Anomalie elettroniche
+9
danieleemilio
Drakula
glanz63
paul91
c300nico
taxitixi
RobySRT6
miky 65
Drupi77
13 partecipanti
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Anomalie elettroniche
Ben cacciata
RobySRT6- Pilota Ufficiale
E come si smonta il blocchetto per pulire contatti?
Mirko- Collaudatore
Togli batti tacco. Poi togli plastica sopra batti tacco sul montante vicino plancia. Poi sotto la plastica, intendo questa sotto volante, devi svitare due o tre viti. Ora non mi ricordo esattamente. Sotto questa plastica ce un scudo di ferro. Lo sviti pure, sono quattro viti. Poi togli plastica sopra volante, intendo questa del blocchetto. A questo punto sviti due viti del blocchetto che si trovano frontalmente e poi una che si trova sotto blocchetto. Questa sotto basta svitare un paio di giri, serve da guida. Togli tutti cavi collegati sul blocchetto e tiri lo fuori. Appena lo avrai in mano capirai cosa fare e che ti manca una chiave francese con foro interno.
Niente panico. Poi usare questa solita francese senza buco. Basta che con un cacciavite piccolissimo rompi queste sicure in forma di spillo dentro di questi viti. Dopo devi con calma aprirlo, pulirlo dal grasso, poi con carta vetrata ripulisci tutti contatti. Metti di nuovo grasso per contatti e rimonta com'era. Attenzione alla sfera con molla e slitta a sospeso con molla.
Buon lavoro.
Niente panico. Poi usare questa solita francese senza buco. Basta che con un cacciavite piccolissimo rompi queste sicure in forma di spillo dentro di questi viti. Dopo devi con calma aprirlo, pulirlo dal grasso, poi con carta vetrata ripulisci tutti contatti. Metti di nuovo grasso per contatti e rimonta com'era. Attenzione alla sfera con molla e slitta a sospeso con molla.
Buon lavoro.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Drupi77 ha scritto:Togli batti tacco. Poi togli plastica sopra batti tacco sul montante vicino plancia. Poi sotto la plastica, intendo questa sotto volante, devi svitare due o tre viti. Ora non mi ricordo esattamente. Sotto questa plastica ce un scudo di ferro. Lo sviti pure, sono quattro viti. Poi togli plastica sopra volante, intendo questa del blocchetto. A questo punto sviti due viti del blocchetto che si trovano frontalmente e poi una che si trova sotto blocchetto. Questa sotto basta svitare un paio di giri, serve da guida. Togli tutti cavi collegati sul blocchetto e tiri lo fuori. Appena lo avrai in mano capirai cosa fare e che ti manca una chiave francese con foro interno.
Buon lavoro.
Mi è capitato due o tre volte lo scherzo delle spie cruscotto................ ma ci guarderò! Grazie...
Mirko- Collaudatore
Ogni tanto capita che sollevando in modalità auto il finestrino lato guida, arrivato a metà, si riabbassa del tutto. Non lo fa spesso e non dipende dall'umidità. Lo fa pure d'estate. Sarà qualche falso contatto?
PPC- Pilota Ufficiale
Potrebbe essere un falso contatto sul rilevatore ostacolo.
Anche sulla mia è capitato ogni volta, basta resettare il meccanismo con quella procedura già spiegata qui sul forum e che ora non ricordo bene. Qualcuno con più memoria la posterà di nuovo qui
Si capita pure a me sia con le giornate umide e/o fredde sia in estate. Non credo che si tratti di qualche punto nella guida del vetro in cui il finestrino fa maggiormente contatto e quindi pressione innescando il "salvadita" perchè una volta fatto il reset il problema sparisce subito e si ripresenta solo dopo settimane.
La procedura per il reset è sollevare completamente la levetta comando alzacristalli (cioè il secondo scatto per chiudere automaticamente tutto il finestrino) facendo arrivare il vetro sino alla posizione di chiusura e mantenere la levetta alzata per almeno altri 10sec.
