato" il costo Laughing
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da danieleemilio Mar 8 Gen 2013 - 13:47

RobySRT6 ha scritto:Ops, c'è sempre da imparare....forse li avevo rimossi dalla mente dopo averne "apprezzato" il costo Laughing
Infatti non sono certo regalati, ma io ormai da anni li uso con soddisfazione e nche se costano bisogna ammettere che ne vale la pena: durata ottima, silenziosità, resistenza a urti (tipo i binari dei cancelli a scorrimento orizzontale), mai bolle, consumi forse inferiori, tenuta perfetta sia in curva che frenata. Li avevo sull'alfa e sulla passat, perfetti! Solo perchè non consumati la seat monta ancora i goodyear di fabbrica.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da Semi Mer 9 Gen 2013 - 10:58

La spia gialla si accende senza mandare la macchina in recovery, se un sensore manda qualche anomalia si accende, se poi per 3-4 accensione l'errore non si ripropone si spegne e tiene l'errore in memoria
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da c300nico Mer 9 Gen 2013 - 10:59

grande informazione
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da pino1970 Mer 9 Gen 2013 - 14:20

come è successo a me ... che il sensore del braccio del motorino aveva madato un anomalia ... poi si è sistemato, ma comunque dal meccanico ho fatto cancellare l'errore
pino1970
pino1970
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 53
Località : mentana (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Spia motore accesa ma... Empty Re: Spia motore accesa ma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.