300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

4 partecipanti

Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Sab 16 Ott 2010 - 16:49

Allora:

Ho cambiato l'autoradio, avevo quella base, cd e radio e stop, ho messo una doppio din con lo scatolino per poter usare ancora l'ampli originale e tutto quanto. Ho mersso anche l'interfaccia Phonocar per usare i comandi al volante. Funziona tutto bene senza problemi, però adesso quando tolgo la chiave immediatamente la lingua del computer di bordo va in tedesco con misure anglosassoni, miglia e non km.
Metto la chiave su on, risistemo tutto, lingua e misure, ma non appena tolgo la chiave..tedesco. Neanche l'inglese che al massimo potrebbe andarmi bene, ma tedesco! Il tedesco no, non si può fare.

che cavolo è successo?

non è che qualcuno sa se nei cavi e cavetti delle varie interfacce c'è qualcosa da collegare apposito? I vari CSS e alti acronimi che non conosco.

Dell'interfaccia che collega radio al vecchio impianto sono sicuro di ave collegato tutto al posto giusto, sicuro..credo di esserlo diciamo.
mentre dell'interfaccia per i comandi al volante..non so qualcosa ho lasciato scollegato..tipo parking brake, la retromarcia..

ora scusate ma non ho qui i fogli di installazione e non posso essere più preciso, ma già se qualcuno sa che questo problema può essere risolto appunto collegando il tal cavo.. poi entriamo meglio nel discorso acronimi ,misteriosi VDO ecc ecc

grazie a tutti siete come al solito preziosimmi e di grandissimo aiuto!

per il momento buon week end a tutti!

Gabry
oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da iamback Sab 16 Ott 2010 - 20:04

Non ti posso essere di aiuto...però posso dirti che a me accade una cosa strana....tutto originale, non ho cambiato nulla, però se accendo il quadro ho tutto ok, km e gradi centigradi, nel momento in cui giro la chiave per l'accensione, per un secondo circa, i gradi diventano Farenheit e i km diventano miglia...e poi torna tutto normale....

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Dom 17 Ott 2010 - 0:25

mah non lo so è strano...
per codificare l'interfaccia per il volante bisogna fare alcune mosse con i pulsanti del volante, Premi 5 volte volume su per codificare la matca pioneer, poi conferma con il seek, è qual'è il seek?, cmq dopo qualche tentativo, schiacciando un po' tutto per cercare il seek, tutto si è messo a funzionare, volume, cambio sorgente, cambio traccia ecc. mi accorgo però che la lingua del computer di bordo è in tedesco,con miglia e farenheit, vabeh ho detto, ristitemo tutto e sono a posto ma quando ho tolto la chiave tac.. tedesco ora: non vorrei che schiacciando i tasti per codificare magari ho attivato una specie do combinazione che ha bacato qualcosa. una specie di funzione segreta che ne so dico una cosa cosi a caso

non è gravissimo ma è fastidioso..

esiste una specie di reset totale del computer di bordo con una combinazione di tasti? una sorta di control alt canc?
oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da credendario Dom 17 Ott 2010 - 4:39

scusa ma l ora e le stazioni radio invece rimangono memorizzate vero?
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Lun 18 Ott 2010 - 11:03

si si le stazioni radio rimangono memorizzate, la radio e il resto funzionano benissimo.

Ho notato, come accade a iamback, che anche a me fa lo scherzo da lui descritto, pero' al contrario.. il menu va in tedesco, quando porto la chiave su off per un secondo tutto compare in gradi e km, poi ritorna tutto in miglia e farenheit.

comunque:

prima di continuare a fare ipotesi, questo pomeriggio rismonto tutto e rimetto tutto come in origine, se il computer di bordo torna ok e mantiene le impostazioni allora e' colpa di qualche interfaccia volante e canbus vari.
vedro' se qualche collegamento che ritenevo "inutile" in realta' non lo sia

vi aggiorno
oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da credendario Lun 18 Ott 2010 - 13:44

ok prova a vedere che non ci sia un collegamento cioè un + che tenga accesa la memoria del computer di bordo
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Mar 19 Ott 2010 - 10:07

Allora:

ho smontato tutto e collegato provvisoriamente la vecchia radio e tutto funziona a dovere, facendo varie prove ho appurato che la colpa e' dell'interfaccia comandi volante.
collegando quella la lingua del computer di bordo va in tedesco, miglia e farenheit ogni volta che tolgo la chiave, e per un secondo segna centigradi e km quando giro la chiave su ON. Collego anche tutti gli altri cavi che avevo tralasciato, parking brake, illuminazione ecc, ma come avevo previsto non e' servito a niente. Sempre tedesco ma, stavolta in tedesco ci va solo quando apro la porta..rassegnato rimonto il tutto
Me ne vado in giro tutta sera per i fatti miei per provare bene il nuovo stereo, torno a casa e.. non so forse ho fatto qualche strana manovra del tipo.. cambiare lingua menu con la porta aperta, oppure con la chiave girata e porta chiusa, oppure motore acceso e porta aperta insomma avete capito..ho fatto un po' di macelli cosi' e..sorpresa! resta in Italiano, almeno per il momento.
Il problema e' che non sono in grado di stabilire qual'e' la combinazione esatta :-)) e soprattutto puo' darsi che aprendo la porta prima di spegnere il motore o viceversa siamo da capo.

