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Messaggio Da belle964 Ven 16 Apr 2010 - 9:32

Ciao, non so se a voi piace l'assetto originale, a me personalmente molto poco, mi sono informato un po in giro e senza montare molle ribassate ho migliorato moltissimo sostituendo semplicemente le sospensioni anteriori.
Alla ORAP di Pavullo (MO) mi hanno fatto un lavoro direi ottimo (per un uso stradale è il giusto compromesso)
Esteticamente parlando non cambia nulla ma sembra veramente un'altra auto, ora viaggio con circa 10% in più di freno in compressione ed almeno un +35% di freno in estensione.
Per ora il Nivomat al posteriore non lo tocco.

Spero che questa indicazione sia utile a chiunque abbia voglia di migliorare sensibilmente la guida senza ricorrere ad assetti estremi o soluzioni costose
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Messaggio Da iamback Ven 16 Apr 2010 - 9:40

Si, la ORAP la conosco, avevo fatto fare da loro degli ammortizzatori per un auto che portavo sporadicamente in pista...
Ottima!

Si esteticamente cambia poco se non hai cambiato le molle, ma di sicuro se l'hanno frenata maggiormente la senti sicuramente diversa.

Una curiosità, quanto si son presi?
Hanno modificato direttamente i tuoi, giusto?
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Messaggio Da belle964 Ven 16 Apr 2010 - 10:08

Diciamo che mi sono andati circa 350 euri compreso il montaggio e 2 anni di garanzia, non hanno modificato direttamente i miei ma hanno usato ammortizzatori di rotazione, quindi si sono tenuti i miei originali.
Io sono del parere che sono soldi spesi veramente bene, è anche poi vero che su ebay si trovano assetti completi a poco più del doppio di quello che ho speso io, ma è un'altra cosa, quello che non volevo era avere una macchina "TUNING" dura come una panchina di legno e bassa da aver paura a girare per strada ( con il mio veccho m3 e30 una volta passando il cancello di casa di un amico ci ho lasciato tutto lo scarico, impigliato nel perno centrale di chiusura del cancello!!!!!!)
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Messaggio Da _reqUiem_ Ven 16 Apr 2010 - 10:14

Interessante, quanto tempo ci hanno messo per fare l'"intervento"?
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Messaggio Da belle964 Ven 16 Apr 2010 - 10:37

Poco più di 1 ora , sono arrivato da loro con il 300 alle 9,30 mi hanno fatto il lavoro immediatamente (ovvio avevamo appuntamento) e me ne sono tornato a casa subito dopo.
Non voglio fare pubblicità a nessuno fin per carità ma In fin dei conti almeno nella zona dell'emila e del mantovano tutti conosciamo questa ditta per la loro serietà e professionalità.
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Messaggio Da STUDIOESSE Ven 16 Apr 2010 - 11:31

A mio parere, l'assetto è più che adeguato per una vettura votata più al confort che alle prestazioni pure come la 300.

Certo una vettura più "piantata" non dispiace a nessuno, ma onestamente intervenire solo sulle sospensioni anteriori conservando gli pneumatici di serie mi sembra riduttivo.

Uno pneumatico con spalla da 135 mm non può offrire un'elevata precisione di guida a causa della deriva maggiore rispetto ad uno con spalla ribassata.
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Messaggio Da iamback Ven 16 Apr 2010 - 11:39

In effetti l'unico difetto vero che sembra avere la nostra è il fatto di "rimbalzare"...
Molto è dovuto alla spalla 60, secondo me con i 20 non accade.

Franco, ma te hai i cerchi da 18?
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Messaggio Da _reqUiem_ Ven 16 Apr 2010 - 11:55

Probabilmente con i 20" il "problema" è molto minore, solo che per mettere i 20" bisogna

richiedere il nullaosta
comprare 4 cerchi
comprare 4 gomme

sono parecchi soldi Smile
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Messaggio Da iamback Ven 16 Apr 2010 - 11:56

Già.........
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Messaggio Da belle964 Ven 16 Apr 2010 - 13:51

Concordo con i vostri commenti.. in effetti io ho i cerchi originali da 18" e come dice il nostro amico _reqUiem_ passare ai 20 comporta una bella spesa!!!
Il mio consiglio infatti era rivolto più che altro a chi ha una macchina Originale nell'assetto e per chi la usa come me tutti i giorni su qualsiasi strada e non vuole rinunciare al comfort di marcia migliorando però allo stesso tempo la guida...
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Messaggio Da iamback Ven 16 Apr 2010 - 21:56

Visto che l'argomento è giusto....parliamo anche di molle...

Ma le nostre auto, tutte, hanno l'autolivellamento al posteriore? Sapete come funziona e su cosa agisce, nel particolare?

