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3.5 AWD il motore non ne vuole sapere nuovamente di avviarsi...

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Messaggio Da Angelom Dom 22 Set 2013 - 11:57

Ciao a tutti,
dopo diversi mesi che non tornavo sul forum mi ripresento qui con un problema, sembra davvero che il tempo per collegarmi lo trovo solo quando ho qualche casino.
Vi spiego cosa mi sta succedendo: una decina di giorni fa ho preso la macchina e sono andato a Vigevano (circa 65km), tutto assolutamente normale nessunissimo problema alla macchina, posteggio faccio quello che devo fare e dopo circa sette ore risalgo per tornare a casa, provo e riprovo ma il motore non ne vuole sapere di avviarsi e non si accende nessuna spia che indichi qualche problema.
Tiro giu' un po' di maledizioni varie, poi penso "ok ho l'impianto gpl faccio l'avvio di emergenza' provo a capire la procedura ma nulla da fare, chiamo l'installatore e scopro (altre maledizioni) che gli impianti Prins NON prevedono l'avvio in emergenza (questo lo dico per coloro che pensassero di montarlo come impianto, ottimo e' davvero ottimo ma questa mancanza per me e' fuori dal mondo per cui oggettivamente come marca non potro' piu' prenderla in considerazione)... niente, rimane solo l'opzione di chiamare il carro attrezzi.
Portata la macchina prima al deposito e poi in un officina gestita da ex meccanici Chrysler questi riscontrano, tramite il computer, che il problema e' il sensore dei giri (manco sapevo esistesse), chiaramente il ricambio non era disponibile ed e' arrivato solo lunedi' scorso, lo montano e la macchina riparte.
Ieri sono andato a riprenderla (non vi dico i numeri 1) dieci giorni fa per tornare a casa da Vigevano e 2) ieri per tornarci per riprenderla), torno a casa, nel pomeriggio faccio altri giri e comunque sentivo che l'avvio non era brillantissimo, faceva un pochino di fatica come se si ingolfasse anche se poi a gpl il funzionamento era assolutamente ok.
Questa mattina mi ritrovo ancora con il problema, non ne vuole sapere di partire per cui sono nuovamente a piedi.
Intanto che sto scrivendo il post mi e' venuto in mente che c'e' una procedura per visualizzare sul display l'eventuale codice di errore, ora vedo di recuperarla cosi' se l'errore c'e' vi posto il codice.
Ammesso e non concesso che questa volta il problema non sia imputabile al sensore dei giri, c'e' qualcosa che posso provare a fare per farla ripartire?
Non so, qualche reset oppure scollegare batterie varie o non so che altro.... ora come ora sono davvero demoralizzato, non ho neanche la forza per imbestialirmi.
Spero possiate darmi qualche dritta.
Grazie in anticipo per l'attenzione!
Ciao

Angelo

P.S. ho provato a fare delle ricerche sul forum per problemi analoghi ma non ho trovato nulla, chiedo scusa in anticipo se l'argomento era gia' stato trattato in precedenza e non sono riuscito a trovarlo.

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Messaggio Da Drupi77 Dom 22 Set 2013 - 14:37

Secondo me hai sempre problemi con sensore. Questo che ti avevano cambiato, non vuole dire nulla. Poi se hai sempre problemi mi sembra giusto che officina che ha messo le mani rimette macchina apposto. E minimo che possono o anzi, devono fare.

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Messaggio Da Angelom Dom 22 Set 2013 - 14:41

Ciao Drupi,
si infatti domani mattina chiamo subito quelli dell'officina, il problema e' che e' a 65km di distanza e non posso pensare di chiamare ancora il carro attrezzi per portarla a Vigevano a farla vedere, per questo speravo di riuscire a farla partire in qualche modo almeno riuscivo a riportargliela indietro per farla controllare.
Tra l'altro ho ritrovato la procedura per visualizzare l'errore sul display ma questa volta non riesco a visualizzare nulla, uffa..........

