Anomalie elettroniche
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300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
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Anomalie elettroniche
Penso che aprire un topic di questo genere sarà molto utile per capire se tutte nostre macchine soffrono di stesse cose.
Elettronica è tutt'altro che eterna. Anzi. Già dopo un po' di anni comincia avere problemi. Purtroppo quasi tutte nostre macchine hanno più meno cinque e più anni.
Mia da un po' di tempo mi da un po' di problemi.
1. Quadro, durante viaggio si illumina come albero di natale e dopo un secondo torna normale.
2. Radio si spegne e vedo che si illuminano subito dopo led dei sensori del parcheggio posteriori.
3. Una volta durante viaggio, poltrona e volante tornato in posizione di riposo e dopo ritornato sulla impostazione di memoria.
Per me comincia essere una vera rottura di coglioni. Se continua cosi e non trovo motivo di tutto questo. Credo che 300C se ne va. Non posso avere macchina che fa scherzi del genere.
Elettronica è tutt'altro che eterna. Anzi. Già dopo un po' di anni comincia avere problemi. Purtroppo quasi tutte nostre macchine hanno più meno cinque e più anni.
Mia da un po' di tempo mi da un po' di problemi.
1. Quadro, durante viaggio si illumina come albero di natale e dopo un secondo torna normale.
2. Radio si spegne e vedo che si illuminano subito dopo led dei sensori del parcheggio posteriori.
3. Una volta durante viaggio, poltrona e volante tornato in posizione di riposo e dopo ritornato sulla impostazione di memoria.
Per me comincia essere una vera rottura di coglioni. Se continua cosi e non trovo motivo di tutto questo. Credo che 300C se ne va. Non posso avere macchina che fa scherzi del genere.
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Re: Anomalie elettroniche
Mai avuto problemi del genere, solo ho trovato il quadro acceso alla mattina, ma il problema era il blocchetto chiave, quindi non elettronica ma meccanica.
Re: Anomalie elettroniche
)Per il momento nessun problema degno di nota (intanto mi tocco le )a parte ieri che la radio nuova si e'zittita per un po', salvo tornare a funzionare dopo uno stop dove l'auto e'stata spenta per mezz'ora
RobySRT6- Pilota Ufficiale
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Re: Anomalie elettroniche
passa il tempo e se la usi poco elettronica ancora più vecchia e delicata....la mia caddy 40 anni a carburatore e và sempreDrupi77 ha scritto:Penso che aprire un topic di questo genere sarà molto utile per capire se tutte nostre macchine soffrono di stesse cose.
Elettronica è tutt'altro che eterna. Anzi. Già dopo un po' di anni comincia avere problemi. Purtroppo quasi tutte nostre macchine hanno più meno cinque e più anni.
Mia da un po' di tempo mi da un po' di problemi.
1. Quadro, durante viaggio si illumina come albero di natale e dopo un secondo torna normale.
2. Radio si spegne e vedo che si illuminano subito dopo led dei sensori del parcheggio posteriori.
3. Una volta durante viaggio, poltrona e volante tornato in posizione di riposo e dopo ritornato sulla impostazione di memoria.
Per me comincia essere una vera rottura di coglioni. Se continua cosi e non trovo motivo di tutto questo. Credo che 300C se ne va. Non posso avere macchina che fa scherzi del genere.
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Re: Anomalie elettroniche
Drupi77 ha scritto:Penso che aprire un topic di questo genere sarà molto utile per capire se tutte nostre macchine soffrono di stesse cose.
Elettronica è tutt'altro che eterna. Anzi. Già dopo un po' di anni comincia avere problemi. Purtroppo quasi tutte nostre macchine hanno più meno cinque e più anni.
Mia da un po' di tempo mi da un po' di problemi.
1. Quadro, durante viaggio si illumina come albero di natale e dopo un secondo torna normale.
2. Radio si spegne e vedo che si illuminano subito dopo led dei sensori del parcheggio posteriori.
3. Una volta durante viaggio, poltrona e volante tornato in posizione di riposo e dopo ritornato sulla impostazione di memoria.
Per me comincia essere una vera rottura di coglioni. Se continua cosi e non trovo motivo di tutto questo. Credo che 300C se ne va. Non posso avere macchina che fa scherzi del genere.
scusa un passaggio in concessionaria per una diagnosi la butto li
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Re: Anomalie elettroniche
Per il momento (toccandomi anche io dovutamente i gioielli ) nessun problema elettronico particolare, se non un isolato episodio di momentaneo "sballo" del navigatore lo scorso anno, che impostava la rotta ma non dava istruzioni vocali, e una sola volta ho avuto necessità di fare il reset dei finestrini (se non ricordo male solo quello anteriore destro) con quella piccola procedura segnalata su un topic utilizzando proprio i tastini degli alzacristalli
Re: Anomalie elettroniche
Se vai per fare diagnosi, spendi solo inutilmente soldi. Se non lo fa sempre ma solo ogni tanto, dovresti beccare momenti quando va diagnosi. Altrimenti non scopri nulla.
