300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

+4
alberto
taxitixi
danieleemilio
ChryslerLover
8 partecipanti

Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da ChryslerLover Ven 3 Feb 2017 - 21:52

Buonasera,

sono interessato nell'acquisto di una 300C Station, e ho delle domande su questa macchina da farvi;

Mi interessa l'anno 2006-2007, le auto che trovo (per il mio Budget) hanno circa 230-250-270 mila KM. Sono tanti per un auto di questo tipo?
Io ho letto in giro che il motore è molto affidabile e longevo, e che intorno a quel Kilometraggio si è a metà vita del motore... E' realmente cosi? Può arrivare a 500-600Mila KM con la dovuta manutenzione ordinaria?
- Il cambio automatico com'è? E' affidabile? A qualcuno di voi si è rotto? Come manutenzione cosa bisogna fare al cambio? L'automatico un po' mi spaventa so che se ci sono problemi partono tanti tanti soldi e vorrei davvero evitare.
- Parlando di manutenzione straordinaria, quali sono i problemi che posso venire fuori con questa macchina?
- Secondo voi sono un pazzo a prendere un auto cosi con 250 Mila KM?
- Se avete altri suggerimenti e consigli.. Da chi ci è passato prima.. Sono ben accetti.. Grazie Smile

ChryslerLover

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.02.17
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Sab 4 Feb 2017 - 0:52

Perdona la domanda ma il modello pre-restyling (pre-2007) lo cerchi per un motivo particolare? Se si tratta di budget la differenza sta in parte nel kilometraggio e in parte nella conoscenza del mezzo da parte di chi lo vende (e ora che sei nella "famigliola" lo saprai anche tu) perchè il post-restyling (2008 -2010/11) è quello a cui puntare. Le differenze ci sono, tra allestimento e dotazioni oltre che elettronica, e sono tutte a vantaggio dei modelli più recenti ovviamente. Giusto per rendere i modelli pre e post restyling facilmente riconoscibili guarda tra il pomello del cambio e il bracciolo, se i portabicchieri sono a vista è il modello recente mentre se sono sotto uno sportellino basculante si tratta di modello vecchio.
Per i quesiti che hai posto in maniera precisa ti posso dire che:
1) il cambio nag1 è tra i più affidabili, ovviamente dipende da come è stato trattato da chi guidava la macchina e dalla manutenzione ordinaria fatta come si deve, cioè MAI spostare la leva se la macchina si muove anche solo di un millimetro e cambio olio + pulizia ogni 80.000/100.000km;
2) manutenzione straordinaria intesa come? I problemini conosciuti riguardano swirl (il T della presa aria turbina ha il vizio di trasudare olio, si risolve mettendo carterino metallico e T siliconico nei casi più gravi, anche se io suggerisco il solo carterino), la valvola erg che fà le bizze (ci sono utenti con resistenza che la bypassa e pare non abbiano problemi), alternatore che potrebbe essere interessato dalle perdite d'olio del T quindi sarebbe meglio comprare il carterino apposito per proteggerlo e luci interne che si bruciano visto che il voltaggio generato è paragonabile ad una centrale atomica... Per gli interventi ordinari o quasi in base al tempo e se si presentano ci sarebbero il cambio cinghia servizi a 100.000km, distribuzione no perchè è a catena ma quando si apre per quella servizi è buona abitudine controllare che sia ben lubrificata pure la distribuzione, olio cambio già detto, geometrie anteriori (col peso della macchina e dipende anche da chi guida...) possono durare molto o molto poco ma quelle anteriori sono soggette ad usura maggiore quindi quando provi la macchina prima di comprarla tieni l'orecchio ben teso e sterza da fermo/in movimento sino a fine corsa;
3) no, i pazzi secondo me sono tutti quelli che incrocio mentre guido e non stanno bene attenti a non tamponarmi pena la morte per fustigazione! Twisted Evil
4) al momento dell'acquisto controlla che non ci siano perdite nel T sopracitato, meglio ancora se il carterino para-alternatore è già presente e ancora meglio se c'è già il carterino sotto il T (lo puoi chiedere a Drupi); controlla i cavi di alimentazione che si trovano in alto a dx aprendo il cofano sopra la plasticona coprimotore perchè possono essere consumati dall'attrito con la stessa plastica; verifica che le luci non "sfarfallino" altrimenti sono da cambiare (poco male se sono le lampadine, molto male se sono i ballast); il cambio può essere anche addormentato ma non deve fare rumori, meglio nessun rumore dalle sospensioni specie anteriori; avere il libretto tagliandi fatti regolarmente sarebbe una buona cosa...
Ah dimenticavo: il motore se ben mantenuto e curato può fare molto ma molto più di 250.000km.
Mi permetto anche di farti un'altra domanda, in che fascia di budget vuoi rientrare?
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Sab 4 Feb 2017 - 0:55

