Condensa nel gruppo ottico posteriore
+13
toty rr
danieleemilio
cyber1967
RobySRT6
sandrofelisio
Mario
c300nico
kaky82
taxitixi
royrogers
Drupi77
miky 65
PPC
17 partecipanti
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
I led scaldano meno delle lampadine percui dovrebbe fare meno condensa, questo intendevo.
Ospite- Ospite
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Smesso di piovere , faro smontato, asciugato con phon .
Altro giro di silicone, pulizia sfiato, basta togliere il tappino bianco e soffiare dentro o usare uno stuzzicadenti per liberare il foro (che era parzialmente ostruito).
Adesso sto lasciando asciugare il silicone , e lo lascio senza bulbi così finisce di togliersi residuo umido , poi rimonto.
Altro giro di silicone, pulizia sfiato, basta togliere il tappino bianco e soffiare dentro o usare uno stuzzicadenti per liberare il foro (che era parzialmente ostruito).
Adesso sto lasciando asciugare il silicone , e lo lascio senza bulbi così finisce di togliersi residuo umido , poi rimonto.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Ok.300Cuneo ha scritto:I led scaldano meno delle lampadine percui dovrebbe fare meno condensa, questo intendevo.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
300Cuneo ha scritto:I led scaldano meno delle lampadine percui dovrebbe fare meno condensa, questo intendevo.
In linea di massima i led scaldano meno di una lampadina, non può dirsi altrettanto del circuito di controllo…….
Possiamo sicuramente dire che consumano meno corrente, ma che ci sia un minor riscaldamento boh….. non lo so…… in qualsiasi caso la condensa ha varie cause, infiltrazione d'acqua e sfiato che non fa il suo lavoro.
In teoria, anche ci fosse dell'umidità, con il riscaldamento dovuto alle lampadine, l'aumento di pressione dentro al faro dovrebbe sfogare da qualche parte….. se non succede, l'esponenziale aumento dell'evaporazione arriva sino al fenomeno della condensazione sulle pareti più fredde della plastica esterna……. l'effetto serra insomma…..
Ho messo il faro sul termosifone con un panno sotto, primo pomeriggio lo rimonto (mi serve la macchina per andare al lavoro…)
Purtroppo i fari led seppur mi piacciono, rimane il fatto che in caso ti tamponano sono azzi....
Ho avuto come un "coitus interruptus" quando sono andato a leggere che non hanno certificazione "e".
Qualcuno potrebbe pensare che sto esagerando ma non é così.....
I periti (e lo dico per esperienza) la prima cosa che vanno a vedere sono i fari dell'auto tamponata....
Perché lo fanno ?
Devono stabilire se al momento dell'impatto gli stop erano funzionanti..... Vi direte..... E come fanno ?
Molto semplice..... Nella maggiorparte dei tamponamenti l'urto interessa anche uno o entrambi i gruppi ottici posteriori.... Se il freno era premuto al momento dell'impatto, a seguito rottura del vetro della lampadina, il filamento si carbonizza istantaneamente a contatto con l'aria..... Se gli stop non erano in funzione, il vetro della lampadina stop é ugualmente rotto ma il filamento seppur danneggiato é ancora presente e non bruciato....
Sono tutte procedure che conoscono molto bene i periti..... E ne sanno anche molte altre per cercare di smontare la dinamica e confutare l'una o l'altra parte per far spendere meno in risarcimenti la compagnia assicurativa....
Ora immaginatevi il perito che va a vedere la lampadina dello stop e si trova il gruppo ottico con i led e oltretutto senza omologazione...... Ci va a nozze e indica "sistemi di segnalazione arresto e illuminazione non conformi"..... Questo basta e avanza non solo per non risarcirvi, ma addirittura potrebbero non rispondere del risarcimento a questo punto dovuto alla controparte....... mi vengono i brividi solo a pensarci..... Questo se va bene....... Se va male la modifica viene comunicata alla forza di polizia che procede, arriva multa, ritiro carta di circolazione, e in caso di lesioni della controparte (speriamo solo quelle e non conseguenza più gravi), una bella denuncia per lesioni colpose.... E già é andata bene......
Nessuno sa se esiste un faro led omologato.... In realtà quelli a led di ebay hanno omologazione sae/dot , purtroppo non valida da noi in quanto richiesta omologazione "e".
