chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
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MarcoRam
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chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Con il Ram lo usavo principalmente in D e nei pressi delle rotonde ad esempio, o delle discese ,spostavo la leva su 2 che era la seconda marcia. Ottimo freno motore a giusto regime si intende, per poi passare di nuovo in D.
Se faccio lo stesso con la 300 ,da D con lo stich passa in 4,3,2. A questo punto il mio ragionamento vacilla...Per tornare in D devo cambiare tutte le altre marce prima di leggere D...e' come se con un cambio normale passassi tutte la marce prima di arrivare alla D? Se faccio 3,4,D in qualche metro e' come se il cambio ,visti i regimi tornasse che so in 3à o cosa?
Se fosse : pressi rotonda...4,3,2 ___ uscito rotonda (+1 autostich+D) capirei logicamente il funzionamento ma invece fa autostich - 4,3,2___autostich+ 3,4,D
Non capisco:-( ....se dalla 4 va alla D ma a velocita' 30km/h torna a fare automaticamente un funionamento logico ossia torna in 2à per arrivare alle altre marce o cosa? Scusate se vi ho un po' confuso.
Grazie:-)
Se faccio lo stesso con la 300 ,da D con lo stich passa in 4,3,2. A questo punto il mio ragionamento vacilla...Per tornare in D devo cambiare tutte le altre marce prima di leggere D...e' come se con un cambio normale passassi tutte la marce prima di arrivare alla D? Se faccio 3,4,D in qualche metro e' come se il cambio ,visti i regimi tornasse che so in 3à o cosa?
Se fosse : pressi rotonda...4,3,2 ___ uscito rotonda (+1 autostich+D) capirei logicamente il funzionamento ma invece fa autostich - 4,3,2___autostich+ 3,4,D
Non capisco:-( ....se dalla 4 va alla D ma a velocita' 30km/h torna a fare automaticamente un funionamento logico ossia torna in 2à per arrivare alle altre marce o cosa? Scusate se vi ho un po' confuso.
Grazie:-)
MarcoRam- Neo Patentato
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Finché vedi numeri, cambio si trova in modo sequenziale. Ma non è sequenziale come soliti cambi. Non ti da possibilità di arrivare al limitatore ma senza nessuna correzione da parte tua cambia sulla marcia più alta e uguale quando scende sui regimi molto bassi, riduce la marcia.
Ma è molto buono e utile quando usi macchina per trainare o pure sui sorpassi. Ma inutile come freno in montagne.
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Grazie Drupi, quindi se non tocco nulla e rimango su 2 uscendo dalle rotonde, cambia automaticamente le marce da sola? il numero 2 quindi non significa 2à marcia?
Ti e' arrivata la mia foto da pubblicare?
ciaooo
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MarcoRam- Neo Patentato
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Si. Significa seconda marcia. Ma come sulle macchine normali. Con differenza che con macchine normali poi frenare con motore, invece con sequenziale come sulle nostre hai sempre ruota libera. Che significa che acceleri ma non poi frenare. Si sente leggera decelerazione ma in montagne non riesci frenare con motore.
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Non proprio, mentre stai scendendo in D ti cambia le marce a 1.500 - 2000 giri, mentre se metti il sequenziale, ad esempio in 2 non passa in 3 fino a 3.900 giri, quindi il freno motore funziona eccome.
Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Funziona sì freno motore invece.
di solito io, quando sono in giro a manetta (quasi sempre),lascio il cambio in automatico (D) ma se mi avvicino alle rotonde o a semafori rossi e sono a velocità sostenuta scalo in sequenziale (4-3-2) e mi fermo. riparto lasciando la (2) e il motore parte dalla 1 marcia e passa alla seconda e rimane lì, finche col sequenziale tu non sposti la leva e passi (3-4-D) che sarebbe la 5 marcia.
Capita a volte che nelle rotonde scalo fino alla (3) e mi fermo comunque (per auto davanti che inchioda), poi ripartendo l'automatico passa dalla 1-2-3 e si ferma lì, fiche tu non sposti leva e fai (4-D) e così via.
