300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto 300c usata

+7
cahetel
taxitixi
miky 65
c300nico
pino1970
Drupi77
danieleemilio
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Ven 30 Nov 2012 - 14:26

Come da titolo, vorrei qualche consiglio per il mio prossimo acquisto di una 300c usata da concessionario.
Nel caso specifico si tratta di una 3000 diesel sedan del 8/2007 con 80.000km in buone condizioni generali e con un costo di €13.900, no interni pelle.
In tutta la Sardegna è la sola 300c in vendita quindi la mia scelta è quasi obbligata, anche perchè girare l'Italia per andare a vedere/provare le altre non mi pare una scelta sensata visti sia i costi del viaggio sia la probabilità di non trovare di meglio.
Le mie domande sono dunque:
1) cosa devo verificare con maggiore attenzione? intendo dire quali sono i punti della macchina (es. motorino avviam., connettori, parti meccaniche ecc.) che possono darmi indizio di un qualche problema?
2) frugando nel forum ho letto le discussioni su T siliconica e carterino, sono modifiche di facile realizzazione? e se non fatte, a cosa vado incontro?
3) in caso di interventi di manutenzione particolari presenti sul libretto (devo ancora verificare) quali sono quelli che mi dovrebbero spaventare?
4) il prezzo per una macchina simile è adeguato? il fatto che gli interni non siano in pelle può essere considerato un fattore negativo per iniziare "trattative al ribasso" da parte mia?

Grazie a chiunque mi voglia dare delucidazioni in merito, e chiedo scusa se mi sono dilungato un pò troppo!

ps.
Spero di non aver sbagliato sezione (la funzione cerca mi indica che tali domande vengono fatte proprio nella sezione faq quindi penso di averci azzeccato...) ma in caso contrario chiedo ai mod di non frustarmi. Inoltre non posso inserire il link dell'auto, ma per chi volesse vederla basta cercare 300c cagliari con google.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da Drupi77 Ven 30 Nov 2012 - 15:03

Per prima cosa. Visto che non ha tanti chilometri. Verifica se non fa rumori di avantreno sui sconnessi delle strade. Poi alza cofano e togli coperchio. Verifica stato generale del motore. NOn dovrebbe essere troppo sporco. Sopratutto nella zona turbo e sopratutto sotto tubo d'aspirazione. Magari metti mano direttamente sotto connessione della tubazione e verifica se ce olio. Se ce. poi chiedere di una garanzia almeno per 6 mesi per eventuale problema motorino SWIRL. Verifica se cavi, angolo desto motore in alto, non presentano usura. Si trovano in una guaina a fibre di plastica. Molto spesso coperchio rompe guaina e poi sfregando cavi taglia pure cavi facendo corto. Ci sono pure sulla parte sinistra del motore, vicino rabbocco olio, due tubi di gomma collegati con lunghi tubi d'acciaio. Prova vedere se non sono incisi. Il coperchi crea pure questo tipo di danni.
Tutto resto si può vedere dopo.
Con questo prezzo chiedi super tagliandone con olio e filtro cambio compreso. Wink
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da pino1970 Ven 30 Nov 2012 - 18:45

controlla anche lo stato delle gomme
pino1970
pino1970
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 53
Località : mentana (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da pino1970 Ven 30 Nov 2012 - 18:57

poi se ti interessano altre sedan in continente troverai sempre qualcuno disposto a controllarla per te ...
pino1970
pino1970
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 53
Località : mentana (Roma)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da c300nico Ven 30 Nov 2012 - 20:52

ti ha spiegato tutto andrea
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Ven 30 Nov 2012 - 20:57

Aggiungo di controllare che i fari non sfarfallino potrebbero essere le lampade ma potrebbe pure essere le ballast
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da Drupi77 Ven 30 Nov 2012 - 21:04

Certo certo. Anche se queste cose rientrano sulla normale usura, come sulle altre. Wink
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da taxitixi Sab 1 Dic 2012 - 0:20

ottimi consigli nn aggiungo altro
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14291
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da c300nico Sab 1 Dic 2012 - 14:15

insomma ti trovi in buone mani con tutti i consigli che ti hanno dato
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da cahetel Sab 1 Dic 2012 - 14:30

perchè non chiedere a qualcuno dei possessori di 300 del forum che già risiedono in sardegna di andare con te a dare un'occhiata alla macchina? Sicuramente è una chance in più Wink )oltre agli ottimi consigli che ti sono già stati dati)
cahetel
cahetel
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 18.02.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da PPC Sab 1 Dic 2012 - 14:40

