Interfaccia OBD KiWi Wifi
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Interfaccia OBD KiWi Wifi
Come da titolo, vendo interfaccia OBD KiWi Wifi.
Si collega direttamente alla presa OBD dell'auto, e comunica con la centralina motore per fornire le letture / errori, e permettere la loro cancellazione.
L'interfaccia fa le stesse cose di un cavo OBD normale, senza però la necessità di averlo collegato fisicamente al computer o al telefono, in quanto il collegamento avviene tramite wireless lan (non ci sono così cavi in giro).
E' inoltre autoalimentata, dalla stessa OBD.
Io l'ho utilizzata con software come Rev2 e FuzzyCar, su iPhone e iPod Touch, ma funziona anche con software per PC (che però io non ho, vendo solo l'interfaccia).
Disponibile con scatola e manuale, costata 149 $ (+ spese di sdoganamento e spedizione), ha ancora la plastica protettiva su di essa.
Vendo a € 100, spese di spedizione escluse.
Ecco una foto di oggi:
Il link al sito ufficiale:
http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/hardware.html
Ecco invece quel che ho fatto con essa:
"L’idea era quella di realizzare un car computer da usare come navigatore, lettore Mp3 e come lettore di dati del motore direttamente dalla presa OBD dell’auto. Sulla rete si trovano diverse realizzazioni, e questi apparecchi si stanno diffondendo sempre più.
Io però volevo qualcosa di più semplice, immediato nell’uso, che non mi facesse perder tempo ma solo divertire. Un prodotto della mela insomma…
Scelta del supporto
E’ così che ho iniziato con il comprare un supporto per auto, non la classica ventosa, ma qualcosa che si integrasse all’interno dell’auto.
La scelta è caduta su un supporto della Brodit da montante, ruotabile, dal costo complessivo di 40 € circa. Eccezionale la cura e la solidità dell’oggetto. Sul loro sito è disponibile per qualunque auto, ce ne sono diversi modelli.
Scelta dell’autoradio
Avevo bisogno di un’autoradio che comandasse l’iPhone, e lo ricaricasse anche.
La scelta è caduta su un Alpine, con cavo Full Speed da 2 metri, compatibile con iPhone e iPod. Il cavo esce dal retro dall’autoradio, nascosto sotto plancia, ed esce in prossimità del supporto.
Una volta collegato all’iPhone, basta selezionare l’ingresso iPod sulla radio, e l’iPhone cede i comandi alla radio. La parte iPod viene ora controllata dal joystick, comodissimo, dell’autoradio.
Ottimo il suono e la gestione. Si possono così avere le istruzioni vocali del Navigon direttamente dall’impianto dell’auto, e se si sta ascoltando musica sempre dall’iPhone questa in automatico viene abbassata per permettere l’ascolto delle istruzioni del navigatore.
Interfaccia OBD Wifi
La scelta dell’interfaccia è caduta su una KiWi WiFi della PLX, acquistata direttamente negli States per un costo di circa 160 €, comprese le tasse doganali.
L’interfaccia della foto va collegata alla presa OBD/Diagnosi dell’auto. Nel mio caso, posizionata nel vano portaoggetti davanti il passeggero.
Tramite l’applicazione Rev della DevToaster, disponibile su AppStore al costo di 31,99 €, possiamo interfacciarci con la KiWi Wifi. Questa, creerà in automatico una rete alla quale l’iPhone si collegherà. Via WiFi appunto.
Fatto questo, possiamo lanciare l’applicazione sull’iPhone. Attenzione, la versione Lite non ha i dati OBD, ma solo la funzione accelerometro e GPS Track.
Con questa applicazione possiamo visualizzare diversi dati direttamente dalla centralina dell’auto: giri motore, velocità, temperatura liquido di raffreddamento, alzata delle valvole, vacuometro, rapporto stechiometrico, e tanti altri.
Inoltre, nel caso di accensione della spia motore sul quadro dell’auto, è possibile leggere i codici di errore e azzerarli, spegnendo di fatto la spia.
