cambio in posizione "R"
+4
taxitixi
miky 65
RobySRT6
toty rr
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
cambio in posizione "R"
tutto in un giorno......
Sarà ancora che non mi sono abituato.....
Su strada col cambio automatico tutto ok, ma da fermo dimentico sempre qualcosa:x , tipo stamani prima della mia prima uscita fuori città (c.ca 400 km di pura goduria) a motore freddo, appena acceso, ed immaginate, carica questo prendi l'altro........... lascio la macchina in R (al posto di metterla in P) e tiro il freno di stazionamento a pedale... dopo circa 4 minuti per cercare di aprire il bagagliaio (non si apriva perchè era in R) mi accorgo della cazzata che avevo fatto:evil:
1) Domanda: visto che il motore era freddo appena acceso (prima accensione mattutina) ho potuto causare danni al motore o frizione tipo "minime" usure precoci di bronzine o pistoni visto che la bimba era freddolina ed io lasciandola in R col freno lo messa sotto sforzo??????????
(l'ho notato perchè rilasciando il freno la suddetta ha iniziato a muoversi ed alzarsi di poco i giri anche se non toccavo l'acceleratore)
2) durante il viaggio decido di accendere il clima ma non funziona nonostante sento il gas espandersi dopo l'accensione del clima ma esce solo aria calda, sino a ieri funzionava, gas scarico o avaria elettronica e se, esiste un reset del clima?????
3) poco fa dopo una sosta ed aver fatto rifornimento (denotando che non beve tanto come tanti dicevano) l'ho avviata in maniera anomala (tipo la mia vecchia macchina) cioè girando la chiave e dando gas........ danni?????
ciao e grazie anticipatamente....
scusate ma e che forse mi stò innamorando di lei
Sarà ancora che non mi sono abituato.....
Su strada col cambio automatico tutto ok, ma da fermo dimentico sempre qualcosa:x , tipo stamani prima della mia prima uscita fuori città (c.ca 400 km di pura goduria) a motore freddo, appena acceso, ed immaginate, carica questo prendi l'altro........... lascio la macchina in R (al posto di metterla in P) e tiro il freno di stazionamento a pedale... dopo circa 4 minuti per cercare di aprire il bagagliaio (non si apriva perchè era in R) mi accorgo della cazzata che avevo fatto:evil:
1) Domanda: visto che il motore era freddo appena acceso (prima accensione mattutina) ho potuto causare danni al motore o frizione tipo "minime" usure precoci di bronzine o pistoni visto che la bimba era freddolina ed io lasciandola in R col freno lo messa sotto sforzo??????????
(l'ho notato perchè rilasciando il freno la suddetta ha iniziato a muoversi ed alzarsi di poco i giri anche se non toccavo l'acceleratore)
2) durante il viaggio decido di accendere il clima ma non funziona nonostante sento il gas espandersi dopo l'accensione del clima ma esce solo aria calda, sino a ieri funzionava, gas scarico o avaria elettronica e se, esiste un reset del clima?????
3) poco fa dopo una sosta ed aver fatto rifornimento (denotando che non beve tanto come tanti dicevano) l'ho avviata in maniera anomala (tipo la mia vecchia macchina) cioè girando la chiave e dando gas........ danni?????
ciao e grazie anticipatamente....
scusate ma e che forse mi stò innamorando di lei
toty rr- Neo Patentato
Re: cambio in posizione "R"
Mi sembri un po' troppo apprensivo...oltre che sbadatello
Non ti crucciare...la meccanica non è così delicata da risentirne, tanto più che dove abiti ci sono ancora 30 gradi (come vi invidio ).
Per il clima difficile a dirsi...verifica compressore e carica gas, prima di tutto
Non ti crucciare...la meccanica non è così delicata da risentirne, tanto più che dove abiti ci sono ancora 30 gradi (come vi invidio ).
Per il clima difficile a dirsi...verifica compressore e carica gas, prima di tutto
RobySRT6- Pilota Ufficiale
ok lunedi verifico dall'eletrauto spero che non sia il condensatore (radiatore a/c).
sai per tren'anni ho guidato con cambio e frizione...mi ci devo abituà
per il resto pensi che non abbia fatto alcun danno minimo,
toty rr- Neo Patentato
tranquillo errorida normale principiante di cambi automatici
Come bello sentire queste cose. Mi diverto un sacco. Tranquillo. Lasciando macchina in freno di stazionamento e mettendo marcia, macchina non si sposta e per ciò è come quasi con frizione staccata sul cambio manuale. Nessun danno. Solo che poteva finire male se freno non funzionava a dovere.