La procedura per il reset è sollevare completamente la levetta comando alzacristalli (cioè il secondo scatto per chiudere automaticamente tutto il finestrino) facendo arrivare il vetro sino alla posizione di chiusura e mantenere la levetta alzata per almeno altri 10sec.
danieleemilio- Pilota Ufficiale
Non so in quella di PPC ma sulla mia credo proprio che sia una delle 2 probabili cause, l'altra che mi viene in mente è qualche capriccio della centralina visto che dopo il reset il problema sparisce per qualche settimana.Drupi77 ha scritto:Potrebbe essere un falso contatto sul rilevatore ostacolo.
ciao ragazzi ,vi sento spesso parlare male delle officine autorizzate , venite a verona io non ho cambiato marca di autovettura da 18 anni a questa parte per quanto mi trovo bene nella mia officina autorizzata , gentili ,onesti ,premurosi ....che dire spero proseguano cosi'.
principe- Guidatore della Domenica
principe ha scritto:ciao ragazzi ,vi sento spesso parlare male delle officine autorizzate , venite a verona io non ho cambiato marca di autovettura da 18 anni a questa parte per quanto mi trovo bene nella mia officina autorizzata , gentili ,onesti ,premurosi ....che dire spero proseguano cosi'.
Sei tu il proprietario dell'officina ?
danieleemilio ha scritto:Si capita pure a me sia con le giornate umide e/o fredde sia in estate. Non credo che si tratti di qualche punto nella guida del vetro in cui il finestrino fa maggiormente contatto e quindi pressione innescando il "salvadita" perchè una volta fatto il reset il problema sparisce subito e si ripresenta solo dopo settimane.
Io ne conosco un'altra, che nel frattempo credo di essermi ricordato: con il vetro tutto su, portalo giù con la levetta al primo scatto (quello non automatico, per intenderci); una volta tutto giù fai fare il secondo scatto e tieni premuto per almeno 3 secondi; ripeti la stessa cosa tornando su: primo scatto fino alla chiusura, poi tiri per il secondo scatto, tenendo tirato per almeno 3 secondi. Se provi quindi a riabbassare in automatico il vetro dovrebbe funzionare normalmente.
Drupi77 ha scritto:Potrebbe essere un falso contatto sul rilevatore ostacolo.
danieleemilio ha scritto:Si capita pure a me sia con le giornate umide e/o fredde sia in estate. Non credo che si tratti di qualche punto nella guida del vetro in cui il finestrino fa maggiormente contatto e quindi pressione innescando il "salvadita" perchè una volta fatto il reset il problema sparisce subito e si ripresenta solo dopo settimane.
paul91 ha scritto:
Io ne conosco un'altra, che nel frattempo credo di essermi ricordato: con il vetro tutto su, portalo giù con la levetta al primo scatto (quello non automatico, per intenderci); una volta tutto giù fai fare il secondo scatto e tieni premuto per almeno 3 secondi; ripeti la stessa cosa tornando su: primo scatto fino alla chiusura, poi tiri per il secondo scatto, tenendo tirato per almeno 3 secondi. Se provi quindi a riabbassare in automatico il vetro dovrebbe funzionare normalmente.
Grazie mille, domani proverò.
PPC- Pilota Ufficiale
Non ricordo bene, ma anch'io faccio su e giu mi sembra tre volte come dice paul
Vado per intuito quindi potrei sbagliare: il reset verso l'alto serve a "far capire" alla centralina qual'è il punto in cui il finestrino è completamente chiuso, quello verso il basso per far capire alla centralina il punto in cui è completamente aperto. Detto questo devo ammettere che il LIBRETTO NON MENTE MAI! Il reset prevede di tenere il comando per i finestrini in posizione massima per 2 secondi dopo l'avvenuta chiusura o apertura, ovvero secondo scatto verso l'alto e mantenere alzata la levetta per altri 2 secondi dopo la chiusura totale del finestrino mentre per la discesa del vetro stesso procedimento ma invertito, levetta al secondo scatto e mantenuta tale per 2 secondi dopo l'apertura totale del vetro, pag 22 del libretto.paul91 ha scritto:danieleemilio ha scritto:Si capita pure a me sia con le giornate umide e/o fredde sia in estate. Non credo che si tratti di qualche punto nella guida del vetro in cui il finestrino fa maggiormente contatto e quindi pressione innescando il "salvadita" perchè una volta fatto il reset il problema sparisce subito e si ripresenta solo dopo settimane.
