300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il cambio automatico si blocca in corsa

5 partecipanti

Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 15 Mag 2017 - 12:56

Buongiorno a Tutti,
mi scuso in anticipo per la mia imbranataggine, spero di aver aperto il post nel punto giusto. Se così non fosse scusatemi di nuovo.

Sono un felicissimo possessore di una 300C Touring nera acquistata a dicembre 2009.

Fino a pochi mesi fa non ho mai avuto particolari problemi e sono soddisfattissimo della mia auto.

Vi piego l'attuale problema che mi sta accadendo e che il mio Meccanico di fiducia non riesce a risolvere.

In pratica mentre sto viaggiando (senza utilizzare il cambio manualmente) la marcia mi si blocca in maniera casuale.
A volte si è bloccata in marce basse ed altre volte sui marce alte.

La prima volta che mi è successo mi sono impaurito e mi sono fermato.
Dopo aver spento il motore ed estratto la chiave, ho riacceso l'auto e tutto era tornato normale ed il cambio manuale funzionava correttamente.

Dopo un pò di tempo però la marcia si riblocca e quindi ho proceduto a rifare quanto sopra.

Il problema è che dopo circa 5 stop, anche spengendo e riaccendendo l'auto la marcia mi rimane sempre su una marcia fissa.

Sono stato dal meccanico.... ha un reset dei problemi evidenziati al momento che ha collegato il suo computerino e la marcia di è sbloccata.

Dopo qualche tempo mi è successa nuovamente la cosa e l'unico modo per ripristinare il tutto era quello di fare il reset.

Ho anche lasciato l'auto dal meccanico ma non ho risolto niente.... anche ieri mentre stavo viaggiando la marcia mi si è bloccata e dopo essermi fermato e spento l'auto ed aver tolto la chiave e riacceso la il cambio automatico ha ripreso a lavorare correttamente per qualche chilometro ma poi si è ribloccata la marcia :-(

E mai successo a Qualcuno di Voi?

Avete qualche prezioso consiglio da darmi su come poter risolvere questo fastidiosissimo problema?

Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti/consigli. Buona giornata a Tutti.



giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da RobySRT6 Lun 15 Mag 2017 - 14:51

Ciao. Premesso che sarebbe gradita una veloce presentazione nel topic apposito prima di postare, non mi sembra di aver mai sentito di un problema simile. E'ovvio che trattasi di inconveniente di natura elettrica/elettronica, visto che ad ogni reset torna a funzionare, pertanto dovresti forse rivolgerti a un bravo riparatore esperto in questo genere di problemi...farei anche qualche indagine sul pacco valvole.
Di solito il cambio della 300 si boocca meccanicamente a causa del pinky ma non e'questo il caso, oppure scivola perche manca olio oppure si rompe del tutto
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 15 Mag 2017 - 16:39

Ciao RobySRT6;
grazie per la tua risposta e scusa se non mi sono presentato nel topic apposito.
Oltre ad non essere un grande utilizzatore dei forum non ho per niente esperienze di meccanica ma a logica concordo che debba trattarsi di un problema elettrico/elettronico.
Oltre al portare l'auto dal mio meccanico di fiducia (che purtroppo nonostante gli "n" tentativi fatti non è riuscito a trovare la causa del problema) quando mi sono fermato in delle officine per farmi resettare gli errori e far ripartire il corretto funzionamento del cambio automatico, Tutti i Meccanici si sono incuriositi della cosa che mi era successa e Tutti non sapevano che soluzioni adottare :-(

Prima di scrivere il topic ho cercato di leggere con attenzione gli altri topic in cui si parlava di problemi similari al mio ed ho letto quello del "pinky" ma come dici giustamente Te non è questo il mio caso: la marcia mi si blocca in corsa.

Speravo e spero che qualche altro Possessore avesse avuto il mio solito problema ( anche se e meglio che non gli capiti ;-) )

La cosa a detta di tutti i Meccanici che ho interpellato è veramente strana e non sanno da che parte rifarsi per risolvermi il problema.