??? Daniele, non l'hai ancora presa? Se vuoi qualche consiglio si può vederla assieme!! Credevo l'avessi già acquistata alla ex Novauto! Se ti occorre una mano fammelo sapere tranquillamente!
PPC
PPC
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 4315
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 54
Località : CAGLIARI

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Sab 1 Dic 2012 - 22:39

Innanzitutto grazie per i consigli e la disponibilità, non ho potuto rispondere prima in quanto non mi sono ricordato di avere poco credito sulla chiavetta... Mad
Drupi77 ha scritto:Per prima cosa. Visto che non ha tanti chilometri. Verifica se non fa rumori di avantreno sui sconnessi delle strade. Poi alza cofano e togli coperchio...
grazie, sei stato a dir poco esaustivo, appena posso vado in concessionaria e verifico tutto anche a costo di smontargliela! Very Happy sei stato molto preciso nel dirmi dove guardare, ed era esattamente quello che volevo sapere, thanks!
pino1970 ha scritto:controlla anche lo stato delle gomme
fatto, gommata a nuovo 2 mesetti fà, e viste le dimensioni credo che siano parecchi soldini risparmiati dal sottoscritto... cheers
per quanto riguarda lo sfarfallio l'ho vista con motore acceso e non presentava il problema, e credo che seguirò il consiglio di Cahetel.
PPC ha scritto:??? Daniele, non l'hai ancora presa? Se vuoi qualche consiglio si può vederla assieme!! Credevo l'avessi già acquistata alla ex Novauto! Se ti occorre una mano fammelo sapere tranquillamente!
ancora non acquistata, ma il desiderio è forte. Sei molto gentile ma ti conviene stare attento a quello che scrivi, perchè potrei anche prenderti in parola! eheheh Very Happy ovviamente in cambio di un pranzo all'antica cagliari di via sardegna!

ps.
non vedo un Andrea nei post, ma credo che C300nico si riferisca a Drupi, in caso contrario dovrò revisionare il mio intuito... Laughing
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Sab 1 Dic 2012 - 22:44

Ottimo intuito Andrea e' drupi, e giuliano e' C300nico
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Sab 1 Dic 2012 - 22:48

Dimenticavo: ho letto le discussioni su T conico e carterino ma devo ammettere che ancora non ho capito se sia una cosa effettivamente necessaria, questo perchè le vostre opinioni sono abbastanza varie e discordanti (sulla necessità di tali aggiunte).
Quindi vi chiedo se sia una cosa da fare "obbligatoriamente" o se sia una soluzione da praticare se il problema della perdita lo richieda, anche perchè non mi piacerebbe avere perdite che mandano in corto qualcosa e nemmeno avere il dubbio che possa accadere, quindi temo di dover praticare tale modifica anche solo per stare tranquillo.
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Sab 1 Dic 2012 - 22:50

miky 65 ha scritto:Ottimo intuito Andrea e' drupi, e giuliano e' C300nico

Very Happy grazie, per un attimo ho pensato di aver scritto una ztr...ata!
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da Drupi77 Sab 1 Dic 2012 - 23:02

danieleemilio ha scritto:Dimenticavo: ho letto le discussioni su T conico e carterino ma devo ammettere che ancora non ho capito se sia una cosa effettivamente necessaria, questo perchè le vostre opinioni sono abbastanza varie e discordanti (sulla necessità di tali aggiunte).
Quindi vi chiedo se sia una cosa da fare "obbligatoriamente" o se sia una soluzione da praticare se il problema della perdita lo richieda, anche perchè non mi piacerebbe avere perdite che mandano in corto qualcosa e nemmeno avere il dubbio che possa accadere, quindi temo di dover praticare tale modifica anche solo per stare tranquillo.
Carterino è solo una precauzione. T al silicone, secondo me, è passo necessario. Costa poco e cancella una volta per tutte perdita d'olio.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Sab 1 Dic 2012 - 23:09

Diciamo che sono tutti daccordo sull'utilita' del T, l'unico ad avere delle perplessita' sono io, considerato che ho il carterino e lo trovo sempre pulito. Appena vedrò una perdita mi adeguero' al pensiero comune.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Dom 2 Dic 2012 - 0:29

