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Il Trecentone non si accende!

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Messaggio Da paul91 Gio 30 Mag 2019 - 16:14

Ciao ragazzi, dopo un periodo di assenza abbastanza lungo torno a scrivere in merito ad un problema: la 300C di casa ( che ricordo essere3.0 CRD Touring di settembre 2010, con attualmente circa 208mila km) è ferma da circa una settimana perché venerdì scorso ha deciso di non accendersi più, non dando segni di vita all'accensione del quadro (apertura, luci e cicalino della chiave inserita funzionano regolarmente ma il quadro non si accende e nemmeno l'auto). La concessionaria più vicina, a circa 120 km di distanza da casa, ha imputato questo problema a qualcosa tipo la centralina del blocchetto di avviamento (la chiave è quella elettronica), facendola acquistare a mio padre; questo però senza avvisarlo di due cose fondamentali:
_che è necessario che l'auto sia in officina per poterla codificare col macchinario apposito
_che il suddetto macchinario non è più in possesso dall'officina stessa, ma che è stato venduto ad una società esterna che gira per l'Italia lavorando quindi su appuntamento quando necessario.
Infatti il pezzo è arrivato ieri al nostro meccanico di fiducia, dov'è custodita attualmente la macchina, ma l'operazione non può essere completata perché appunto c'è bisogno di codificare questa centralina.
Ora mi chiedo due cose: è innanzitutto successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? E poi, vi risulta mica che ci sia stato un richiamo a riguardo? Perché in rete mi pare di aver letto qualcosa di simile ma ho recuperato davvero poche informazioni.

Tra l'altro mio padre sta ora girando con l'auto sostituiva data dall'assicurazione, ma tale servizio è previsto per soli 10 giorni; peccato che, come ho detto, l'officina non ha accennato minimamente a quelle due problematiche esposte prima in fase di ordine del pezzo, quindi ora rischiamo di rimanere senza auto nostra e senza auto sostitutiva se per caso si abbiano complicazioni sul discorso della codifica. Che poi, questa codifica, quanto potrebbe venire a costare?

Vorrei vederci un po' chiaro su questa cosa perché mio padre è un po' "pigro" sull'informarsi a riguardo, quindi preferisco farlo io. Grazie a chi mi darà una risposta!
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Messaggio Da Pacchetto_2675 Gio 30 Mag 2019 - 22:48

Controlla il freno a mano collegamenti vari da un elettrauto io avevo lo stesso problema e poi o risolto così. Per fare una prova la mia a volte si accendeva a freno a mano disinserito appoggiando leggermente il piede dul pedale dello stesso.
Per me il blocchetto della chiave non è il problema come nel mio caso.

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Messaggio Da paul91 Gio 30 Mag 2019 - 22:56

Mi sembra strano che il freno a mano (che poi è a pedale) ti abbia dato quei problemi, essendo un comando del tutto meccanico. L'auto comunque ora non può muoversi, è in officina dal meccanico di fiducia nell'attesa che si reperisca il macchinario per codificare la centralina, che come ho detto è già stata acquistata ed è anche arrivata al meccanico. Oggi ho chiamato in officina autorizzata per qualche chiarimento, comunque, e mi hanno detto che non c'era nessun richiamo; quindi evidentemente le info che avevo letto in rete erano sbagliate o per lo meno non si riferivano alla nostra auto
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Messaggio Da Pacchetto_2675 Gio 30 Mag 2019 - 23:42

Spero sia così, qualora non risolvessi e spero non sia così fai verificare questa cosa da un elettrauto io non me ne intendo mi aveva detto all'epoca che faceva massa e non partiva per quello... Il problema nel mio caso è stato risolto con una spesa di 30 euro.

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Messaggio Da danieleemilio Dom 2 Giu 2019 - 12:04

paul91 ha scritto:Mi sembra strano che il freno a mano (che poi è a pedale) ti abbia dato quei problemi, essendo un comando del tutto meccanico. L'auto comunque ora non può muoversi, è in officina dal meccanico di fiducia nell'attesa che si reperisca il macchinario per codificare la centralina, che come ho detto è già stata acquistata ed è anche arrivata al meccanico. Oggi ho chiamato in officina autorizzata per qualche chiarimento, comunque, e mi hanno detto che non c'era nessun richiamo; quindi evidentemente le info che avevo letto in rete erano sbagliate o per lo meno non si riferivano alla nostra auto
Vado a memoria quindi prendi quanto scrivo con le pinze perchè il rimbambimento del sottoscritto ogni tanto si fa sentire... Very Happy
Non ho spulciato più di tanto per quelle immatricolate prima della mia (07/2010, ma in realtà quello che conta è la costruzione) prima e dopo l'acquisto della mia bimba ma da tale data in poi i richiami riguardavano solo gli airbags, questo nonostante su alcune il blocchetto fosse comunque probabile fonte di problemi. Sempre andando a memoria la codifica non è a buon mercato, 2/300€ sono abbastanza probabili come spesa.
Giusto per curiosità cosa accade quando tenti di accendere l'auto? Si spegne tutto (es. luci abitacolo, illuminazione quadro ecc.) per poi riaccendersi o fa uno "scatto" rumoroso il blocchetto mantenendo le luci accese?
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Messaggio Da paul91 Lun 3 Giu 2019 - 15:44