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Re: Anomalie elettroniche
Verifica se ci sono sbalzi di tensione. Puoi contollarli dal menù segreto lasciandolo per alcuni giorni nella videata con il votmetro.
La mia faceva degli sbalzi da 7v a 16v e a volte si accendeva la spa "batteria".. Mi sono morte un sacco di lampadine, ho cambiato per nulla l'alternatore, poi finalmente, dopo avere consultato il forum 300c usa, ho alzato un po' la voce in concessionaria, perchè aprissero un tiket alla casa madre che ha inviato un aggiornamento alla centralina.
Ora va bene.
L'aggiornamento era compreso in un richiamo che prevedeva anche l'aggiunta di un cavo di massa fra batteria e carrozzeria (forse il richiamo sulla mia era stato spuntato ma fatto solo parzialmente).
La mia non ha il motore Mescedes, è a benzina, l'alternatore non ha il regolatore al suo interno, ma è gestito dalla centralina dell'auto, infatti oltre al filo della 12v ha un'altra spinetta con due fili, mentre di solito le altre auto ne hanno uno solo per la spia.
Spero che questa mia brutta esperienza ti possa essere utile.
P.S. Ormai l'abbiamo capito tutti, ATTENZIONE ALLE CONCESSIONARIE.
La mia faceva degli sbalzi da 7v a 16v e a volte si accendeva la spa "batteria".. Mi sono morte un sacco di lampadine, ho cambiato per nulla l'alternatore, poi finalmente, dopo avere consultato il forum 300c usa, ho alzato un po' la voce in concessionaria, perchè aprissero un tiket alla casa madre che ha inviato un aggiornamento alla centralina.
Ora va bene.
L'aggiornamento era compreso in un richiamo che prevedeva anche l'aggiunta di un cavo di massa fra batteria e carrozzeria (forse il richiamo sulla mia era stato spuntato ma fatto solo parzialmente).
La mia non ha il motore Mescedes, è a benzina, l'alternatore non ha il regolatore al suo interno, ma è gestito dalla centralina dell'auto, infatti oltre al filo della 12v ha un'altra spinetta con due fili, mentre di solito le altre auto ne hanno uno solo per la spia.
Spero che questa mia brutta esperienza ti possa essere utile.
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glanz63- Neo Patentato
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Re: Anomalie elettroniche
Nessun sbalzo. Ma ora, grazie c300nico, so che può essere malfunzionamento di commutatore a chiave. Ma ora ho usato ripristina contatti e per ora va bene. Ma se rimette a rompe scatole. Compro pezzo. 80€ con IVA. Più o meno.
Ma grazie per interessamento.
Ma grazie per interessamento.
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Re: Anomalie elettroniche
Io ho gia cambiato un pezzo (quello principale in metallo) e a giorni vado a cambiare anche il pezzo in plastica per eliminare il gioco della chiave.
Re: Anomalie elettroniche
Sull'argomento anomalie elettroniche....
Riprendo il primo topic di Drupi di qualche tempo fa,
segnalando la stessa anomalia da lui descritta nel punto 1 della sua lista.
La settimana scorsa mi trovo in autostrada e ad un tratto, parte la cinesata luminescente di spie che si accendono tutte in contemporanea, con frenetico e sibillino movimento impazzito delle lancette conta giri e conta chilometri, accompagnati pure dal "din din" sonoro di quando accendi il quadro ma hai ancora la porta aperta: insomma l'alberto di Natale in movimeto.
Il fenomeno dura qualche secondo mentre la macchina viaggia imperturbabile....
"Ecco che mi salta la centralina", penso....
ma tutto torna alla normalita' come se nulla fosse....
Il fenomeno si ripropone 4/5 volte nello stesso viaggio
e noto che sempre intorno ai 90km orari
(forse e' una protesta della signora C che si rifiuta di viaggiare a quella velocita' in autostrada...).
Da quel giorno sono trascorse 2 settimane,
il fenomeno non si e' mai piu' riproposto ed ho fatto un altro migliaio di chilometri.
Tuttavia mi rimane ovviamente l'inquietante dubbio?
"che minchia era quel problemino?
scusate ho scritto ... problemino
Buona domeniCrysler!!
Riprendo il primo topic di Drupi di qualche tempo fa,
segnalando la stessa anomalia da lui descritta nel punto 1 della sua lista.
La settimana scorsa mi trovo in autostrada e ad un tratto, parte la cinesata luminescente di spie che si accendono tutte in contemporanea, con frenetico e sibillino movimento impazzito delle lancette conta giri e conta chilometri, accompagnati pure dal "din din" sonoro di quando accendi il quadro ma hai ancora la porta aperta: insomma l'alberto di Natale in movimeto.
Il fenomeno dura qualche secondo mentre la macchina viaggia imperturbabile....
"Ecco che mi salta la centralina", penso....
ma tutto torna alla normalita' come se nulla fosse....
Il fenomeno si ripropone 4/5 volte nello stesso viaggio
e noto che sempre intorno ai 90km orari
(forse e' una protesta della signora C che si rifiuta di viaggiare a quella velocita' in autostrada...).
