DPF e FAP domande inquietanti....
+6
c300nico
brunoleone2
miky 65
RobySRT6
Drupi77
royrogers
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DPF e FAP domande inquietanti....
Ciao ragazzi..
Domanda da un milione di dollari.. il DPF o FAP è di serie sul CRD? o se ne trovano senza? Ve lo chiedo perché da ottobre ho avuto la brillante idea (sotto tutti i punti di vista meno che la macchina a quanto pare) di trasferirmi ad 1km dal lavoro.. ergo, 6-7 km al giorno andando a casa a pranzo.. mi direte, e a noi azz ce ne importa!? oggi mi è venuto il dubbio, considerando che farò si è no 7-8 mila km l'anno, adesso che mi sono trasferito, come la mettiamo col DPF o FAP? mi han detto di "scordarmi" un diesel con questo kilometraggio annuale.. voi che dite? E sopratutto, questi dispositivi sono di serie sulle 300, e se si, da quando? Che in caso se ne riuscisse a trovarne in giro sarebbe ottimo, evitandomi così le opzioni: prendere il benza, o non prendere proprio il 300.....
Domanda da un milione di dollari.. il DPF o FAP è di serie sul CRD? o se ne trovano senza? Ve lo chiedo perché da ottobre ho avuto la brillante idea (sotto tutti i punti di vista meno che la macchina a quanto pare) di trasferirmi ad 1km dal lavoro.. ergo, 6-7 km al giorno andando a casa a pranzo.. mi direte, e a noi azz ce ne importa!? oggi mi è venuto il dubbio, considerando che farò si è no 7-8 mila km l'anno, adesso che mi sono trasferito, come la mettiamo col DPF o FAP? mi han detto di "scordarmi" un diesel con questo kilometraggio annuale.. voi che dite? E sopratutto, questi dispositivi sono di serie sulle 300, e se si, da quando? Che in caso se ne riuscisse a trovarne in giro sarebbe ottimo, evitandomi così le opzioni: prendere il benza, o non prendere proprio il 300.....
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Tutte 300C CRD hanno DPF. Ma lo puoi togliere senza nessun problema.
Se guardi bene, trovi discorso sul forum che tratta di questo argomento.
Se guardi bene, trovi discorso sul forum che tratta di questo argomento.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Ciao, ho letto l'argomento.. interessante, spero che la cosa possa essere fatta dal service chrysler che ho vi ino casa al quale pensavo di far manutentare l'auto.. la cosa però mi lascia molti dubbi secondo te è una cazzata lasciarlo? Nel senso, si accende una spia quando deve rigenerarsi?
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Non si accende niente.....se hai orecchio e naso te ne accorgi.
Potresti avere problemi se si intasa. In tal caso lo togli, come ho fatto io
Potresti avere problemi se si intasa. In tal caso lo togli, come ho fatto io
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Quando senti che rigenere, invece di tornare a casa ti fai un giretto e gli fai finire la rigenerazione, anch'io lo faccio a volte.
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
cosi eviti un sacco di problemi
brunoleone2- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 69
Località : camporomano roma
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
un bel giretto e lei finisce il suo lavoro
_________________
c
3
0
0
N
i
c
o
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Ciao, stamattina sono passato dal service chrysler vicino casa, ho parlato del più e del meno, spiegando la cosa è le mie necessità.. mi ha detto che non ci sono problemi.. meno male dai... Avevo già iniziato ad abbandonare l'idea..
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Come già detto da Drupi TUTTE le nostre crd hanno il DPF, e il problema della rigenerazione non sussiste perchè mica sei obbligato a fare solo 7/8km in urbano! Chi ti vieta di farti un giretto fuoriporta a 110kmh ogni 500/600km? In questo modo fai la rigenerazione, o se preferisci puoi aspettare a farla quando senti che la macchina si dovesse intasare. Per fortuna la 300c non è sensibile come altre diesel che avevano i DPF di prima generazione (io che avevo l'alfa 159 2.4 ti posso assicurare che era una vera tortura) quindi stai tranquillo, al massimo abbi l'accortezza di non spegnere la macchina se noti che sta facendo la rigenerazione e non avrai nessun problema.royrogers ha scritto:Ciao ragazzi..
Domanda da un milione di dollari.. il DPF o FAP è di serie sul CRD? o se ne trovano senza? Ve lo chiedo perché da ottobre ho avuto la brillante idea (sotto tutti i punti di vista meno che la macchina a quanto pare) di trasferirmi ad 1km dal lavoro.. ergo, 6-7 km al giorno andando a casa a pranzo.. mi direte, e a noi azz ce ne importa!? oggi mi è venuto il dubbio, considerando che farò si è no 7-8 mila km l'anno, adesso che mi sono trasferito, come la mettiamo col DPF o FAP? mi han detto di "scordarmi" un diesel con questo kilometraggio annuale.. voi che dite? E sopratutto, questi dispositivi sono di serie sulle 300, e se si, da quando? Che in caso se ne riuscisse a trovarne in giro sarebbe ottimo, evitandomi così le opzioni: prendere il benza, o non prendere proprio il 300.....
ps.