Su eBay si trovano diversi kit, solo molle, molle e ammortizzatori...ma montano su tutte?

Perchè per esempio sull'X5 c'era la versione per l'autolivellamento e la versione per chi ne era sprovvisto.
Invece per la 300C non trovo differenze...

Qualche esempio:

Solo molle, KW:
http://cgi.ebay.it/CHRYSLER-300C-SW-2-7i-3-5i-3-0CRD-Kit-Molle-Assetto-KW_W0QQitemZ160404565258QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2558db6d0a#ht_1725wt_941

Solo molle, LOWTEC:
http://cgi.ebay.it/Molle-assetto-Chrysler-300C_W0QQitemZ110497390065QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item19ba285df1#ht_500wt_956

Assetto completo KW:
http://cgi.ebay.it/CHRYSLER-300C-2-7i-3-5i-3-0CRD-Assetto-Completo-KW_W0QQitemZ150414318089QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2305645a09#ht_2018wt_941
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Messaggio Da STUDIOESSE Ven 16 Apr 2010 - 22:12

Tutte le 300 touring montano il nivomat.
Il Nivomat trae la sua energia dal movimento relativo tra gli assali e la carrozzeria e funziona quindi in modo completamente ecologico perché non esiste la necessità di equipaggiare il veicolo con un sistema ad alimentazione esterna.
Il Nivomat viene installato sull'assale posteriore al posto delle molle e ammortizzatori convenzionali e garantisce la costanza dell'altezza da terra al variare del carico.
Il sistema funziona inoltre in modo completamente automatico. Integrato completamente nel veicolo, svolge sia funzioni di ammortizzazione che di molleggio.
Anche la taratura delle sospensioni viene adattata in funzione del carico. A seconda della conformazione del manto stradale, una vettura carica dotata del sistema Nivomat recupera il livello originale di altezza da terra già dopo aver percorso poche centinaia di metri.
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Messaggio Da _reqUiem_ Ven 16 Apr 2010 - 23:19

Solo le Touring hanno le Nivomat se non sbaglio
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Messaggio Da iamback Sab 17 Apr 2010 - 0:06

Quindi da questo si desume che le molle e gli ammortizzatori siano solo per le berline, giusto?

Però, non conoscevo le particolarità del Nivomat...ora mi metto alla ricerca di qualche foto...
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Messaggio Da stevez Sab 17 Apr 2010 - 0:15

Ho trovato su ebay un assetto regolabile per le nostre auto a 499 euro,è affidabile perche l'ho gia montato pure sulla mia TT.
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Messaggio Da sox Sab 17 Apr 2010 - 6:31

_reqUiem_ ha scritto:Solo le Touring hanno le Nivomat se non sbaglio

tutte ce lano:

- Sedan - Touring- SRT8 - RWD - AWD
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Messaggio Da iamback Sab 17 Apr 2010 - 9:59

Parliamo sempre di berlina, giusto?

Link?
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Messaggio Da STUDIOESSE Sab 17 Apr 2010 - 10:12

Non sapevo l'avessero anche le berline. Tanto meglio!
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Messaggio Da iamback Sab 17 Apr 2010 - 10:16

Ecco qui un filmato che spiega meglio in funzionamento del Nivomat:

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Messaggio Da stevez Mer 21 Apr 2010 - 0:51

co sto nivomat e l'asseto originale mi pare di stare su un letto ad acqua,io opto e prendo un kit assetto regolabile a ghiera e lo abbasso il piu possibile,nn voglio aver timore nel fare le curve,la macchina è troppo morbido per me,la voglio rigido.
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Messaggio Da iamback Ven 23 Apr 2010 - 20:26

Guarda questo, a 499 €:

http://cgi.ebay.it/ASSETTO-REGOLABILE-A-GHIERA-PER-CHRYSLER-300C-T-POST_W0QQitemZ140379675134QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item20af47d9fe#ht_2774wt_941

Penso sia quello che cerchi, no?
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Messaggio Da stevez Ven 23 Apr 2010 - 21:31

esattamente quello che ho ordinato,adesso devo trovare 4 distanziali da 30mm
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Messaggio Da iamback Ven 23 Apr 2010 - 21:50

Secondo me da 30 è davvero troppo. Sottoponi il tutto ad uno stress non indifferente!
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Messaggio Da STUDIOESSE Sab 24 Apr 2010 - 16:39

30 mm sono troppi.

Per la "salute" dei cuscinetti, non andare oltre i 20.
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Messaggio Da stevez Sab 24 Apr 2010 - 17:24

ho cambiato idea,ho preso da 25mm
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