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Faro asciutto e silicone pure (non al 100% ma al tatto è solido).
Per non fare la calcolata finale , ho messo faro e gruppo lampadine (senza rimontare niente) dentro il bagagliaio per consentire a tutto il pezzo di andare a temperatura ambientale.
Tra un'oretta monto gruppo lampadine e poi il faro.
Dopo posto la foto dello sfiato che secondo me è la chiave di tutto.
Per non fare la calcolata finale , ho messo faro e gruppo lampadine (senza rimontare niente) dentro il bagagliaio per consentire a tutto il pezzo di andare a temperatura ambientale.
Tra un'oretta monto gruppo lampadine e poi il faro.
Dopo posto la foto dello sfiato che secondo me è la chiave di tutto.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Visto che mi trovavo ho smontato anche il destro.
Stesso trattamento (non era stato siliconato).
Ieri sono andato a prendere alla chrysler il galletto mancante e ho tolto dado e rondella messi precedentemente forse da officina (si sono persi il galletto pure loro).
Questo aveva abbastanza più acqua dell'altro ma l'appannamento era minimo.
Infatti lo sfiato a occhio sembrava più pulito.
Forse un caso o forse è questo boh....
Fatto sta che adesso entrambi sigillati e scarichi puliti.
Su entrambi pulito e girato all'incontrario (sono double-face ) le guarnizioni dei porta lampada e pulito anche le relative sedi.
È praticamente asciutto ora, aspetto ancora un'ora che il silicone si solidifichi e poi lo monto .
Se entra ancora acqua ci rinuncio, in teoria l'unico foto aperto adesso è lo sfiato sotto, se cè deve rimanere libero....
Stesso trattamento (non era stato siliconato).
Ieri sono andato a prendere alla chrysler il galletto mancante e ho tolto dado e rondella messi precedentemente forse da officina (si sono persi il galletto pure loro).
Questo aveva abbastanza più acqua dell'altro ma l'appannamento era minimo.
Infatti lo sfiato a occhio sembrava più pulito.
Forse un caso o forse è questo boh....
Fatto sta che adesso entrambi sigillati e scarichi puliti.
Su entrambi pulito e girato all'incontrario (sono double-face ) le guarnizioni dei porta lampada e pulito anche le relative sedi.
È praticamente asciutto ora, aspetto ancora un'ora che il silicone si solidifichi e poi lo monto .
Se entra ancora acqua ci rinuncio, in teoria l'unico foto aperto adesso è lo sfiato sotto, se cè deve rimanere libero....
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Forse il problema sono proprio i fori di scarico, quelli miei a led sono senza, se dovesse fartelo ancora prova a tapparli
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Per come è fatto lo sfiato , in teoria acqua non ne dovrebbe entrare, dovrebbe servire per garantire lo sfogo di eventuale aria calda messa in pressione dall'aumento di temperatura.
Se si condensano di nuovo tappo col silicone, male che vada d'estate scoppia il faro
Vi metto qualche foto e il dettaglio dello sfiato.
Consiglio di scaldare il tappo trasparente col phon altrimenti si fa fatica a toglierlo, basta fare leva da sotto con un cacciavite a taglio.
Ho poi trovato una soluzione per eliminare per sempre la perdita del galletto....... scovato da una nota tecnica dodge in inglese.......
Scherzo......
Stile Macgiver che con dello spago e due graffette costruisce un aliante perfettamente funzionante.....
Basta tagliare un pezzo di spago da 30/40 cm e annodarlo su una delle due "orecchie", la parte eccedente potete anche farla sporgere dall'isolante sotto la copertura plastica, funziona......
Se si condensano di nuovo tappo col silicone, male che vada d'estate scoppia il faro
Vi metto qualche foto e il dettaglio dello sfiato.
Consiglio di scaldare il tappo trasparente col phon altrimenti si fa fatica a toglierlo, basta fare leva da sotto con un cacciavite a taglio.
Ho poi trovato una soluzione per eliminare per sempre la perdita del galletto....... scovato da una nota tecnica dodge in inglese.......
Scherzo......
Stile Macgiver che con dello spago e due graffette costruisce un aliante perfettamente funzionante.....
Basta tagliare un pezzo di spago da 30/40 cm e annodarlo su una delle due "orecchie", la parte eccedente potete anche farla sporgere dall'isolante sotto la copertura plastica, funziona......