Si possono inoltre fare delle schermate direttamente dall’iPhone, fare log e record ed esportarli su PC.
Ecco alcuni esempi:
Accelerazione in G
GPS Track
Temperatura acqua motore
Giri Motore
Ed ecco qualche video su strada:
https://www.youtube.com/watch?v=gLw8O8QE7yY
https://www.youtube.com/watch?v=SLLeiOvCfkc
https://www.youtube.com/watch?v=eHf5eE9KkrA
RECENSIONE INVIATA ANCHE AL SITO DEDICATO ALL'IPHONE - IPHONEITALIA
http://www.iphoneitalia.com/un-car-computer-con-liphone-54762.html/comment-page-2#comment-167129"
Ecco qui l'aggiornamento del mio board computer....REV2
Questo è uno screenshot di ieri sera, con gli strumenti che ho impostato io secondo le mie esigenze:
In alto a sinistra la temperatura dell'acqua...ho impostato la soglia di avvertimento a 100°.
In basso a sinistra la temperatura dell'aria in ingresso nei collettori...che spettacolo ieri sera era freschissima, in confronto ai 55 gradi di un paio di mesi fa..
In alto a destra la velocità.
In basso a destra le accelerazioni, laterali e frontali, espresse in G.
Al centro il contagiri, ho impostato anche qui l'avvertimento di cambiata, al momento a 6950 rpm, così mi avverte prima dei 7050 di quello che ho sul contagiri.. "
[align=center]----------------------
[/align]
E questo invece quanto avevo realizzato sulla Chrysler, sfruttando però un iPod touch "sacrificato" ad hoc...
http://300c.forumotion.com/t406-integrazione-ipod-iphone-in-plancia
"Oggi vi parlo di un piccolo lavoretto fatto alla mia 300C.
Ho integrato un iPod di terza generazione da 8Gb nella plancia, e più precisamente nella bocchetta di aerazione sinistra.
Posso effettuare qualunque funzione dell'iPod, ed esso è sempre collegato all'alimentazione, avendo fatto passare il cavo dietro la plancia, fino all'accendisigari.
Ho inoltre collegato alla presa OBD un adattatore KiWi Wifi, che trasmette all'iPod i segnali direttamente dalla centralina motore.
L'iPod li riceve e li elabora tramite il software Rev, che è configurabile per vedere diverse informazioni, come livello carburante, temperatura acqua, temperatura collettori di aspirazione, voltaggio batteria, rpm, etc etc etc, oltre a visualizzare ed eventualmente azzerare i codici di errore.
Vi lascio a qualche foto e ad un video che ho fatto, intanto che ve ne pare?
"
Si collega direttamente alla presa OBD dell'auto, e comunica con la centralina motore per fornire le letture / errori, e permettere la loro cancellazione.
L'interfaccia fa le stesse cose di un cavo OBD normale, senza però la necessità di averlo collegato fisicamente al computer o al telefono, in quanto il collegamento avviene tramite wireless lan (non ci sono così cavi in giro).
E' inoltre autoalimentata, dalla stessa OBD.
Io l'ho utilizzata con software come Rev2 e FuzzyCar, su iPhone e iPod Touch, ma funziona anche con software per PC (che però io non ho, vendo solo l'interfaccia).
Disponibile con scatola e manuale, costata 149 $ (+ spese di sdoganamento e spedizione), ha ancora la plastica protettiva su di essa.
Vendo a € 100, spese di spedizione escluse.
Ecco una foto di oggi:
Il link al sito ufficiale:
http://www.plxkiwi.com/kiwiwifi/hardware.html
Ecco invece quel che ho fatto con essa:
"L’idea era quella di realizzare un car computer da usare come navigatore, lettore Mp3 e come lettore di dati del motore direttamente dalla presa OBD dell’auto. Sulla rete si trovano diverse realizzazioni, e questi apparecchi si stanno diffondendo sempre più.
Io però volevo qualcosa di più semplice, immediato nell’uso, che non mi facesse perder tempo ma solo divertire. Un prodotto della mela insomma…
Scelta del supporto
E’ così che ho iniziato con il comprare un supporto per auto, non la classica ventosa, ma qualcosa che si integrasse all’interno dell’auto.
