300C italian forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rimozione filtro antiparticolato

+30
diru74
royrogers
cyber1967
Nico.zagor
danieleemilio
pino1970
Fabry
antonio antonucci
Jonas
PPC
marco pedro
c300nico
giuseppe300c
youngwarrior
sox
taxitixi
roadrunner
Witness
stevez
miky 65
Merlomaschio
Drupi77
corotron
brunoleone2
RobySRT6
pilloro
Semi
Frank
manumilian
credendario
34 partecipanti

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mar 9 Nov 2010 - 3:05

Aggiornamento del 19/11/2013 siccome le centraline non sono tutte uguali chi non volesse rimappare
esiste un altra soluzione quella di non collegare il tubicino del controllo pressione che è avvitato sul filtro (quello che vedete in foto) così non va in allarme pressione
se avete bisogno contattatemi che vi spiego meglio


oggi sono andato da un mio amico che lavora acciaio e ferro perchè volevo fare una prova dopo aver letto vari forum che parlavano di questo filtro antiparticolato
a mio rischio e pericolo lo tolgo e mi fa un tubo diretto in ferro come prova
risultato una volta montato una bomba la macchina è fluida va che è un piacere un suono meravigliosamente piu cupo il contagiri che sale come quello di una moto sembra come se fosse stata rimappata fantastico oltre che ovviamente consuma meno
per ora ho percorso circa 10000 km senza nessuna anomalia di spie o atro acceso
adesso provo ancora qualche giorno e me lo faccio fare in acciao (il costo di questo tubo in acciaio è di 155 euro per chi fosse interessato mi contatti)
posto qualche foto del filtro smontato poi farò quelle del pezzo nuovo
voi cosa ne pensate? meglio averlo oppure no?
comunque ho letto che può arrivare addirittura a consumare su un pieno circa 6 litri di gasolio per rigenerarsi e non solo potrebbe esserci il rischio che il gasolio per la conbustione di rigenerazione finisca nella coppa dell olio con l innalzamento del livello
diciamo che ha tante cose negative secondo me e secondo a tanti
comunque il mio amico ha tenuto la sagoma di campione chi volesse il tubo in acciaio diretto lui lo fa compreso con il dado per avvitare l unico tubo per misurare la pressione della combustione
il lavoro uno puo farselo tranquillamente da solo basta svitare il filtro e mettere il tubo diretto credetemi ne vale veramente la pena


rimozione filtro antiparticolato Foto0001hrimozione filtro antiparticolato Foto0002z



rimozione filtro antiparticolato Imgp1249a
rimozione filtro antiparticolato Imgp1252h
rimozione filtro antiparticolato Imgp1253f
rimozione filtro antiparticolato Imgp1254


Ultima modifica di credendario il Mar 19 Nov 2013 - 19:25 - modificato 8 volte.
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da manumilian Mar 9 Nov 2010 - 8:15

Ecco questa è una modifica che ritengo interessante..

Infatti il filtro antiparticolato l'ho sempre considerato più una fonte di problemi che altro..
Credo però che togliendolo bisognerà anche rimappare la centralina per disabilitare la rigenerazione..

Però alcuni dubbi:
1) all'analisi dei gas di scarico alla revisione si passa?
2) la rimozione del catalizzatore nelle auto a benzina è (o almeno lo era, non so se le cose sono cambiate) reato penale, è lo stesso per il filtro antiparticolato? infondo non è obbligatorio per legge..
manumilian
manumilian
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 49
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Mar 9 Nov 2010 - 11:40

Ottimo lavoro credentario.....sei proprio de coccio, hai detto che dovevi provare sta cosa e l'hai fatto. Bravo temerario Wink
Qualcosa non ho capito: il tubicino l'hai tenuto staccato?
Per quanto riguarda il sensore pressione differenziale invece, collegalo sempre.
Non ti si è accesa nessuna spia ok.....ora come ti dissi, devi tenere sotto controllo se ti parte la rigenerazione programmata....te ne accorgi dal rumore che cambia sotto lo scarico e vedi anche se ti fuma dietro.
Se poi ci si vede costretti ad intervenire in ecu per "abolire" le rigenerazioni, si provvederà anche ad escludere la valvola egr, cosi avrai i condotti d'aspirazione sempre limpidi e nitidi.
Ora hai messo per prova il tubo in ferro, se lo rimpiazzerai definitivamente con uno in acciaio il sound sarà decisamente più race ad ogni cambio marcia e ad un preciso numero di giri Wink
Rimango sintonizzato e seguo attentamente l'evolversi di questo bel lavoro....complimenti per l'audacia.
PS all'analisi dei gas di scarico passa tranquillamente per ovvi motivi....provate a ragionarci su!!!

Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Semi Mar 9 Nov 2010 - 18:15

manumilian ha scritto:Ecco questa è una modifica che ritengo interessante..

Infatti il filtro antiparticolato l'ho sempre considerato più una fonte di problemi che altro..
Credo però che togliendolo bisognerà anche rimappare la centralina per disabilitare la rigenerazione..

Però alcuni dubbi:
1) all'analisi dei gas di scarico alla revisione si passa?
2) la rimozione del catalizzatore nelle auto a benzina è (o almeno lo era, non so se le cose sono cambiate) reato penale, è lo stesso per il filtro antiparticolato? infondo non è obbligatorio per legge..
Non vanno confusi i catalizzatori con il fap, quello che ha tolto credendario dovrebbe essere il fap (filtro antiparticolato) e non incide sull'inquinamento della macchina misurato in COx che invece è regolato dai catalizzatori.........

Come ho scritto nell'altro thread anche io lo devo fare, per ora vediamo come va la tua e più che altro cosa fa quando secondo lei dovrebbe fare la pulizia........strano però che non si è accesa la spia dopo pochi km perchè la sonda dovrebbe accorgersi che la pressione a monte e a valle del fap è la stessa
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mar 9 Nov 2010 - 20:14

esatto il catalizzatore è rimasto ho tolto solo il filtro antiparticolato
per quanto riguarda le spie nessuna anomalia al momento e la macchina vi assicuro è un altra cosa nel guidarla
comunque io ho rimesso la sonda uguale a prima magari non ci sono problemi per quello non saprei
ecco come rimane rimozione filtro antiparticolato Dsci0035


Ultima modifica di credendario il Mer 10 Nov 2010 - 5:52 - modificato 1 volta.
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da manumilian Mar 9 Nov 2010 - 21:01

Cmq ripensandoci mantenendo il tubetto per il differenziale di pressione, è probabile che non sia necessario rimappare o disabilitare nulla, in quanto "sentirebbe" sempre come se, l'eventuale filtro, fosse libero e teoricamente non dovrebbe più fare la rigenerazione..

Credendario tienici informati di come va!! Sei il nostro tester ufficiale! Very Happy
manumilian
manumilian
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 49
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Mar 9 Nov 2010 - 23:33

manumilian ha scritto:Cmq ripensandoci mantenendo il tubetto per il differenziale di pressione, è probabile che non sia necessario rimappare o disabilitare nulla, in quanto "sentirebbe" sempre come se, l'eventuale filtro, fosse libero e teoricamente non dovrebbe più fare la rigenerazione..

Credendario tienici informati di come va!! Sei il nostro tester ufficiale! Very Happy
Quello che tu hai asserito è detto veramente con cognizione di causa e ti quoto.....però rimane da fare i conti con il contatore delle rigenerazioni forzate "programmate" che avvengono cmq ad una scadenza stabilita ed inderogabile, a prescindere dall'intasamento del dpf stesso Wink

@credendario, ottimo lavoro, veramente pulito Wink
Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mer 10 Nov 2010 - 5:54

grazie mille frank anche oggi tutto liscio come l olio nessun problema l unico che la macchina va come un missile he he Very Happy
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da manumilian Mer 10 Nov 2010 - 8:07

Frank ha scritto:
manumilian ha scritto:Cmq ripensandoci mantenendo il tubetto per il differenziale di pressione, è probabile che non sia necessario rimappare o disabilitare nulla, in quanto "sentirebbe" sempre come se, l'eventuale filtro, fosse libero e teoricamente non dovrebbe più fare la rigenerazione..