Da quel giorno sono trascorse 2 settimane,
il fenomeno non si e' mai piu' riproposto ed ho fatto un altro migliaio di chilometri.
Tuttavia mi rimane ovviamente l'inquietante dubbio?
"che minchia era quel problemino?
scusate ho scritto ... problemino
Buona domeniCrysler!!
Re: Anomalie elettroniche
malfuzionamento del commutatore chiave ho lo stesso problema anche io
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Re: Anomalie elettroniche
Ciao Nico, quindi?
Preoccupante? Rischiamo di vederci a terra in autostrada?
Oppure ci godiamo le lucine quando accade ma non ci saranno ripercussioni?
Sono convinto che se la portiamo in assistenza ci cambiano anche la maniglia del bagagliaio pur di caricare la spesa ...
Preoccupante? Rischiamo di vederci a terra in autostrada?
Oppure ci godiamo le lucine quando accade ma non ci saranno ripercussioni?
Sono convinto che se la portiamo in assistenza ci cambiano anche la maniglia del bagagliaio pur di caricare la spesa ...
Re: Anomalie elettroniche
Devi cambiare parte elettronica del commutatore chiave.
Può essere molto pericoloso se ti succede in autostrada o in montagne. Sopratutto se tutto questo che ti si già presentato e come a me ti retrocede poltrona e volante.
Può essere molto pericoloso se ti succede in autostrada o in montagne. Sopratutto se tutto questo che ti si già presentato e come a me ti retrocede poltrona e volante.
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Re: Anomalie elettroniche
Ecco la bella notizia della domenica!
Immaginavo che alla fine saltava fuori che dovevo cambiare qualcosa....grazie per la dritta Drupi
Immaginavo che alla fine saltava fuori che dovevo cambiare qualcosa....grazie per la dritta Drupi
Re: Anomalie elettroniche
è meglio che lo cambi anche se io devo ancora cambiarlo e per adesso il problema non si è ripresentato
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Re: Anomalie elettroniche
Io l'ho cambiato, il mio problema pero' era un lasco sulla chiave, e si accendeva quadro autoradio ecc a macchina spenta e parcheggiata.
Re: Anomalie elettroniche
Occhio signori che se per caso vi andasse in palla il commutatore la macchina potrebbe spegnersi, e come detto da Drupi sarebbero caXXi molto amari: niente più sterzo e forse (sottolineo forse) un pallido residuo di freni sempre che rimanga almeno un pò di pressione nell'impianto, in caso contrario nemmeno più freni.
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Re: Anomalie elettroniche
Azz! Grazie della segnalazione
A me lo ha fatto soltanto in un viaggio poi non si e' piu' ripresentato: a questo punto alla minima avvisaglia la porto in assistenza
Grazie
A me lo ha fatto soltanto in un viaggio poi non si e' piu' ripresentato: a questo punto alla minima avvisaglia la porto in assistenza
Grazie
Re: Anomalie elettroniche
In effetti sarebbe cosa consigliabile verificare sempre per quale motivo si presenta un problema, di qualunque tipo sia. Una macchina che va in recovery non crea molti rischi per la sicurezza, una valvola egr che fa le bizze nemmeno, un motore che rischia di spegnersi in piena marcia SI, e lo dico per esperienza visto che mi è già successo 2 volte: la prima in superstrada da neopatentato (uscito da stazione di servizio in accelerazione ho messo la 5ta e non la 3za, motore spento ma per fortuna macchina vecchio stile senza elettronica e nemmeno servosterzo e servofreno, messa in folle e riaccesa in movimento), la seconda volta invece un annetto fa sempre in superstrada con esplosione del dpf causa intasamento, oltre al cagXXto per il boato niente freni e sterzo impossibile da girare... Freno di stazionamento a mano modulato (con le nostre sarebbe difficile) e per puro caso avevo già impostato la curva altrimenti chissà come sarebbe andata a finire (senza luci nè stop, ovviamente...).Drakula ha scritto:Azz! Grazie della segnalazione
A me lo ha fatto soltanto in un viaggio poi non si e' piu' ripresentato: a questo punto alla minima avvisaglia la porto in assistenza
Grazie
danieleemilio- Pilota Ufficiale
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Re: Anomalie elettroniche
Allora. Oggi dopo tanto tempo e non vi dico quante maledizioni, ho messo le mani sulla chiave di accensione o meglio sulla parte elettronica del blocchetto.
Pensavo di cambiarlo semplicemente. Ma non sarei degni di nome McGiver se non avessi provato riparare mio. E devo dire che sono riuscito. Il problema non è elettronica. La, una cosa chiamata elettronica non esiste. Un paio di resistenze e semplici contatti a striscio. Basta ripulire ossidazione dai contatti e tutto va che na meraviglia.
Pensavo di cambiarlo semplicemente. Ma non sarei degni di nome McGiver se non avessi provato riparare mio. E devo dire che sono riuscito. Il problema non è elettronica. La, una cosa chiamata elettronica non esiste. Un paio di resistenze e semplici contatti a striscio. Basta ripulire ossidazione dai contatti e tutto va che na meraviglia.
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