Aggiungo solamente questa cosa.
Quando il problema mi si evidenzia basta che mi fermi, spenga l'auto, tolga le chiavi per poi reinserirle e riavviare il motore.... se tutto va bene riparto.
Purtroppo mi sono accorto che questa soluzione vale solo per un massimo di circa 5 volte..... dopo per far ripartire il tutto l'unico modo è quello di fare il reset degli errori registrati.
Qualcuno dei Meccanici coinvolti mi ha detto che questo si rende necessario dopo che i soliti errori si sono ripresentati più volte ma, allo stesso tempo, mi dicono che gli errori segnalati dalla centralina non li aiutano a capire la causa del mio problema :-(

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da RobySRT6 Lun 15 Mag 2017 - 19:02

Gia' infatti il problema e'molto strano ...forse si potrebbe ovviare riprogrammando totalmente la centralina. Tanto per non lasciare nulla di intentato, fai questa prova a costo zero: togli per qualche ora il fusibile, mi pare n.11 del cambio, oppure, piu velocemente, stacca la batteria per wualche oretta.
A volte abbiamo risolto piccoli guai cosi, chissamai....
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 15 Mag 2017 - 19:31

RobySRT6
grazie per la tua pronta risposta e consigli ;-)

Proverò a staccare il fusibile nr. 11 per qualche ora e poi domani guardo se il problema si ripresenta. Purtroppo la cosa non è sistematica e rende impossibile vedere se la soluzione fa effetto immediatamente.

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da taxitixi Mar 16 Mag 2017 - 9:16

Sicuramente è di natura elettronica, inizialmente pensavo a un puntamento del cambio (frizioni oconvertitore)ma se dopo diagnosi e reset ritorna a posto allora è di centralinatura.
Fai come dice Roby stacca fusibile 11.
Olio del cambio com'è?

_________________
taxitixi
taxitixi
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 14289
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 52
Località : Segrate

http://www.028585.it/

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Mar 16 Mag 2017 - 10:41

Ciao TAXITIXI,
grazie per il tuo intervento.

Ti confermo che dopo diagnosi e reset tutto torna a posto.

Tra oggi o domani provo a togliere il fusibile nr. 11 e vi faccio sapere.

Siccome sono veramente imbranato per tutto quello che riguarda il motore, prima di andare a togliere il fusibile di cui sopra, ho guardato il manuale d'uso.

A pagina 241, quando si parla di "Fusibili (centralina distribuzione corrente anteriore)", al nr. 11 trovo questa descrizione:

Cavità: 11
Fusibile a cartuccia: 30A rosa
Minifusibile: --
Descrizione: Valvole impianto antibloccaggio (ABS)

mentre a pag. 243, quando si parla di "Fusibili (centralina distribuzione corrente posteriore)" al nr. 11 trovo questa descrizione:

Cavità : 11 *
Fusibile a cartuccia: --
Minifusibile: --
Descrizione: --

Ho letto in altri post del forum che il fusibile da provare a togliere dovrebbe essere nella parte anteriore.... ma con le informazioni che ho trovato sul manuale d'uso mi sembra che forse il fusibile da provare a togliere non sia il nr. 11 nella scatola anteriore.
Non metto assolutamente in dubbio quanto precedentemente scrittomi gentilmente da RobySRT6 ma avendomi scritto "togli per qualche ora il fusibile, mi pare n.11 del cambio" ed avendo letto la descrizione di tale fusibile nel manuale, forse non è questo il fusibile da togliere?

Ho cercato se nel manuale d'uso sotto la voce descrizione c'era qualcosa che avesse a che fare con la voce "cambio" ma non ho trovato nulla.

Vi torna che il fusibile da togliere sia il nr. 11 di cui ho messo la descrizione prima?

C'è qualche altra voce che mi potete consigliare da cercare e che mi possa permettere di individuare nella descrizione del manuale d'uso quale sia il fusibile corretto da togliere?