Credendario tienici informati di come va!! Sei il nostro tester ufficiale! Very Happy
Quello che tu hai asserito è detto veramente con cognizione di causa e ti quoto.....però rimane da fare i conti con il contatore delle rigenerazioni forzate "programmate" che avvengono cmq ad una scadenza stabilita ed inderogabile, a prescindere dall'intasamento del dpf stesso Wink

@credendario, ottimo lavoro, veramente pulito Wink

Frank, ma ne sai a pacchi!!
Lavori nel settore??
manumilian
manumilian
Guidatore della Domenica
Guidatore della Domenica

Maschio Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 49
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Mer 10 Nov 2010 - 9:59

credendario ha scritto:grazie mille frank anche oggi tutto liscio come l olio nessun problema l unico che la macchina va come un missile he he Very Happy
sono contento veramente Wink.....ed ancora non hai escluso l'egr, figuriamoci!!!
Maledetto, vuoi farmi star male che ancora non ho preso la 300c Very Happy

manumilian ha scritto:

Frank, ma ne sai a pacchi!!
Lavori nel settore??
Ne so qualcosa a furia di smanettare su tutte le mie macchine......cmq no, non sono un professionista assolutamente ma semplicemente un grande appassionato Wink
Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mer 10 Nov 2010 - 15:19

vuoi che ti registro il sound he he almeno stai ancora peggio ha ha
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Semi Mer 10 Nov 2010 - 16:16

Adesso senza fap quando butti giù tutto la fa qualche sfumacchiata nera?
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mer 10 Nov 2010 - 16:36

fortunatamente per il momento no non fuma e considera che io ho 212000 km
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Semi Mer 10 Nov 2010 - 17:11

Allora vuol dire che da mappa si può dare ancora un po' di gasolio..... Twisted Evil
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Mer 10 Nov 2010 - 17:15

credendario ha scritto:vuoi che ti registro il sound he he almeno stai ancora peggio ha ha
non c'è bisogno....te ne ho parlato io del sound, quindi...so già tutto Cool
credendario ha scritto:fortunatamente per il momento no non fuma e considera che io ho 212000 km
non ti fuma perchè hai ancora il kat e nessuna mappa.....già se togli il kat, anche senza mappa un po di fumo lo fa Wink ma solo a pieno carico.
Cmq una bella mappa, fatta con criterio per ottimizzare il rendimento ti darà altri benefici in termini di elasticità di marcia, coppia, velocità max e non ultimo consumi che migliorano con stessa guida Wink
Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Gio 11 Nov 2010 - 5:02

io comunque uso gia un modolo aggiuntivo il drakebox2 ma non fuma ugualmente
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Gio 11 Nov 2010 - 10:27

credendario ha scritto:io comunque uso gia un modolo aggiuntivo il drakebox2 ma non fuma ugualmente
azz...questo non lo sapevo!!
Cmq, potrebbe essere che non è settato in una posizione spinta?
Ma il modulo non l'hai mai tolto oppure l'hai messo in questa occasione?
In questo momento come sei messo a consumi e velocità max Wink
Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Gio 11 Nov 2010 - 19:47

il modulo l avevo gia prima del lavoro
ma da 1 a 9 io l ho tarato su 4 una cosa tranquilla
consuma meno la velocità totale non ho avuto occasione ancora nel tirarla tutta sono riuscito ad arrivare sui 220 abbastanza velocemente
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Gio 11 Nov 2010 - 19:49

dimenticavo un mio cliente meccanico lunedì mi porta il cavo del galletto 1260 lui mi ha detto che funziona provo a vedere se va sulla mia per estrappolare i dati dell ecu
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da credendario Mar 23 Nov 2010 - 3:33

aggiornamento a oggi la mia nessun problema e nessuna spia accesa
iero montato tubo a pilloro e momentaneamente nessun problema magari ci aggiorna lui
credendario
credendario
Secondo Pilota
Secondo Pilota

Maschio Messaggi : 1079
Data d'iscrizione : 10.05.10
Età : 52
Località : chivasso (TO)

http://www.mckenziespub.it

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da pilloro Mer 24 Nov 2010 - 18:13