Oddio ho scritto la Divina Commedia!
Perdonami non mi ero accorto di essermi dilungato così tanto!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da taxitixi Sab 4 Feb 2017 - 10:11

Daniele ha già detto tutto. .glielo appoggio...ahahah

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Sab 4 Feb 2017 - 12:03

taxitixi ha scritto:Daniele ha già  detto tutto. .glielo appoggio...ahahah
Uè Tiziano non ci pensare nemmeno!!! Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da alberto Sab 4 Feb 2017 - 13:16

ciao danielemilio,ho letto la divina commedia in risposta a Chrysler lover.ti volevo chiedere che differenze di elettronica ci possono esser tra prima post restyling? forse giri max motore? la mia è immatricolata nv 2008 e non rieso ad arrivare a 4000rpm maxx a 230 km ora arrivo a3800/3900 .

alberto
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 80
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Confusione..

Messaggio Da ChryslerLover Sab 4 Feb 2017 - 15:13

danieleemilio ha scritto:Perdona la domanda ma il modello pre-restyling (pre-2007) lo cerchi per un motivo particolare? Se si tratta di budget la differenza sta in parte nel kilometraggio e in parte nella conoscenza del mezzo da parte di chi lo vende (e ora che sei nella "famigliola" lo saprai anche tu) perchè il post-restyling (2008 -2010/11) è quello a cui puntare. Le differenze ci sono, tra allestimento e dotazioni oltre che elettronica, e sono tutte a vantaggio dei modelli più recenti ovviamente. Giusto per rendere i modelli pre e post restyling facilmente riconoscibili guarda tra il pomello del cambio e il bracciolo, se i portabicchieri sono a vista è il modello recente mentre se sono sotto uno sportellino basculante si tratta di modello vecchio.
Per i quesiti che hai posto in maniera precisa ti posso dire che:
1) il cambio nag1 è tra i più affidabili, ovviamente dipende da come è stato trattato da chi guidava la macchina e dalla manutenzione ordinaria fatta come si deve, cioè MAI spostare la leva se la macchina si muove anche solo di un millimetro e cambio olio + pulizia ogni 80.000/100.000km;
2) manutenzione straordinaria intesa come? I problemini conosciuti riguardano swirl (il T della presa aria turbina ha il vizio di trasudare olio, si risolve mettendo carterino metallico e T siliconico nei casi più gravi, anche se io suggerisco il solo carterino), la valvola erg che fà le bizze (ci sono utenti con resistenza che la bypassa e pare non abbiano problemi), alternatore che potrebbe essere interessato dalle perdite d'olio del T quindi sarebbe meglio comprare il carterino apposito per proteggerlo e luci interne che si bruciano visto che il voltaggio generato è paragonabile ad una centrale atomica... Per gli interventi ordinari o quasi in base al tempo e se si presentano ci sarebbero il cambio cinghia servizi a 100.000km, distribuzione no perchè è a catena ma quando si apre per quella servizi è buona abitudine controllare che sia ben lubrificata pure la distribuzione, olio cambio già detto, geometrie anteriori (col peso della macchina e dipende anche da chi guida...) possono durare molto o molto poco ma quelle anteriori sono soggette ad usura maggiore quindi quando provi la macchina prima di comprarla tieni l'orecchio ben teso e sterza da fermo/in movimento sino a fine corsa;
3) no, i pazzi secondo me sono tutti quelli che incrocio mentre guido e non stanno bene attenti a non tamponarmi pena la morte per fustigazione! Twisted Evil
4) al momento dell'acquisto controlla che non ci siano perdite nel T sopracitato, meglio ancora se il carterino para-alternatore è già presente e ancora meglio se c'è già il carterino sotto il T (lo puoi chiedere a Drupi); controlla i cavi di alimentazione che si trovano in alto a dx aprendo il cofano sopra la plasticona coprimotore perchè possono essere consumati dall'attrito con la stessa plastica; verifica che le luci non "sfarfallino" altrimenti sono da cambiare (poco male se sono le lampadine, molto male se sono i ballast); il cambio può essere anche addormentato ma non deve fare rumori, meglio nessun rumore dalle sospensioni specie anteriori; avere il libretto tagliandi fatti regolarmente sarebbe una buona cosa...
Ah dimenticavo: il motore se ben mantenuto e curato può fare molto ma molto più di 250.000km.
Mi permetto anche di farti un'altra domanda, in che fascia di budget vuoi rientrare?