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Messaggio Da Drupi77 Dom 22 Set 2013 - 14:58

Se errore non c'e allora non te lo fa vedere. Solo collegando con computer della concessionaria, specifico per la Chrysler, riescono vedere guasti.
Possono essere tanti problemi. Visto che macchina al improvviso non va più, potrebbe essere pure bobina d'iniezione.

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Messaggio Da Angelom Dom 22 Set 2013 - 15:14

Visto che sono 'de coccio' ho provato e riprovato a tirare fuori l'errore, alla fine risultano tre codici:

P0300 (Multiple Cylinder Misfire)
P0306 (Cylinder #6 Misfire)
P0406 (EGR Pos Sens Volts Too Hi)


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Messaggio Da Angelom Mer 25 Set 2013 - 18:28

Aggiornamento: ieri il meccanico ha mandato il carro attrezzi per riportarla in officina, questa mattina sono piombato da loro a sorpresa per controllare cosa stessero facendo e il problema e' la pompa della benzina, arrugginita e filtro completamente intasato... se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto, non so come abbia fatto a conciarsi cosi'.

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Messaggio Da RobySRT6 Mer 25 Set 2013 - 19:25

Bella questa...quindi il sensore cambiato non c'entra niente?
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Messaggio Da Angelom Mer 25 Set 2013 - 19:48

Mah, bella domanda, il meccanico oggi mi ha nuovamente confermato che il problema iniziale era il sensore dei giri tant'e' che anche avendo avuto l'avvio di emergenza a gpl non sarebbe servito comunque, mentre questa volta a gpl sarebbe partita, il problema e' che devo necessariamente fidarmi di quanto dice visto che non posso controbattere... mi fossi ricordato del fatto che posso visualizzare i codici degli errori potevo verificarlo subito, ma non era possibile in tilt com'ero.
C'e' da dire che nell'ultimo periodo mi sono accorto che ogni tanto faceva fatica ad avviarsi e con il motore alimentato a benzina sentivo che non girava bene, mentre a gpl filava via liscio come un orologio, tant'e' che mi ero ripromesso di far verificare la cosa al prossimo tagliando visto che manca poco... ma da questo a pensare com'e' conciata la pompa ce ne passa... a questo punto penso che avrei dovuto far girare di piu' la macchina a benzina per evitare possibili ristagni di schifezze varie svuotando ciclicamente il serbatoio, cosa che ora come ora non ho mai fatto, ma non so se e quanto questo pensiero sia corretto.

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Messaggio Da taxitixi Mer 25 Set 2013 - 22:23

COSTO POMPA?

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Messaggio Da Drupi77 Mer 25 Set 2013 - 23:11

Beh. Questo che era arrugginito, dice tanto di qualità della benzina e pure di chi ha fatto tagliandi.

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Messaggio Da bane Mer 25 Set 2013 - 23:36

posso chiedere dove fai abitualmente il rifornimento della benzina? perché parlando con meccanici e benzinai mi dicevano che sopra tutto sulle pompe bianche che hanno i prezzi bassi la benzina e gasolio sono scarti, diluiti e sporchi... ma sono proprio le raffinerie a vendergliela cosi (che sono i depositi deli cisterne e ecc) e di conseguenza hanno i prezzi più bassi....
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Messaggio Da Angelom Mer 25 Set 2013 - 23:58