Quelle volte che vado in montagna uso praticamente solo sequenziale e si sente freno motore!!
di solito io, quando sono in giro a manetta (quasi sempre),lascio il cambio in automatico (D) ma se mi avvicino alle rotonde o a semafori rossi e sono a velocità sostenuta scalo in sequenziale (4-3-2) e mi fermo. riparto lasciando la (2) e il motore parte dalla 1 marcia e passa alla seconda e rimane lì, finche col sequenziale tu non sposti la leva e passi (3-4-D) che sarebbe la 5 marcia.
Capita a volte che nelle rotonde scalo fino alla (3) e mi fermo comunque (per auto davanti che inchioda), poi ripartendo l'automatico passa dalla 1-2-3 e si ferma lì, fiche tu non sposti leva e fai (4-D) e così via.
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marco pedro- Pilota Ufficiale
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Esatto, l'unica cosa, se lasci ad esempio in 2 e continui a tirare senza cambiare con il,sequenziale, quando arrivi a 3.900 giri cambia da sola.
Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Vorrei porre una domanda
Mha è normale che quando si passa sul sequenziale, questi segni sempre la 4 marcia anche a basse velocità.
in qualsiasi momento che ho controllato sia a 30 all'ora che a 70 oppure a 100, questi segna sempre la 4 marcia.
Mentre con la macchina precedente quando cambiavo su sequenziale, mostrava effettivamente la marcia che stava utilizzando in quel momento, e se per caso mi dimenticavo di cambiare la marcia, il cambio ad una certa velocità cambiava in modo autonomo.
Alfonso
Mha è normale che quando si passa sul sequenziale, questi segni sempre la 4 marcia anche a basse velocità.
in qualsiasi momento che ho controllato sia a 30 all'ora che a 70 oppure a 100, questi segna sempre la 4 marcia.
Mentre con la macchina precedente quando cambiavo su sequenziale, mostrava effettivamente la marcia che stava utilizzando in quel momento, e se per caso mi dimenticavo di cambiare la marcia, il cambio ad una certa velocità cambiava in modo autonomo.
Alfonso
alfonso- Pilota della Domenica
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Se non la cambi tu, rimane 4. Funzione sequenziale non si usa per vedere in quale marcia macchina lavora i automatico.
Se invece tu fai scalare su 4 e poi provi scalare su 3 ma motore lavora sui alti. non ti permette di farlo. Ma prova farlo a 2000 giri.Se non entra su 3, vuole dire che hai un problema.
Se invece tu fai scalare su 4 e poi provi scalare su 3 ma motore lavora sui alti. non ti permette di farlo. Ma prova farlo a 2000 giri.Se non entra su 3, vuole dire che hai un problema.
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Mha è normale che se da fermo cambio in manuale questo segni sempre 4 marcia?
Alfonso
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alfonso- Pilota della Domenica
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Al riguardo di freno motore con nostro cambio.
Io non lo vedo ugualmente utile come sul cambio manuale.
Ma ovviamente posso sbagliare. Nessuno e perfetto
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Se da fermo metti 4-a, è normale che resta cosi. Ma appena vorrai partire macchina da sola dovrebbe entrare sulla prima.alfonso ha scritto:Mha è normale che se da fermo cambio in manuale questo segni sempre 4 marcia?
Alfonso
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Drupi, forse non mi sono spiegato.
Poni il caso che sono fermo ad un semaforo e provo a mettere in manuale questo mi segna che la macchina si trova in 4 marcia, chiaramente se intendo avviarmi, sempre in manuale metto in 1 marcia.
Tutto questo è normale?
Alfonso
Poni il caso che sono fermo ad un semaforo e provo a mettere in manuale questo mi segna che la macchina si trova in 4 marcia, chiaramente se intendo avviarmi, sempre in manuale metto in 1 marcia.
Tutto questo è normale?
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alfonso- Pilota della Domenica
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Per mettere prima basta che schiacci pomello sulla destra finché non arriva sulla prima. Non è automatico, che schiacciando una volta da fermo ti entra prima. Prima devi passare tutte quattro.
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
si certo, spesso mi capita di usare il manuale.
Il mio stupore è che ogni volta che metti su manuale questo è sempre in 4 marcia, sia che sono fermo al semaforo sia che sia in marcia, ma evidentemente deve essere una cosa normale.