Comunica ufficialmente alla persona che ti ha detto "un diesel per quel kilometraggio proprio non va bene" che non vincerebbe mai un nobel per la meccanica visto che i diesel moderni (e noi abbiamo un common rail) non sono come quelli di 20 anni fa! Quello era un ragionamento che poteva andar bene quando si compravano i diesel perchè duravano più km e costava meno il gasolio della benzina, in altre parole si prendeva un diesel solo se si poteva ammortizzare il maggior costo rispetto ad un benzina facendo molti km... Ora che i diesel costano quasi come i benzina e i carburanti hanno lo stesso prezzo è un ragionamento sorpassato.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Danieleemilio quindi nei nostri motori è improbabile che il gasolio vada a finire nella coppa dell'olio ?=
alberto- Pilota della Domenica
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 81
Località : genova
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Purtroppo no, o meglio è possibile che ci vada come in tutti i motori quando ci sono problemi, può finirci per combustione incompleta o per filtrazione, anche se di solito è più probabile la prima delle 2 ipotesi (per fortuna meno grave) piuttosto che una crepa nei raccordi o nel sistema di alimentazione. Non mi ricordo chi sia l'utente che aveva avuto proprio questo problema, stasera se ho tempo frugo nel forum. In ogni caso fare un check-up periodico è consigliabile specie se hai già trovato del gasolio nella coppa, a me era successo con la seat e in conce (era ancora in garanzia) mi hanno rimappato non so cosa riguardante l'alimentazione, mai più avuto il problema.alberto ha scritto:Danieleemilio quindi nei nostri motori è improbabile che il gasolio vada a finire nella coppa dell'olio ?=
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
strano la cosa pero puo suc cedere di tutto,,,,,,e secondo me puo accadere solo se un iniettore piscia ,,,come si una dire,,,,cioe se perde un iniettore va nella camera scoppio e poi penetra e finisce nalla coppa,,altri punti critici non mi sembra che ci siano,,,o nel commrey,,,,,se ci fosse passsaggio olio vicino passaggio nafta
brunoleone2- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 69
Località : camporomano roma
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Nel caso di iniettore che piscia devi essere abbastanza sfigato, oppure fortunato! Nel senso che un iniettore che invece di nebulizzare manda uno spruzzo continuo è abbastanza insolito visto che se fosse mancanza di pressione sarebbe segnalato dalla diagnosi (se invece è filato/ostruito forse non lo vedrebbe), e per questo il gasolio non riuscendo a bruciare finisce nella coppa. La nota positiva è che cambiare un iniettore è una spesa abbastanza bassa.brunoleone2 ha scritto:strano la cosa pero puo suc cedere di tutto,,,,,,e secondo me puo accadere solo se un iniettore piscia ,,,come si una dire,,,,cioe se perde un iniettore va nella camera scoppio e poi penetra e finisce nalla coppa,,altri punti critici non mi sembra che ci siano,,,o nel commrey,,,,,se ci fosse passsaggio olio vicino passaggio nafta
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
daniele prova a chiedere uno dei nostri quanto costa....almeno 500 euro....mi hanno detto
_________________
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Per un solo iniettore??? Io ne ho cambiato 2 sulla passat per totale €300!taxitixi ha scritto:daniele prova a chiedere uno dei nostri quanto costa....almeno 500 euro....mi hanno detto
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
nella passat....ma questi sono ad alta pressione ultima generazione...me lo ha detto pi+ di una persona
_________________
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Azz è vero, quelli erano del vecchio 1.9 tdi wolksvagen... Allora incrociamo le dita e speriamo negli iniettori eterni...taxitixi ha scritto:nella passat....ma questi sono ad alta pressione ultima generazione...me lo ha detto pi+ di una persona
danieleemilio- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 2265
Data d'iscrizione : 30.11.12
Età : 49
Località : Oristano
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
mi sembra della bosch 200, 220 sono originali ma non presi in conce di sicuro in conce e come dice tiz,,,qualche mese fa avevo chiamato una ditta che fanno solo inniettori,,per un ragazzo di bari o lecce..quello che faceva allenatore box,che poi non si e piu fatto sentire
brunoleone2- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 7961
Data d'iscrizione : 15.01.11
Età : 69
Località : camporomano roma
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
comunque tornando alla rigenerazione io non l'ho mai sentita fare la rigenerazione .... mah ... anche io faccio quei 20 km al giorno a bassa velocità e nessun problema
pino1970- Secondo Pilota
- Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 54
Località : mentana (Roma)
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Non credo che non hai mai sentito macchina spegnersi un po' in difficoltà. Cioè come facevano motori a benzina con Accensione anticipata.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
sinceramente no ... mai successo ... mi è capitato solo quella volta che ti ho chiamato che si era accesa la spia avaria motore all'accensione eprobabile che stava facendo la rigenerazione e non me ne sia accorto ...
pino1970- Secondo Pilota
- Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 54
Località : mentana (Roma)
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Strano. Forse riesce, almeno fin ora, farlo sempre durante tragitto. Se lo fa durante guida, sentire differenza è molto difficile.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
Se sei nel traffico la senti bene anche durante la guida. Diventa un po' piu' rumorosa, piu' ruvida, e puzza di plastica bruciata.
Re: DPF e FAP domande inquietanti....
mai sentito .... mah ...
pino1970- Secondo Pilota
- Messaggi : 1442
Data d'iscrizione : 02.09.12
Età : 54
Località : mentana (Roma)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Allarmi inquietanti
» domande di curiosità
» un paio di domande...
» impianto aftermarket, domande e dubbi
» domande di curiosità
» un paio di domande...
» impianto aftermarket, domande e dubbi
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.