Ciao Daniele, non ne ho idea riguardo la domanda che mi hai fatto perché non sono sul posto e mio padre non mi ha detto nulla a riguardo. Nel frattempo posso dirti che il ricambio è stato montato, ma ovviamente la macchina non si mette in moto perché la chiave non è riconosciuta a causa della codifica ancora non effettuata; si accende però il quadro, cosa che prima non faceva nemmeno. Ho chiamato anche in officina per chiedere conferma sul richiamo, che effettivamente non c'è stato. Inoltre il meccanico di fiducia è riuscito a prendere un appuntamento per l'azienda che ha il macchinario, e porterà domani la macchina a Bari dove ci saranno altre 4-5 auto che devono usufruire dello stesso macchinario.
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Messaggio Da danieleemilio Lun 3 Giu 2019 - 17:04

paul91 ha scritto:Ciao Daniele, non ne ho idea riguardo la domanda che mi hai fatto perché non sono sul posto e mio padre non mi ha detto nulla a riguardo. Nel frattempo posso dirti che il ricambio è stato montato, ma ovviamente la macchina non si mette in moto perché la chiave non è riconosciuta a causa della codifica ancora non effettuata; si accende però il quadro, cosa che prima non faceva nemmeno. Ho chiamato anche in officina per chiedere conferma sul richiamo, che effettivamente non c'è stato. Inoltre il meccanico di fiducia è riuscito a prendere un appuntamento per l'azienda che ha il macchinario, e porterà domani la macchina a Bari dove ci saranno altre 4-5 auto che devono usufruire dello stesso macchinario.
Perdona Paul, solo ora mi sono accorto che in realtà avevi già scritto che il quadro non si accendeva proprio.
Chi ha avuto problemi col blocchetto di solito aveva anche il quadro che diventava un "albero di Natale", ma in ogni caso una volta morto il blocchetto di accensione il quadro non si accendeva più per questo ti avevo chiesto delle luci e del rumore.
Mi piacciono però quelli dell'officina, potevano almeno informare il cliente PRIMA di ordinare il pezzo, giusto per permettergli di scegliere se rivolgersi altrove e magari fare tutto in un singolo intervento piuttosto che andare in giro a cercare chi può fare la ricodifica...
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Messaggio Da paul91 Lun 3 Giu 2019 - 22:03

Si, quelli dell'officina sono fantastici! E sai cosa mi hanno risposto quando li ho chiamati lamentandomi proprio di questa loro disinformazione fornita? Che "quando un cliente chiama per un ordine noi diamo per scontato che sappia già cosa comporta la sostituzione del pezzo (nel mio caso la ricodifica della centralina)". Certo, perché chiedere per sicurezza gli fa male? Bah. Comunque ecco, domani la macchina andrà sotto i ferri e vediamo cosa ne verrà fuori
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Messaggio Da danieleemilio Mar 4 Giu 2019 - 19:22

E manco hanno detto (prima di fare l'ordine) che loro non erano in grado di effettuare la ricodifica, secondo me la trovavi su autodoc o ebay a meno di quanto speso da loro...
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Messaggio Da taxitixi Dom 9 Giu 2019 - 0:21

Notizie psul?

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Messaggio Da paul91 Lun 10 Giu 2019 - 19:26

Che io sappia ancora nulla, so che la macchina è a Bari (dov'è stata portata giovedì mattina) e quindi immagino se ne stiano occupando. Appena so qualcosa di più concreto vi aggiorno!
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Messaggio Da paul91 Mar 11 Giu 2019 - 19:03

Piccola news: innanzitutto il pezzo ordinato in precedenza non era la centralina ma un commutatore. In secondo luogo, ma non per importanza, oggi il meccanico di Bari ha detto a mio padre che questo pezzo non è sufficiente per riparare la macchina e che è stato necessario ordinare la vera centralina del motorino di avviamento, per la modica cifra di 500 euro. Domani arriverà il pezzo e dopodomani ci lavoreranno su. Potrebbe esserci bisogno anche della sostituzione della chiave, ma sperano che questo non serva altrimenti il conto finale si alza ulteriormente e il tutto diventa un vero salasso
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Messaggio Da taxitixi Ven 21 Giu 2019 - 0:08