Alfonso
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alfonso- Pilota della Domenica
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Se metti manualmente una marcia sul display indica quella marcia, se sale ti segna quella dopo, ma se è costretta a scalare ti lascia sul display la marcia che hai messo tu, non mi chiedere perchè....
Comunque se ad esempio dei in seconda e vuoi tornare in D non c'è bisogno di mettere una marcia dietro l'altra, ma basta tenere la leva tutta a destra e automaticamente passa alla D
Comunque se ad esempio dei in seconda e vuoi tornare in D non c'è bisogno di mettere una marcia dietro l'altra, ma basta tenere la leva tutta a destra e automaticamente passa alla D
Semi- Collaudatore
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Non si poteva spiegare meglio.
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Drupi77 ha scritto:Al riguardo di freno motore con nostro cambio.
Io non lo vedo ugualmente utile come sul cambio manuale.
Ma ovviamente posso sbagliare. Nessuno e perfetto
Non e' ugualmente utile come il manuale solamente perche' cambia da solo a 3.900 giri, ma fino a quella soglia e' uguale, ovvio che sotto i 1000 giri entra in funzione la frizione che nel manuale non hai e quindi ti toglie il freno motore.
Nel bmw, una cosa era sicuramente meglio, e lo sto dicendo da sempre, quando passavo in manuale era veramente manuale, ad esempio se mettevo 2 e tiravo saliva fino al limitatore, e rimaneva li con il limitatore che taglia fino a che non ero io a passare in 3, e questo vuol dire manuale, mentre il nostro e' un manuale che non e' manuale perche' se cambia da solo a 3.900 giri che manuale e' ?
Questo nella guida sportiva puo' essere molto pericoloso, immaginate che percorro un curvone ad alta velocita' in 3 sui 3.600 giri per tenere la macchina in tiro, e a meta curva al limite dell'aderenza il cambio mi passa in 4, l'aderenza va a fersi benedire e noi ci schiantiamo, perche' se metto manuale significherebbe che voglio essere io a decidere come e quando cambiare.
Su questo la bmw batte la nostra 300, pero' e' sempre colpa dei tedeschi visto che il cambio e' mercedes.
E poi la nostra 300 e' nettamente piu' bella, andremo piu' piano in curva,
Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
anche sulla vectra automatica 3000 che avevo nel sequenziale si vedevano le scalate ed anche su altre mercedes avute sinceramente mi piacevano di più però nn si può avere tutto la 300 recupera in altre cose
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Già, la nostra ha altre qualità che le più blasonate si sognano! Comunque, appena acquistata ho provato il sequenziale e pensavo che fosse guasto proprio perchè non teneva la marcia inserita e passava alla successiva. Ho chiamato il venditore la sera stessa per avere lumi, e m'ha spiegato il tutto.
Eh, sono i piccoli nei che fanno il visino attraente!!!
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Io non ho potuto provarne la potenza al banco proprio per questo....
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
è da interpretare in questo senso:
il numero indicato indica la marcia massima a cui arriva il cambio. quindi lavora normalmente fino alla marcia indicata. però non ammette il fuorigiri, quindi quando arrivi al massimo ci mette la marcia superiore. io l' ho usato in montagna e funziona bene anche come freno motore
sull' hemi quando sei fuori dalla posizione D il sistema MDS non funziona, si disattiva
il numero indicato indica la marcia massima a cui arriva il cambio. quindi lavora normalmente fino alla marcia indicata. però non ammette il fuorigiri, quindi quando arrivi al massimo ci mette la marcia superiore. io l' ho usato in montagna e funziona bene anche come freno motore
sull' hemi quando sei fuori dalla posizione D il sistema MDS non funziona, si disattiva
pippoV8- Secondo Pilota
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
Ma quando entra in funzione l'MDS consuma di meno o è la solita balla?
PPC- Pilota Ufficiale
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pippoV8- Secondo Pilota
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Re: chi mi insegna a usare CORRETTAMENTE il cambio?
non capisco perchè non viene adottato come standard
certo che adottare questo sistema su un multiair da 3 cilindri del minchionne group non andrebbe bene
certo che adottare questo sistema su un multiair da 3 cilindri del minchionne group non andrebbe bene
pippoV8- Secondo Pilota
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