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Avviamento difficoltoso

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Messaggio Da ciarlasco Gio 8 Ago 2013 - 11:29

Usandola quotidianamente, la mia CRD parte al primo colpo, e in una frazione di secondo il motorino di avviamento fa il suo lavoro.
Ho notato che se la macchina rimane ferma per 4/5 giorni il motorino deve girare per un tempo decisamente più lungo, (3 - 4 secondi), e quando il motore parte sembra che vada a cinque cilindri, almeno per i primi istanti. Poi è tutto regolare, se spengo e riavvio funziona come un orologio.
Non penso che sia la batteria, il motorino gira con forza. Può essere che stando ferma per qualche giorno si svuoti parzialmente la pompa del gasolio? Dico una stupidata?
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Messaggio Da c300nico Gio 8 Ago 2013 - 16:54

guarda i due tubetti del gasolio sulla sinistra vedendo la macchina da davanti

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Messaggio Da Drupi77 Gio 8 Ago 2013 - 22:35

Secondo me sono iniettori.

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Messaggio Da c300nico Ven 9 Ago 2013 - 8:25

non lo so quando non partono bene è sempre un incognita trovare il problema devi andare per tentativi

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Messaggio Da maledetto Ven 15 Nov 2013 - 14:59

Ciao. A proposito di difficoltà di avviamento, inserisco la mia esperienza. Ho appena ritirato l'auto, portata in concessionaria autorizzata Chrysler, con il carroattrezzi. L'auto si avviava con difficoltà, per un paio di giorni. Quattro giorni dopo non si è avviata per nulla. Ho cambiato le candelette, tre su sei bruciate, a 60.000 km. Ovviamente non erano la causa del mancato avviamento, con temperature non rigide. Dopo il test di avvio, con chiave girata, restava accesa la spia di avaria motore.

Ho controllato il filtro gasolio e sostituito. Il problema non era quello, bensì il filtro antiparticolato intasato, pieno al 110 per cento. L'autofficina con 50 euro ha risolto tutto, con la forzatura della pulizia del filtro antiparticolato e con la riprogrammazione della pcm (mi pare).

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Messaggio Da Drupi77 Ven 15 Nov 2013 - 15:59

Ottimo. Importante che tutto che hai fatto per scoprirlo, comunque andava fatto e non credo che erano cose costosissime.
Si vede che macchina era usata a brevi distanze o in città.

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Messaggio Da c300nico Ven 15 Nov 2013 - 19:18

bene un altra bella cosa da sapere

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Messaggio Da taxitixi Ven 15 Nov 2013 - 22:18

non capisco a 60000 km FAP intasato,la mia 200000 km sempre in città e mai intasato....??????????????

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Messaggio Da RobySRT6 Ven 15 Nov 2013 - 22:31

Tiz, tu la muovi tutti i giorni per almeno 8 ore....c ' e' poco da capire
A me s'e' intasato a centomila e ho colto occasione per dargli una degna sepoltura Very Happy 
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Messaggio Da maledetto Ven 15 Nov 2013 - 23:08

Il sistema di pulizia aveva tentato 4 o 5 volte di pulire il filtro antiparticolato, ma senza successo, a quanto mi hanno riferito, in base alla diagnostica.
Una curiosità, se qualcuno lo sa, soffiare aria compressa dentro un filtro gasolio rischia di rovinarne l'interno? Solo per sapere...

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Messaggio Da danieleemilio Dom 17 Nov 2013 - 15:56

maledetto ha scritto:Il sistema di pulizia aveva tentato 4 o 5 volte di pulire il filtro antiparticolato, ma senza successo, a quanto mi hanno riferito, in base alla diagnostica.
Una curiosità, se qualcuno lo sa, soffiare aria compressa dentro un filtro gasolio rischia di rovinarne l'interno? Solo per sapere...
Anche io con la 159 avevo avuto tale problemone, si intasava sempre e non rigenerava mai correttamente (comprese 2 rigenerazioni forzate con macchina su ponte e motore quasi a tutta...), una volta esploso e messo tubo vuoto tutto risolto. Per l'aria compressa nel filtro teoricamente sarebbe meglio cambiarlo direttamente, magari sbaglio ma secondo me se ci fosse troppa pressione dell'aria il filtro si potrebbe danneggiare.
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Messaggio Da maledetto Mar 19 Nov 2013 - 23:14

Giusto. L'ho cambiato e via, il filtro gasolio.