taxitixi ha scritto:COSTO POMPA?
Deve ancora comunicarmelo, mi aspetto almeno 3/400€ piu' la pulizia del serbatoio.
Drupi77 ha scritto:Beh. Questo che era arrugginito, dice tanto di qualità della benzina e pure di chi ha fatto tagliandi.  
I tagliandi li ho sempre fatti in concessionaria, difficile fare piu' di questo quando non sai dove mettere le mani...
bane ha scritto:posso chiedere dove fai abitualmente il rifornimento della benzina? perché parlando con meccanici e benzinai mi dicevano che sopra tutto sulle pompe bianche che hanno i prezzi bassi la benzina e gasolio sono scarti, diluiti e sporchi... ma sono proprio le raffinerie a vendergliela cosi (che sono i depositi deli cisterne e ecc) e di conseguenza hanno i prezzi più bassi....
Quelle poche volte che la faccio in genere vado nei distributori ufficiali, il gpl invece e' piu' facile che lo faccia nelle pompe bianche anche se devo dire che non ho mai riscontrato problemi da quel punto di vista, il filtro del gpl lo cambio ogni 10/15000km e non l'ho mai trovato particolarmente sporco.

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Messaggio Da Drupi77 Gio 26 Set 2013 - 0:06

Benzina non è GPL. E visto che di sicuro usi macchina più con Gas che con Benzina, molto più facile che residui di acqua nel filtro o nella pompa ti crea problemi.

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Messaggio Da bane Gio 26 Set 2013 - 0:47

esatto... un rifornimento nel posto sbagliato... la benz usata solo per l'avviamento... ed e molto spiegabile il discorso...
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Messaggio Da c300nico Gio 26 Set 2013 - 7:38

avevo un dipendente con una punto a gas e gli è successo stesso problema cambiato pompa anche lui usa benzina solo per messa in moto

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Messaggio Da miky 65 Gio 26 Set 2013 - 9:53

Infatti, il problema e' sopratutto per questo motivo, la qualita del carburante e' marginale.
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Messaggio Da paul91 Gio 26 Set 2013 - 12:12

Non mi intendo di auto a GPL, ma so per certo che ogni tanto è bene far fare un pò di km a benzina alle auto, altrimenti si rischia questo tipo di problema
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Messaggio Da Angelom Gio 26 Set 2013 - 17:25

Drupi77 ha scritto:Benzina non è GPL. E visto che di sicuro usi macchina più con Gas che con Benzina, molto più facile che residui di acqua nel filtro o nella pompa ti crea problemi.
Sicuramente, visto che il 99% dei km che faccio li percorro a gas, ma quello che mi fa incavolare di piu' e' che questa cosa poteva anche succedermi su qualcuna delle macchine a gpl che ho avuto in passato, mi scoccia da matti che sia successo sulla 300C!!!!!!!!!!!

bane ha scritto:esatto... un rifornimento nel posto sbagliato... la benz usata solo per l'avviamento... ed e molto spiegabile il discorso...
Nel mio caso non credo sia un problema di rifornimento ma proprio di procedura sbagliata, nel senso che al max (ma proprio al max) facevo arrivare il serbatoio ai 3/4 poi facevo il pieno, non lo facevo scendere di piu' per evitare la salassata al distributore.
Salassata che ora mi prendo in pieno e con gli interessi visto che ho sentito pochi minuti fa il meccanico, costo pompa (kit completo) alla modica cifra di 581€ + iva.
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Messaggio Da taxitixi Gio 26 Set 2013 - 19:01

sti cxxxi manodopera compresa....spero

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Messaggio Da c300nico Gio 26 Set 2013 - 20:06

un salasso vero e proprio

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Messaggio Da paul91 Gio 26 Set 2013 - 20:19

Quello che hai risparmiato di benzina lo hai recuperato tutto per sta batosta Shocked 
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Messaggio Da Drupi77 Gio 26 Set 2013 - 23:19

Non tutte macchine sono uguali. E per questo non [ caso per dire che su questa successo e sulle altre, forse meno costose, era tutto apposto. Secondo me. Si tartta di puro caso. Tutto cui.

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Messaggio Da miky 65 Gio 26 Set 2013 - 23:21

A me e' capitato sulla Volvo 960
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Messaggio Da miky 65 Gio 26 Set 2013 - 23:21

Prima pero' era diventata rumorosa (la pompa)
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Messaggio Da c300nico Ven 27 Set 2013 - 7:36

non lo so se può essere puro caso

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