Per ora nemmeno io ho spie accese, però mi stò dando da fare per cercare un mappatore che mi tolga le rigenerazioni programmate altrimenti appesto o imbresco come si dice da noi, quelli che stanno dietro. Il tubo di scarico è già diventato nero. La macchina ha cambiato un pò il rumore ( più cupo ) e la cambiata è più brusca come se avesse un vuoto, sicuramente dovuto al fatto che non c'è più il filtro e bisogna rimappare la centralina.
pilloro
pilloro
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 70
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da pilloro Sab 4 Dic 2010 - 18:25

Finalmente mappata e tolto dalla centralina il DPF ,lavoro eseguito in collaborazione tra un centro tuning vicino a Lucca e con il suo dealer a Roma che faceva da tramite con un team di mappatori in Germania, la lettura e scrittura del file è stato fatto con il Kess della Alientech,( avevo provato con il Galletto e il MPPS ma non leggevano il file) dopo due tentativi di scrittura non riusciti finalmente è andato tutto a buon fine.Ora la macchina và veramente bene. Và fluida senza vuoti , un'acceleazione entusiasmante, girano a vuoto le ruote per un sacco anche con il controllo trazione, per il resto , cioè i consumi o quat'altro vi aggiorno.
pilloro
pilloro
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 70
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Semi Sab 4 Dic 2010 - 19:49

bene bene,è la prossima cosa che devo fare,rudy mi mandi in pm il prezzo dello scarico da sostituire al fap?
Semi
Semi
Collaudatore
Collaudatore

Maschio Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 39
Località : Cermenate (Co)

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Frank Sab 4 Dic 2010 - 23:51

pilloro ha scritto:Finalmente mappata e tolto dalla centralina il DPF ,lavoro eseguito in collaborazione tra un centro tuning vicino a Lucca e con il suo dealer a Roma che faceva da tramite con un team di mappatori in Germania, la lettura e scrittura del file è stato fatto con il Kess della Alientech,( avevo provato con il Galletto e il MPPS ma non leggevano il file) dopo due tentativi di scrittura non riusciti finalmente è andato tutto a buon fine.Ora la macchina và veramente bene. Và fluida senza vuoti , un'acceleazione entusiasmante, girano a vuoto le ruote per un sacco anche con il controllo trazione, per il resto , cioè i consumi o quat'altro vi aggiorno.
Ciao Pierangelo, il file ori e mod che mi hai mandato è stranissimo, a parte le dimensioni (499 kb), sono solo curve frastagliate non interpretabili...controllato in questo momento con ecm!!!
Inoltre l'estensione dei file è .dat, cioè file data.....ho visto altri file letti col kess ma non erano cosi Rolling Eyes
Secondo me chi ti ha fatto il lavoro ti ha dato due file "contraffatti"...naturalmente per non dar modo a nessuno di vedere il lavoro svolto...se vogliamo anche giustamente.
Cmq ripeto, è stranissima la grandezza del file.....non ci sono nemmeno le info della ecu.
Niente, secondo me quei file sono fasulli.
Ora ti dico io una cosa: prova a leggere ora la ecu della tua macchina...a macchina con temperatura almeno sotto i 50°

PS Kess è alientech - Ecm è alientech Wink
Frank
Frank
Neo Patentato
Neo Patentato

Maschio Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da pilloro Dom 5 Dic 2010 - 13:43

I file sono infatti piccolissimi solo 448 Kb e non capisco il perchè, però la macchina è veramente diversa rispetto a prima , forse hanno usato un sistema di compressione del file e la centralina lo legge ugualmente. Io non ci capisco niente, da ignorante vedo solo il risultato, quello c'è. Non capisco il discorso che dici dei file fasulli e che devo legggere di nuovo la ecu, io non ho nulla per leggerla e poi a che scopo ?
pilloro
pilloro
Pilota della Domenica
Pilota della Domenica

Maschio Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 70
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

rimozione filtro antiparticolato Empty Re: rimozione filtro antiparticolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 21 1, 2, 3 ... 11 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.