300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

3 partecipanti

Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da fabio Sab 22 Ott 2016 - 21:21

Ciao a tutti.

Sono a 175.000 km e sto facendo in proprio la sostituzione cinghia di distribuzione e cambio pompa acqua.

Il problema che sto incontrando è:

Dopo il rilascio del tensionatore l'albero motore è ancora in posizione, l'albero a camme di destra (guardando di fronte, cilindri 2-4-6) è in ancora in posizione, mentre l'albero a camme di sinistra (cilindri 1-3-5) si è spostato di mezzo dente in fuori rispetto al punto di fasatura. A quel punto si ha sfasatura di mezzo dente in fuori o, spostanto e ricalibrando, di mezzo dente in dentro, ma sempre sfasatura c'è.

Eseguito con cighia Dayco e rieseguito con Gates Powergrip T295 (entrambe equivalenti alla Gates/Chrysler 4792353) succede sempre la stessa cosa.

Rimetto la Gates 4792353 originale e tutto torna in ordine.

Sembra chiaramente che il colpevole sia il ricambio usato.

Qualcuno di voi ha fatto da solo e ha incontranto lo stesso problema? Come avete risolto? Se non lo avete avuto che cinghia avete installato?

Grazie in anticipo per i vostri pareri.
fabio
fabio
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 56
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Re: Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da danieleemilio Dom 23 Ott 2016 - 12:13

Non sulla 300c ma sulla beneamata simca rally. Visto che non trovavamo l'originale abbiamo preso anche noi una cinghia detta equivalente ma avevamo lo stesso problema, ovvero sfasatura perchè i "punti" di controllo che corrispondevano con l'originale una volta messa la nuova non corrispondevano più, anche se di una bazzecola ma sempre sfasatura è. Nella simca il problema era il numero di denti della cinghia, dimensioni perfettamente identiche ma i dentini erano (mi pare) 1/2 in meno, comprata a caro prezzo una originale e problema sparito.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Re: Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da Luciano Mer 26 Ott 2016 - 16:02

Ciao Fabio,

io ho la stessa macchina, ho cambiato da poco la cinghia di distribuzione, pompa, rullo e cinghia servizi ,il tutto della Japan Parts, non abbiamo avuto problemi e il lavoro in due ore era fatto. Guarda questo Link che forse ti puo' essere di aiuto.

http://www.300c-forum.de/wiki/index.php/Wartung

Luciano

Luciano
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 55
Località : Bressanone

Torna in alto Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Re: Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da fabio Mer 26 Ott 2016 - 20:56

Grazie ad entrambi per i vostri suggerimenti e per il link dettagliatissimo. Sono convinto che entrambi abbiate ragione. Ho preso la cinghia originale in Chrysler e sto aspettando l'arrivo. A suo tempo vi farò sapere l'esito. Ho preso anche il tensionatore idraulico per evitare di dover riaprire tutto tra un paio d'anni (mi sembra che sia raccomandata la sostituzione a 200.000 km). Tu Luciano hai cambiato anche il tensionatore?
fabio
fabio
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 56
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Re: Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da Luciano Gio 27 Ott 2016 - 11:35

Il tensionatore no, solo il rullo perche' la macchina ha 80.000 km, ma ho cambiato la cinghia per gli anni.

Luciano

Luciano
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.03.12
Età : 55
Località : Bressanone

Torna in alto Andare in basso

Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura. Empty Re: Montaggio cinghia di distribuzione su 300 C 3.5 e fasatura.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.