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liquido raffredamento

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Tiziano bernardi
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Messaggio Da Tiziano bernardi Dom 16 Gen 2011 - 21:09

Ho notato che nella vaschetta di espansione il liquido di raffredamento diminuisce di circa un dito ogni 3 settimane , la perdita non e' grave ma mi preoccupa...qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

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Messaggio Da iamback Dom 16 Gen 2011 - 23:25

Sinceramente no...ma con cosa rabbocchi? Solo acqua?
Sicuro che controlli il liquido quando non è in pressione?
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Messaggio Da miky 65 Lun 17 Gen 2011 - 0:37

Mai guardato mi dispiace provero' a vedere
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Messaggio Da credendario Lun 17 Gen 2011 - 3:24

la mia non ha perdite perfortuna guarda anche il livello dell olio che non aumenti
oppure il radiatore che non abbia un forellino mi era successo con la lybra
si vedeva solo quando era in pressione ho preso il liquido ottura falle e non ha + perso
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Messaggio Da Tiziano bernardi Lun 17 Gen 2011 - 8:47

il livello dell'acqua lo controllo la mattina a motore freddo....il conc. ha detto che e' normale che qualche manicotto possa perdere ?!...Il mio meccanico di fiducia vuole mettere un liquido tracciante nella vaschetta e poi con una speciale lampada individuare la perdita ...sembra che il sistema sia infallibile.Vi faro'sapere

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Messaggio Da Tiziano bernardi Lun 17 Gen 2011 - 8:51

A dimenticavo per "iamback"..il rabbocco esclusivamente con paraflu' organico, quello rosso per intenderci.

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Messaggio Da miky 65 Lun 17 Gen 2011 - 13:41

si con il liquido tracciante vedono subito se c'e una perdita e dove
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Messaggio Da taxitixi Lun 17 Gen 2011 - 14:05

se avvessi una perdita da qualche manicotto o nel circuito si vede anche ad occhio in quanto lascia segno bianco il paraflu
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Messaggio Da iamback Gio 20 Gen 2011 - 19:25

Io lunedì prossimo cambio il liquido e lavo il circuito...serviranno ben 10 litri....
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Messaggio Da Tiziano bernardi Gio 20 Gen 2011 - 22:18

Ho un brutto presentimento ! Non vorrei che il cattivo odore che sento con il climatizzatore in ricircolo,guarda caso solo in inverno, sia collegato al calo dell'acqua sopra descritto. Sospetto il radiatorino del riscaldamento.......sarebbe un bel casino, tocca smontare tutto il cruscotto. Resto in attesa di verificare dove spuntera' il colore del tracciante messomi nella vaschetta dal meccanico . Mi viene da piangere.

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Messaggio Da taxitixi Ven 21 Gen 2011 - 1:36

non trarre conclusioni affrettate aspetta il risultato del tracciante.ma se non usi il ricircolo lo senti ancora odore?
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Messaggio Da miky 65 Ven 21 Gen 2011 - 8:45

Secondo me se fosse in radiatorino dovresti sentire cattivo odore anche senza riciclo
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Messaggio Da miky 65 Ven 21 Gen 2011 - 8:48

Scusate "ricircolo"
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Messaggio Da Tiziano bernardi Ven 21 Gen 2011 - 20:35

questa sera sono passato dal meccanico ,ma non c'e nessuna perdita per quello che si e' potuto constatare senza smontare alcune parti sotto la macchina e all'interno per visionare lateralmente il radiatorino; ritornero' dal meccanico tra un paio di settimane e verificheremo a fondo......comunque dopo aver lavato il filtro dell'aria il cattivo odore in ricircolo sembra sparito ,vi chiederete cosa intendo per lavare il filtro ? Qualsiasi filtro anche di carta se lo mettete a bagnomaria con del detersivo liquido per un paio d'ore e poi lo risciaquate e asciugate su un calorifero tornera' come nuovo; ma non ditelo ai ricambisti!

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Messaggio Da taxitixi Ven 21 Gen 2011 - 20:52

bella questa dritta!il filtro che hai lavato non è quello aria ma quello dell abitacolo intendevi?
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Messaggio Da Tiziano bernardi Ven 21 Gen 2011 - 22:06

ho lavato quello dell'aria condizionata che si trova a destra sotto il vetro anteriore, ma ho lavato anche filtri aria motore di auto e scooter senza il minimo inconveniente...ritornano semplicemente come nuovi.