Forse sei il primo con questo problema

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Messaggio Da paul91 Dom 23 Giu 2019 - 14:07

Non ricordo nemmeno io di aver letto qualcosa a riguardo. Nel frattempo ho qualche novità: la macchina è ancora a Bari nel concessionario che l'ha presa in carico, l'altro giorno ho parlato io con l'elettrauto di lì e mi ha detto che non riescono ancora a farla partire perché a quanto pare il mio meccanico di (s)fiducia, nel tentativo di montare il commutatore acquistato originariamente come ricambio, lo ha bruciato perché evidentemente non ha eseguito le corrette operazioni di montaggio e codifica per abbinarlo all'auto. A questo punto mi sorge il dubbio che la l'acquisto della centralina da 500 euro sia stato necessario proprio perché a monte c'è stato questo errore, per cui il commutatore non veniva riconosciuto e si pensava che il problema fosse più a fondo. Alla fine di tutto questo comunque voglio vederci chiaro, perché se così è mi farò pagare tutto il superfluo dal mio meccanico che appunto dovrebbe aver creato tutto questo gran casino. Come sempre, vi terrò aggiornati
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Messaggio Da danieleemilio Dom 23 Giu 2019 - 16:32

paul91 ha scritto:Non ricordo nemmeno io di aver letto qualcosa a riguardo. Nel frattempo ho qualche novità: la macchina è ancora a Bari nel concessionario che l'ha presa in carico, l'altro giorno ho parlato io con l'elettrauto di lì e mi ha detto che non riescono ancora a farla partire perché a quanto pare il mio meccanico di (s)fiducia, nel tentativo di montare il commutatore acquistato originariamente come ricambio, lo ha bruciato perché evidentemente non ha eseguito le corrette operazioni di montaggio e codifica per abbinarlo all'auto. A questo punto mi sorge il dubbio che la l'acquisto della centralina da 500 euro sia stato necessario proprio perché a monte c'è stato questo errore, per cui il commutatore non veniva riconosciuto e si pensava che il problema fosse più a fondo. Alla fine di tutto questo comunque voglio vederci chiaro, perché se così è mi farò pagare tutto il superfluo dal mio meccanico che appunto dovrebbe aver creato tutto questo gran casino. Come sempre, vi terrò aggiornati
Ammazza, sta diventando una via crucis...
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Messaggio Da PPC Dom 23 Giu 2019 - 19:10

Cavoli che casino, mi viene la pelle d'oca solo a pensarci!!!
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Messaggio Da taxitixi Lun 24 Giu 2019 - 14:39

Oltre al rimborso cambiare subito meccanico

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Messaggio Da paul91 Lun 24 Giu 2019 - 19:29

Sono anni che dico a mio padre di cambiare meccanico, ma non ne vuole sapere Mad Comunque, a parte tutto, oggi è arrivato il preventivo dalla concessionaria di Bari: udite udite, di poco sopra ai 1000 euro, di cui oltre 300 solo di manodopera (6.5 ore, quindi deduco ben 50 euro l'ora, sti ladri; ricordo poi i 500 euro della centralina e i circa 200 per il secondo commutatore + 2 telecomandi). Ma abbiamo richiesto una telefonata per capirci meglio sulle varie responsabilità perché, se è così come hanno detto loro, è necessario che scrivano nero su bianco che il meccanico di Sfiducia ha causato tutto il seguito dei danni oltre al primo commutatore, visto che appunto è stato appurato che il cattivo montaggio ne ha causato la bruciatura. Di certo non è nostra intenzione pagare per danni provocati da errori altrui. Spero che il prossimo aggiornamento sia quello buono, e definitivo
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Messaggio Da taxitixi Lun 24 Giu 2019 - 23:26

Speriamo ogni tanto devono pagare e ammettere errore

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Messaggio Da paul91 Gio 4 Lug 2019 - 8:15

Nuovo aggiornamento: finalmente ieri, dopo questo lunghissimo periodo, la macchina è tornata a casa. Mio padre è andata a prenderla in officina, dove hanno ribadito il fatto che il primo commutatore è arrivato rotto (ma l'hanno scritto nero su bianco anche in una delle ultime mail ufficiali utilizzate per contattarsi per gli aggiornamenti). Inoltre gli hanno spiegato che hanno dovuto interfacciarsi direttamente con l'America per poter recuperare i vari codici da utilizzare per mettere in moto la macchina, ed è stata una cosa abbastanza lunga, tanto appunto da permetterci di ritirare la macchina solo ieri (in realtà era già pronta da giovedì scorso, ma mio padre non è potuto andare a prenderla prima). Vi farò sapere poi come andrà a finire il discorso del rimborso del pezzo col mio meccanico di Sfiducia, visto che appunto il pezzo l'ha rotto lui
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