ps.
Pierpaolo settimana prox ti faccio squillo per un caffè, nov/dic/gen per il mio lavoro sono mesi da incubo, a malapena riesco a pranzare!
Noto che l'esperienza del finestrino è una cosa quasi "normale", oggi provo a resettare anche io.
Oltre al finestrino un paio di volte mi si è presentato il problema che il telecomando non riuscisse ad aprire la portiera e mi sono dovuto avvicinare a 5 cm per aprirla e poi quando ho inserito la chiave per l'accensione mi è apparso il messaggio " Batteria telecomando scarica", ne deduco che nel telecomando c'è da cambiare una batteria, giusto?
Ma la cosa strana è che dopo quelle due volte non me lo ha più fatto quindi la batteria va bene e il messaggio e solo un errore??
Oltre al finestrino un paio di volte mi si è presentato il problema che il telecomando non riuscisse ad aprire la portiera e mi sono dovuto avvicinare a 5 cm per aprirla e poi quando ho inserito la chiave per l'accensione mi è apparso il messaggio " Batteria telecomando scarica", ne deduco che nel telecomando c'è da cambiare una batteria, giusto?
Ma la cosa strana è che dopo quelle due volte non me lo ha più fatto quindi la batteria va bene e il messaggio e solo un errore??
N.C.C.- Neo Patentato
A occhio direi qualche contatto dell'alimentazione del telecomando ossidato, basta aprire il vano sulla chiave e verificare se i contatti della batteria sono in buono stato. Magari prova a invertire le batterie delle 2 chiavi.N.C.C. ha scritto:Noto che l'esperienza del finestrino è una cosa quasi "normale", oggi provo a resettare anche io.
A volte succede pure che non apra perche'ci sono interferenze nelle onde radio.
Per esempio a me succede quando la parcheggio in un posto specifico vicino a dei ripetitori
Per esempio a me succede quando la parcheggio in un posto specifico vicino a dei ripetitori
RobySRT6 ha scritto:A volte succede pure che non apra perche'ci sono interferenze nelle onde radio.
Vero, capita anche questo
paul91 ha scritto:RobySRT6 ha scritto:A volte succede pure che non apra perche'ci sono interferenze nelle onde radio.
Vero, capita anche questo
su un azienda dove sono andato mi è capitato la stessa cosa non si apriva, solo da vicino sono riuscito ad aprire
0
N
i
c
o
A me capita fuori da una pizzeria vicino a casa, ed e' capitato ad uno dei primi raduni fatti a Treviso, a varie macchine.
In tema di presunte onde elettromagnetiche sino a qualche anno fa (2/3) sulla 131 c'era una zona dove le macchine si spegnevano IN MOVIMENTO, appena riesco cerco l'articolo perchè era diventata una barzelletta.
Di solito queste cose succedono nelle vicinanze delle discoteche, e cantieri con gru con comandi WiFi.
Tutto causa strumenti non schermati di provenienza, bassa Cina. In altre parole scadenti.
Tutto causa strumenti non schermati di provenienza, bassa Cina. In altre parole scadenti.
danieleemilio ha scritto:
Risolto col metodo di Paul (almeno sembra che non faccia più il difetto). Daniele attendo la tua chiamata.
PPC- Pilota Ufficiale
Pagina 2 di 2 • 1, 2
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 2 di 2