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Messaggio Da c300nico Mer 20 Nov 2013 - 7:23

giusta soluzione

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Messaggio Da alberto Mer 29 Lug 2015 - 7:55

A proposito di partenza difficoltosa, mi succede che al mattino,malgrado le alte temperature di questo periodo, non riesca a partire al primo colpo,anzi a volte devo insistere 4 o 5 volte,poi parte ,e per tutta la giornata parte benissimo,non ci sono problemi ,il motore gira rotondo,le accelerazioni sono brucianti ( centralina rimappata).sembra che durante la notte si svuoti il sistema di alimentazione, in poche parole si svuoti il filtro gasolio. Ho controllato tutti i raccordi gasolio visibili tutti integri (in conce mi hanno detto che ci puo' essere un'infiltrzioe di aria nell'impianto di alimentazione ma da dove ? Potrebbe essere filtro gasolio da sostituire? Mi hanno pure detto di acqua nel gasolio , poteri avere qualche consiglio ? Grazie.

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Messaggio Da Drupi77 Mer 29 Lug 2015 - 8:53

Secondo me possono essere le candelette. Nonostante alte temperature le candelette se non funzionano possono dare problemi in partenza. O pure centralina di candelette. Non credo possa essere filtro o infiltrazioni di aria anomala. Altrimenti motore non avrebbe lavorato bene nemmeno già avviato.

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Messaggio Da danieleemilio Mer 29 Lug 2015 - 10:32

Se ci fosse una presenza di acqua nel gasolio il motore non girerebbe di certo bene una volta avviato, e poi basterebbero un paio di rifornimenti per togliersi il dubbio (a meno che ogni rifornimento fatto abbia sempre acqua dentro, la sfiga esiste ma non esageriamo!). Candelette o loro centralina sono di sicuro la causa più probabile come detto da Andrea, magari cambiando pure il filtro gasolio ma se fosse intasato non lo sarebbe solo all'avviamento... Sulla vecchia passat a benzina (annata 1988, e tuttora circolante) capitava che il filtro carburante si svuotasse nella stagione calda, in quella fredda no, se si lasciava la macchina ferma per più di 2/3 giorni.
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Messaggio Da alberto Mer 29 Lug 2015 - 10:58

Le candelette cambiate tutte e sei in primavera.se fosse il modulo di accensione non darebbe problemi anche a caldo ? Stamane partita dopo sei prove,subito spenta da me e riprovato partita al primo giro !non ci posso credere ! Bella auto ma troppi problemi!

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Messaggio Da c300nico Mer 29 Lug 2015 - 20:33

Anche sensore giri motore può fare questi scherzi , hai guardato tubetti gasolio sopra alternatore

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Messaggio Da alberto Mer 29 Lug 2015 - 23:26

Tubetti sopra alternatore controllati sono a posto

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Messaggio Da mario ang Mer 29 Lug 2015 - 23:52

Alberto prova a metterci un'additivo nel serbatoio,oppure fai un pò di benzina assieme al gasolio,meglio se gasolio quello migliorato,controlla pure il tappo a volte lo sfiato è tappato e si crea il vuoto nel serbatoio,basta soffiarlo con dell'aria compressa,sennò rimane il prete per una bella benedizione......
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Messaggio Da alberto Gio 30 Lug 2015 - 7:17

Additivo,messo un mese fa' (potrebbe essere additivo che ha rimosso porcherie nel serbatoio ? ) ho pensato pure al tappo , ieri ho fatto gasolio ed il tappo non sembrava ben stretto, che fosse lui? Stamane vediamo e sperismo bene .

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Messaggio Da taxitixi Gio 30 Lug 2015 - 8:10

Centralina candelette fai diagnosi e vedi se sono loro

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Messaggio Da alberto Mar 8 Set 2015 - 12:15

vorrei sapere quando la macchina non parte , insistendo col motorino di avviamento , e facendolo ogni giorno solo al mattino , è probabile che il gasolio incombusto trafili e vada a finire in coppa? per tutto luglio ho avuto problema di accensione solo a freddo. ho cambiato tutti i tubi gasolio in conce (190 euro) niente da fare . infine sostituito modulo acc. candelette ( 190 euro) e la bambina partita al primo colpo.

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Messaggio Da danieleemilio Mar 8 Set 2015 - 16:42

Sicuramente qualcosa è finito nel ricircolo dell'olio, ma non quantità tali da preoccupare. Molto peggio quando si ha uno o più iniettori che "pisciano", in quel caso la spia viscosità olio farebbe gli straordinari...

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