Buongiorno, grazie mille per la risposta, hai risposto a tutti i miei quesiti e ho apprezzato che sei stato chiaro, ho capito molte cose che mi erano oscure prima, grazie ancora!

Dunque; Sarò sincero e non voglio fare troppi giri di parole..
Cercavo l'anno 2006-07 per questioni di Budget, la macchina è bellissima e mi piace moltissimo.
Però essendo un 3.0 i costi di gestione sono più alti rispetto a un'altra macchina, quindi non ho poi molto gioco, devo spendere il meno possibile per l'acquisto della vettura.
Dando un'occhiata su a...o....t ho visto diverse vetture dal 2006 in su, a partire da 4.500€ con 191.000 km oppure 250.000 ecc. ecc.
Il punto è uno ed è semplice, se spendo 4.500 - 5.000 - 5.500€ va bene, se spendo di più non va più bene purtroppo. Perchè sommando i costi di bollo e assicurazione non ci sto più dentro, e sopratutto passaggio di proprietà.
Ho capito le differenze tra il modello meno recente e il modello più recente, e difatti la maggior parte dei modelli da me visti sono quelli meno recenti. Per il modello "recente" il primo prezzo che trovo è di 6.950€ decisamente troppo per le mie tasche Neutral (al momento).
Mi consigli di non guardare più la 300C e indirizzarmi verso un'altra auto?
La differenza tra il modello 2006 rispetto all'altro è abissale?

Consigliami tu se puoi.. Grazie di nuovo e buon Week End cheers cheers cheers

ChryslerLover

Maschio Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.02.17
Località : Bolzano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da RobySRT6 Sab 4 Feb 2017 - 16:24

danieleemilio ha scritto:
taxitixi ha scritto:Daniele ha già  detto tutto. .glielo appoggio...ahahah
Uè Tiziano non ci pensare nemmeno!!! Very Happy
 
Sisisi...anch'io te lo appoggio totalmente  lol!
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da c300nico Sab 4 Feb 2017 - 18:45

Modello restyling ha l interno diverso come ti ha spiegato , disegno diverso dei cerchi in lega navigatore tipo nuovo dove c'è, chiave diversa cioè elettronica , in tanti abbiamo primo modello motore sempre quello è , sinceramente io la prenderei è una macchina unica

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da mario ang Dom 5 Feb 2017 - 10:57

ciao....hanno già detto e scritto sopra gli altri amici...la 300 è come l'Inter.... la devi amare pazzamente....i problemi descritti si risolvono con un pò di pazienza e conoscendo tutti i Santi del calendario....Auguri per l'acquisto.....
mario ang
mario ang
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 10.04.15
Età : 65
Località : spezzano albanese- cs-

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da paul91 Dom 5 Feb 2017 - 15:12

Benvenuto! Se posso dare un mio parere a riguardo, purtroppo la 300C non è un'auto sulla quale si può andare molto stretti con il budget in generale: come già detto, è un'auto che o la si ama o la si odia, ma è innegabile che non sia un'auto proprio semplicissima da portare avanti. I consumi sono quelli che sono e anche gli altri costi di gestione, come hai giustamente detto, sono sempre quelli di un'auto con un motore 3.0 da 220 CV. Per non parlare del fatto che la meccanica è Mercedes, quindi se qualcosa va storto... i tedeschi chiedono il conto Laughing Non sto affatto scoraggiandoti all'acquisto, credo solo che stando stretti di budget si rischia di accontentarsi di esemplari non messi proprio benissimo e che potrebbero avere dei problemi in tempi più brevi di altri messi meglio, non permettendoti di godere quindi al massimo dell'auto. Se non hai troppa fretta di acquistarla, quindi, magari attendi e "sonda il terreno" in rete fin quando non arriverà la 300C perfetta della quale non potrai fare a meno Very Happy Nel frattempo, buona lettura del forum e buona ricerca!
paul91
paul91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 3789
Data d'iscrizione : 22.07.11
Età : 32
Località : Roma - Termoli