La scelta è caduta su un supporto della Brodit da montante, ruotabile, dal costo complessivo di 40 € circa. Eccezionale la cura e la solidità dell’oggetto. Sul loro sito è disponibile per qualunque auto, ce ne sono diversi modelli.
Scelta dell’autoradio
Avevo bisogno di un’autoradio che comandasse l’iPhone, e lo ricaricasse anche.
La scelta è caduta su un Alpine, con cavo Full Speed da 2 metri, compatibile con iPhone e iPod. Il cavo esce dal retro dall’autoradio, nascosto sotto plancia, ed esce in prossimità del supporto.
Una volta collegato all’iPhone, basta selezionare l’ingresso iPod sulla radio, e l’iPhone cede i comandi alla radio. La parte iPod viene ora controllata dal joystick, comodissimo, dell’autoradio.
Ottimo il suono e la gestione. Si possono così avere le istruzioni vocali del Navigon direttamente dall’impianto dell’auto, e se si sta ascoltando musica sempre dall’iPhone questa in automatico viene abbassata per permettere l’ascolto delle istruzioni del navigatore.
Interfaccia OBD Wifi
La scelta dell’interfaccia è caduta su una KiWi WiFi della PLX, acquistata direttamente negli States per un costo di circa 160 €, comprese le tasse doganali.
L’interfaccia della foto va collegata alla presa OBD/Diagnosi dell’auto. Nel mio caso, posizionata nel vano portaoggetti davanti il passeggero.
Tramite l’applicazione Rev della DevToaster, disponibile su AppStore al costo di 31,99 €, possiamo interfacciarci con la KiWi Wifi. Questa, creerà in automatico una rete alla quale l’iPhone si collegherà. Via WiFi appunto.
Fatto questo, possiamo lanciare l’applicazione sull’iPhone. Attenzione, la versione Lite non ha i dati OBD, ma solo la funzione accelerometro e GPS Track.
Con questa applicazione possiamo visualizzare diversi dati direttamente dalla centralina dell’auto: giri motore, velocità, temperatura liquido di raffreddamento, alzata delle valvole, vacuometro, rapporto stechiometrico, e tanti altri.
Inoltre, nel caso di accensione della spia motore sul quadro dell’auto, è possibile leggere i codici di errore e azzerarli, spegnendo di fatto la spia.
Si possono inoltre fare delle schermate direttamente dall’iPhone, fare log e record ed esportarli su PC.
Ecco alcuni esempi:
Accelerazione in G
GPS Track
Temperatura acqua motore
Giri Motore
Ed ecco qualche video su strada:
https://www.youtube.com/watch?v=gLw8O8QE7yY
https://www.youtube.com/watch?v=SLLeiOvCfkc
https://www.youtube.com/watch?v=eHf5eE9KkrA
RECENSIONE INVIATA ANCHE AL SITO DEDICATO ALL'IPHONE - IPHONEITALIA
http://www.iphoneitalia.com/un-car-computer-con-liphone-54762.html/comment-page-2#comment-167129"
Ecco qui l'aggiornamento del mio board computer....REV2
Questo è uno screenshot di ieri sera, con gli strumenti che ho impostato io secondo le mie esigenze:
In alto a sinistra la temperatura dell'acqua...ho impostato la soglia di avvertimento a 100°.
In basso a sinistra la temperatura dell'aria in ingresso nei collettori...che spettacolo ieri sera era freschissima, in confronto ai 55 gradi di un paio di mesi fa..
In alto a destra la velocità.
In basso a destra le accelerazioni, laterali e frontali, espresse in G.
Al centro il contagiri, ho impostato anche qui l'avvertimento di cambiata, al momento a 6950 rpm, così mi avverte prima dei 7050 di quello che ho sul contagiri.. "
[align=center]----------------------
[/align]
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Re: Interfaccia OBD KiWi Wifi
Venduta, chiudo!
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