vi faro' sapere come curiosita' generale.

grazie a tutti

Gabry

oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Mar 19 Ott 2010 - 15:46

come non detto...

di nuovo in tedesco, vabeh pazienza. O rinuncio ai comandi al volante o ogni volta prima di partire sistemo lingua e misure.

oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da iamback Mar 19 Ott 2010 - 22:34

Non riesci a contattare il produttore? Che marca è questa interfaccia?

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Mer 20 Ott 2010 - 16:19

La marca e' Phonocar.
questa: http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1152927

al produttore ho mandato una mail, attendo ancora una risposta....



oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da iamback Mer 20 Ott 2010 - 17:45

Allora mi sa che non ti resta che attendere...e se non rispondono entro un tot almeno provare a chiamarli...

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Gli altri Forum -> Honda Jazz forum - Twingo2.it
iamback
iamback
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 2755
Data d'iscrizione : 28.03.10
Età : 41
Località : Milano

http://300c.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da protad Gio 21 Ott 2010 - 0:48

oidar ha scritto:Allora:

Ho cambiato l'autoradio, avevo quella base, cd e radio e stop, ho messo una doppio din con lo scatolino per poter usare ancora l'ampli originale e tutto quanto. Ho mersso anche l'interfaccia Phonocar per usare i comandi al volante. Funziona tutto bene senza problemi, però adesso quando tolgo la chiave immediatamente la lingua del computer di bordo va in tedesco con misure anglosassoni, miglia e non km.
Metto la chiave su on, risistemo tutto, lingua e misure, ma non appena tolgo la chiave..tedesco. Neanche l'inglese che al massimo potrebbe andarmi bene, ma tedesco! Il tedesco no, non si può fare.

che cavolo è successo?

non è che qualcuno sa se nei cavi e cavetti delle varie interfacce c'è qualcosa da collegare apposito? I vari CSS e alti acronimi che non conosco.

Dell'interfaccia che collega radio al vecchio impianto sono sicuro di ave collegato tutto al posto giusto, sicuro..credo di esserlo diciamo.
mentre dell'interfaccia per i comandi al volante..non so qualcosa ho lasciato scollegato..tipo parking brake, la retromarcia..

ora scusate ma non ho qui i fogli di installazione e non posso essere più preciso, ma già se qualcuno sa che questo problema può essere risolto appunto collegando il tal cavo.. poi entriamo meglio nel discorso acronimi ,misteriosi VDO ecc ecc

grazie a tutti siete come al solito preziosimmi e di grandissimo aiuto!

per il momento buon week end a tutti!

Gabry
prova a resettare la centralina della phonocar,se non funziona la puoi aggiornare...

protad

Maschio Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 46
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da oidar Gio 21 Ott 2010 - 13:01

mi ha risposto la Phonocar.

dice che e' una cosa che puo' succedere con alcune marche di auto, dice anche che l'interfaccia e' intelligente e che dopo un po' che si sietema lingua e misure se ne accorge e le lascia con le ultime impostazioni messe, quindi in italiano km e centigradi.

mah, per il momento non lo fa ma nel caso vi faro' sapere

devo dire pero' che ogni tanto l'italiano lo tiene, magari e' vero e tra un po' si sistema tutto.
oidar
oidar
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.07.10
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da credendario Gio 21 Ott 2010 - 14:49

magari il tuo è difettoso e gli manca la memoria
prova a dargli del pesce he he
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty veramente,le centraline danno problemi su tante auto,io le vendo e monto diverse all'anno ed anche aggiornate sono delicate.tieni presente che io le compro alla fonte sul momento,quindi sono sempre aggiornate....

Messaggio Da protad Gio 21 Ott 2010 - 20:37

oidar ha scritto:mi ha risposto la Phonocar.

dice che e' una cosa che puo' succedere con alcune marche di auto, dice anche che l'interfaccia e' intelligente e che dopo un po' che si sietema lingua e misure se ne accorge e le lascia con le ultime impostazioni messe, quindi in italiano km e centigradi.

mah, per il momento non lo fa ma nel caso vi faro' sapere

devo dire pero' che ogni tanto l'italiano lo tiene, magari e' vero e tra un po' si sistema tutto.

protad

Maschio Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 46
Località : asti

Torna in alto Andare in basso

computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio Empty Re: computer di bordo torna sempre in tedesco dopo sostituzione autoradio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.