Citroen DS5 HDi 2015------------------
Smart Fortwo Passion ---VENDUTA---
andrea.soloch.it@gmail.com
Tra l'altro il freno a mano, a meno che non sei in discesa è totalmente inutile metterlo. E' consigliabile principalmente su strade in pendenza, per non far ricadere tutto il peso dell'auto sulla trasmissione, e in quel caso ti do un piccolo consiglio che ho imparato sul forum: quando parcheggi l'auto in discesa (o salita ovviamente) prima di mettere in P porta il selettore in N, aspetta che l'auto faccia quel piccolo movimento per "scaricare" l'ultima parte di gioco della trasmissione, sempre con il selettore in N inserisci il freno a mano e infine passa a P, così nella posizione P non si scarica nessuna forza e la macchina è retta principalmente dal freno a mano. Come già detto comunque in generale occhio a quando la lasci ferma e accesa, posizione P (o al massimo N) sempre! Mio padre con la vecchia Grand Cherokee per la fretta un giorno uscì dalla macchina con la R inserita per aprire il garage, inutile dire che ha quasi sfondato la basculante ma fortunatamente nessun danno grosso, solo il faro posteriore spaccato
Il freno di stazionamento serve. Basta che sia ben regolato.
Tua spiegazione di come parcheggiare macchina in pendenza è perfetta. Grande Paul.
Tua spiegazione di come parcheggiare macchina in pendenza è perfetta. Grande Paul.
Beh il freno di stazionamento è veramente utile se l'auto è in pendenza, ma sul piano io non lo metto mai (intendo sulla 300 e le altre auto a cambio automatico), ma con il manuale lo metto comunque. Riguardo la spiegazione grazie, ma anche io l'ho imparata bene da qualcuno che l'ha spiegata perfettamente in qualche topic qui
Si sul piano non serve usarlo.
Ti rassicuro come hanno fatto gli altri, è stato esattamente come nelle manovre di parcheggio o fermata al semaforo, usi il freno (stavolta a pedale) per tenere la macchina ferma anche con marcia inserita, è normalissimo. Piuttosto ringrazia che il freno di stazionamento ha funzionato bene, altrimenti...toty rr ha scritto:ok lunedi verifico dall'eletrauto spero che non sia il condensatore (radiatore a/c).
danieleemilio- Pilota Ufficiale
Ciao a tutti,
ho letto ke è possibile "resettare" il cambio staccando il fusibile 11, dove lo trovo su un gran voyager 2800 crd del 2011?
grazie in anticipo per l'aiuto
ho letto ke è possibile "resettare" il cambio staccando il fusibile 11, dove lo trovo su un gran voyager 2800 crd del 2011?
Lupin- Messaggi : 6
Non è detto che il fusibile sia lo stesso su entrambe le macchine, ma sul libretto dovresti trovare tutto, pure posizione scatola fusibili.Lupin ha scritto:Ciao a tutti,
danieleemilio- Pilota Ufficiale
Tutto che riguarda 300c non riguarda Gran Voyager.
grazie per l'info ma dal libretto non riesco a capirci nulla...nn trovo nessuna descrizione ke mi faccia capire ke si tratta del fusibile del cambio.... sn ignorante in materia.. ma ci sn tanti termini che nn conosco...potresti darmi qualche riferimento in +?
grazie
grazie
Da mi un po' di tempo.
Grazie Drupi!!
Allora tu hai due fusibili che comandano cambio.
Il primo è sulla posizione J18 ed è a cartuccia. Altro è sulla posizione M28 ed è mini fusibile.
Comunque non lo so se cambio sulla Voyager è adattivo. Ma poi togliere comunque fusibile. Male non fa.
Il primo è sulla posizione J18 ed è a cartuccia. Altro è sulla posizione M28 ed è mini fusibile.
Comunque non lo so se cambio sulla Voyager è adattivo. Ma poi togliere comunque fusibile. Male non fa.
Ciao Drupi e grazie!
questo è il tipo di cambio che monta :
sei marce, overdrive, controllo elettronico adattativo e frizione con convertitore di coppia a gestione elettronica.
dovrebbe resettarsi...giusto?
questo è il tipo di cambio che monta :
sei marce, overdrive, controllo elettronico adattativo e frizione con convertitore di coppia a gestione elettronica.
dovrebbe resettarsi...giusto?
Si.
Argomenti simili
» Leva del cambio bloccata in posizione Parking
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Sostituzione olio Cambio Motore C300 Touring CRD
» Led abitacolo e posizione
» Addio luci color urina!
» cambio olio cambio automatico a quanti km?
» Sostituzione olio Cambio Motore C300 Touring CRD
» Led abitacolo e posizione
» Addio luci color urina!
Pagina 1 di 1