300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni su luci e lampadine a led

+4
danieleemilio
c300nico
taxitixi
cyber1967
8 partecipanti

Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da cyber1967 Mer 15 Gen 2014 - 18:18

Voglio fare alcune considerazioni su lampadine e luci a led frutto della mia personale esperienza in 3 auto diverse.
Leggendo qua e la, si consiglia la sostituzione delle lampadine alla bisogna con omologhe a led, un pó per estetica un pó per la presunta maggiore durata.
Se sul primo aspetto mi trovo d'accordo, l'estetica, sul secondo purtroppo la realtà é ben diversa.
Se idealmente un Led correttamente alimentato dalla giusta tensione é virtualmente eterno, nella pratica purtroppo non é così.
Il led é solitamente collegato a qualche genere di circuito, anche i più semplici hanno comunque bisogno per essere installati in auto di resistenze che vanno calcolate.
Ora, per fare un banalissimo esempio le varie luci led della targa (la luce stile M3 piace a tutti) , posizione, abitacolo sebbene si sia portati a pensare che siano eterne, nella pratica succede molto,spesso che durino molto ma molto meno della controparte a filamento, a volte anche solo qualche giorno.
Sicuramente vi ci siete già imbattuti.
Perché ?
Il led di per se come detto sarebbe indistruttibile, purtroppo i circuiti che lo alimentano nel 90% dei casi sono abbastanza ridicoli.
Vedasi le lampadine che si acquistano nella maggiorparte su ebay (cineaste) o anche nei centri commerciali/auto ricambi.
Anche l'impianto elettrico della macchina non é la situazione ideale per questo tipo di utilizzo avendo un range di voltaggio che varia anche da 11 a 16 volt a seconda della situazione.
Non dico che non esistano lampadine a led affidabili, ma non le pagate certo poco e l'unico vantaggio é la parte estetica ma non certo una maggiore durata nel tempo.
Anzi su alla nostra macchina come su altre dotate di sistema canbus se vi va bene si spegne dopo poco, se va male come su alcuni modelli di golf o A3  si brucia qualche centralina di controllo.
Quindi prima di avventurarvi in smontaggi dal carrozziere per cambiare questa e quella luce, rischiando di dover rismontare tutto dopo 3 giorni, io piuttosto (consiglio spassionato , se non volete seguirlo non mi offendo) mi orienterei verso lampadine a filamento tradizionali ma di colorazione diversa, ne esistono anche di marca tipo osram o bosch che danno l'effetto del quasi led con luce bianca.
IMHO naturalmente Wink
cyber1967
cyber1967
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 56
Località : Pettorazza Grimani (RO)

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da taxitixi Mer 15 Gen 2014 - 19:44

ma guarda in 2 anni e mezzo i led luci interno bruciati neanche uno ed angel eyes abbassando la tensione con luci accese tutte le sere mai bruciato uno
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da c300nico Mer 15 Gen 2014 - 20:20

Luci a l'ex interne anche per me nessun problema
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da danieleemilio Mer 15 Gen 2014 - 23:06

Concordo con te Cyber ma bisogna anche scegliere il prodotto giusto... Tutti i led che ho montato sono di tipo can-bus ready, quelle di posizione quasi un anno, quelle daytime da 8mesi. Sulla seat anche meglio visto che hanno oltre 3 anni alle spalle.
Il punto è che amperaggio non è sempre costante quindi occorrono luci con chip, altrimenti o vengono rilevate come bruciate (check error) o si bruciano in fretta.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da Ospite Mer 4 Giu 2014 - 21:14

Montato due luci led da 50 cents cadauna spedizione compresa (china). 5 led smd luminosissimi. No canbus e altre menate. Le ho su da due anni. Un euro ben spesi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da principe Ven 20 Giu 2014 - 17:17

ciao ragazzi ,domanda per chi lo avesse gia fatto e mi consiglia : ho le lampade degli abbaglianti originali che uso come mezze luci in automatico , ora visto che le mezze luci sono fioche sostituendole con lampade più forti si ottiene un risultato apprezzabile o e' meglio lasciare tutto come e' ?
se e possibile la sostituzione senza problemi mi indicate che lampade mettere ?
ho chiesto in concessionaria ma a dire il vero non mi hanno dato una risposta positiva ma abbastanza labile nel senso di : bisogna vedere se l'impianto e' compatibile , risposta che mi ha lasciato un po' perplesso .
grazie mille a chi mi e' di aiuto .
principe
principe
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.10.13
Età : 71
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da miky 65 Ven 20 Giu 2014 - 23:43

Forse ti sei spiegato male, o io causa serata bevereccia sono un po lento. Noi come mezzeluci ( penso intenbi anabaglianti) usiamo xeno le quali hanno una scala colore che va da 4.000 in su, le originali sono 4.3 con una luce molto profonda ma bianco un po giallino. Salendo si passa al bianco, poi azzurro, poi viola le migliori a mio avviso sono le 6000, molti usano anche le 8000 ma secondo me cominciano ad essere un po troppo viola, molto visibili, ma meno profonde.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da c300nico Sab 21 Giu 2014 - 12:15

Tu hai bevuto troppo parla di abbaglianti non di anabbaglianti.  drunken drunken drunken drunken 
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da miky 65 Sab 21 Giu 2014 - 14:17

E come fa ad usare gli abbaglianti come mezze luci in automatico?
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da c300nico Sab 21 Giu 2014 - 16:29

Anche Antonio Antonucci le usa così
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da RobySRT6 Sab 21 Giu 2014 - 19:28

Bisogna andare in conce a farsi abilitare la funzione
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da c300nico Sab 21 Giu 2014 - 21:10

giusto
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da paul91 Sab 21 Giu 2014 - 21:58

Che vuol dire utilizzare gli abbaglianti come mezze luci in automatico?
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da principe Dom 22 Giu 2014 - 11:15

se vai in concessionaria ti attivano le mezze luci come si usa all'estero in pratica gli abbaglianti si accendono in automatico quando hai l'interruttore luci su A a mezza potenza e entrano in funzione quando inserisci una marcia ,inoltre quando metti la freccia si spegne la luce dalla parte della freccia messa.
principe
principe
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.10.13
Età : 71
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da principe Dom 22 Giu 2014 - 11:16

ora qualcuno mi sa dire se posso sostituire tali lampade (abbaglianti )e con quali ?
grazie
principe
principe
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.10.13
Età : 71
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da RobySRT6 Dom 22 Giu 2014 - 18:56

Le abbaglianti le puoi sostituire senza problemi con altre di diversa gradazione, ovvero colore. Non e'invece fattibile " xenizzare" (ho coniato un neologismo per l' occasione )
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da c300nico Dom 22 Giu 2014 - 19:27

Io le ho cambiate e penso anche roby srt6
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni su luci e lampadine a led Empty Re: Considerazioni su luci e lampadine a led

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.