Ultima modifica di cyber1967 il Mar 11 Feb 2014 - 16:39 - modificato 3 volte.
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Ottima idea con galletti.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Certe volte il forum va in tilt, la risata l'avevo fatta in un altro topic. Booh
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Mica ci offendiamo
Meglio una risata in più che una in meno
Meglio una risata in più che una in meno
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
miky 65 ha scritto:Certe volte il forum va in tilt, la risata l'avevo fatta in un altro topic. Booh
Di'la verita'e non dare colpa al forum. Sei andato a montare un acquario e hai fatto il pieno di grappe
RobySRT6- Pilota Ufficiale
- Messaggi : 12318
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 56
Località : Venezia
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Leggendo qua e la in rete ho scoperto una cosa molto interessante....
Se é vero che la marchiatura dei fari sae/dot é valida per l'America, e che in europa vale l'omologazione E11/E13/E14..... é altrettanto vero che non su tutti i fari l'omologazione é a vista.....
Provate con la seconda macchina che avete a casa.....
Sull'Audi di mia moglie tutta originale, né sui fari anteriori ne sui fari posteriori cé alcuna sigla di omologazione.
Sulla 300 cé ben visibile sia sui fari anteriori che quelli posteriori...
Quindi mi domando....... Anche se qualcuno ci ferma....... E abbiamo la macchina tutta originale...... smontano il faro per vedere se é omologato ? Capisco che in caso di incidente si possa fare.... Ma nel normale controllo o nella revisione periodica no...
Se é vero che la marchiatura dei fari sae/dot é valida per l'America, e che in europa vale l'omologazione E11/E13/E14..... é altrettanto vero che non su tutti i fari l'omologazione é a vista.....
Provate con la seconda macchina che avete a casa.....
Sull'Audi di mia moglie tutta originale, né sui fari anteriori ne sui fari posteriori cé alcuna sigla di omologazione.
Sulla 300 cé ben visibile sia sui fari anteriori che quelli posteriori...
Quindi mi domando....... Anche se qualcuno ci ferma....... E abbiamo la macchina tutta originale...... smontano il faro per vedere se é omologato ? Capisco che in caso di incidente si possa fare.... Ma nel normale controllo o nella revisione periodica no...
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
mai avuto problemi con originali,tanto meno con led
_________________
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Io ho passato la revisione tranquillamente, e penso che se l'incidete non e' gravissimo neanche l'assicurazione si accorga.
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
miky 65 ha scritto:Io ho passato la revisione tranquillamente, e penso che se l'incidete non e' gravissimo neanche l'assicurazione si accorga.
Sul discorso revisione sono d'accordo...... A me passano tranquillamente gli xeno senza battere ciglio (su una macchina che non ce li ha di serie).
Sul problema assicurazione in caso di incidente..... Mah..... Io non sarei così sicuro.....
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Dovrebbe essere un incidente gravissimo. E pure sul questo credo che nessuno non avrebbe detto nulla.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
Allora mettiamola così....... é molto difficile che qualcuno ci guardi , ma la remota possibilità del perito pignolo esiste, basta tenerlo presente e tocco ferro che non succeda mai....
I fari led dietro mi piacciono, magari prendo quelli che assomigliano agli originali così non danno nell'occhio....
I fari led dietro mi piacciono, magari prendo quelli che assomigliano agli originali così non danno nell'occhio....
cyber1967- Secondo Pilota
- Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 57
Località : Pettorazza Grimani (RO)
Re: Condensa nel gruppo ottico posteriore
A questo punto meglio prendere questi che ti piacciono, seguendo la tua logica.
_________________
DRUPI SONG
Chrysler 300c CRD 2010-2014 Sold
Lincoln Mark VIII 2014-2015 is death
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» GRAFFIO SU GRUPPO OTTICO POSTERIORE SX
» gruppo ottico posteriore destro touring
» gruppo ottico posteriore sinistro 300 touring
» gruppo ottico post. sinistro
» Condensa sui fari
» gruppo ottico posteriore destro touring
» gruppo ottico posteriore sinistro 300 touring
» gruppo ottico post. sinistro
» Condensa sui fari
300C italian forum :: 300C: consigli, inconvenienti, curiosità. :: Elettronica, Luci, Strumentazioni e Car Stereo
Pagina 3 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.