https://www.youtube.com/user/giovane1991

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Dom 5 Feb 2017 - 17:46

Ok, seconda parte della Divina Commedia (purgatorio???):
1) @Roby: d'ora in poi indosserò le mutande di ghisa, qui tira una brutta aria... Laughing
2) lo appoggio anche io ma a Paul, concordo in tutto specie nel proverbio "chi più spende meno spande" che mi pare azzeccatissimo e aplicabile specie con l'acquisto di una 300c usata;
3) @ Alberto: si, c'è anche (o sopratutto) una differenza di elettronica e anche nei giri motore delle cambiate, il post restyling le ha un pò più in alto rispetto al vecchio modello, però non ho ben capito se intendevi dire che i giri sono più bassi nelle cambiate o se proprio il motore non arriva ai 4.000 nel qual caso mi parrebbe strano, in folle riesci ad arrivare/superare i 4.000 giri? Immagino di si!
4) @ Chryslerlover: poi tranquillamente citare autoscout24, nessuno ti frusterà per averlo fatto (discorso diverso se dici stationwagon o berlina, lì rischi grosso! Laughing ), però oltre alle dotazioni migliori del modello post-restyling quello da tenere sotto controllo sono le condizioni del mezzo come per qualsiasi altra vettura che si compra usata, come già detto da Paul comprare a poco può voler dire spendere meno all'acquisto ma correre il rischio di dover spendere dopo per le riparazioni. Per carità, magari anche il modello costoso perchè più recente o meno "kilometrato" si può rivelare pieno di guai e comportare spese successive quindi anno e dotazioni a parte la cosa che conta è lo stato di salute della macchina. Bollo, assicurazione e passaggio sono quelli, magari cambiano un pò pin base a regione/conducente ma in soldoni sono spese che vanno messe in conto per un'auto di questo tipo cioè considerata di fascia alta e per questo con costi diversi dall'utilitaria, non c'è modo di evitarle!
5) giusto per precisazione praticamente tutto quello che ho detto non è solo farina del mio sacco, ricordo bene quando anche io chiedevo lumi prima dell'acquisto e ciò che riporto è esattamente quanto cortesemente messo a mia disposizione dagli utenti del forum e successivamente sperimentato (con esito positivo aggiungo) di persona.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da alberto Dom 5 Feb 2017 - 18:14

alberto risponde a daniele emilio :giri motore nelle cambiate non arrivano e non supèerano i 4000, in quinta a stecca arrivo a malapena a 230 km ora giri 3900 , in folle non ho mai provato per paura di danneggiare parti meccaniche.con marce basse la macchina ha una coppia da sballo anche perché 2 anni fa rimappata. vorrei sapere dal forum,per curiosità quale velocità max raggiunge la nostra auto .

alberto
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 80
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Dom 5 Feb 2017 - 18:24

alberto ha scritto:alberto risponde a daniele emilio :giri motore nelle cambiate non arrivano e non supèerano i 4000, in quinta a stecca arrivo a malapena a 230 km ora giri 3900 , in folle non ho mai provato per paura di danneggiare parti meccaniche.con marce basse la macchina ha una coppia da sballo anche perché 2 anni fa rimappata. vorrei sapere dal forum,per curiosità quale velocità max raggiunge la nostra auto .
Non ricordo quale velocità massima dovrebbe raggiungere secondo la fabbrica, io la mia l'ho spinta proprio tutta solamente 2 volte e nella stessa strada, rettilineo oltre che lungo anche abbastanza in piano: prima volta 240khm e "spicci", seconda volta con tomtom e app gps dell'iphone attivi perchè volevo avere conferme e mentre il tachimetro dell'auto segnava i soliti 240+spicci (a occhio 243...) il tomtom segnava 241 e l'iphone 242 quindi direi che come precisione ci siamo. I giri erano 4.000 e anche quelli pochissimo oltre.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da alberto Dom 5 Feb 2017 - 18:34

ok grazie la mia non arriva a quella velocità , la casa tramite giornali specializzati ( quattroruote ,ed altri) la dava a 227 km ora.

alberto
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 80
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Dom 5 Feb 2017 - 19:18

alberto ha scritto:ok grazie la mia non arriva a quella velocità , la casa tramite giornali specializzati ( quattroruote ,ed altri) la dava a 227 km ora.
Prego, se non sbaglio tra le differenze nei modelli pre e post restyling c'era pure questa, cioè la velocità massima.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da alberto Dom 5 Feb 2017 - 19:25

grazie quindi dceduco che la tua sia post restyling.

alberto
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 80
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da danieleemilio Dom 5 Feb 2017 - 19:32

Deduci bene. Wink
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da RobySRT6 Dom 5 Feb 2017 - 22:32

Sulle carte la danno a 230
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti Empty Re: 300c Station, possibile acquisto... Suggerimenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.