Allora permettetemi di riassumere: il T originale può avere delle perdite perchè essendo fatto di plastica semirigida non ha la tenuta di quello in silicone (e direi che ci può anche stare vista la differente aderenza ai condotti) ma non è detto che quello originale abbia delle perdite. Quindi montare entrambi non è necessario, col siliconico si può stare tranquilli, mentre montando il carterino si ottiniene il risultato che si possono scoprire eventuali perdite del T originale...
Mi sa che taglio la testa al toro e se dovessi prenderere la macchina installerò il T siliconico, il carterino solamente se mi venissero dubbi sulla reale perdita. Non sarò un meccanico come Andrea ma una controllata superficiale al motore penso di saperla dare pure io! Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Dom 2 Dic 2012 - 0:54

Diciamo che il T una volta fissato evita qualunque perdita, originariamente la tenuta e' data da una guarnizione (di color rosso) che normalmente in conce cambiano ad ogni tagliando, ma non essendo un corpo unico nel caso di vapori può perdere, e li sotto si trova il motorino swirl
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Dom 2 Dic 2012 - 1:18

Quindi le eventuali perdite finirebbero nel motorino delle farfalle? Azz, se si dovesse presentare il problema non si tratterebbe di un semplice recovery ma la macchina si fermerebbe e di consegueza carro-atrezzi! Io per lavoro faccio ogni giorno 100km andata e altri 100km ritorno, mi sa tanto che il T siliconico sarà un obbligo, altrimenti rimanere sulla 131 appiedato potrebbe costarmi il matrimonio... Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Dom 2 Dic 2012 - 1:30

Consiglio sempre polizza soccorso' con una cinquantina d'euro sei tranquillo, cmq e' raro che rimani a piedi di solito va in recovery.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da danieleemilio Dom 2 Dic 2012 - 1:57

miky 65 ha scritto:Consiglio sempre polizza soccorso' con una cinquantina d'euro sei tranquillo, cmq e' raro che rimani a piedi di solito va in recovery.
che il Signore ascolti le tue parole e non dia al carroatrezzaro il modo di prendere i miei soldi! Ad ogni modo il concessionario è serio, da lui ho preso la mia attuale bimba (alfa 159 2.4jtd 210cv) e il soccorso era compreso e devo dire che nonostante stia letteralmente mettendo alla frusta la 159 non ho mai avuto problemi, a parte qualche intasamento del fap che sulla 2.4 è piuttosto frequente se si gira solo in città (prec proprietario la usava solo in urbano, dunque fap intasato i primi giorni che l'avevo). Dunque la mia preoccupazione è solo quella di sapere cosa verificare per essere sicuro di non comprare un auto con problemi già esistenti e magari capire come risolvere quelli "eventuali", essendo io un fruitore di diversi forum credo che il loro scopo sia proprio quello di dare ai neofiti i consigli giusti per acquisire esperienza in maniera più veloce, ed è per questo motivo che sono tra voi.

ps.
sono sempre più convinto all'acquisto, ma se qualcuno mi fregasse la sola c300 usata e in buone condizioni disponibile in sardegna credo che sarei propenso all'omicidio... Very Happy
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da miky 65 Dom 2 Dic 2012 - 2:38

Hihihi, oltre alle cose che ti abbiamo scritto organizzati con PPC per andare a vederla assieme, lui sa bene cosa vedere.
miky 65
miky 65
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 18259
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 58
Località : pordenone

http://animalissimi.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da RobySRT6 Dom 2 Dic 2012 - 9:23

miky 65 ha scritto:Consiglio sempre polizza soccorso' con una cinquantina d'euro sei tranquillo, cmq e' raro che rimani a piedi di solito va in recovery.

Mica sempre....se è "fortunato" come me, una volta va in recovery e la seconda resta a piedi
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da Drupi77 Dom 2 Dic 2012 - 10:25

Importante fare tutto ciò che ti abbiamo detto. Poi una volta quando ritiri macchina portai chiedere e ti rispondiamo senza problemi. Se ti servirebbe linea verde ti do mio numero e ti provo aiutare.
Drupi77
Drupi77
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 23544
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 47
Località : Treviso

http://auto-moto-drupi.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto 300c usata Empty Re: Consiglio acquisto 300c usata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.