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Messaggio Da iamback Ven 21 Gen 2011 - 22:39

Il filtro di carta una volta che lo bagni perde la qualità filtrante...alla vista potrà anche essere nuovo, ma non filtrerà un fico secco...altrimenti non stavamo qui da anni a cambiar filtri per cappe, filtri aria, etc etc...

L'unico filtro lavabile è quello a pannello del motore, naturalmente aftermarket.
Assolutamente da non lavare o soffiare l'originale, se invece prendi un BMC, o un K&N, o simili, puoi lavarlo con semplice acqua e prima di rimontarlo oliato con apposito olio.
L'olio forma una patina che serve proprio a trattenere la polvere, e ad evitare che vada dove non deve andare.

Poi ognuno fa come vuole, i motori sono i vostri.
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Messaggio Da SOPRANOS Ven 21 Gen 2011 - 22:47

ben detto !! come le moto da cross smontato lavato e oliato mentre gli originali a carta nn penso sia buona cosa lavarli e riutilizzarli......
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Messaggio Da miky 65 Ven 21 Gen 2011 - 23:13

Daccordissimo al massimo una soffiata ma non troppo energica.
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Messaggio Da Tiziano bernardi Sab 22 Gen 2011 - 9:59

non pensiate che sia il tipo che per risparmiare 5 lire mette a rischio il motore ...fate semplicemente una prova con un filtro che poi non "adopererete" , lavatelo come ho descritto sopra e asciugatelo con un phon vedrete che l'aria passa perfettamente.

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Messaggio Da iamback Sab 22 Gen 2011 - 11:06

Tiziano è normale che l'aria passi, il problema che con l'aria passa anche tutto quel che non deve passare.
Altrimenti perchè dalla notte dei tempi i filtri si cambiano? O nel caso dei lavabili, si oliano?
Su qualunque motore, non solo sulle auto...dal modellino in scala come la mia 1/10, filtro in spugna lavabile e oliato, agli scooter, alle moto, ai trattori, ai mezzi da lavoro (questi addirittura hanno un piccolo serbatoio di olio, alle volte), alle auto, e via così.

Altra cosa da non fare è soffiarci o asciugarlo proprio con il phon..c'è scritto anche in tutti i libretti d'istruzione aftermarket, come il BMC o il K&N, una volta lavato (solo con acqua!) basta un giornale a terra e il filtro va lasciato asciugare. Una volta completamente asciutto, va oliato.

Se tu hai sempre fatto così, non vuol dire che sia la cosa giusta. Il tuo motore funzionerà sempre, è normale, ma in tutto questo tempo ha respirato una marea di schifezze. La sporcizia che fa male al motore è quella che non vedi, oppure se provi a mettere un filtro oliato quella che dopo 5.000 km ti ritrovi sullo strato esterno, che di sicuro il tuo filtro non ha trattenuto.

Un esempio?
Questa è la mia farfalla, prova a smontare la tua vedi se è così....dubito, se mi sbaglio vorrà dire che in questi 15 anni passati a smontar motori con gente del settore non abbiamo mai capito nulla...

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Ripeto la frase di sopra, non sono io che vi devo dire cosa fare con le vostre auto, ma siccome siamo un forum pubblico è bene dare le informazioni in modo giusto.
Quindi, i consigli son consigli, poi ognuno fa come vuole.
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Messaggio Da taxitixi Sab 22 Gen 2011 - 14:19

sempre meglio cambiarli al max comprarli non original si risparmia qualcosa
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Messaggio Da iamback Sab 22 Gen 2011 - 15:11

Il mio a pannello (per il motore) della K&N è costato 50 euro...e ha vita praticamente illimitata.

Quello dell'abitacolo costa sui 20 €
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Messaggio Da taxitixi Sab 22 Gen 2011 - 17:55

hai voglia si può fare la scorta!!!!
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Messaggio Da miky 65 Sab 22 Gen 2011 - 23:07

come al solito sei stato Chiarissimo. bravo
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