Grazie mille in anticipo

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da danieleemilio Mar 16 Mag 2017 - 11:47

Giovanni vai tranquillo che il fusibile del cambio è il n. 11, io lo resetto ogni 2 mesetti circa (ok ammetto che a volte me ne dimentico ma appena il cervello si riaccende lo faccio).
Anche io punterei sulla motivazione elettronica, anzi oltre a fare il reset e sopratutto visto il costo irrisorio rispetto ad altri tentativi ti consiglierei di prenderne uno nuovo, di sicuro costa molto meno della centralina, del cambio/pulizia olio cambio e di qualsiasi altro intervento.
Però, c'è sempre un però, una domanda da farti l'avrei, anzi due: quando è stato fatto il tagliando al cambio? Se è stato fatto, c'è la possibilità che questo inconveniente sia iniziato dopo l'intervento? Se il cambio olio e pulizia del cambio non è mai stata fatta e hai almeno 90/100.000km ti suggerirei di correre a farlo, ma in ogni caso una controllatina al filtro olio del cambio e sopratutto al livello dell'olio male non farebbe...
danieleemilio
danieleemilio
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 48
Località : Oristano

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 22 Mag 2017 - 18:52

Ciao a Tutti,
scusate se riscrivo con tutto questo ritardo.

Purtroppo 3 volte che ho fatto la procedura per sbloccare il cambio dalla modalità d'emergenza

1- fermare l'auto
2- mettere leva in posizione P
3 - Spegnere motore
4 - attendere circa 10 secondi
5 - riavviare il motor

l'auto mi è entrata la "funzione di emergenza cambio permanente" e temo che le 2 prove consigliatemi
( staccare fusibile nr. 11 e staccare la batteria) non hanno avuto effetto.... in pratica l'auto è sempre in "funzione di emergenza cambio permanente".

A questo punto non mi resta che andare dal Meccanico e farmi resettare gli errori e, come sempre l'auto riparte senza problemi.

Mi sono messo anche a guardare se aveva senso acquistare un'interfaccia OBD da attaccare al mio notebook per fare il reset da solo..... Voi che ne dite?

Avete eventualmente qualche consiglio su quale interfaccia prendere?
Su Internet ce ne sono di tanti tipi e sinceramente non saprei quale prendere.

Il tipo della nostra interfaccia è OBD2, vero?

Ho visto che su Ebay ci sono tantissimi modelli sia con cavo che wireless ma non capisco se poi ci si deve procurare anche il software.

Grazie in anticipo per il Vostro supporto. Ciao

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da RobySRT6 Lun 22 Mag 2017 - 20:01

Non mi sono mai occupato personalmente di interfaccia (ma alcuni nrl forum ce l hanno e potranno risponderti in merito) ma credo sarebbe auspicabile andare a fondo e risolvere il problema alla radice
RobySRT6
RobySRT6
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Maschio Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 22 Mag 2017 - 20:38

Grazie della tua pronta risposta RobySRT6,
anche a me piacerebbe andare in fondo alla cosa e capire cosa possa causare questo fastidioso problema. Io non mi intendo di meccanica e/o elettronica applicata all'auto.
Purtroppo i meccanici a cui mi sono rivolto non riescono scoprire la causa e nonostante tutti i Loro tentativi fatti mi sono quasi rassegnato.
Penso che se il problema dell'allarme dipendesse da qualcosa di meccanico non avrebbe senso che dopo il reset degli errori l'auto riparte alla grande.
Bho! è un mistero!
Sono talmente rassegnato che per questo volevo provare a procurarmi un'interfaccia OBD.... almeno in questa maniera potrei ripartire più velocemente ;-)

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da c300nico Lun 22 Mag 2017 - 20:56

Ciao Giovanni io ho avuto un problema simile si fermava in una marcia non scalava e non saliva di marce , aveva un problema a un sensore dell abs cambiato sensore cambio ripartito , interfaccia nostra auto OBD2

_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
c300nico
c300nico
Moderatore
Moderatore

Maschio Messaggi : 13075
Data d'iscrizione : 03.08.11
Età : 53
Località : villa del conte padova

http://www.superbrentasrl.it

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da giovanni61 Lun 22 Mag 2017 - 21:01

Ciao Nico,
grazie della risposta sia per il mio mega problema che l'interfaccia.
Proverò a dire al mio Meccanico del sensore ABS.
Buona serata!

giovanni61

Maschio Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.05.17
Età : 62
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

il cambio automatico si blocca in corsa Empty Re: il cambio automatico si blocca in corsa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.